Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare Ronaldo su FIFA

di

Che tu sia un tifoso di Milan, Inter o di chissà quale altra squadra non importa: ogni qualvolta senti nominare Ronaldo Il Fenomeno ti scende una lacrimuccia sul volto, vero? Lo capisco perfettamente: non sono in pochi coloro che pensano che il 7 giugno 2011, il giorno del ritiro del calciatore, sia stata una giornata un po' triste.

Insomma, comprendo perfettamente il motivo per cui stai cercando di comprendere come creare Ronaldo su FIFA, in modo da poterlo utilizzare senza problemi all'interno della modalità Carriera del gioco (o simile). Non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto per approfondire le possibilità offerte dall'editor del gioco.

Mi appresto infatti ad analizzare la situazione nel complesso, così che tu possa effettivamente tornare, perlomeno virtualmente, agli anni d'oro della carriera di Ronaldo Il Fenomeno, magari a quando giocava nell'Inter (1997-2002) o nel Milan (2007-2008). Se sei pronto, qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso: buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come creare Ronaldo su FIFA

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come creare Ronaldo su FIFA, ritengo sia giusto ricordati che la serie videoludica calcistica di Electronic Arts vede solitamente la pubblicazione di un nuovo capitolo su base annuale, così come potrebbe arrivare un buon numero di aggiornamenti durante una Stagione.

In parole povere, la situazione è in continua evoluzione e dunque alcune cose potrebbero cambiare. Ad ogni modo, di seguito ti fornirò un esempio pratico su come creare Ronaldo su FIFA 22, che dovrebbero bastarti per raggiungere il tuo obiettivo in vari capitoli della saga. Cominciamo!

Creare volto Ronaldo su FIFA

Crea Avatar FIFA

Dato che non vedi l'ora di capire come creare Ronaldo Il Fenomeno su FIFA 22 (o altri capitoli della serie, visto che, come indicato in precedenza spesso le indicazioni in merito a questo tipo di operazioni non variano poi così tanto), direi che è giunto il momento di passare all'azione.

Prima di procedere, ci tengo però a precisare che la creazione che mi appresto a spiegarti come effettuare sarà valida solamente per le modalità offline, che si tratti di delle partite amichevoli o di una modalità come quella Carriera. Insomma, non aspettarti di poter giocare con il “tuo” Ronaldo Il Fenomeno online. Inoltre, ovviamente si cerca di fare il meglio possibile con l'editor messo a disposizione da FIFA, realizzando dunque un giocatore somigliante, ma per ovvi motivi non perfetto.

Effettuate le dovute premesse, una volta avviato FIFA 22 ti troverai al cospetto del menu principale del gioco. Quest'ultimo mette a tua disposizione anche il riquadro PERSONALIZZA: ti basta premere su quest'ultimo per accedere alla schermata di tuo interesse. Infatti, qui troverai il pulsante CREA AVATAR.

Premuto su quest'ultimo, ti verrà richiesto di selezionare una tipologia di modello. In questo caso stai creando Ronaldo Il Fenomeno, dunque ovviamente scegli GIOCATORE (e non GIOCATRICE). In ogni caso, a questo punto ti verranno presentati gli avatar di default disponibili, più precisamente 9 preset. Seleziona quello che ritieni più adatto e prosegui (tanto poi potrai modificare tutto a piacimento).

Perfetto, adesso potrai iniziare a realizzare il tuo calciatore, partendo dalla scheda INFO. Qui non avrai particolari problemi, in quanto ci sono semplicemente da inserire Nome (Ronaldo), Cognome (Luis Nazario), Alias (Il Fenomeno), Nome in partita (puoi lasciare vuoto), Nome sulla divisa (Ronaldo), Numero di maglia (ad esempio, 9, come ai tempi dell'Inter), Paese/Regione (Brasile), Squadra (ad esempio, Inter), Anno di nascita (su FIFA 22 si può impostare al massimo il 1980 e dunque non si può mettere l'anno reale di Ronaldo, che sarebbe il 1976), Mese di nascita (Settembre) e Data di nascita (22).

Capelli Ronaldo FIFA

Adesso, spostati nella scheda FISICO (facendo ben attenzione a non premere sul pulsante AVANTI): qui, mediante l'apposito grafico, potrai selezionare Altezza e Peso. In questo caso, ti consiglio di spostare la levetta in alto a destra, arrivando a 83 cm di Altezza e 91 Kg di peso. Dopodiché, spostati nella scheda TESTA per continuare a creare il giocatore.

Raggiungi, dunque, la voce TONO E CARNAGIONE, selezionando il terzo preset della prima riga in alto a partire da sinistra. Una volta passato alle SOPRACCIGLIA, seleziona dunque il primo preset, lasciando invariato il colore. Arrivato agli OCCHI, il preset da scegliere è il primo della terza riga, ovvero quello presente in basso a sinistra. Lascia pure invariato il colore.

Passando al NASO, ti basta selezionare il primo preset della seconda colonna. Per quel che concerne, invece, la BOCCA, ti consiglio di spostarti interamente sulla destra e scegliere il preset presente al centro nella penultima colonna. Per GUANCE E MASCELLA, il preset da selezionare è invece il secondo della prima riga a partire da sinistra.

