Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come funziona l’intesa su FIFA

di

Sei da sempre un appassionato di FIFA, lo storico capolavoro calcistico di Electronic Arts, e hai deciso che è il momento di iniziare a giocare online con la rivoluzionaria modalità Ultimate Team. Però, nell'avvicinarti a questa modalità c'è un parametro, vitale per le prestazioni dei giocatori, che è l'intesa e che proprio non riesci a far salire?

Ho proprio ragione, vero? Beh, sarai felice di sapere che ci siamo passati tutti e io sono qui proprio per darti una mano! Nella guida di oggi voglio spiegarti come funziona l'intesa su FIFA, prima nell'edizione classica del gioco, per PC e console (es. FIFA 22 o FIFA 23), e poi in FIFA Mobile, l'edizione per dispositivi mobili.

Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più? Allora, entriamo nel vivo dell'argomento: prenditi cinque minuti liberi e dedicali alla lettura di questa guida, dopo sono sicuro che diventerai imbattibile a FIFA. A me non resta che augurarti buona lettura, anzi, è proprio il caso di dire buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

FIFA 23 Ultimate Team, presentazione

Una delle caratteristiche di FIFA è la scelta tra le tante modalità di gioco online e offline. Giocando però online a FIFA Ultimate Team (FUT), dove i parametri e il rendimento dei giocatori cambia in base al loro rendimento reale, devi sapere che, a differenza della classica modalità carriera, non basta avere i giocatori più forti per essere imbattibili.

La modalità di gioco FIFA Ultimate Team oltre che un punteggio generale, che determina la forza della tua squadra, le assegna anche un valore per quanto riguarda l'intesa dei giocatori, che è un fattore determinante nelle prestazioni in campo.

In dettaglio, l'intesa è il legame che unisce due o più giocatori schierati, aumenta, quindi se nella stessa formazione sono schierati giocatori che provengono dalla stessa nazione, squadra o campionato.

Se stai cercando in dettaglio informazioni su come funziona l'intesa su FIFA 22 o come funziona l'intesa su FIFA 23, devi sapere però che il meccanismo con cui viene generato il valore di intesa cambia radicalmente a partire da FIFA 23, rispetto alle edizioni precedenti del gioco.

Ma non temere, perché ti spiegherò in dettaglio come funziona l'intesa e come aumentare questo parametro, qualunque sia l'edizione del gioco che possiedi (es. FIFA 22 o FIFA 23), compreso FIFA Mobile.

Comunque, se il tuo scopo è creare una squadra imbattibile faresti bene anche a dare uno sguardo alle mie guide sui migliori attaccanti FIFA, migliori centrocampisti FIFA, migliori difensori di FIFA e migliori giocatori FUT.

Come funziona l'intesa su FIFA

Come ti ho già detto, il valore intesa in FIFA Ultimate Team aumenta se nella stessa formazione sono schierati giocatori che provengono dallo stesso campionato, squadra o nazione. Ora, ti mostrerò approfonditamente a cosa serve l'intesa e, soprattutto, come aumentare questo valore se giochi a FIFA su PC o console.

Come funziona l'intesa su FUT 23

FUT 23, valore intesa individuale

Come ti ho già accennato, il modo con cui viene assegnato il valore intesa è cambiato enormemente a partire da FIFA 23, quando è stato eliminato il valore di intesa generale di squadra ed esiste solo il parametro di intesa individuale dei singoli giocatori.

Per aumentare il valore intesa dei giocatori, inoltre, non è più necessario che questi giochino in ruoli vicini (ad. es terzino destro e difensore centrale), ma basta che siano schierati nella stessa formazione e nel loro ruolo principale o secondario.

In parole povere, in FIFA 23 i giocatori hanno un legame a prescindere dal ruolo in campo e un giocatore può generare individualmente fino a un massimo di 3 punti intesa, a seconda di quanti altri giocatori della stessa squadra, campionato o nazione sono schierati con lui.

