Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori divise FIFA

di

Il mondo del calcio non è fatto solo di tattiche e azioni spettacolari. Infatti, se è vero il detto che “anche l'occhio vuole la sua parte”, un po' di attenzione al look dei calciatori va riposto. Non è un caso che la maglietta della squadra sia un elemento iconico.

Lo sai bene anche tu e infatti stai cercando di trasporre il tutto nel mondo videoludico. Sei dunque alla ricerca delle migliori divise di FIFA, così da riuscire a far distinguere il tuo team dei sogni dalle altre squadre che incontri, ad esempio, in modalità Carriera o su FIFA Ultimate Team.

Certo, non è questo l'elemento che ti farà vincere le partite e ti farà fare bella figura con i tuoi amici, ma scendere in campo con il giusto “kit” può rappresentare un motivo d'orgoglio anche solo per te stesso. D'altronde, la possibilità di scelta offerta da FIFA non manca di certo e sono pronto ad approfondire la questione. Non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

FIFA 22 Divise

Prima di scendere nel dettaglio di quelle che ritengo essere le migliori divise di FIFA, ritengo sia giusto segnalarti (o ricordarti) di alcuni aspetti importanti.

Innanzitutto va detto che la serie FIFA è in costante evoluzione, dato che ogni anno puntualmente arriva sul mercato un nuovo capitolo della saga calcistica di Electronic Arts. Inoltre, nel corso del periodo operativo di un capitolo possono ovviamente venire rilasciati aggiornamenti di vario tipo.

Questo significa che è essenzialmente impossibile stilare una classifica definitiva delle divise migliori in generale per tutti i capitoli di FIFA, dato che tutto potrebbe cambiare da un momento all'altro, addirittura prima che venga rilasciato il prossimo capitolo (potrebbero infatti esserci update in grado di cambiare la situazione durante la stagione calcistica).

Insomma, ci tenevo a dirti che non dovresti prendere le indicazioni contenute in questo post come definitive, anche perché ci sono di mezzo i gusti personali. In ogni caso, in questa sede effettuerò un esempio pratico relativo a FIFA 22, così da farti comprendere quali sono dal mio punto di vista alcune scelte intriganti.

Ovviamente le indicazioni potrebbero in alcuni casi rivelarsi valide per capitoli passati o futuri, ma ci tenevo a specificare come si deve su cosa si sofferma questo post. Al netto di questo, se sei interessato a trovare informazioni aggiornate sulle divise disponibili su FIFA al momento in cui stai leggendo, ti consiglio di tenere monitorato il portale ufficiale di EA, più precisamente la sezione NOTIZIE E CONTENUTI MULTIMEDIALI.

FIFA 22 Notizie

Infatti, mediante quest'ultima puoi rimanere aggiornato sulle varie iniziative effettuate da Electronic Arts in merito alle divise presenti su FIFA. Ad esempio, per quel che concerne il già citato FIFA 22, è proprio tramite questa sezione che gli appassionati sono venuti a conoscenza dell'arrivo degli interessanti kit retrò legati alle divise.

Al netto di questa possibilità, un sito Web di terze parti che potresti reputare interessante è FUTBIN. Quest'ultimo integra infatti un'area legata ai migliori kit in termini di divise. C'è inoltre una funzionalità di ricerca che potrebbe tornarti utile per trovare tutto in modo più rapido. Insomma, le possibilità offerte dal mondo del Web per trovare ciò che cerchi non mancano.

Migliori divise FIFA Carriera

Dopo averti illustrato su cosa si basa questo post, direi che è giunta l'ora di passare all'azione e indicarti quelle che ritengo essere le migliori divise di FIFA 22. Più precisamente, mia appresto a partire dalle migliori divise per FIFA 22 legate alla Carriera (anche se in realtà chiaramente le divise base sono essenzialmente quelle).

