Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare Totti su FIFA

di

Il 17 luglio 2017 ha segnato il ritiro di uno dei calciatori più fedeli alla maglia che la storia del calcio abbia conosciuto. Mi riferisco ovviamente a Francesco Totti e alla sua fedeltà alla Roma, durata per tutta la carriera post-giovanili, dal 1992 al 2017, per l'appunto. Insomma, si fa riferimento a un nome che non ha di certo bisogno di troppe presentazioni.

Scommetto che anche a te mancano le giocate dell'iconico numero 10 della Roma. Proprio per questo motivo ti stai chiedendo come creare Totti su FIFA, vero? Lo comprendo: d'altronde, giocare alle modalità offline di FIFA senza un calciatore di questo calibro può non risultare propriamente il massimo.

Nessun problema: le rapide indicazioni presenti di seguito ti consentiranno di raggiungere il tuo obiettivo in poco tempo. Ti posso infatti assicurare che non ci vorrà molto per realizzare un calciatore somigliante a Totti tramite l'apposito editor in-game. Che ne dici? Sei pronto? Sì? Perfetto, allora non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come creare Totti su FIFA

Prima di spiegarti come creare Totti su FIFA, dal mio punto di vista risulta importante ricordarti alcuni dettagli. Innanzitutto, FIFA è una serie di videogiochi calcistici di Electronic Arts, che esce puntualmente sugli scaffali (ormai sempre più digitali) di anno in anno. Inoltre, l'era del “perennemente connesso” comporta l'uscita di parecchi aggiornamenti nell'arco del ciclo vitale di un titolo.

Essenzialmente, dunque, è tutto in costante mutamento. Questo significa che gli sviluppatori del gioco potrebbero mettere mano all'editor legato alle modalità offline di FIFA da un momento all'altro. Ciò detto, di seguito ti spiegherò come creare Totti su FIFA 22 con indicazioni che dovrebbero risultare valide un po' per tutte le edizioni del titolo calcistico EA. Buon divertimento!

Creare volto Totti su FIFA

Crea un Avatar FIFA

Arrivato a questo punto della guida, probabilmente non vedi l'ora di capire nel dettaglio come creare Francesco Totti su FIFA 22. Direi dunque di procedere all'azione.

Prima, però, ritengo necessaria una breve premessa: devi infatti sapere che, per creare lo storico numero 10 della Roma, farò ovviamente uso dell'editor interno al gioco. Quest'ultimo non può tuttavia consentirti di utilizzare il giocatore creato nelle modalità online, bensì unicamente in quelle offline (dalla modalità Carriera alle partite amichevoli).

In parole povere, non aspettarti di poter sfoggiare il “tuo” Francesco Totti nelle partite online contro gli altri giocatori. Inoltre, come puoi ben immaginare, in questa sede si cercherà di fare il meglio possibile tramite l'editor incluso nel gioco, mirando a creare un giocatore il più somigliante possibile a Francesco Totti, ma ovviamente il calciatore potrebbe non uscire perfetto.

Detto questo, una volta aperto FIFA 22, ti basta seguire il percorso PERSONALIZZA > CREA AVATAR, selezionando poi la voce GIOCATORE (e non GIOCATRICE, in quanto stai creando Totti) e scegliendo uno tra i 9 preset disponibili (puoi selezionarne uno casuale, tanto poi potrai sistemare tutto manualmente).

Ottimo, ora avrai al tuo cospetto la schermata dell'editor di FIFA. La prima scheda che comparirà a schermo sarà quella INFO, che puoi compilare in modo molto semplice, dato che vengono banalmente richieste informazioni di base. Più precisamente, dovrai inserire Nome (Francesco), Cognome (Totti), Nome sulla divisa (Totti), Numero di maglia (10), Paese/Regione (Italia), Squadra (Roma FC), Anno di nascita (qui puoi impostare al massimo il 1980, quindi non è possibile mettere il reale anno di Totti, ovvero il 1976), Mese di nascita (Settembre) e Giorno di nascita (27).

