Migliori skill FC
Non giocavi da tempo al simulatore calcistico più amato dai giocatori oppure sei alle tue prime partite su EA Sports FC e quasi certamente starai esplorando le basi del suo gameplay e scoprendo i segreti per far risaltare al meglio le qualità dei calciatori delle tue squadre. In particolare, ti stai dedicando alle abilità tecniche come possono essere i dribbling, le finte e le giocate più complesse da far realizzare ai campioni durante le tue azioni di attacco o comunque in fase di controllo palla.
Perciò, starai studiando anche la lista delle cosiddette skill, ovvero le sequenze di tasti che portano a mettere in pratica le abilità palla al piede dei singoli e vorresti saperne di più su quali possono essere le migliori da realizzare e quando realizzarle. Se è così, non potevi trovare un posto migliore, perché oggi voglio parlarti proprio delle migliori skill FC.
Vedrai, dopo questa guida, saprai quali sono le migliori abilità da usare con ogni calciatore e come sfruttarle al meglio nelle situazioni più adatte, che con molta probabilità ti consentiranno di far smarcare il calciatore che le esegue o comunque metterlo nella condizione di fornire assist ai suoi compagni, con lo scopo di finalizzare al meglio le azioni e rendere il tuo gameplay spettacolare, imprevedibile ed efficace. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire le migliori mosse abilità di FC, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
In questo tutorial, quindi, conoscerai le migliori mosse abilità FC che puoi sfruttare al meglio per fare più giocate e azioni da gol possibili, ma prima di farti una lista delle abilità vorrei ricordarti alcuni dettagli che riguardano i giochi calcistici di EA.
Da qualche annata calcistica c'è stata la transizione dal brand FIFA a FC, che ha portato alcune differenze di licenze, terminologie e ovviamente di design e grafica, ma non ha poi influito più di tanto sul gameplay e le modalità classiche, sempre tra le più apprezzate della serie. In pratica, quindi, in FC, al netto di qualche differenza di gameplay e dinamiche manageriali, troverai bene o male lo stesso modo di giocare che apprezzavi in FIFA, qualora venissi dalla serie storica e giocherai per la prima volta a uno dei giochi più recenti.
Le abilità che troverai nella lista di skill del gioco, saranno molto simili se non uguali, quindi, sia a quelle dei precedenti di FIFA che a quelle di qualsiasi edizione di FC in tuo possesso; tuttavia, ti specifico che in questo caso ho preso in considerazione il titolo EA Sports FC 25, per tanto, quella che troverai qui di seguito è la guida alle migliori skill FC 25.
In generale, poi, ti rendo noto che i calciatori non hanno tutti le stesse abilità per fare giocate dal tasso tecnico elevato; in pratica, il parametro che ti farà capire quali sono i migliori a realizzare certe abilità palla al piede sono le stelle in Mosse Abilità, la cui quantità potrai consultarla nelle schede di ogni singolo calciatore.
In merito a questo, ricorda, che FC esce su varie piattaforme e nelle varie edizioni PC e console PS5, Xbox e Switch, i calciatori hanno grosso modo le stesse caratteristiche; tuttavia, potrebbero esserci delle differenze sia per overall che per le stelle delle abilità speciali e nel caso di FUT e UT, potrebbero esserci carte e versioni di carte esclusive o meno a seconda delle edizioni e del periodo della stagione.
Per quanto riguarda le combinazioni di tasti, a prescindere dalla piattaforma console o PC, sono sempre le stesse, ma ti specifico che in questa guida troverai la denominazioni di tasti appartenenti all'edizione PS5, quindi i tasti dei controller PlayStation come DualSense, appunto.
In ogni caso, di seguito, insieme alle skill, ti indicherò anche quante stelle ci vorranno perché il calciatore sia in grado di compiere quella data abilità che ti descriverò, in modo da darti la possibilità di scegliere prima quali calciatori usare per fare determinate giocate (e di acquistarli eventualmente per le modalità offline e online per averli sempre a disposizione).
Oltre alle stelle, possono essere utili o necessarie anche determinati Stili di gioco (come il Trickster o altri, acquistabili come oggetti in gioco), che ti indicherò eventualmente nelle descrizioni delle skill.