Arrivando al MENTO, puoi selezionare il secondo preset della seconda riga a partire da sinistra. Per le ORECCHIE, un preset interessante è il terzo della prima riga a partire da sinistra. Importante invece selezionare la sezione CAPELLI CORTI dell'area CAPELLI, scorrendo verso il centro e selezionando il primo preset molto corto presente nella prima riga.

Infine, per quel che concerne la BARBA, potresti voler scegliere il primo preset della seconda riga a partire da sinistra. Perfetto: vedrai che adesso avrai a disposizione un calciatore tutto sommato somigliante a Ronaldo Il Fenomeno.

Editor FIFA 22 Ronaldo Il Fenomeno

Ti consiglio però di attendere un momento prima di completare la creazione, in quanto nel capitolo successivo della guida mi appresto a indicarti anche come sistemare le statistiche, in modo che tu possa avere a disposizione un giocatore somigliante anche da quel punto di vista.

In ogni caso, lo so: fornirti indicazioni scritte in merito ai preset da scegliere, che tra l'altro possono risultare anche in evoluzione, non è propriamente comodo. Per questo motivo, potrebbe interessarti effettuare qualche ricerca su YouTube, ad esempio, in inglese, “how to create ronaldo in fifa 22”, così da approfondire al meglio quali sono le creazioni scovate dalla community per lo specifico capitolo di FIFA in tuo possesso.

In ogni caso, seguendo le indicazioni che ti ho illustrato in seguito non dovresti avere problemi a raggiungere fattezze simili a quelle di Ronaldo Il Fenomeno all'interno dell'editor. Magari potresti però voler utilizzare un po' di “creatività”. Per intenderci, nelle schede relative, ad esempio, a OCCHI e BOCCA è presente un pulsante Trasforma.

Ti consiglio di provare a utilizzare quest'ultimo, in quanto può consentirti di rendere il tuo modello ulteriormente simile a Ronaldo Il Fenomeno. Per intenderci, in POSIZIONE E DIMENSIONI relative agli OCCHI ti consiglio di posizionare la levetta in alto al centro, mentre relativamente a SPORGENZA E PALPEBRE ti consiglio di spostare la levetta nel riquadro in alto a destra.

Per quel che riguarda la BOCCA, in DIMENSIONI BOCCA potresti voler posizionare la levetta in basso a sinistra, mentre in POSIZIONE E SPORGENZA potresti voler spostare la levetta in basso a destra. Insomma, quel che è certo è che le opzioni a tua disposizione non mancano: puoi sbizzarrirti con l'editor fino a quando il risultato ti convince.

Creare statistiche Ronaldo su FIFA

Come creare Ronaldo Il Fenomeno su FIFA 22

Come dici? Sei riuscito a creare un giocatore dalle fattezze di Ronaldo Il Fenomeno all'interno di FIFA 22, ma avresti bisogno di mettere mano anche alle statistiche, così da ricreare tutto come si deve all'interno della modalità Carriera o in altre modalità offline? Nessun problema: se sei alla ricerca di indicazioni su come fare tutto ciò, questa è la parte del tutorial che fa per te.

Ebbene, in realtà anche in questo caso si fa tutto sempre dall'interno dell'editor che ti ho illustrato nel capitolo precedente, più precisamente dalla sezione FISICO, spostandoti innanzitutto nell'area POSIZIONE. Qui, ovviamente ti consiglio di impostare Attaccante in termini di Ruolo e Posizione.

Dopodiché, ti basta raggiungere la scheda ATTRIBUTI per poter mettere mano a tutte le statistiche del caso nel modo che preferisci. Per intenderci, nella sezione ATTACCO ci sono parametri come Cross, Finalizzazione, Precisione di testa, Passaggi corti, Tiri al volo e Abilità piede debole.

Chiaramente potresti voler approfondire un po' tutte le sezioni disponibili in questa sede, mettendo mano a ogni singolo parametro, così da creare un calciatore che rispecchi le abilità che aveva Ronaldo Il Fenomeno nei suoi tempi d'oro.

Capisci bene, però, che qui è complesso fornirti indicazioni specifiche su quale valore impostare su per ogni opzione, dato che ci sono tantissime variabili in gioco e ha poco senso in linea generale (bisognerebbe anche vedere per quale annata vorresti ricreare il calciatore).

Ronaldo Il Fenomeno FIFA Inter

Insomma, per ovvi motivi può risultare un po' complesso ricreare perfettamente un giocatore all'interno del titolo di Electronic Arts, ma come puoi ben vedere ci sono delle possibilità interessanti, come quelle citate in questa sede.

In ogni caso, ti ricordo che Ronaldo Il Fenomeno in determinati capitoli è presente nella modalità online FIFA Ultimate Team come Icona, quindi potresti voler tenere in considerazione anche questa possibilità. A tal proposito, potrebbe ad esempio interessarti consultare anche la mia guida su come avere le Icone nella Carriera di FIFA.

Per il resto, dato che ti stai divertendo con la serie videoludica calcistica di Electronic Arts, mi sento di consigliarti di dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a FIFA. Infatti, in quest'ultima sono presenti molteplici altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo, in grado di farti scoprire altre curiosità legate al gioco. Ad esempio, c'è anche un tutorial su come creare Ronaldinho su FIFA, per rimanere in tema.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.