Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori impostazioni FC

di

Sei sempre stato un giocatore di FIFA, e di conseguenza sei diventato un giocatore di EA Sports FC, attento a ogni dettaglio legato al gameplay, per divertirti e per essere più competitivo possibile in tutte le modalità. In ogni edizione del calcistico di EA, ti sei dedicato alla scoperta delle migliori impostazioni sotto tutti i punti di vista, perciò anche quest'anno ti chiedi quali siano le opzioni più soddisfacenti per il tuo stile di gioco.

Hai meno tempo per studiare le nuove opzioni che caratterizzano la rinnovata versione del simulatore calcistico; perciò, sei andato in cerca di qualche informazione in più su Internet. Se è così, sei capitato nel posto più adatto, perché oggi voglio parlarti proprio delle migliori impostazioni FC.

Vedrai, dopo aver letto i capitoli di questa mia guida, saprai come impostare al meglio tutti gli aspetti legati al gameplay, in particolare quindi quelli legati al gioco e alla visuale, per rendere al meglio sia nelle modalità online che offline. Come puoi immaginare, ci sarà anche un focus sulla gestione di vari comandi di gio co, che possono fare la differenza per creare il tuo stile o nello specifico in determinati match. Che ne dici? Se sei pronto a conoscere le migliori impostazioni per FC, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori impostazioni FC menu

Prima di iniziare col tutorial vero e proprio, mi sembra giusto ricordarti qualche informazione basilare.

Come saprai, EA Sports FC è il nuovo titolo della serie di simulatori calcistici di EA, ovvero i nuovi FIFA. Se hai giocato i capitoli precedenti quindi, saprai bene che quello che vedrai in questo tutorial sarà molto simile alle procedure per cambiare le impostazioni nei vecchi giochi.

Ti faccio presente, però, che in questa guida vedrai nello specifico il modo di inserire le migliori impostazioni FC 24, quindi il modo di impostare le opzioni più adatte nell'edizione del calcistico della stagione 2023-24. Ciò significa che troverai alcune differenze con le edizioni precedenti ma probabilmente anche con le edizioni successive di FC, perché come immaginerai, il team di sviluppatori del gioco rilascia aggiornamenti durante le stagioni (le cosiddette patch dedicate a vari aspetti tecnici e non) e/o addirittura modificano quasi del tutto alcune pagine oppure determinate opzioni nel menu o nel gameplay stesso di edizione in edizione.

Fai attenzione quindi a valutare bene le opzioni di impostazione a seconda dell'edizione del simulatore calcistico che usi, tenendo conto che quello che leggerai qui riguarda l'edizione 2024. Ti faccio notare anche che possono esserci alcune differenza a seconda della versione del gioco per le varie piattaforme: in pratica, le edizioni dello stesso gioco per PC, PS4, PS5, Xbox e Nintendo Switch possono presentare delle differenze nel gameplay e quindi anche nei menu. Ti ricordo, inoltre, che buona parte delle opzioni che leggerai nei prossimi paragrafi, potrai andarli a gestire anche nel menu di gioco durante i match.

EA SPORTS FC 24 Standard Edition PS5 | Videogiochi | Italiano
Vedi offerta su Amazon
EA SPORTS FC 24 Standard Edition PS4 | Videogiochi | Italiano
Vedi offerta su Amazon
EA SPORTS FC 24 Standard Edition Xbox One / Xbox Series X | Videogioch...
Vedi offerta su Amazon
EA SPORTS FC 24 Standard Edition Switch | Videogiochi | Italiano
Vedi offerta su Amazon

Migliori impostazioni FC 24

FC

Ora che conosci questi dettagli, posso parlarti approfonditamente delle migliori impostazioni FC.

Nello specifico, come ti anticipavo, ti indicherò le migliori impostazioni FC 24; perciò avvia la copia del gioco sulla tua piattaforma, che sia PC o console e vai direttamente nel menu dedicato. Come saprai, la home è diversa rispetto ai giochi precedenti, perciò non ci sono molti passaggi da fare: basta andare sulla rotellina (Personalizza) in alto a sinistra e subito dopo premere sul riquadro Impostazioni.