Se vuoi sapere ancora di più e vuoi studiarle meglio, inoltre, ti ricordo che c'è il centro di allenamento (menu principale > Impara a giocare), nello specifico l'Arena (Allenati), dove puoi esercitarti su tutto quello che è parte del gameplay, in particolare anche sulle mosse abilità, che trovi tutte elencate per categorie (anche suddivise per stelle dei calciatori necessarie per effettuarle) nel menu specifico Aiuto mosse abilità.
Ricorda, infine, che anche ci possono essere queste piccole differenze che ti ho citato tra un'edizione di FIFA e FC e l'altra, e che se questa guida è riferita specialmente a EA Sports FC 25, sarà valida e utile per ogni versione del gioco alla quale giocherai.

EA SPORTS FC 25 Standard Edition PS5 | Videogiochi | Italiano (Audio I...

EA SPORTS FC 25 Standard Edition PS4 | Videogiochi | Italiano

EA SPORTS FC 25 Standard Edition XBOX Series X|S / XBOX One | Videogio...

EA SPORTS FC 25 Standard Edition Switch | Videogiochi | Italiano
Migliori skill FC 25
Ora che ti ho fatto queste premesse, è il momento di entrare nel vivo per scoprire quali sono le migliori skill FC.
Partiamo da quelle più basilari e che sono realizzabili in diverse zone del campo e da calciatori che non sono dotati di particolari abilità, anticipandoti che ovviamente sono sempre fondamentali il tempismo, la scelta dell'area del campo (anche a seconda del ruolo del calciatore in possesso palla) e un certo sangue freddo per portare a termine la realizzazione della giocata.
La prima, più che una skill vera e propria, è un movimento basilare da sfruttare al momento giusto e nell'area del campo adatta (specie sulle fasce con le ali o i terzini da fermo oppure a limite dell'area con un tiratore) ed è praticamente la giocata di Suola. Si può realizzare anche in corsa, con qualche difficoltà in più, ed è realizzabile da calciatori con 2 stelle Mosse abilità e oltre.
Per realizzarla, basta spostare R3 (in modo netto, senza girarlo a 180° o 360°) + L3 per direzionare il calciatore dove si vuole che vada. Questa sorta di finta, permette al possessore di mettere fuori giochi in pochissimo tempo i marcatori e direzionarsi verso zona del campo più libere, per liberarsi sulle fasce ed effettuare cross e/o passaggi o per smarcarsi e andare al tiro dal limite dell'area.
La seconda skill è lo Stop and go, anche questa realizzabile da calciatori dalle 2 stelle in poi di Mosse abilità, molto simile alla precedente per quanto riguarda l'efficacia nelle stesse zone di campo (fascia o limite dell'aria), sia a realizzatore fermo che in corsa, tempismo richiesto e velocità di esecuzione.
Per realizzarla, basta premere L2 + R3 da spostare a sinistra e subito dopo a destra, per direzionare il calciatore nella zona del campo smarcata o che gli consente di farsi spazio e continuare a correre smarcato. Questo movimento è ottimo anche all'interno dell'area, per spostare la palla in un angolo di tiro o comunque far trovare il portatore di palla in condizione di assist favorevole o addirittura a tu per tu col portiere avversario.
L'altra skill che ti voglio far conoscere è Finta di tiro a uscire verso sinistra o verso destra. Anche questa richiede solo poche stelle di Mosse abilità da parte del giocatore, anzi, anche solo 1 (poi lo Stile di gioco come il Trickster base o plus se applicati al calciatore potrebbero migliorare l'efficacia d'esecuzione), ma è leggermente più complessa da realizzare ed è realizzabile col calciatore fermo.
La combinazioni di tasti è L1 (da tenere premuto) + X e quadrato o cerchio (dipende dalla configurazione tasti che hai scelto) + L3 per direzionare a sinistra o destra il portatore. Questa finta può mettere in condizione il calciatore di saltare l'avversario e andare al tiro in zone vicino alla porta.