Informazioni Francesco Totti FIFA

In ogni caso, una volta completato il modulo, spostati nella scheda FISICO (facendo attenzione a non premere sul tasto AVANTI, che conclude invece la procedura). Qui puoi selezionare Altezza e Peso, sfruttando l'apposito grafico. Ti consiglio di impostare 179 cm e 82 kg, spostando dunque la levetta essenzialmente al centro.

A questo punto, puoi spostarti nell'area TESTA, in cui potresti voler selezionare, in termini di TONO E CARNAGIONE, il secondo preset della terza riga a partire da sinistra (chiaramente in alto va selezionato il preset chiaro). Per quel che concerne la scheda degli OCCHI, invece, ti consiglio di spostarti al massimo verso destra e selezionare il secondo preset della terza riga a partire da sinistra.

Passando poi alle SOPRACCIGLIA, risulta interessante provare il secondo preset della prima riga a partire da sinistra. Si passa poi al NASO: ti consiglio di spostarti interamente verso destra e selezionare il penultimo preset della riga al centro. Arrivando alla BOCCA, qui dovresti selezionare il secondo preset della terza riga a partire da sinistra.

Per la sezione GUANCE E MASCELLA, la tua scelta dovrebbe invece ricadere sul secondo preset della terza riga a partire da sinistra. C'è poi il MENTO, per cui ti consiglio di selezionare l'ultimo preset della prima riga. Cosa scegliere per le ORECCHIE? L'ultimo preset in basso a destra.

Importante invece nella sezione CAPELLI selezionare i preset CAPELLI LUNGHI, impostando poi il nono preset della prima riga a partire da sinistra. Ti consiglio di valutare bene anche il colore, impostando dei capelli il più simili possibile alla realtà. Qui puoi sbizzarrirti, visto l'elevato numero di variazioni presenti.

Capelli Francesco Totti FIFA

Infine, arrivando alla scheda BARBA, il mio consiglio è quello di selezionare il primo preset della seconda riga. Perfetto, adesso avrai già un modello per certi versi somigliante a Francesco Totti, su cui chiaramente puoi ancora mettere le mani.

In ogni caso, sono consapevole del fatto che indicarti i preset da selezionare in modo testuale possa non risultare propriamente il più comodo dei metodi per realizzare un calciatore di questo tipo all'interno di FIFA.

Per questo motivo, potresti voler effettuare qualche ricerca su YouTube, magari provando a cercare, in inglese, “how to create Totti in FIFA 22”. Così facendo, potrai approfondire di tuo pugno le creazioni trovate dalla community. Inoltre, potrai rimanere aggiornato in merito ai metodi trovati dagli appassionati relativamente al capitolo del titolo di Electronic Arts a tua disposizione.

Al netto di questo, seguendo le indicazioni che hai appena letto, non dovresti in realtà riscontrare troppi problemi nell'arrivare a un modello tutto sommato somigliante a Francesco Totti. Ci tengo inoltre a ricordarti che chiaramente puoi anche partire da quanto ti ho spiegato come modello di base, utilizzando poi la tua creatività per migliorare il risultato finale.

In questo contesto, tra le principali opzioni garantite dall'editor su cui ti consiglio di mettere le mani c'è il pulsante Trasforma, collocato nel contesto delle schede OCCHI, SOPRACCIGLIA, NASO, BOCCA, GUANCE E MASCELLA, MENTO e ORECCHIE. D'altronde, Totti ha una conformazione del viso ben riconoscibile, dunque potresti voler impostare tutto a dovere anche in questo contesto.

Come creare Francesco Totti su FIFA 22

A tal proposito, partendo dagli OCCHI, ti consiglio di lasciare la levetta al centro in termini di POSIZIONE E DIMENSIONI, nonché di spostarla totalmente in basso per quel che riguarda SPORGENZA E PALPEBRE. Seleziona magari anche il secondo preset da sinistra in termini di COLORE.

Per quel che riguarda le impostazioni sulle SOPRACCIGLIA, invece, potrebbe interessarti spostare la levetta totalmente in basso per quel che riguarda POSIZIONE E SEPARAZIONE, mentre potresti voler spostare la levetta in alto a sinistra per quel che riguarda SPORGENZA E ROTAZIONE.

