Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare Cristiano Ronaldo su FIFA

di

Sei un veterano di FIFA ormai, ma avresti il desiderio di ricreare i tuoi calciatori preferiti, da usare magari in modalità diverse da FUT, dove campioni di tutte le epoche sono già presenti sotto forma di carte. Essendo anche un vero appassionato di calcio, vorresti creare un giocatore a immagine e somiglianza di uno dei più grandi campioni di tutti i tempi, insieme ad altri mostri sacri come Messi, Maradona, ovvero: Cristiano Ronaldo.

Come non comprendere il tuo desiderio? Avere Cristiano Ronaldo a disposizione, da usare in tutte le modalità offline, oltre a essere un vantaggio sul campo in FIFA, è il modo migliore per compiere le prodezze del fuoriclasse portoghese in un gioco. Se è questo quello che desideri per rendere ancora più bella la tua esperienza nel simulatore di calcio migliore al mondo, allora ci sono buone notizie: è possibile ricreare il tuo campione preferito e sei anche capitato nel posto giusto per farlo, perché oggi voglio parlarti proprio di come creare Cristiano Ronaldo su FIFA

In più, sarai felice di sapere che si tratta di qualcosa di molto facile. Quello che dovrai fare è semplicemente entrare nel gioco, entrare nel menu di creazione degli avatar e regolare i parametri dell'editor fino a ottenere una copia di CR7. In una serie di schede dedicate, quindi, potrai conferire all'avatar le caratteristiche fisiche del portoghese oltre che attribuirgli le stesse qualità calcistiche, comprese le movenze e le esultanze, modificando ogni singola parte del viso e del corpo e i diversi movimenti di gioco. Che ne dici? A questo punto non ti resta che avviare FIFA sulla tua piattaforma PC o console, leggere tutti i procedimenti nei capitoli successivi e divertirti a creare Cristiano. Buona lettura!

Indice

Come creare Cristiano Ronaldo su FIFA

Come creare Cristiano Ronaldo su FIFA

Prima di entrare nel vivo, spiegandoti come creare Cristiano Ronaldo su FIFA, vorrei ricordarti che il calcistico di Electronic Arts viene pubblicato per ogni stagione su tutte le piattaforme e per ogni edizione include aggiornamenti che vengono rilasciati dagli sviluppatori nel corso dei mesi.

Alla luce di questo, il gioco può anche modificare il suo titolo, in base anche alle licenze e altre questioni di contratto coi partner. Infatti, per la prima volta della sua storia, la denominazione FIFA è stata sostituita, assumendo il titolo di EA Sports FC. Comunque sia, pur essendoci piccole differenze nel titolo o in alcuni aggiornamenti, il gioco è quasi identico a tutti i capitoli di FIFA, salvo per alcune differenze estetiche nei menu oltre e alcuni cambi per certi aspetti delle modalità online.

Perciò, nonostante tutto, il processo di creazione dei calciatori resta tutto sommato invariato per ogni edizione, risultando fedele a quello che ti spiegherò nei prossimi capitoli. Ti specifico, però, che in questo caso, si tratta del procedimento per come creare Cristiano Ronaldo su FIFA 23, quindi l'ultima edizione che aveva il classico nome, che appunto non sarà molto diverso né da quello delle edizioni precedenti né da quello delle successive col nome FC, come Ea Sports FC 24.

Come creare volto Cristiano Ronaldo su FIFA

Come creare Cristiano Ronaldo su FIFA impostazioni

Prima di introdurti nell'editor di FIFA, voglio avvisarti del fatto che la tua versione di CR7 può essere schierabile in campo soltanto in una delle modalità offline. In pratica, potrai usarlo nelle amichevoli (modalità Calcio d'inizio), nei Tornei o per i match di una delle modalità Carriera.

Quindi, non potrai usare la versione ricreata del fuoriclasse ex-Real nelle modalità online di FIFA come Ultimate Team, dove è ottenibile nelle sue versioni del sistema di carte FUT. Inoltre, ricorda sempre che nonostante l'editor sia molto accurato sia per le caratteristiche delle qualità che per l'estetica, non avendo dei modelli dei calciatori veri e propri, per quanto simile può venire il risultato, la fedeltà al 100% sarà comunque difficile da ottenere.

