Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aumentare di rango su GTA Online

di

Quando in un videogioco compare la scritta relativa al fatto che il proprio personaggio è salito di livello, si avverte sempre una certa soddisfazione. D’altronde vedere i risultati dei propri sforzi è sempre bello e, dunque, comprendo molto bene il motivo per cui tu abbia intenzione di “livellare” quanto più possibile anche all’interno di GTA Online, la modalità online di GTA 5, nella quale ti stai appena cimentando ma che ti ha già conquistato.

È proprio per questo motivo che sei capitato su questo mio tutorial, vero? Cerchi consigli su come aumentare di rango su GTA Online il più velocemente possibile, dico bene? Allora non ti preoccupare, cercherò di darti una mano. Tuttavia, come dicevo prima, per arrivare a dei risultati concreti è necessario impegnarsi parecchio. Nel caso del titolo di Rockstar Games, questo si traduce nel portare a termine le attività presenti all’interno del mondo di gioco, che possono essere anche complesse.

Nonostante questo, non temere: in questa guida ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere sull’argomento e ti darò varie “dritte”, spero utili, su come raggiungere il tuo obiettivo nel minor tempo possibile. Coraggio allora: tutto quello che devi fare è prenderti un po’ di tempo libero e seguire le rapide indicazioni che trovi qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Ottieni RP GTA Online

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come aumentare di rango su GTA Online, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a come vengono gestiti i “livelli” all’interno del titolo di Rockstar Games.

Ebbene, come spesso avviene nelle modalità online, il tuo personaggio dispone di un livello, che in questo caso viene definito rango. In parole povere, si tratta della reputazione che ti sei guadagnato sul campo, svolgendo le attività previste da GTA Online.

Più il tuo personaggio sale di rango, maggiori sono le possibilità offerte dal gioco. In particolare, il livello del tuo profilo attesta le tue abilità e ti consente di accedere a nuovi veicoli, missioni, armi e così via. Giusto per farti degli esempi concreti, al rango 120 potrai finalmente avere la mitragliatrice a canne rotanti Minigun, mentre al rango 75 sbloccherai la missione Gli spioni di Martin Madrazo.

Insomma, salire di rango su GTA Online è molto importante per portare avanti l’avventura. Ovviamente, per incrementare il livello del tuo personaggio, dovrai ottenere dei RP (punti reputazione).

Se hai già giocato un po’ al titolo di Rockstar Games, sicuramente sarai entrato in contatto con questa sigla: sono le ricompense che vengono fornite al giocatore per completare le varie attività. C’è davvero di tutto, dalle corse su strada alle attività secondarie che compaiono quando meno te lo aspetti.

Missione GTA Online

GTA Online è un gioco sconfinato, in cui potresti addirittura avere talmente tante scelte da non sapere da dove partire. Non a caso, il level cap, ovvero il massimo livello a cui l’utente può aspirare, è 8.000. Insomma, ci sono decisamente molte cose da fare prima di arrivare alla vera “fine” del titolo di Rockstar Games.

Nel caso tu stia pensando che 8.000 sia un level cap un po’ esagerato, non preoccuparti: in realtà si mettono le mani sull’ultima arma al rango 120, mentre l’abilità finale si raggiunge al livello 135. L’ultimo “bonus”, per quanto riguarda la vitalità, arriva al grado 200.

Quest’ultimo è considerato da molti giocatori come il punto in cui si può effettivamente dire di aver “completato” GTA Online, anche se stiamo parlando di un gioco in continua evoluzione che potrebbe ricevere un nuovo aggiornamento da un giorno all’altro.

Come salire di rango su GTA 5 Online

Dopo averti fornito le informazioni di base in merito a come funziona il rango su GTA Online, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e vedere come incrementarlo.

Missioni

Missioni GTA Online

Il metodo più comune per salire di rango su GTA Online è sicuramente quello di svolgere le missioni create da Rockstar Games. Ce ne sono poi molte altre di secondarie (tra attività e così via), ma quelle che ti consiglio di svolgere sono pensate direttamente dagli sviluppatori, che sono bilanciate per consentirti di ottenere il giusto numero di punti reputazione.