Nel menu principale delle impostazioni, troverai tutte le opzioni possibili per modificare a tua piacimento la tua esperienza FC, come: Impostazioni, Impostazioni online, Tempo di gioco, Modifica squadre, Schemi squadra e così via. Per tutti questi aspetti, potrai dedicartici con calma quando lo ritieni opportuno, ma in questo caso direi di concentrarci sulle opzioni di base, di gioco e di visuale.

Per questo, premi su Impostazioni e una volta nel menu vai in Impostazioni di gioco. Prima di iniziare, ricorda che puoi modificare i comandi a tuo piacimento nel menu Personalizza comandi, ma se sei alle prime armi ti consiglio di tenere i comandi e i tasti preconfigurati (salvo necessità o abitudini particolari). In ogni caso, in Impostazioni di gioco appunto, nella scheda Gioco, il primo aspetto da impostare è la Configurazione nella parte dedicata alle CONFIGURAZIONI DI BASE.

Migliori impostazioni FC gioco

Il mio consiglio è di impostarla su COMPETITIVA, che tu sia un giocatore offline oppure online, semplicemente perché è l'impostazione attiva di default in tutte le modalità online: va da sé quindi che è meglio abituarsi a giocare in questo modo anche offline, per trovare gli stessi dettagli di gameplay in ogni circostanza e in ogni competizione (ad esempio, sono disattivi: Tiri automatici, Passaggio elegante automatico, Aiuto passaggio filtrante, Rinvii automatici, Dribbling agile contestuale e tanto altro, per cui meglio essere sempre pronti a dover rinunciare a queste automatizzazioni).

Nello stesso ambito, però, consiglio di mantenere attivo Assistito in Auto tiro, perché qualsiasi sia la modalità, dati i ritmi di gioco frenetici, è sempre meglio avere un aiuto di sistema per indirizzare il tiro (altrimenti sarebbe molto frequente sbagliare i tiri, facendo arrivare i palloni verso la bandierina o in curva).

In Finalizzazione a tempo, opzione introdotta in FIFA 19, lascerei , perché si tratta di un'opzione che conferisce più realismo alle conclusioni e alle finalizzazioni sotto porta in particolare. Se disattivata, dovresti preoccuparti solo di premere il tasto del tiro, senza dover fare una scelta giusta anche a livello di sensibilità e tempismo.

Scorrendo in basso, nella sezione dedicata ai PASSAGGI, troverai disattivo ovviamente il Passaggio elegante automatico, ma tutti gli altri saranno impostabili. Ti consiglio di lasciare su Semi, quindi su semiautomatico, in Aiuto passaggio filtrante perché permette di scegliere meglio la direzione del passaggio, in autonomia, poiché le altre opzioni possono risultare troppo imprecise o fin troppo precise, automatizzando il tuo stile di gioco. Lo stesso discorso vale per Passaggio filtrante alto, quindi lascia su Semi.

Su Aiuto passaggi rasoterra, Aiuto cross e Aiuto passaggio alto, lascerei su Assistito, in quanto non ci sono significative differenze tali da giustificare altre opzioni: in pratica, meglio concentrarsi su altri aspetti di gioco e lasciare il compito al sistema di assistere il calciatore per certi semplici passaggi.

In Blocca ricevitore passaggio, invece, farei in modo di richiamare il destinatario dei passaggi il più tardi possibile per controllare al meglio la situazione generale di gioco, in pratica dopo che è partito il passaggio, quindi: imposta su Tardi.

Per finire in questa sezione, in Sensibilità passaggi precisi, credo che la soluzione migliore sia Alta, perché è l'impostazione che dà più priorità alla direzione che tu vuoi dare al passaggio.