Ora che sai anche questo, posso descriverti come creare Cristiano Ronaldo su FIFA, parlando nello specifico del modo di ricreare l'aspetto fisico del portoghese con l'editor di FIFA 23. Quindi, avvia la tua copia del gioco su console o PC e andando nella Home, sulla voce PERSONALIZZA in uno dei quadri del menu, premi il tasto di conferma sulla periferica supportata e una volta nella pagina successiva conferma la selezione su CREA AVATAR.

Subito dopo, dovrai scegliere il tipo di calciatore da creare, in questo caso: GIOCATORE. Poi, ti verranno presentati una serie di modelli completi creati dal sistema: 9 preset per 9 avatar. Seleziona e conferma tra questi quelli che hanno corpo e volto più somiglianti a CR7, anche se, tutti sono ritoccabili a tuo piacimento con lo scopo di renderlo più simile possibile al giocatore.

Nella pagina seguente, potrai finalmente iniziare dalle INFO, nella piccola finestra in alto a sinistra. Il sistema suggerisce di inserire e confermare le informazioni con particolare attenzione, dato che successivamente non sono modificabili. In questa pagina quindi dovrai riempire tutti i campi in questo modo: Nome (Cristiano), Cognome (Ronaldo), Alias (CR7), Nome in partita (lascia invariato, se vuoi far comparire il suo cognome), Nome sulla divisa (Ronaldo), Numero di maglia (7 o altri numeri se vuoi), Paese/Regione (Portogallo), Squadra (Real Madrid CF o altre, se vuoi), Anno di nascita (1985), Mese di nascita (febbraio), Data di nascita (7).

Dopo aver riempito le informazioni, vai nella scheda successiva, quella del FISICO dove trovi il grafico per gestire Altezza e Peso. Quindi, spostati, col mouse o con la levetta analogica sinistra del controller, sul grafico e modifica i dati su 187 cm di Altezza e 83 Kg di Peso. Per farlo, porta il cursore proprio a ridosso della linea verticale, tenendo la x nell'area in alto a destra (200/1115 kg). Regola le misure fin quando non vedi altezza e peso più simili possibile a quelle di CR7 e poi conferma.

Dopo puoi andare alla scheda TESTA, poiché per quanto riguarda ATTRIBUTI e POSIZIONE ti parlerò meglio nel prossimo capitolo. Nelle schede dedicate a volto e a capelli, vedrai una serie di pagine per ogni aspetto della testa del tuo Ronaldo. La prima fase è dedicata alla fisionomia; quindi, in VOLTO, seleziona e conferma il primo preset della prima fila.

Poi verso destra, usando la levetta sinistra dei controller o il tasto apposito del mouse, c'è TONO E CARNAGIONE, in cui confermerai il riquadro del quarto preset della seconda fila, selezionando però la barra degli incarnati medi (da impostare proprio sotto a TONO E CARNAGIONE). Poi, nella pagina SOPRACCIGLIA, seleziona il quarto preset. Per modificarle, vai su Trasforma e premi il tasto di conferma.

Nella pagina successiva ci saranno due schemi da regolare in base alle caratteristiche della parte del corpo e che quindi troverai anche per gli altri aspetti estetici. In questo caso, regola POSIZIONE E SEPARAZIONE delle sopracciglia e l'altro la SPORGENZA E ROTAZIONE delle stesse. Premi il tasto di conferma per modificare i parametri con stick analogici o mouse: nel primo grafico porta il cursore nell'area Giù e Vicine, in pratica quasi del tutto a sinistra quasi a metà dell'area suddetta, ma tendendo verso il basso; mentre nel grafico della sporgenza, portalo nell'area Fuori/Giù, quasi sulla linea orizzontale, ma molto vicino all'estremità a destra. Nella selezione COLORE conferma quel colore castano scuro del primo riquadro.

Dopo aver confermato, torna pure indietro e vai all'editor dedicato agli OCCHI. Per CR7, il taglio di occhi più adatto potrebbe essere quelli del primo riquadro della seconda fila. Una volta confermata la scelta vai di nuovo in Trasforma per modificare i parametri degli occhi. Nello schema dedicato a POSIZIONE E DIMENSIONI, porta il cursore praticamente al centro del grafico. Invece, nello schema SPORGENZA E PALPEBRE, porta il cursore proprio all'estremità in alto a destra dell'area Grandi/Dentro. Per quanto riguarda il COLORE, seleziona il quadro del castano chiaro e poi conferma tutto.

