Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori ali destre FIFA

di

FIFA, l'epico gioco di calcio firmato Electronic Arts, ti appassiona da sempre e sei finito in queste pagine perché, nel tentativo di realizzare la tua squadra perfetta, vuoi qualche dritta su quali siano le migliori ali destre da poter acquistare e schierare in formazione.

Come dici? È proprio quello che stavi cercando? Allora, sono felice di dirti che capiti proprio nel posto giusto al momento giusto. Nella guida di oggi ti illustrerò in dettaglio quali sono le migliori ali destre FIFA nelle ultime edizioni del gioco. E non solo! Infatti, non mi limiterò a dirti come scovare i calciatori migliori quando giochi a FIFA Ultimate Team, ma ti darò consigli utili anche quando giochi offline con la classica modalità carriera.

Ma basta perderci in chiacchiere, scommetto che fremi dalla voglia di incominciare! Tutto quello che devi fare è ritagliarti cinque minuti di tempo libero, sederti bello comodo e dedicarti a leggere questo tutorial. Al termine, sono sicuro che diventerai uno “squalo” del calciomercato. A me non resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

FIFA 23 database, valori di Messi

Nel calcio, quando si parla di ala destra o sinistra (AD o AS), si parla di un attaccante che gioca sulle fasce laterali cercando l'occasione per crossare o penetrare e tentare il tiro.

Se, quindi cerchi una buona ala destra (AD) da schierare in FIFA, cerchi un giocatore con dei buoni parametri di accelerazione e visione di gioco, bravo nei cross e, soprattutto, nel dribbling e, in generale, con una buona valutazione negli attributi offensivi. Mentre, gli attributi strettamente legati alla difesa, come contrasto, scivolata, intercettazione e forza, possono anche essere molto bassi.

Ad esempio, tutte le migliori ali destre dell'edizione FIFA 23 hanno dei parametri per il dribbling compreso tra 80 e 90, solo per guardare ai primi tre: Messi (91), Di Maria (88), Raphinha (87).

Lo stesso Messi, che è tra i giocatori più forti della storia, se fai attenzione agli attributi di difesa, molti parametri sono addirittura in rosso: ha solo 55 di contrasto in piedi, 42 per le intercettazioni e addirittura 41 di lettura difensiva.

In ogni caso, se il tuo obiettivo è rinforzare il reparto d'attacco della tua squadra ti consiglio di dare uno sguardo anche alle mie guide sui migliori attaccanti FIFA, migliori esterni FIFA e migliori trequartisti FIFA.

Oltre alla classica ala destra, alcuni moduli di calcio prevedono lo schieramento in campo anche di un'ala destra o sinistra arretrata (ADA o ASA): questo è un ruolo di difesa.

FIFA 23 database, valori di Reece James

Si tratta di giocatori che giocano nella posizione di difensori esterni, ma usati in moduli dove si vuole che i terzini si spingano in fase offensiva.Quindi, una buona ala destra arretrata (ADA) su FIFA è un giocatore con ottimi parametri difensivi, vicini a 80, ma bravo anche nei passaggi e nei cross; in generale sono giocatori molto versatili, ma senza eccellere in qualcosa in particolare.

Sempre per farti un esempio, se guardi alla migliore ala destra arretrata in assoluto di FIFA 23, che è James Reece del Chelsea, questo ha un punteggio totale solo di 84 e il parametro più alto è quello dei cross (88). Tuttavia, tutti i suoi attributi sono superiori a 70 a eccezione di: rigori (52), tiri al volo (62), finalizzazione (66), tiri dalla distanza (69).

Trovi maggiori informazioni, su come costruire un buon reparto difensivo in FIFA nelle mie guide dedicate ai migliori difensori di FIFA, migliori terzini destri di FIFA e migliori terzini sinistri di FIFA.

Prima di entrare nel vivo della classifica delle migliori ali destre in FIFA, ho ancora una premessa da farti: se giochi ad Ultimate Edition (FUT), quando crei la tua formazione, devi tenere conto che un giocatore ha ruoli secondari e ruoli principali. Quindi, se un giocatore è un'ala destra (AD) di ruolo principale, otterrai il massimo del rendimento schierandolo in quella esatta posizione.

Perciò, quando scegli la formazione in FUT, devi fare molta attenzione al modulo, soprattutto nel caso di un giocatore ala destra arretrata (ADA), visto che è un ruolo particolare.

Ti faccio un esempio pratico: se, giocando a FIFA Ultimate Team, sei riuscito a ottenere Messi come ala destra (AD), perché le sue prestazioni e gli attributi siano al massimo, dovrai usare anche un modulo, come il 4-3-3, che prevede l'utilizzo di un'ala destra.

In caso contrario, non potrai schierare Messi come AD nella sua posizione naturale e dovrai schieralo in un ruolo secondario, ma punti intesa e prestazioni diminuiranno. Maggiori info qui.

Classifica delle migliori ali destre in FIFA

FIFA 23, classifica ala destra

È giunto il momento di entrare nel vivo e illustrarti la classifica delle migliori ali destre, prima voglio solo avvisarti che se stai giocando a FUT, qui i parametri dei giocatori cambiano continuamente in base al rendimento reale, per volere di Eletronic Arts. Tienine conto!

Quando viene rilasciata una versione aggiornata di FIFA, EA Sport pubblica anche un nuovo database online dei giocatori di FUT, dove puoi consultare quali sono i migliori giocatori nella classifica generale o divisi per ruolo.