Un'altra skill davvero valida è Tunnel direzionale (realizzabile da tutti, ma che è molto più efficace se il calciatore ha 4 o 5 stelle di Mosse abilità), ottima per direzionare il portatore dove si vuole, in ogni zona del campo, prendendo alla sprovvista gli avversari. La combinazione è semplice: L1+R1 e R3 verso la direzione che si vuole in quel momento, ma va scelto il giusto tempismo per ingannare il calciatore difendente o addirittura una completa linea di difesa, saltandola e magari trovandosi in piena area.
Un'altra, molto simile al Tunnel appena visto, è la Drag Back Spin, realizzabile con calciatori che hanno da 4 stelle in su di Mosse abilità, sia in corsa che da fermo. La combinazione non è complessa, ovvero bisogna fare un flick (spostamento rapido) con R3 verso sinistra (quindi verso le spalle del portatore di palla) + R3 direzionato in alto o in basso (a seconda di dove si vuole andare).
Si tratta di una giocata molto veloce sia da realizzare che per animazione ed è capace di metter fuori gioco una difesa intera (dipende sempre dalla bravura dell'avversario o dal livello di difficoltà degli avversari guidati dalla CPU) o comunque un gruppo di marcatori sia sui lati che al centro del campo.
Dopo di questa, passiamo a quelle un po' più difficili da concludere, trattandosi nello specifico di skill diverse susseguite l'una dopo l'altra, che per ovvi motivi richiedono almeno 4 o 5 stelle di Mosse abilità e molto tempismo. La prima che ti descrivo consiste in un movimento e una finta, realizzabili con questa combinazione: Finta di tiro (quindi,X + quadrato o cerchio a seconda della configurazione tasti) +L2, poi R3 direzionato verso basso o verso l'alto.
Questa combinazione di skill, permette di ingannare i difendenti mentre sei in corsa, facendo letteralmente stoppare il portatore di palla che poi col secondo movimento riparte a velocità improvvisa nella direzione che preferisci.
L'altra, sempre elaborata, quindi richiede 4 o 5 mosse abilità del calciatore, è realizzabile con L2 + R3 in basso, poi L3 in alto, una combinazione di movimenti sostanzialmente di corpo fatti dal portatore, che va con una gamba prima in una direzione e con l'altra palla al piede in un'altra, ingannando del tutto il difendente o il gruppo di difensori.
Può essere perfetta con le ali o i giocatori a tutta fascia, coi quali si può fintare la convergenza, per poi invece andare verso i lati del campo sia verso la porta che verso le aree di cross o assist.
Un'altra combinazione di skill, da fare con calciatori da 4 a 5 stelle di Mosse abilità e molto efficace sui lati del campo, è questa: una volta fermato improvvisamente il portatore di palla, L1 (da tenere premuto) + R2 + Finta di tiro (sempre X + quadrato o cerchio a seconda delle configurazione) e una volta che il calciatore fa la vinta di passaggio orientato, spostarlo dove si vuole andare, nella zona più libera, ovviamente.
Questa specie di finta di corpo, di gamba, più che altro, è in grado di far perdere il tempo anche ai migliori difendenti, perché blocca l'azione per poi farla ripartire in modo inaspettato.
Infine, tra queste più complesse c'è anche lo Sprint Boost (realizzabile con tutti, ma più efficace con calciatori con Stile di gioco inserito Rapido, sia Base che Plus). Si fa mentre il calciatore è in movimento e la combinazione di tasti da effettuare è questa: L1 premuto, poi si lascia L1, per poi premere R2 e, dopo, per essere ancora più imprevedibili, gli si può far fare un finto passaggio o una giocata di Suola al calciatore, per poi andare al tiro o al passaggio.
Per concludere, ci sono sempre le più classiche come i vari tipi di Elastici, che si fanno ruotando R3 a 180° e 360° o tenendo premuto LT e spostando R3 durante la corsa.
Nel caso volessi approfondire le tue abilità e conoscenze del simulatore calcistico di EA, ti invito a leggere anche le mie guide dedicate alle migliori squadre FC e alle migliori Evoluzioni FC e, nel caso volessi modificare il tuo stile di gameplay e altri aspetti tecnici, quella sulle migliori impostazioni FC.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.