Come creare Cristiano Ronaldo su FIFA volto

Passa poi alla pagina NASO, conferma il primo preset della terza fila e poi vai a fare le modifiche ancora in Trasforma. Nel primo grafico, POSIZIONE E DIMENSIONI, porta il cursore quasi esattamente sulla parola Giù, sulla linea verticale; mentre, in SPORGENZA E OSSO NASALE, portalo quasi precisamente sulla parola Grande, sulla linea verticale.

Dopo aver confermato, passa all'editor dedicato alla BOCCA. La stella portoghese ha una bocca non troppo grande; quindi, vai a confermare la scelta sul primo preset della seconda fila, andando poi ancora in Trasforma. Nel primo schema delle DIMENSIONI BOCCA, porta il cursore esattamente all'estremità in basso dell'area Piccole/Piccole; invece nello schema POSIZIONE E SPORGENZA, porta il cursore proprio sull'estremità in alto della linea Su/Giù.

Finite le modifiche anche per la bocca, vai pure all'editor delle GUANCE E MASCELLA, dove puoi selezionare e confermare il primo riquadro della terza fila. Dopo, sempre nella scheda Trasforma, in GUANCE, porta il cursore a pochi millimetri dalla parola Fuori, restando proprio sulla linea verticale, mentre in MASCELLA, portalo molto vicino alla parola Sottile, restando proprio sulla linea orizzontale. In PIENEZZA, porta la x verso sinistra, non lontano dalla parola Meno.

Nella scheda successiva dedicata al MENTO, puoi confermare il terzo preset della prima fila, e poi in Trasforma, porta i cursori di DIMENSIONI e SPORGENZE E PIENEZZA, uno in alto verso la parola Piccole ma a metà dell'area Piccole/Grandi e l'altro all'estremità a sinistra della linea orizzontale, praticamente sulla parola Dentro.

Poi, passa alle ORECCHIE e conferma il settimo preset. In Trasforma, nello schema di LOBI E SPORGENZA, vai col cursore nell'area Piccole/Fuori restando nell'angolo in alto più esterno, verso destra; invece, in ELICE E INCLINAZIONE posizionalo esattamente nell'angolo in alto dell'area Grandi/Angolate. Per concludere con il volto, in DIMENSIONI porta il cursore quasi del tutto su Più piccole.

A questo punto, terminate le modifiche per il volto, è il turno delle due pagine dell'editor dedicate a CAPELLI e BARBA, e visto che Cristiano ha sempre avuto tagli di capelli abbastanza corti, la scelta non è molto ampia. In questo caso, ti consiglio di replicare il look che aveva proprio nel suo periodo d'oro al Real. Per rappresentarlo proprio con quel look, vai nella scheda dedicata i capelli, resta appunto in CAPELLI CORTI e seleziona il terzo preset della seconda fila.

Come creare Cristiano Ronaldo su FIFA esultanza

Una volta fatto anche questo, avrai terminato con la testa del tuo campione e puoi passare alla scheda dedicata alla sua DIVISA. In essa potrai replicare lo stile estetico e parte dello stile calcistico, in STILE MAGLIA, SCARPINI E ACCESSORI e GUANTI E POLSI. Nel primo, seleziona e conferma la maglietta Fuori in GIROVITA, visto che il portoghese ha sempre avuto la maglietta solitamente fuori, mentre in MANICHE scegli le MANICHE in Lunghe, dato che spesso è comparso con la manica lunga con la divisa dei Blancos.

Passando poi alla scheda SCARPINI E ACCESSORI, il campione portoghese è sempre stato legato al brand Nike, per cui, nella scheda SCARPINI, scegli un modello come uno dei Nike Phantom o altri di colore comunque abbastanza scuro; mentre in ALTEZZA CALZETTONI conferma la scelta su Media, dato che è sempre comparso con calzettoni all'altezza del ginocchio.

A questo punto, potrai andare all'ultima pagina di questa prima parte dell'editor, dedicata prettamente all'aspetto delle ANIMAZIONI. In essa ci saranno voci come: ESULTANZE, STILE PALLA INATTIVA e STILE CORSA. Nella prima, la scelta è ovvia, con il suo celebre SIUM che in questo caso è chiamato Segno anche qui (nel caso volessi sapere di più, avevo dedicato un post completo su come fare il SIUM su FIFA). Poi, andando verso destra, in STILE PALLA INATTIVA anche in STILE PUNIZIONI la scelta è ovvia, in quanto è presente la famosa rincorsa che ha terrorizzato i portieri di tutto il mondo, ovvero In punta di piedi, selezionabile anche in STILE CALCI DI RIGORE.