Se vuoi sapere quali sono le migliori ali destre FIFA 23, collegati perciò alla pagina del database di FUT 23, fai clic su Filtri e poi premi Ruolo. Ora, nel menu a tendina spunta la casella a sinistra del ruolo di cui vuoi vedere la classifica dei calciatori (es. AD o ADA), quindi premi Fine e poi fai clic su Applica.

Nella schermata successiva, vedrai la classica dei migliori calciatori nel ruolo scelto, qui facendo clic sul simbolo +, a destra di ogni giocatore, puoi consultare la sua valutazione e il punteggio in dettaglio di tutti gli attributi.

Per quanto riguarda FIFA 23 Ultimate Edition, EA Sport ha giudicato queste le 10 migliori ali destre (AD): Lionel Messi (PSG, 91), Mohamed Salah (Liverpool, 90), Riyad Mahrez (Manchester City, 86), Angel Di Maria (Juventus, 84), Raphinha (Barcelona, 83), Hakim Ziyech (Chelsea, 83), Marco Asensio (Real Madrid, 83), Ousmane Dembele (Barcelona, 83), Antony (Manchester United, 82), Rafa (Benfica, 82), Benjamin Bourigeaud (Rennes, 81).

Le 10 migliori ali destre arretrate (ADA) di FUT 23 sono invece: Reece James (Chelsea, 83), Denzel Dumfries (Inter, 82), Pedro Porro (SCP, 81), Rick Karsdorp (Roma, 80), Hans Hateboer (Atalanta, 80), Jonathan Clauss (Olympique Marsiglia, 80), Nelson Semedo (Wolverhampton, 80), Matteo Darmian (Inter, 80), Nordi Mukiele (PSG, 79), Marco Davide Faraoni (Verona, 78).

FIFA 23, classifica ala destra arretrata

Se invece cerchi la classifica delle migliori ali destre FIFA 22 o migliori ali destre FIFA 21, in questo caso dovrai collegarti al database di FIFA 22 e alla pagina di FIFA 21.

Per il resto, la procedura è la stessa di quella per consultare il database di FIFA 23, te la ripeto brevemente: nella scheda Banca dati valutazione premi su Filtri e fai clic su Ruolo, quindi spunta la casella accanto al ruolo (es. AD o ADA), poi premi prima Fine e fai clic su Applica.

Ti ricordo però che se quello che ti interessa è conoscere la lista delle migliori ali destre FIFA 20, migliori ali destre FIFA 19 e migliori ali destre FIFA 18, per le versioni più vecchie del gioco non è possibile consultare il database online dei migliori giocatori FUT, perché è disponibile fino all'edizione FIFA 21.

Per concludere, se invece sei tra gli appassionati della modalità carriera di FIFA allora, per scoprire quali sono le migliori ali destre FIFA 22 carriera o migliori ali destre FIFA 23 carriera, devi consultare la lista ufficiale EA dei calciatori con il potenziale più alto nella modalità carriera di FIFA 23 e di FIFA 22.

In ogni caso, sappi che una buona strategia quando si gioca in modalità carriera allenatore è l'acquisto di giovani promesse, il cui prezzo di mercato è basso, ma il potenziale enorme. Se vuoi approfondire questa strategia ti consiglio di dare uno sguardo alla mia guida dedicata proprio alle migliori promesse FIFA.

Quando invece giochi a FIFA in modalità carriera giocatore, proprio come ti ho spiegato nella sezione dedicata, devi tener conto che una buona ala destra (AD) deve avere buoni parametri offensivi, ma soprattutto nel cross e nel dribbling.

Al contrario, l'ala destra arretrata è un difensore esterno che si sovrappone sulla fascia e quando serve e va in pressing a centrocampo, perciò oltre ai classici parametri di difesa, come contrasto e forza fisica, che devono essere alti, sono fondamentali anche cross e dribbling, meno importante è la finalizzazione. Trovi maggiori info nel tutorial in cui ti parlo esclusivamente delle migliori carriere FIFA.

Migliori ali destre FIFA Low Cost

FIFA

Giocando a FUT, uno degli ostacoli principali, quando si costruisce la squadra dei sogni, è che nel calciomercato i migliori giocatori sono anche quelli più costosi e non sempre si hanno i crediti necessari per comprarli.

Ti stupirà però sapere che trovare delle vere e proprie occasioni nel calciomercato di FIFA Ultimate Edition non è poi così difficile come credi.

Spessissimo infatti gli utenti mettono in vendita buoni giocatori a prezzi più bassi del loro reale valore di mercato, perché magari hanno un giocatore ancora più forte in quel ruolo o perché gli servono subito crediti.

Per scovare le occasioni una buona tecnica è sniperare e non è nulla di difficile, ma si tratta solo di monitorare continuamente il mercato per trovare giocatori al ribasso, te ne ho parlato esaustivamente nel mio tutorial su come sniperare su FIFA.

Una buona tecnica per sniperare è quella di accedere alla scheda Mercato di FIFA Ultimate Team, quindi fare una ricerca per ruolo del giocatore, in questo caso ala destra (AD o ADS), ma impostando un limite massimo di prezzo per cartellino. Nei risultati poi, appena vedi un giocatore a prezzo più basso del suo reale valore, ti basta premere su Compra ora per impossessartene.

Un'altra strategia per risparmiare crediti su FIFA è acquistare giocatori a fine contratto, di cui ti ho parlato in dettaglio nella mia guida su come acquistare giocatori in scadenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.