In particolare, il mio consiglio è quello di tenere d’occhio queste missioni: Colpo al molo/Pier Pressure (offerta da Gerald, si sblocca al livello 6, si finisce in pochi minuti e si ottengono 1.000 RP, fino a 4 giocatori), Esplosione I/Blow Up I (Simeon Yetarian, livello 12, 1.650 RP, fino a 2 giocatori), Gli spioni/Rooftop Rumble (Martin Madrazo, livello 75, 4.350 RP, fino a 4 giocatori) e Operazione rifiuti/Trash Talk (Martin Madrazo, livello 81 e si ottengono 3.050 RP in breve tempo, fino a 6 giocatori).

Come ho già accennato in precedenza, GTA Online è un gioco in continua evoluzione e quindi potrebbero esserci variazioni, specialmente dal punto di vista degli RP che si possono ottenere con le singole missioni. Inoltre, i dati possono cambiare a seconda di quanti giocatori hanno preso parte alla missione e del tempo impiegato.

In ogni caso, le missioni che ho citato sono tra quelle con il miglior rapporto tempo/guadagno che ho trovato su GTA Online. Ti consiglio, dunque, di dare un’occhiata a queste attività, ovviamente sempre senza dimenticarti di tutte le altre, dato che ci sono molte altre missioni disponibili.

Missioni Lester GTA Online

Ti ricordo che ci sono due metodi per avviare una missione: recarsi con il proprio personaggio sul posto in cui si trova la lettera iniziale del “datore di lavoro” (es. “L” per Lester) oppure sfruttare il percorso Impostazioni > ONLINE > Attività > Partita veloce > Avvia una missione.

Nel caso tu voglia scegliere una determinata missione, puoi farlo seguendo le indicazioni che ho illustrato nella mia guida su come fare missioni su GTA Online, in cui ho spiegato anche come avviare i colpi.

Unirsi a una crew

Unisciti a crew GTA Online

“L’unione fa la forza” è un detto ormai molto abusato, ma se sei solito giocare ai titoli online, sai quanto in realtà questa frase sia corretta per il mondo dei videogiochi. Infatti, in GTA Online può essere molto interessante unirsi a una crew, in modo da ottenere i bonus previsti in termini di RP.

Al contrario di quanto pensino alcuni giocatori, i benefici di unirsi a una crew non sono unicamente estetici (colori personalizzati, decalcomanie per veicoli e molto altro), ma ci sono anche degli ottimi incrementi per quanto riguarda i punti reputazione. Pensa che le missioni giocate in più persone possono portare un 20% di RP in più. Già solamente con un’altra persona si arriva al 10%.

Insomma, capisci bene che giocare insieme ai tuoi amici a GTA Online potrebbe garantirti un certo vantaggio, dato che salirai di rango molto più rapidamente, senza nemmeno dover fare troppa fatica in più.

Tra l’altro, nel caso tu non conosca altre persone che giocano al titolo di Rockstar Games, potresti pensare di unirti a una crew pubblica. Queste ultime possono accogliere fino a 300 utenti e solitamente sono molto contente di includere nuove persone. Inoltre, ogni utente può fare parte di un numero massimo di 5 crew contemporaneamente ed essere leader di una di esse. Insomma, le possibilità offerte dal gioco non mancano di certo.

Se non sai come unirti a una crew, ti invito a consultare i miei tutorial su come iscriversi al Social Club di GTA, su come creare una crew su GTA Online e su come entrare in una crew su GTA Online.

Dare un’occhiata al Newswire

Newswire GTA Online

Una possibilità che in pochi conoscono, o sottovalutano, è quella relativa al Newswire. Si tratta di un centro informazioni realizzato direttamente da Rockstar Games per tenere informati i giocatori in merito alle ultime novità.

Ad esempio, nel caso sia in corso o in previsione un evento in cui sono previsti punti reputazione doppi, tu non puoi ovviamente fartelo scappare, se vuoi salire di rango. Per questo motivo, ti consiglio di tenere sempre sotto controllo il Newswire, collegandoti al portale ufficiale di Rockstar Games tramite un comune browser per la navigazione Web.

