Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori portieri FIFA

di

Sei un appassionato di calcio e non manchi essenzialmente mai quantomeno di tenere d'occhio il risultato della tua squadra del cuore, se non di guardare le partite intere di qualsivoglia competizione. Per farla breve, senza girarci troppo attorno, sei un amante di questo sport.

Non appena hai dunque avuto modo di avere a disposizione una piattaforma da cui divertirti a livello di videogiochi, non hai potuto fare a meno di acquistare la popolare trasposizione in questo contesto del calcio. Tuttavia, ciò che non ti è ben chiaro è quali sono i migliori portieri di FIFA, dato che in questo ruolo non hai proprio idea di chi scegliere.

Lo capisco: d'altronde, se in determinati ruoli i nomi a cui puntare possono essere tutto sommato chiari, quella del portiere rappresenta una scelta particolare, che non sempre può risultare semplice da fare. Comprendo insomma perché sei alla ricerca di maggiori indicazioni in merito e infatti mi appresto a fornirtele in questa sede. Non ti resta dunque che seguire quanto approfondito di seguito: a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori portieri FIFA 23

Prima di scendere nel dettaglio di quelli che ritengo essere i metodi più validi per comprendere quali sono i migliori portieri di FIFA, ritengo sia giusto effettuare un preambolo iniziale utile a comprendere i parametri con cui selezionare questa tipologia di calciatori.

Nella mia visione ha infatti poco senso fornirti una banale lista, ad esempio, dei migliori portieri di FIFA 23 o dei migliori portieri di FIFA 22, in quanto perderebbe di senso l'essenza stessa del gioco, che consiste nella valutazione del contesto in cui si vuole rimpinguare la propria squadra.

Inoltre, va considerato anche il fatto che FIFA rappresenta una serie di giochi in costante evoluzione. Questo non solamente perché puntualmente sugli scaffali (sempre più digitali) arriva ogni anno il classico nuovo capitolo, ma anche perché ormai al giorno d'oggi, col diffondersi delle connessioni a Internet a banda larga, gli sviluppatori possono effettuare modifiche da un momento all'altro mediante aggiornamenti software.

Capisci dunque che ha ben poco senso effettuare un'analisi di quel tipo, dato che poi col passare del tempo non avrebbe essenzialmente più valore. Ciò che cercherò di fare in questa sede è quindi fornirti indicazioni in merito a quali sono usualmente i parametri tenuti in considerazione dagli appassionati del gioco per selezionare i calciatori più validi, così che tu possa poi procedere di tuo pugno, andando anche a contestualizzare il tutto meglio alla tua squadra.

Non mancherò inoltre di indicarti dove puoi trovare informazioni relativamente ai migliori giocatori relativi ai singoli ruoli, come appunto il portiere. Devi infatti sapere che a volte è la stessa Electronic Arts a offrire indicazioni importanti in merito al tutto.

Portiere in movimento FIFA 23

Per il resto, chiaramente è bene tenere comunque a mente che, per quanto evergreen possano risultare, le indicazioni presenti in questa sede sono comunque basate sul periodo di FIFA 23, quindi potresti magari riscontrare qualche leggera divergenza se stai procedendo da un titolo diverso, ma comunque non dovresti avere problemi nel raggiungere il tuo obiettivo o quantomeno nell'arrivare in modo più consapevole alla scelta.

Fatta questa dovuta premessa, per un portiere chiaramente una delle statistiche più importanti, così come esplicitate per la modalità online FIFA Ultimate Team, è quella relativa ai riflessi. Questi ultimi delineano infatti quanto il calciatore preso in considerazione può effettivamente risultare pronto ad azioni improvvise.

D'altronde, nel calcio è un attimo che un difensore perdi la palla appena fuori area e che ci sia la necessità improvvisa di parare un tiro, giusto per fare un esempio pratico in merito alle mille situazioni che possono verificarsi nel contesto di una partita. Su FIFA, dunque, può essere un bene puntare a un portiere che ha più di 85 in termini di riflessi. Per intenderci, relativamente ai migliori portieri di FIFA 23 per Ultimate Team, Gianluigi Donnarumma ha 87 di riflessi. Manuel Neuer ha invece 88, mentre Alisson arriva a 89. Questo giusto per fare degli esempi pratici.

Un'altra questione importante è poi, come puoi ben immaginare, quella relativa ai tuffi. I riflessi infatti servono a ben poco senza una certa abilità nel riuscire a intercettare rapidamente una palla spedita, ad esempio, sotto all'incrocio. Un consiglio che posso darti è anche in questo caso quello di superare la valutazione 85. Per intenderci, prendendo in esame in nomi di prima, su FIFA 23 Donnarumma ha 89 di tuffi, Manuel Neuer ha 87 e Alisson ha 86.

Ci sono poi altre statistiche che possono risultare importanti per un portiere, dall'overall (valutazione complessiva) al posizionamento, ma in linea generale ritengo che le due indicate in precedenza siano quelle da valutare maggiormente. Puntando infatti ai valori descritti, magari scegliendo un portiere che si sbilancia di più nelle statistica che ritieni più utile, ci sono infatti buone probabilità che tu riesca a portare a casa un calciatore valido.

Valutazioni portieri FIFA

Certo, poi di mezzo ci sono gusti, opinioni personali e ulteriori variabili, quindi è sempre un po' complesso fornire delle indicazioni precise in merito alla scelta di un portiere, considerando anche che dipende dalla squadra in cui si vuole contestualizzare il calciatore. Tuttavia, spero di averti fatto capire che, per quanto possa essere un po' “noioso”, guardare quantomeno con sguardo un po' attento le statistiche può tornarti utile nella scelta.

