Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come togliere Aree di interesse FIFA

di

Hai iniziato a rigiocare FIFA da qualche giorno e ti sei accorto che nelle ultime edizioni EA ha introdotto diverse novità. Tuttavia, alcune le hai apprezzate e altre non sono per niente di tuo gradimento, perché probabilmente ti infastidiscono durante le fasi di gioco. In effetti, il gioco calcistico ora include alcune meccaniche che possono condizionare le fasi di gameplay, come possono essere le Aree di interesse.

Queste opzioni che compaiono sulla schermata di gioco proprio durante le partite, senza neppure opacizzarsi o scomparire nelle fasi più concitate delle azioni, potrebbero in effetti distrarre e togliere il piacere di godersi le proprie giocate e i vantaggi della propria visuale; perciò, capisco che tu voglia eliminarle dalla tua vista. Se questo era il tuo intento, posso dirti con sicurezza che questo è il posto in cui dovevi trovarti, perché oggi voglio parlarti proprio di come togliere le Aree di interesse FIFA.

Vedrai, dopo aver letto questo mio breve tutorial, saprai subito cosa fare per eliminare le opzioni delle aree di interesse solitamente visibili in alto a destra della visuale di gioco, in modo da goderti a pieno l'esperienza di gameplay dei tuoi match. Si tratta di pochi semplicissimi passaggi, uguali su tutte le piattaforme in cui FIFA è giocabile: quindi, che tu sia giocatore PC o console, in pochi secondi sarai libero di giocare senza le Aree. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire come fare a non preoccuparti più di queste opzioni, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

come togliere Aree di interesse FIFA

Prima di entrare nel vivo per capire come modificare le Aree d'allenamento, ti faccio giusto una veloce panoramica su quello che sono queste opzioni e a cosa servono, in modo che, nel caso non ti fossero ancora del tutto chiare, potresti anche rivalutarne l'utilizzo in un secondo momento.

In pratica, le Aree di interesse sono una delle componenti base del nuovo Centro di allenamento, una delle grandi novità introdotte nei FIFA degli ultimi anni. Il Centro di allenamento, a differenza delle edizioni passate del gioco, offre decine di possibilità differenti per introdurre i nuovi giocatori alle meccaniche del gameplay e, in più, presenta opzioni che consentono a tutti, anche ai più esperti, di migliorare.

Nell'Hub d'allenamento, vi sono anche Minigiochi, molto simili anche ai vecchi giochi d'allenamento presenti nei FIFA precedenti, molto specifici e basati su programmi ben mirati al miglioramento di ogni caratteristica, di ogni gesto tecnico e di ogni aspetto tecnico-tattico del gioco del calcio e, più specificatamente, del gameplay di FIFA, ovviamente.

Le Aree di interesse, appunto, non sono altro che un sistema di monitoraggio dei propri progressi, atti al miglioramento delle basi di gioco, come possono essere i passaggi, i cross, i tiri, quindi i gesti tecnici, e delle proprie statistiche, quindi le vittorie e le prestazioni in generale.

Tutto questo è basato su diversi capitoli da superare e, attraverso i Commenti personalizzati, il sistema permette di capire il livello di progresso gradualmente, in particolare nelle modalità Calcio d'Inizio, Carriera e Tornei. In pratica, si tratta di osservazioni da parte di un allenatore virtuale, che si occupa di indicare le aree in cui vanno migliorate efficienza e prestazione. Queste note, infatti, le troverai sia nell'Hub del Centro di allenamento sia durante i match, negli angoli delle schermante di gioco, e sono rimovibili con molta facilità.

Come togliere Aree di interesse FIFA

Come togliere Aree di interesse FIFA impostazioni

Ora che conosci queste informazioni, vediamo finalmente come togliere Aree di interesse FIFA. Si tratta di pochissimi semplici passaggi da fare nelle impostazioni di gioco.

Come ti anticipavo, che tu sia un giocatore di FIFA su PC o su qualsiasi console d'ultima generazione come PS5 e PS4, Xbox One e Xbox Series X/S o Nintendo Switch, il procedimento è lo stesso e sarai sorpreso dalla facilità dei passaggi.

Infatti, ti basta semplicemente avviare un match, in Calcio d'Inizio, Carriera o Tornei e premere subito il tasto del menu, andando nelle Impostazioni di gioco. Una volta nella pagina delle Impostazioni di gioco, non devi far altro che restare sulla prima voce dedicata alla Partita e soffermarti sull'unica opzione presente: Centro di allenamento.

A quel punto, se vorrai tenere le Aree di interesse visibili per monitorare i tuoi miglioramenti in determinati aspetti del gioco, dovrai tenere la voce impostata su . Se, invece, vorrai rimuovere le Aree di interesse e liberare ogni visuale dalle opzioni di miglioramento consigliate e gli obbiettivi predisposti, sposta il cursore con l'analogico o il pulsante apposito e imposta la voce Centro di allenamento su No.

Una volta tornato indietro, uscendo dai menu, e ripreso la partita, potrai vedere subito il risultato; in pratica, non avrai più sugli angoli della visuale le voci dedicate alle Aree di allenamento e sarai libero di goderti il gioco come desideravi.

Ora che sai come rimuovere queste opzioni, potrebbe interessarti anche la serie completa di articoli inerenti a FIFA, che trovi nelle pagine del mio blog dedicate al calcistico di EA. Nel caso non fossi preparato ancora per tutte le modalità, ti consiglio di consultare in particolare le guide complete su come iniziare FIFA e come migliorare su FIFA in tutte le modalità offline e online. In più, c'è tutta una serie di post sui migliori giocatori FIFA e sui migliori giovani FIFA su cui investire, tra cui sicuramente i migliori giovani portieri FIFA e i migliori giovani attaccanti FIFA, sia per le carriere che per FUT. Infine, ti rendo note anche le guide sulle migliori squadre FIFA da comporre in tutte le modalità e le migliori tattiche FIFA da utilizzare in ogni match.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.