Qui troverai tutti i dettagli del caso in merito alle attività che si stanno svolgendo su GTA Online. Ad esempio, a maggio 2020 c’è stato un evento chiamato Hunting Pack che prevedeva triple ricompense per chi partecipava alla modalità Velocità esplosiva. Questo significa che gli utenti potevano portarsi a casa punti reputazione triplicati rispetto al solito e salire di rango molto più velocemente.

Generalmente il Newswire viene aggiornato ogni martedì, quindi ti consiglio di farci “un salto” ogni tanto, dato che in questo modo puoi rimanere informato in merito alle possibilità offerte dal titolo di Rockstar Games. Ti basta semplicemente giocare alle modalità previste dagli sviluppatori e vedrai che le ricompense in termini di reputazione saranno molto ghiotte.

Tra l’altro, in alcuni casi, GTA avverte il giocatore dei bonus disponibili direttamente tramite la schermata di caricamento e consente al giocatore di avviare quelle modalità tramite la pressione di un singolo tasto. Insomma, le modalità per ottenere RP bonus non mancano di certo.

Corse su strada

Corse su strada GTA Online

Come dici? Non hai molta voglia di fare missioni o di dover attendere particolari eventi e vorresti semplicemente salire di rango divertendoti con delle attività “veloci”? Nessun problema, in questo caso ti consiglio di fare qualche corsa su strada.

Infatti, tra le attività più apprezzate dalla community di GTA Online ci sono sicuramente le gare con i veicoli. Chiaramente, anche in questo caso il titolo di Rockstar Games presenta una mole contenutistica piuttosto elevata, visti gli innumerevoli veicoli presenti nel gioco. Tra l’altro, esistono anche le gare multiveicolo, in cui si può addirittura partire con un bolide e arrivare al traguardo in bici.

Insomma, lo spirito di GTA permane anche in questa tipologia di gare, che possono solitamente essere completate in pochi minuti. Non posso purtroppo darti indicazioni precise in merito agli RP e ai soldi che otterrai, in quanto ci sono molte variabili in gioco, dal numero dei partecipanti alla posizione in cui concludi la sfida.

Gare su pista GTA Online

Tuttavia, fare molte gare è sicuramente un ottimo metodo per portarsi a casa degli RP in un pomeriggio spensierato. Giusto per darti delle informazioni indicative, conta che in genere si parla di almeno 500 punti reputazione per gara e spesso basta semplicemente portare a termine l’attività per ricevere comunque qualcosa (anche senza vincere).

Le gare con i veicoli sono accessibili in due modi: puoi aprire la mappa e cercare l’icona della bandierina oppure recarti nel percorso Impostazioni > ONLINE > Attività > Partita veloce > Avvia una gara.

Attività CEO

Computer CEO GTA Online

Dopo averti illustrato le classiche attività “di base”, ovvero quelle che vengono utilizzate da molti giocatori per ottenere RP, è giunta l’ora di illustrarti cosa ti aspetterà quando avrai la possibilità di diventare CEO di un’azienda su GTA Online.

Ebbene, una volta a capo di una società, avrai la possibilità di avviare delle attività speciali. Tra queste, ci sono le missioni di recupero e vendita delle casse. In parole povere, una volta acquistato un magazzino, potrai recuperare delle casse e di rivenderle a un prezzo maggiorato. È possibile fare questo anche con i veicoli, ma non voglio farti troppi spoiler.

In ogni caso, devi sapere che queste attività consentono di portarti a casa qualcosa come fino a 50.000 RP. Insomma, se vuoi salire di rango con il tuo personaggio, dovresti sicuramente tenere d’occhio questa possibilità.

Ovviamente, devi già essere in un punto avanzato del gioco, dato che ti serve essere amministratore delegato di un’azienda per poter avviare questa tipologia di missioni/attività. Per tutti i dettagli del caso in merito a questa possibilità, ti consiglio di consultare la mia guida su come diventare un CEO su GTA Online, in cui ho spiegato anche come avviare questa tipologia di attività.

Missioni CEO GTA Online

Per il resto, visto che sei interessato al titolo di Rockstar Games, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a GTA, in cui sono presenti molte altre guide che potrebbero interessarti. In particolare, potrebbero interessarti quelle relative a come comprare un ufficio su GTA Online e ai migliori acquisti per GTA Online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.