Nell'ambito delle impostazioni difesa FC 24, in DIFESA appunto, ovviamente troverai i Rinvii automatici disattivati, dovrai scegliere Direzionale o Classico in Aiuto rinvio: se vuoi avere libertà sulla direzione dei rinvii, scegli il primo, mentre opta per Classico se vuoi che il rinvio sia automatico.

Mentre in Difesa, troverai le opzioni di Difesa tradizionale (ovvero quelle della corsa automatica verso la palla col contrasto concluso semplicemente tenendo premuto il pulsante di contrasto base, es. X (tasto croce) su PlayStation, utile a proteggere palla o contrastare col corpo) disabilitate sempre per via della modalità COMPETITIVA; quindi ti troverai a dover scegliere tra Difesa tattica e Difesa avanzata, quest'ultima introdotta per la prima volta proprio in EA SPORTS FC 24.

La prima, è più guidata, perché non permette una grande libertà di scelta nell'uso dei pulsanti poiché, come nella tradizionale, si fa correre il difendente, con la differenza che si preme il pulsante di contrasto coi piedi (es. O,tasto cerchio, sempre su PlayStation), che varia di intensità a seconda della posizione dei calciatori; mentre la seconda, lascia più libertà e permette di usare tutti i tipi di contrasto manualmente: in pratica, premendo il pulsante apposito si effettua un contrasto in piedi e con un altro si fa contrasto di corpo o protezione di palla.

In questo caso, la scelta è molto personale, ma ti consiglio di optare per una delle due tra tattica e avanzata, quest'ultima dopo aver giocato un buon numero di partite. Avanzando nelle schede, in Aiuto intercettazione passaggi, ti consiglio di impostare su , perché è tendenzialmente utilizzata da tutti gli avversari che siano online o offline, quindi ha senso farti aiutare dalla stessa IA per le intercettazioni.

Per quanto riguarda CAMBIO, in Cambio automatico, se sei un tipo di giocatore che vuole avere il massimo controllo sui giocatori da selezionare per ricevere e gestire la palla o la difesa (es. fare le diagonali o guidare i fuorigioco), ti consiglio a occhi chiusi di impostare su Manuale, ma le opzioni sono molte e sono intuitive, come Automatico, Solo sulle palle alte, Solo sulle palle vaganti e così via: dovrai solo scegliere.

FC

Per lo stesso motivo, in Aiuto movimento cambio automatico imposterei su Nessuno. In Cambio con la levetta destra, imposta pure su Classico, in modo da avere piena libertà di indirizzare la levetta del controller e scegliere il calciatore che vuoi comandare. Per questa opzione, sono state introdotte altre due funzioni complementari, ovvero: Riferimento cambio con la levetta destra e Sensibilità cambio con la levetta destra. Per la prima, per i motivi precedenti, sceglierei In base al giocatore, mentre per la seconda sempre per avere una certa autonomia nella manualità e nel movimento della levetta, lascerei pure su 5.

In Cambio prossimo giocatore, ovvero quel comando che con il dorsale del controller (in caso di PlayStation ad esempio, L1) permette di richiamare il giocatore più vicino per consegnare la gestione della palla, sceglierei appunto Più vicino alla palla, in modo da creare una rete di passaggio molto più immediata tra i calciatori.

In Aggancia giocatore, quindi la funzione che permette di gestire due calciatori momentaneamente con le levette, confermerei su . Per finire questa sezione, in Cambia icona sceglierei , per una maggiore chiarezza anche quando si cambiano i calciatori.

Per quanto riguarda le schede dedicate al DRIBBLING, il Dribbling agile contestuale non è utilizzabile sempre per via della COMPETITIVA, perciò dovrai scegliere solo se attivare o meno il Dribbling orbitale. Si tratta di una tecnica di dribbling che fa girare il calciatore in modo netto con meno tocchi di palla: il mio consiglio è di provarla prima e poi di valutare se può essere utile per il tuo stile.

