Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori terzini sinistri FIFA

di

Una delle tue serie videoludiche preferite, in quanto grande appassionato di calcio, è FIFA. Puntualmente, infatti, scegli ogni anno di acquistare il nuovo capitolo approdato sul mercato, andando alla ricerca della squadra perfetta.

D'altronde, portare da zero a un enorme successo una formazione improbabile (o probabile nella tua testa) non ha prezzo. In questo contesto, dato che stai facendo da allenatore, sei alla ricerca dei migliori terzini sinistri di FIFA.

Lo capisco: si tratta di un ruolo importante, per cui può risultare difficoltoso effettuare delle scelte ben ponderate. A tal proposito, di seguito potrai trovare delle indicazioni generali che potrebbero aiutarti. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori terzini sinistri FIFA giovani

Prima di scendere nel dettaglio di quelli che ritengo essere i migliori terzini sinistri di FIFA, penso risulti interessante approfondire i requisiti che solitamente vengono presi in considerazione dagli appassionati della serie calcistica di EA per scegliere un giocatore di questo tipo.

Ebbene, un terzino sinistro di base è un difensore. Questo significa che è bene prestare attenzione alle caratteristiche che solitamente tornano utili in fase difensiva, così da riuscire a mettere in pratica al meglio tecniche come quelle che ho descritto nel mio tutorial su come difendere su FIFA e mettere i bastoni tra le ruote all'avversario.

Tra l'altro, un terzino sinistro potrebbe potenzialmente riuscire a far ripartire la squadra sulla fascia, dunque si tratta di un ruolo secondo molti di fondamentale importanza per lo stile di gioco generale, che si basa chiaramente anche sul modulo scelto. Insomma, tra interventi decisivi in fase di difesa e ripartenze, capisco perfettamente il motivo per cui vuoi prestare particolare attenzione a questa posizione.

A tal proposito, il primo fattore che ti consiglio di tenere in considerazione è quello anche più scontato: la difesa. Questa statistica indica infatti in generale quanto il calciatore a cui stai facendo riferimento è in grado di fermare gli avversari e svolgere di fatto il suo ruolo. Non è un caso che un tutti i grandi terzini sinistri abbiano valori elevati su FIFA da questo punto di vista.

Per farti degli esempi concreti, su FIFA 22 Theo Hernández dispone di un valore di difesa che arriva anche a 92 (a seconda della carta FUT coinvolta). Jordi Alba arriva invece a 80, mentre Andrew Robertson può raggiungere persino il 93. Insomma, un valore superiore all'80 in termini di difesa può consentirti di andare sul sicuro in generale.

Theo Hernandez FIFA

Va però detto che per un terzino sinistro c'è anche un altro valore di fondamentale importanza. Facevo infatti riferimento in precedenza alla possibilità di far ripartire la squadra a seguito di un intervento decisivo. In questo contesto, per correre sulla fascia serve chiaramente un po' di velocità, altrimenti il contropiede potrebbe non risultare dei più riusciti.

Ti consiglio dunque vivamente di tenere in considerazione anche questa statistica, così da non far trovare impreparata la tua squadra quando arriverà poi il momento di sfruttare i contropiedi. In questo contesto, sempre relativamente a FIFA 22, il già citato Theo Hernández può arrivare anche a 99 di velocità, così come Jordi Alba può raggiungere l'88. Andrew Robertson arriva al 94. Se riesci a trovare qualcuno con un valore sopra all'80, probabilmente sei verso la strada giusta.

Ovviamente le variabili in gioco non sono poche e non sono solamente queste le statistiche da tenere in considerazione per avere a disposizione un buon terzino sinistro. C'è infatti da capire come quest'ultimo si inserisce all'interno della squadra, così come potresti voler tenere d'occhio anche le altre statistiche.

Per intenderci, ritengo che un altro dato da tenere in considerazione in questi casi sia quello relativo al fisico, dato che per un difensore in determinati contesti può rivelarsi importante imporsi fisicamente sugli avversari. In questo contesto, Theo Hernández rappresenta probabilmente il “miglior compromesso” in termini di statistiche, dato che può arrivare anche a 94 di fisico. Jordi Alba e Andrew Robertson raggiungono invece rispettivamente 75 e 91.

Insomma, come puoi ben vedere, un calciatore che potrebbe sembrarti perfetto a prima vista potrebbe in realtà avere alcune lacune in determinate statistiche, non rappresentando dunque magari la scelta ideale per la tua specifica squadra. Insomma, dovresti tenere in considerazione un po' tutte le statistiche, anche se ritengo che il focus sia da porre su quelle approfondite in precedenza.

Jordi Alba Migliori terzini sinistri FIFA 22

In ogni caso, ti ricordo che i parametri di FIFA sono in continua evoluzione, dunque dovresti prendere gli esempi pratici effettuati in questa sede come puramente indicativi. Il mio obiettivo non è quello di fornirti una lista definitiva dei migliori terzini sinistri di FIFA, in quanto impossibile da realizzare, bensì quello di indicarti gli strumenti che possono tornarti utili per comprendere quali sono i giocatori più validi per la tua specifica squadra.

Mi appresto dunque a fornirti dettagli su quelle che sono generalmente le fonti e le tecniche utilizzate dai giocatori più abili di FIFA per scovare i migliori terzini sinistri e acquistare giocatori nella modalità Ultimate Team al minor prezzo possibile, così da mettere in piedi un quadro generale intrigante.

Classifica dei migliori terzini sinistri in FIFA

FIFA 22 Sito ufficiale

Ora che sei a conoscenza di quelli che sono generalmente i parametri da prendere in considerazione per selezionare i migliori TS FIFA, è giunto il momento di passare all'analisi dei nomi papabili per la tua squadra.