Nota bene: all'inizio di una partita in modalità Carriera su FIFA viene generalmente chiesto se si vuole scegliere un club reale (dunque con divise in casa o trasferta già assegnate) oppure se si vuole creare la propria squadra (utilizzando dunque dei preset per creare le divise). Le magliette presenti di seguito rappresentano dunque solo divise reali da cui prendere spunto, tanto che ad esempio potresti voler guardare alle terze maglie indicate e cercare di realizzare delle opere simili mediante quanto messo a disposizione dall'editor di FIFA. Insomma, ci siamo capiti.

FC Barcelona (terza maglia)

Terza maglia Barcellona Migliori divise FIFA 22

La terza maglia del Futbol Club Barcelona è dal mio punto di vista una delle più interessanti disponibili per la modalità Carriera di FIFA 22.

Non ci sono infatti solo righe di colore diverso, ma sullo sfondo c'è un pattern preciso, che distingue il kit da quanto avviene per quel che concerne le magliette utilizzate dal team in casa e in trasferta.

Il pattern scuro e i giochi di colore, che risaltano anche il logo Nike collocato in alto a sinistra, così come la scritta Rakuten piazzata in bella vista al centro, riescono a renderla più gradevole delle solite colorazioni (anche perché il colore tendente al marrone della maglietta classica non mi fa impazzire).

Ajax (casa)

v

Un'altra maglia che potresti reputare interessante per le tue scorribande calcistiche legate alla modalità Carriera di FIFA è quella utilizzata in casa dall'Ajax.

Quest'ultima ha una colorazione rossa centralmente, che si estende anche al logo Adidas posizionato in alto a sinistra. Il bianco torna si estende invece, oltre che ai lati, tra le lettere dei loghi (compreso quello di Ziggo), circondando anche lo stemma della squadra.

Da notare la presenza all'interno della maglia, nella parte del collo, di tre stelle bianche. Insomma, i tocchi di classe non mancano di certo, ma quel che risulta più importante è poi la resa sul campo. Dal mio punto di vista, la maglietta casalinga dell'Ajax ha sicuramente il suo fascino.

Atalanta BC (casa)

Atalanta BC Migliori divise FIFA 22

Approdiamo in Italia, più precisamente in Serie A, con la divisa casalinga dell'Atalanta BC. Quest'ultima è infatti in grado di distinguersi nel marasma di proposte delle squadre.

Il logo con la lettera B posto in alto a destra in bianco è solo la ciliegina sulla torta: ciò che attira maggiormente l'attenzione sono i pattern, che passano sinuosamente da un colore chiaro a uno scuro, dando vita a un look quasi estivo.

No, non sto dicendo che si potrebbe andare in spiaggia con una maglia del genere, ma ci siamo capiti: si tratta di uno stile un po' più giovane e diverso dal solito, che potrebbe interessarti far indossare ai tuoi giocatori su FIFA.

Altre divise interessanti per la Carriera di FIFA

Altre divise interessanti per la carriera di FIFA Real Madrid terza maglia

Ovviamente FIFA mette a disposizione un'ampia possibilità in termini di scelta per quel che riguarda le divise utilizzabili nella modalità Carriera. Qui sotto puoi quindi trovare altri consigli.

  • Real Madrid (terza maglia): qui entra in gioco la mia passione per il colore verde, segno di speranza. Si tratta in realtà di una divisa per certi versi classica, che però dal mio punto di vista azzecca la combinazione di colori.
  • Paris SG (trasferta): forse uno dei consigli più atipici presenti in questo post. La combinazione tra rosa, bianco e nero può non piacere a tutti, ma se cerchi qualcosa di diverso potrebbe fare al caso tuo.
  • SL Benfica (terza maglia): se cerchi una divisa un po' più aggressiva rispetto al solito, in grado di combinare nero e grigio a un rosso infuocato, questa maglietta può fare al caso tuo.

Migliori divise FIFA Ultimate Team

Come dici? Non ti interessa tanto sfoggiare delle divise particolari nella modalità Carriera di FIFA, bensì vorresti farlo nella modalità online FIFA Ultimate Team? Nessun problema: di seguito quelle che ritengo essere le migliori divise per FIFA 22 su FUT.