Per concludere con la prima parte, nella scheda dello STILE CORSA, il Ci sa fare è il più adatto, poiché bilancia agilità e movimento delle braccia in un modo molto simile a come ha sempre fatto il fuoriclasse ex Real.

Come creare statistiche Cristiano Ronaldo su FIFA

Come creare Cristiano Ronaldo su FIFA attributi

Abbiamo visto come creare CR7 su FIFA dal punto di vista estetico; perciò, sei pronto a ricreare le qualità calcistiche della leggenda portoghese, che hanno dato gioia a milioni di tifosi ed estasiato milioni di fan e appassionati di calcio in generale. Certamente, è sempre difficile replicare alla perfezione le abilità che hanno dato vita alle prodezze del campione in questione, ma con le scelte giuste puoi andarci vicino, soprattutto per quanto riguarda fisicità, tiri e abilità palla al piede.

Per iniziare, torna ai primi menu, esattamente nella scheda FISICO. Nella scheda POSIZIONE, seleziona il Ruolo di Attaccante, visto che nella ultima parte di carriera è sempre stato centravanti, ma se preferisci puoi anche optare per Sx, visto che hai tempi del Manchester United e del Real, agiva partendo dalla fascia sinistra. Il Piede preferito è ovviamente il Dx, ma le sue abilità sono sempre state indiscusse anche con l'altro piede; purtroppo non c'è modo di impostare le qualità da ambidestro.

Nell'ultima scheda, troverai l'editor più importante, quello per le modifiche di: ATTRIBUTI di ATTACCO, DIFESA, ABILITÀ, POTENZA, MOVIMENTO, MENTALITÀ, PORTIERE. Qui dovrai scegliere a tuo piacimento le statistiche; arrivato a questo passaggio, io ti consiglio di dedicarti soprattutto ai parametri di ATTACCO, ABILITÀ, MOVIMENTO e MENTALITÀ.

Come creare Cristiano Ronaldo su FIFA statistiche

In questa ultima parte del tutorial, ti elenco quelle che per me sono le statistiche più adatte alle abilità di CR7: Finalizzazione 99, e Precisione di testa 98, Passaggi corti 95, Tiri al volo 98 e Abilità piede debole 5 per l'ATTACCO; Dribbling 95, Controllo di palla 98, Passaggi lunghi 95 e soprattutto Precisione su punizione 95 in ABILITÀ; Potenza di tiro e Tiri dalla distanza, rispettivamente 99 e 98 ed Elevazione 99 in POTENZA; Accelerazione 94, Velocità scatto 94, Equilibrio 98 in MOVIMENTO; Posizione 99, Visione 98, Rigori 99 in MENTALITÀ. Per finire, nelle altre categorie credo sia giusto inserire valori su livelli medi o alti, salvo per DIFESA e PORTIERE, per chiari motivi.

Una volta modificate le statistiche di tutti gli attributi, dovrai soltanto confermare la creazione del giocatore, premendo su Avanti e infine su Salva. Dopo questo passaggio finale, avrai disponibile la tua versione di Cristiano Ronaldo da importare nel team che sceglierai in una delle modalità offline che ti permetteranno di farlo. Per finire, ti ricordo ancora che CR7 è disponibile su FIFA Ultimate Team sotto forma di carta, sebbene ci sia bisogno di giocare molte partite e tante competizione per accumulare migliaia di crediti per ottenerlo.

Inoltre, se vuoi conoscere tutto il necessario per ottenere altre leggende in FUT o conoscere tutto su altre modalità di FIFA, puoi cercare tra i miei articoli su questa pagina dedicata a FIFA. Nel caso poi volessi ricreare altre leggende del calcio, avevo scritto già guide su come creare Del Piero su FIFA, come creare Ronaldo su FIFA e come creare Ronaldinho su FIFA oppure come creare Zidane su FIFA, come creare Maradona su FIFA, oltre che come creare Messi su FIFA, suo storico rivale in campo, leader e fuoriclasse ai tempi del Barcellona di Guardiola.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.