Insomma, ora sei a conoscenza di quelle che ritengo essere le caratteristiche fondamentali per la scelta di un buon portiere da integrare nella propria squadra su FIFA. Ti ricordo però che le statistiche possono chiaramente essere modificate e che dunque la questione potrebbe potenzialmente cambiare da un momento all'altro, ma adesso sei a conoscenza di un tipo di ragionamento che potresti fare. Ti consiglio per il resto di continuare a leggere la guida, in quanto mi appresto anche a fornirti indicazioni in merito a come ottenere dettagli aggiornati sui giocatori più validi.

Classifica dei migliori portieri in FIFA

Hub valutazioni FIFA 23

Adesso che sei a conoscenza a livello generale dei parametri che dovresti tenere in considerazione per la tua scelta, direi che è giunto il momento di spiegarti dove puoi trovare ulteriori indicazioni in merito nel capitolo in tuo possesso.

Ebbene, che tu ti stia chiedendo, quali sono i migliori portieri di FIFA 23 per la Carriera o i migliori portieri di FIFA 22 giovani, giusto per fare esempi concreti in merito alle specifiche esigenze che potresti avere per la tua squadra, il consiglio che posso darti è quello di raggiungere il portale ufficiale di Electronic Arts.

Lo so: potrebbe farti un po' “strano”, ma in realtà, come d'altronde già accennato in precedenza, spesso sono proprio gli stessi sviluppatori a dare consigli in merito ai giocatori più validi per singolo ruolo. Chi conosce meglio il gioco di chi l'ha creato? La risposta è chiara e infatti è proprio per questo che ti sto spiegando come accedere ai consigli forniti da EA.

In ogni caso, una volta raggiunto il succitato sito Web, ciò che ti basta fare usualmente è fare clic sulla voce ULTIMATE TEAM e selezionare l'opzione Valutazione. Così facendo, accederai al portale delle Valutazioni Giocatori di FIFA. Quest'ultimo può rappresentare una manna dal cielo per te, visto che contiene tutte le indicazioni del caso in merito alle statistiche dei singoli giocatori, così come permette di confrontare rapidamente un calciatore con un altro per capire quale fa maggiormente al proprio caso.

Premendo dunque sul pulsante Filtri collocato in alto, selezionando Portiere come Ruolo e premendo in successione sui pulsanti Fine e Applica, otterrai una lista importante dei calciatori più validi che possono occupare questo ruolo per il capitolo di FIFA con cui ti stai divertendo. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: delle comode barre colorate ti indicheranno quanto il portiere è valido per i singoli parametri che ti ho spiegato in precedenza, dai tuffi ai riflessi, passando per il piazzamento.

Consigli migliori giocatori FIFA EA

Capisci bene, insomma, che già questo strumento può consentirti di ottenere una mole importante di informazioni potenzialmente utili alla tua scelta, ma non è finita qui. Infatti, passando il mouse sopra alla voce NOTIZIE E CONTENUTI MULTIMEDIALI presente in alto e selezionando, ad esempio, l'opzione Notizie su FIFA 23, accederai a un buon numero di post potenzialmente interessanti.

Tra questi, in determinati periodi dell'anno, potresti trovare anche selezioni di giocatori effettuate direttamente da Electronic Arts, che è puntualmente solita indicare i migliori calciatori in questo modo. Questi contenuti possono tra l'altro essere anche molto specifici, indicando ad esempio i giovani talenti e gemme nascoste per la Carriera (a proposito dell'esempio effettuato in precedenza) o i migliori giocatori della Serie A.

Insomma, faresti bene a consultare quanto presente in quest'ambito, così da farti un'idea relativamente ai consigli effettuati direttamente dalla stessa Electronic Arts. Direi, tra l'altro, che le informazioni a tua disposizione per effettuare una scelta consapevole in ambito di portiere da inserire nella tua squadra di FIFA non mancano di certo.

Migliori portieri FIFA low cost

Migliori portieri FIFA low cost

Andando oltre a quanto già esplicitato nei capitoli precedenti del tutorial relativamente alla selezione di un portiere valido, ci tengo ad approfondire rapidamente un metodo che può consentirti di risparmiare sul costo dei calciatori di questo tipo nella modalità Ultimate Team.

Per intenderci, si fa riferimento a un metodo scovato nel corso degli anni dalla community di appassionati di FIFA. Quest'ultima è infatti solita utilizzare il termine sniperare. Cosa significa? In parole povere, visto quanto rapidamente si muove il mercato di Ultimate Team, i giocatori più esperti sono soliti analizzare per bene quest'ultimo alla ricerca di eventuali errori di prezzo commessi da utenti alle prime armi, che magari non sono a conoscenza del reale valore di mercato di un calciatore o che vogliono semplicemente sbarazzarsene in fretta.

Chiaramente in questi contesti ciò che è necessario fare è essere più rapidi degli altri utenti che effettuano lo sniping, dato che altrimenti potrebbero riuscire a effettuare l'affare prima di te, chiaramente rivendendo poi il giocatore ottenuto per il giusto prezzo di mercato e mettendo così da parte un buon numero di crediti. Capisci bene, insomma, che sfruttando un metodo di questo tipo potresti potenzialmente riuscire a ottenere anche portieri a un costo interessante. Per tutti i dettagli del caso su questa possibilità, in ogni caso, ti rimando al mio tutorial su come sniperare su FIFA, in cui sono sceso nel dettaglio del tutto.

Per il resto, visto che ti stai divertendo particolarmente col videogioco calcistico di casa Electronic Arts, ritengo possa interessarti dare un'occhiata alla pagina del mio sito relativa a FIFA. Infatti, in quest'ultima risiedono un buon numero di altri tutorial sul titolo, che potrebbero anche potenzialmente consentirti di comprendere ulteriormente come poter rimpinguare la tua squadra al meglio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.