Ad esempio, se schieri due giocatori di nazionalità argentina, questi avranno ognuno 1 punto intesa, anche se la loro posizione nello schieramento è distante, perché sono un attaccante e un difensore, e il punto intesa favorirà le prestazioni in campo di entrambi.

In dettaglio, ogni giocatore avrà i seguenti punti di intesa, in base alla formazione.

  • 1 punto intesa individuale — se sono schierati 2 giocatori dello stesso club, della stessa nazione o dello stesso campionato.
  • 2 punti intesa individuale — se sono schierati 4 giocatori dello stesso club, 5 giocatori dello stesso campionato o 5 giocatori della stessa nazione.
  • 3 punti intesa individuale — se sono schierati 7 giocatori dello stesso club, 8 giocatori dello stesso campionato o 8 giocatori della stessa nazione.

Per vedere quanti punti intesa hanno i tuoi giocatori di FUT 23, vai nella modalità FIFA Ultimate team, nella scheda Rosa, e, sulla figurina di ogni giocatore, in basso a sinistra, vedrai un cerchio grigio con tre rombi: il numero dei rombi colorati indica il numero dei suoi punti intesa.

Infine, in FUT 23 i punti intesa non hanno più un valore negativo come nelle edizioni precedenti, cioè un buon livello di intesa aumenta attributi e prestazioni del singolo giocatore, ma un livello basso di intesa non ha più effetti negativi sui suoi attributi, i cui parametri restano invariati.

Come funziona l'intesa su FUT 22

FIFA, INTESA DI SQUADRA

Se invece stai giocando a FIFA 22, FIFA 21 o edizioni precedenti, in questo caso l'intesa funziona in modo completamente diverso. La prima differenza sta nel fatto che qui i giocatori hanno ciascuno un punteggio di intesa individuale, ma esiste anche un punteggio di intesa generale di squadra.

Il punteggio massimo di intesa generale che una squadra può raggiungere è 100, mentre i punti individuali massimi sono 10 per ogni giocatore.

Ovviamente, crescendo l'intesa individuale dei giocatori, sale il parametro dell'intesa generale e anche in questo caso, per accrescere l'intesa individuale e quindi anche il valore generale, devi schierare dei giocatori provenienti dalla stessa squadra, campionato o nazione, ma essi devono anche giocare in ruoli vicini.

Se vai nella modalità Ultimate Team di FIFA 22 e accedi alla scheda Rosa, puoi vedere che i vari giocatori sono collegati tra loro attraverso delle linee colorate.

Se la linea che unisce due giocatori è rossa tra i due non c'è intesa, cioè non hanno nessun collegamento; la linea gialla indica che tra i due c'è un solo collegamento (es. vengono dalla stessa nazione); la linea verde indica che tra i due giocatori c'è più di un collegamento (es. sono della stessa squadra e nazionalità).

Per fare un esempio, se possiedi due giocatori argentini, per generare punti intesa non basta schierarli in campo, ma questi devono essere in ruoli vicini, cioè nella scheda Rosa deve esserci una linea che li unisce, ad esempio sono due difensori centrali.

Più linee verdi ci sono nella formazione, più questo influirà sul punteggio dell'intesa generale di squadra. In parole povere, per aumentare la tua intesa in FUT 22 o FUT 21 non basta concentrarti sui singoli giocatori, ma nel comporre la tua rosa dovrai fare molta attenzione al modulo e i ruoli principali e secondari.

Poiché, per aumentare il rendimento è necessario che due giocatori non solo abbiano almeno un parametro intesa comune, ma anche che giochino l'uno accanto all'altro. Ho qui una guida che ti spiega proprio come creare il miglior modulo FIFA anche tenendo conto dell'intesa.

Inoltre, in FIFA 22 esiste il parametro della Fedeltà che aumenta il valore dell'intesa individuale: se un giocatore gioca almeno 10 partite, nella scheda Rosa, sulla sua figurina apparirà lo scudo verde della fedeltà e questo gli darà 1 punto intesa individuale in più.

