Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere i falli di mano su FIFA

di

I videogiochi della serie calcistica FIFA, legata a Electronic Arts, possono inizialmente sembrare semplici da padroneggiare, in quanto adatti a un ampio pubblico. Tuttavia, come spesso avviene in questi casi, in realtà il gameplay è più stratificato di quanto si possa pensare.

Te ne sei accorto anche tu: mentre stavi giocando, infatti, hai iniziato a chiederti come mettere i falli di mano su FIFA, dato che a quanto pare nelle tue partite questi ultimi non vengono fischiati. Certo, si tratta di un'eventualità che non accade poi così spesso, ma capisco che tu possa voler cambiare quest'opzione.

A tal proposito, sarai ben felice di sapere che sei approdato nel posto giusto, al momento giusto. Mi appresto infatti ad analizzare nel dettaglio la questione, fornendoti tutte le informazioni del caso in merito alla gestione dei falli di mano su FIFA. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come mettere i falli di mano su FIFA

Prima di spiegarti come mettere i falli di mano su FIFA, ci tengo a effettuare una precisazione: la serie calcistica videoludica di Electronic Arts è in continua evoluzione, tanto che non mancano aggiornamenti costanti e un nuovo capitolo ogni anno.

In parole povere, in questa sede ti spiegherò nel dettaglio come mettere i falli di mano su FIFA 22, ma non è detto che questo funzioni in tutti i capitoli (anche se solitamente questo tipo di opzione rimane invariato). Ciò detto, di seguito trovi spiegato come si attivano i falli di mano su FIFA 22 sia in modalità offline che in FIFA Ultimate Team.

Come mettere i falli di mano su FIFA Amichevoli

Impostazioni FIFA 22

Visto che ti stai chiedendo come attivare i falli di mano su FIFA, suppongo che la tua volontà sia quella di attivarli nel contesto di Amichevoli e simili, modificando dunque le opzioni legate al gameplay.

Ebbene, effettuare quest'operazione è in realtà semplicissimo, in quanto basta mettere le mani su poche opzioni, sapendo semplicemente dove indirizzare il proprio sguardo. Mi appresto dunque a farti un esempio concreto, spiegandoti per filo e per segno come mettere i falli di mano su FIFA 22 nelle amichevoli.

Una volta aperto il gioco, ti basta spostarti nella scheda PERSONALIZZA, selezionando poi il riquadro IMPOSTAZIONI, collocato in alto a sinistra. Dopodiché, premi sull'opzione IMPOSTAZIONI DI GIOCO e spostati nella scheda REGOLE (la quarta da sinistra verso destra).

Qui troverai impostazioni come quelle relative alla presenza di infortuni, all'applicazione del fuorigioco e alla presenza dei cartellini. L'ultima opzione è però quella che ti interessa di più, dato che è legata al Fallo di mano. Ti basta dunque impostare quest'ultima su e il gioco è fatto. Eventualmente, puoi anche scegliere di impostare quest'opzione su Sì (tranne in area).

Perfetto, adesso i falli di mano verranno fischiati nel contesto delle Amichevoli e dei match simili (chi ha detto Calcio d'inizio?). Chiaramente potrebbero esserci delle divergenze in termini di opzioni, a seconda di capitoli e aggiornamenti rilasciati da Electronic Arts, ma come puoi vedere generalmente attivare quest'opzione non è poi così complesso.

Come mettere i falli di mano su FIFA 22

Ricordati in ogni caso che c'è un motivo se i falli di mano sono generalmente disattivati di default: controllare le braccia di un giocatore su FIFA non è di fatto possibile, quindi potresti vederti fischiare falli anche quando in realtà non sembra essere avvenuto nulla di strano. Insomma, il consiglio è quello di valutare per bene l'attivazione di questa funzionalità.

Tra l'altro, non a caso è presente il succitato Sì (tranne in area), che dovresti usare nel caso in cui i falli di mano vadano a incidere troppo sul gameplay, assegnando rigori a destra e a manca senza che tu possa fare essenzialmente nulla per evitarlo.

Come mettere i falli di mano su FIFA Carriera

Come mettere i falli di mano su FIFA 22 Carriera

Se ti stai chiedendo come mettere i falli di mano su FIFA 22 nella Carriera, devi sapere che in questo caso la situazione è un po' più articolata.

Infatti, in alcuni capitoli della serie FIFA basta semplicemente seguire la procedura che ho indicato nel capitolo precedente e poi i falli di mano vengono attivati anche per le altre modalità offline, Carriera compresa, ma questo non vale sempre.

Nella sezione delle IMPOSTAZIONI, collocata nella scheda STAGIONE all'interno della modalità Carriera, non compare infatti alcuna opzione legata ai falli di mano. Ciò che puoi fare è dunque attivare l'impostazione dal menu principale di FIFA, nel modo spiegato in precedenza.

In ogni caso, in determinati capitoli di FIFA questo potrebbe non rendere attivo quel tipo di regola nella Carriera e purtroppo non ci sono indicazioni ufficiali in merito, quindi ciò che potresti fare è provare di tuo pugno e vedere cosa accade nello specifico capitolo a tua disposizione.

Come mettere i falli di mano su FIFA Ultimate Team

FIFA Ultimate Team

Come dici? Non ti interessa attivare i falli di mano su FIFA per quel che riguarda le amichevoli o la modalità Carriera, bensì per quel che concerne la modalità online FIFA Ultimate Team? Ebbene, qui purtroppo devo darti cattive notizie.

Infatti, devi sapere che generalmente su FIFA Ultimate Team non è possibile attivare i falli di mano. Infatti, si sta facendo riferimento a una modalità online e dunque in questo caso non è possibile “forzare” impostazioni anche gli altri giocatori: ergo, niente personalizzazione del gameplay.

Lo so: questa scelta effettuata dagli sviluppatori può un po' far storcere il naso, ma in realtà è comprensibile. Pensaci: sia tu che il tuo avversario potreste vedervi assegnare falli senza che abbiate realmente il controllo di quanto accade sul campo, dato che non è possibile controllare le braccia dei singoli calciatori.

Insomma, probabilmente è un bene che i falli di mano non vengano attivati di default su FIFA e che non siano presenti, perlomeno per quel che concerne molti capitoli, nella modalità Ultimate Team. Pensa tra l'altro che non sono stati in pochi a disabilitare l'opzione dei falli di mano per le modalità offline dopo averla attivata, in quanto venivano assegnati un po' troppi falli di quel tipo.

Come mettere i falli di mano su FIFA Ultimate Team

In ogni caso, visto che sei un appassionato della serie calcistica di Electronic Arts e sei solito divertirti spesso con questa tipologia di videogiochi, mi sento di consigliarti di dare un'occhiata anche alla pagina del mio sito dedicata a FIFA.

Infatti, in quest'ultima sono presenti molteplici altri tutorial che possono consentirti di comprendere al meglio le meccaniche e le opzioni legate a FIFA. Per farti un esempio concreto, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial sulle migliori impostazioni per FIFA, così da comprendere anche quali sono solitamente le altre opzioni disponibili (oltre a quanto già approfondito per i falli di mano).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.