Per il NASO, sposta la levetta totalmente a destra per POSIZIONE E DIMENSIONI, mentre posiziona la levetta leggermente verso l'alto per SPORGENZA E OSSO NASALE. Per la BOCCA, puoi spostare la levetta in basso a sinistra per DIMENSIONI BOCCA e spostare la levetta in basso a destra per POSIZIONE E SPORGENZA.

Per quel che riguarda GUANCE E MASCELLA, posiziona la levetta relativa alle GUANCE in alto a sinistra, mentre puoi posizionare la levetta relativa alla MASCELLA tutta verso sinistra. Per quel che riguarda il parametro PIENEZZA, ti consiglio di impostarlo quasi totalmente verso Più.

Passando al MENTO, puoi posizionare la levetta relativa alle DIMENSIONI poco più a destra rispetto al centro e puoi posizionare la levetta legata a SPORGENZA E PIENEZZA totalmente verso destra.

Come creare Totti su FIFA 22

Infine, per le ORECCHIE puoi impostare la levetta di LOBI E SPORGENZA totalmente verso il basso, nonché posizionare la levetta relativa a ELICE E INCLINAZIONE in alto a destra. Ricordati poi di posizionare le DIMENSIONI quasi del tutto verso Più grandi. Perfetto, adesso vedrai che il tuo calciatore somiglierà molto di più a Totti.

Creare statistiche Totti su FIFA

Come creare statistiche Totti FIFA 22

Adesso che sei a conoscenza di tutto ciò che c'è da sapere in merito alla possibilità di ricreare il volto di Totti su FIFA, direi che è arrivato il momento di passare alle statistiche. Infatti, ovviamente è bene mettere mano a queste ultime, dato che di sicuro un calciatore come Totti non può avere 60 di Finalizzazione, giusto per citare uno dei parametri presenti.

In questo contesto, puoi fare tutto direttamente dall'editor illustrato nel capitolo precedente (per questo ti ho consigliato di non concludere la procedura). Scendendo maggiormente nel dettaglio, ti basta spostarti nell'area FISICO, recandoti nella sezione ATTRIBUTI.

Qui potrai modificare come preferisci le varie caratteristiche. Ad esempio, nella scheda ATTACCO troverai i parametri Cross, Finalizzazione, Precisione di testa, Passaggi corti, Tiri al volo e Abilità piede debole.

Insomma, non ti resta che sistemare tutto come ritieni più opportuno, in modo da cercare di ricreare anche l'effettiva abilità di Totti (quindi i valori saranno molto probabilmente elevati). Capisci che risulta particolarmente complesso riuscire a fornirti dettagli su ogni singolo specifico parametro, in quanto si fa riferimento al passato e bisognerebbe anche comprendere a quale annata vorresti fare riferimento.

Per il resto, devi sapere che per lungo tempo c'è stato un dibattito in merito all'assenza di Totti da FIFA dopo il suo ritiro, questione riguardante anche la popolare modalità online Ultimate Team. Tuttavia, ovviamente anche in questo caso è tutto in fase di evoluzione e dunque potresti voler tenere d'occhio le Icone che Electronic Arts decide di inserire di anno in anno nei capitoli della serie.

A quel punto, potrebbe interessarti approfondire il mio tutorial su come usare le Icone nella Carriera di FIFA. Inoltre, dato che sei alla ricerca di nomi ben noti della storia calcistica per la tua squadra da usare nelle modalità offline, potresti reputare interessante consultare anche i miei tutorial su come creare Ronaldo su FIFA e come creare Ronaldinho su FIFA, così da tornare ulteriormente agli “anni d'oro”.

Per il resto, considerando che ti stai divertendo con la serie di videogiochi calcistici di Electronic Arts, potresti reputare interessante dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a FIFA, in cui sono presenti molti altri tutorial che potrebbero farti scoprire aspetti che non conoscevi di questa serie di titoli.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.