In questo contesto, come già detto in precedenza, è impossibile fornirti dei “nomi definitivi”, in quanto la situazione è in continuo cambiamento e dovrai essere tu a effettuare la scelta finale. Tuttavia, esistono delle fonti interessanti da cui puoi attingere di capitolo in capitolo.

Più precisamente, il portale ufficiale di Electronic Arts può presentare delle indicazioni molto interessanti in tal senso, in quanto spesso contiene dei consigli pubblicati dagli stessi sviluppatori di FIFA (d'altronde, chi conosce il gioco meglio di loro?).

Una volta che ti sei collegato all'apposito sito Web e hai raggiunto la sezione dedicata nel capitolo in tuo possesso (ad esempio, spostando il mouse sopra alla voce PARTITE e selezionando FIFA 22), ti basta recarti nella sezione NOTIZIE E CONTENUTI MULTIMEDIALI, facendo clic in seguito sull'opzione Notizie (ad esempio, Notizie su FIFA 22). Così facendo, scorrendo tra le pagine, potrai trovare anche contenuti che potrebbero consentirti di effettuare la tua scelta in modo maggiormente ponderato.

Classifiche migliori terzini sinistri FIFA 22

Ad esempio, se ti stai chiedendo quali sono i migliori terzini sinistri di FIFA 22 per la Carriera, potresti voler approfondire le valutazioni sui giocatori con potenziale più alto per la Carriera. Se, invece, il tuo interesse è, ad esempio, quello di comprendere quali sono i migliori terzini sinistri di FIFA 22 giovani, potresti voler dare un'occhiata alle valutazioni sui giovani talenti e gemme nascoste.

Certo, non sempre è possibile scovare questa tipologia di contenuti, ma in generale darci un'occhiata a magari approfondire soprattutto la classica valutazione sui giocatori a cinque stelle, in cui generalmente vengono coinvolti un po' tutti i ruoli, può sicuramente tornarti utile. Ad esempio, in questo modo scopriresti che, per FIFA 22, tra i terzini sinistri più validi c'è Marcelo.

Ho poi già fatto altri nomi interessanti per questo capitolo nella parte iniziale della guida: Theo Hernández, Jordi Alba e Andrew Robertson. Tra l'altro, il primo nel 2022 ha 24 anni. Fossi in te terrei inoltre in considerazione il 17enne Tom Rothe del Borussia Dortmund, se proprio vuoi guardare al futuro.

Ti ricordo inoltre che esiste un enorme database ufficiale per FIFA 22, in cui puoi fare uso di filtri per comprendere quale giocatore fa maggiormente al caso tuo. A tal proposito, ti consiglio di premere sul pulsante Filtri, fare clic sull'opzione Ruolo e spuntare la casella Terzino sinistro, premendo poi prima sul tasto Fine e in seguito su quello Applica.

Valutazioni FIFA 22

Così facendo, otterrai una lista dei terzini sinistri disponibili, potendo confrontare rapidamente le loro statistiche. Insomma, gli strumenti utili non mancano di certo, anche se purtroppo non si fa riferimento alle carte più rare di FIFA Ultimate Team, che dispongono di statistiche “potenziate” (quelle le puoi trovare su portali di terze parti).

Tuttavia, sono sicuro che con un po' di passione e tempo riuscirai a trovare il giocatore perfetto per il tuo team. Tra l'altro, non sono in molti a effettuare operazioni di questo tipo, dunque grazie a questi tool e alle tue abilità potresti ottenere un buon vantaggio competitivo su un buon numero di giocatori di FIFA (se è questo il tuo fine, ti consiglio tra l'altro di dare un'occhiata anche alla mia guida su come migliorare su FIFA).

Migliori terzini sinistri FIFA low cost

Mercato FIFA

Se sei solito giocare spesso alla modalità Ultimate Team di FIFA, diventata ormai una sorta di gioco a parte (tanto che un buon numero di giocatori acquista l'ultimo capitolo solamente per giocare a quest'ultima), sai bene quanto uno dei principali grattacapi che si possono verificare nella costruzione della squadra è relativo al costo dei giocatori.

Non è dunque un caso che la community di appassionati abbia messo in piedi dei sistemi pensati per cercare di pagare il meno possibile i calciatori disponibili. In questo ambito è diventata nota la tecnica dello sniping, ovvero l'analisi approfondita del mercato di Ultimate Team al fine di scovare giocatori forti a basso costo, risparmiando così crediti.

Qual è il sistema alla base? Semplice: sfruttare le offerte più basse disponibili, riuscendo a completare le transazioni prima degli altri. Ci sono infatti buone probabilità, soprattutto nel primo periodo dell'uscita di un nuovo capitolo, che là fuori ci siano utenti alle prime armi, che magari mettono in vendita carte importanti a prezzi irrisori, non conoscendo bene il valore di mercato.

C'è inoltre la possibilità che semplicemente qualcuno abbia bisogno rapidamente di crediti e decida dunque di “svendere” proprio il giocatore che serve a te. Insomma, capisci bene che è potenzialmente possibile risparmiare molti crediti in questo modo, cosa che potresti utilizzare a tuo vantaggio per portarti a casa terzini destri validi a costo ridotto.

Sniping FIFA

Dato che tutto si basa sul tempismo, visto che devi arrivare prima degli altri, i giocatori nel corso degli anni sono riusciti a trovare metodi per fare tutto più rapidamente. Se sei interessato a questi ultimi, ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial specifico su come sniperare su FIFA, in cui ho spiegato tutto quello che c'è da sapere.

In questa sede era giusto in ogni caso metterti a conoscenza dell'esistenza di questa tecnica. Per il resto, visto che sei un appassionato di questa serie calcistica, potresti voler approfondire la pagina del mio sito dedicata a FIFA, in cui sono presenti molti altri tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.