Migliori impostazioni FC gioco 2

In PORTIERE, c'è un'unica opzione da modificare, ovvero quella dell'Aiuto parate. Se vuoi che il portiere svolga i suoi compiti da solo, senza i tuoi comandi, lascia pure su Automatico; se invece vuoi divertirti anche a effettuare alcune parate, lasciando gli altri impegni difensivi e alcuni interventi cruciali all'estremo difensore, seleziona e conferma su Semi.

Per finire, ci sono le opzioni legate alle PREFERENZE CONTROLLER. Se vuoi un'esperienza sensoriale a livello di vibrazione e altri dettagli, puoi anche selezionare per tutte e tre le opzioni. Se invece preferisci concentrarti solo sul gameplay e non ritieni Scatto analogico, Effetto grilletto e Feedback vibrazioni utente, se presenti nella tua versione, una distrazione e non un qualcosa che possono arricchire il tuo gioco, allora seleziona pure No. Soprattutto nelle modalità online più competitive, quest'ultima è la scelta che preferirei, in quanto lo Scatto analogico andrebbe ad automatizzare troppo la corsa, l'Effetto grilletto potrebbe forzare la gestione della corsa e le vibrazioni in più potrebbero risultare più un fastidio che altro.

Finito con le impostazioni di gioco, sono sicuro che vorresti sapere anche quali sono le migliori impostazioni visuale FC 24. Ancor più che nel caso delle impostazioni di gioco, gli aspetti legati alla visuale e alle caratteristiche video delle interfacce sono molto soggettivi, ma provo a darti solo qualche dritta per migliorare la tua esperienza.

Per la visuale, specie se sei alle prime armi, opterei sempre per Tribuna stampa sia in giocatore singolo che multigiocatore, perché offre un'esperienza visiva più completa, data l'altezza e l'ampiezza che garantisce all'immagine del campo di gioco già di base. Ma se vorrai modificarla, come ogni tipo di visuale, puoi andare sempre a cambiare alcune impostazioni scendendo sempre nel menu Visuale, andando prima sulla voce Impostazione visuale personalizzate e poi andando a cambiare i parametri le barre apposite nelle varie opzioni come Altezza, Zoom,Focus in lontananza ecc.

Quando sarai più bravo o comunque se ti senti già l'altezza, potresti optare per avvicinare la visuale, mettendo lo Zoom al massimo, per goderti in maniera molto più ravvicinata le situazioni di gioco e soprattutto le giocate dei tuoi campioni, ma in quel caso dovrai fare un uso eccellente dei radar, cioè la mini-mappa sull'interfaccia di gioco.

Passando alla scheda Video, infatti, ci sono tutte le opzioni legate all'aspetto che deve avere la tua interfaccia. Restando in tema radar, nelle opzioni Radar, lascerei sempre 2D, perché è quella che fa consultare la mini-mappa con meno distrazioni, essendo piatta e non 3D appunto.

In Colore radar utente e Colore radar avversario, userei sempre colori più contrastanti possibili, ad esempio Blu e Rosso o Bianco e Nero, dipende dalle tue preferenze e dal dettaglio del tuo display. Secondo me, i colori sono sempre preferibili alle altre opzioni perché risultano essere meno invadenti rispetto a simboli e altro.

Per concludere, per le altre numerose opzioni delle interfacce, cercherei di rendere la visuale più libera possibile, concentrando l'attenzione tutta sul campo e quindi sulle azioni di gioco. A tal proposito, eviterei di tenere attivi tutti i suggerimenti e soprattutto le ultime opzioni introdotte, come Input in sovraimpressione e Informazioni HyperMotion in sovraimpressione, perché risultano abbastanza invadenti.

Ora che sai delle migliori impostazioni FC e di alcune ultime novità del titolo, ti invito anche a consultare il mio articolo dedicato alle migliori evoluzioni FC 24, che ti potrebbe essere utile soprattutto nel caso stessi approcciando alle modalità online del titolo di EA SPORTS.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.