Un'ultima cosa che devi sempre tener presente in FUT 22 è che, se l'intesa generale è inferiore a 50 punti, i parametri degli attributi di tutti i giocatori diminuiranno, mentre con un'intesa pari a 0 punti i giocatori avranno addirittura -25 per ogni attributo.

Come funzionano gli stili intesa

FIFA 23, attributi intesa

Gli stili intesa in FUT 23, FUT 22 e le precedenti edizioni sono oggetti consumabili che possono essere applicati a un giocatore e poi rimossi, i quali aumentano i parametri degli attributi di gioco, in base a quanti punti intesa egli possiede.

Ti faccio capire meglio con un esempio, in FIFA 23 applicando lo stile intesa Finalizzatore a un giocatore, se questo ha: 3 punti intesa avrà +15 punti nel parametro Finalizzazione; 2 punti intesa, +8 punti di Finalizzazione; 1 punto intesa, +3 punti di Finalizzazione.

Esistono diversi tipi di stili intesa, di cui alcuni riservati ai portieri, puoi sapere come aumentano gli attributi di un giocatore FUT 23 con i diversi stili, in base ai punti intesa, consultando le tabelle ufficiali di EA Sport.

In FIFA 22 e precedenti il meccanismo è lo stesso, maggiori punti intesa ha un giocatore, di più aumentano i suoi attributi se questo vene potenziato con gli stili intesa, solo che qui, come ti ho spiegato in precedenza, entra in gioco anche il valore generale di intesa della squadra.

In ogni caso, anche per FIFA 22 puoi fare riferimento alle tabelle ufficiali EA per calcolare gli aumenti di attributi con gli stili intesa.

Ti consiglio comunque di consultare anche il mio tutorial come migliorare su FIFA, dove ti parlo anche di come potenziare i giocatori.

Come funziona l'intesa su FIFA Mobile

Fifa mobile, scheda di gestione della squadra

Il valore dell'intesa della tua squadra in FIFA Mobile, l'app gratuita disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, ha una funzione importantissima, poiché non solo migliora le prestazioni dei giocatori schierati, ma ha anche un'influenza diretta su alcune modalità di gioco.

Ad esempio, se scegli la modalità VS attacco dove sfiderai, in sole azioni salienti d'attacco, un avversario online, un'intesa maggiore ti darà anche più occasioni favorevoli al tiro.

Ancora, se giochi alla modalità Allenatore, sfidando il tuo avversario sulla base di moduli e formazioni, ma osservando come spettatore la partita, l'intesa ha un ruolo importante nel determinare il risultato finale.

L'intesa totale della squadra su FIFA Mobile è il parametro numerico che, accedendo alla scheda Squadra dalla schermata principale, puoi leggere a destra, nello scudetto che si trova dietro i punti generazione.

Quindi, se vuoi sapere come aumentare l'intesa su FIFA Mobile, devi tenere in considerazione il fatto che questo parametro aumenta se due o più giocatori della stessa squadra, nazione, campionato o evento giocano in ruoli vicini.

Se fai tap su Squadra nella schermata d'inizio puoi vedere che tutti i giocatori sono collegati tra loro da alcune linee: se la linea che collega due giocatori è grigia, non c'è nessuna intesa; una linea verde chiaro indica che esiste un'intesa; una linea verde fosforescente indica l'intesa massima.

Il valore massimo di intesa che una squadra può raggiungere è 100, tuttavia appena inizi a giocare, con il livello 1 di account, i punti intesa sbloccati, che possono essere assegnati alla tua squadra, sono solo 40. Poi, ogni volta che passi di livello, otterrai 2 punti intesa in più.

Perciò, se vuoi sapere come sbloccare l'intesa su FIFA Mobile 22 o versioni successive, devi sapere che per raggiungere un intesa pari a 100, a prescindere da quanto “collegati” siano i tuoi giocatori, devi necessariamente raggiungere prima il livello 30 di gioco.

In ogni caso, perché un giocatore possa avere “intesa” con un altro deve avere minimo 80 punti generazione: i giocatori oro e argento, per esempio, non generano intesa.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.