Milan '96 retrò

Milan 96 retrò Migliori divise FIFA Ultimate Team 22

Va bene: il fattore nostalgia è potente in molti appassionati di calcio. D'altronde, nel 1996 c'erano giocatori del calibro di Roberto Baggio e George Weah. Persino le magliette sono rimaste ben impressa nella mente degli appassionati.

Quel logo OPEL posizionato in bianco al centro rimanda a molte grandi giocate della stagione 1995/1996, ma il tutto diventa ancora più interessante quando si unisce ai pattern azzurri di quella che all'epoca era la quarta divisa (e che è ora disponibile su FIFA 22).

Se ti ricordi bene l'anno in cui il Milan vinse il suo 15esimo scudetto (chi ha detto Fabio Capello?), questo può risultare il tuo modo per celebrare il tutto come si deve all'interno della serie videoludica calcistica di Electronic Arts.

Inter Centenario retrò

Inter Centenario retrò Migliori divise FUT 22

Mi perdoneranno i fan della Juventus e delle altre squadre (ma è la stessa Electronic Arts ad aver scelto i kit retrò disponibili su FIFA 22), ma un'altra possibilità molto interessante che guarda indietro nel tempo è quella relativa al kit Inter Centenario retrò.

Si fa riferimento a divise realizzate per celebrare il centesimo anniversario dell'Inter. L'iconica croce rossa presente al centro su sfondo bianco è in grado di attirare l'attenzione, così come l'immancabile logo Pirelli è segno di tante avventure calcistiche.

Ripeto: non me ne vogliano i fan delle altre squadre, non voglio assolutamente fare in alcun modo riferimento ad alcuna fede calcistica, ma dal mio punto di vista le divise retrò di Milan e Inter indicate in questa sede rappresentano alcune tra le migliori possibilità introdotte su FIFA 22.

Venezia (terza maglia)

Venezia terza maglia Migliori divise FIFA 22

No, non è campanilismo, ma va semplicemente ammesso che il Venezia è in grado di sfoggiare divise molto interessanti su FIFA 22.

In particolare, la terza maglia è riuscita ad attirare la mia attenzione per la vivacità dell'azzurro utilizzato come sfondo, nonché il pattern che parte con l'arancione presente al centro. La colorazione oro della scritta Venezia e del logo Kappa è poi la ciliegina sulla torta.

In ogni caso, non sottovalutare anche la divisa casalinga del Venezia, dato che quei puntini oro sono dal mio punto di vista in grado di far rivaleggiare il design con quello di altre divise citate in precedenza. Insomma, ottimo lavoro, Venezia.

Altre divise interessanti per FIFA Ultimate

Altre divise interessanti per FIFA Ultimate Team 22

Come puoi ben immaginare, le divise citate sono solo degli esempi relativi a quanto messo a disposizione di FIFA. Di seguito puoi quindi trovare altri consigli che potresti reputare interessanti.

  • RB Leipzig (trasferta): il logo della Red Bull in rosso e gli spazi in giallo non possono di certo passare inosservati. Se vuoi qualcosa di impatto, questa può rappresentare una scelta interessante.
  • Spurs (trasferta): una maglia spaziale. Nel senso che il design rimanda per certi versi al concetto dello Spazio, a seconda di come si voglia interpretare il tutto.
  • OL (terza maglia): qualcuno la definirebbe probabilmente una divisa in bianco e nero. L'utilizzo dei colori è molto interessante e potresti volerci dare un'occhiata se sei alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito.

Insomma, la possibilità di scelta in termini di divise non manca di certo all'interno di FIFA 22. Chiaramente, come già spiegato nel capitolo preliminare, si fa riferimento a gusti e la situazione è in continua evoluzione, dato che potrebbero esserci aggiornamenti e ogni capitolo fa storia a sé.

In ogni caso, dato che stai giocando alla serie calcistica di Electronic Arts, mi sento di invitarti a consultare la pagina del mio sito dedicata a FIFA, visto che in quest'ultima sono presenti molteplici altri tutorial legati al gioco, che potrebbe farti piacere seguire per divertirti ulteriormente nelle tue sessioni di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.