Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come iscriversi al Social Club GTA

di

Ti consideri un grande fan della saga GTA e un estimatore dei giochi di Rockstar Games, come "Red Dead Redemption" e "Bully"? Probabilmente sei anche un appassionato della modalità multiplayer di Grand Theft Auto e vorresti essere in grado di condividere la tua passione, i tuoi successi di gioco e le tue scoperte con un club dedicato. Ho indovinato, vero? Allora sappi che tutto questo è possibile, e oggi sono qui per spiegarti come.

Nel tutorial di oggi, infatti, ti parlerò di come iscriversi al Social Club GTA: il club ideato appositamente da Rockstar Games come punto di riferimento e d’incontro per tutti i fan dei suoi giochi. Iscriversi a questo club esclusivo, ti consentirà di avere un posto in prima fila nel mondo delle tue avventure preferite e molto altro ancora.

Se, dunque, sei determinato a iscriverti al Social Club di GTA e a conoscere più da vicino questo esclusivo servizio dedicato ai fan della celebre saga Rockstar Games (e non solo), continua a leggere: qui sotto troverai la descrizione delle sue caratteristiche principali e la guida su come iscriversi. Tutto quello di cui hai bisogno è un po’ di tempo libero. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

GTA Social Club Logo

Forse non lo sai ancora, ma il Social Club di GTA è in realtà un vero e proprio social network dedicato non solo al famosissimo Grand Theft Auto ma a tutti i giochi Rockstar Games e specialmente a quelli che offrono un’esperienza multiplayer online.

Inoltre, devi sapere che iscrivendoti al club, potrai non solo condividere con amici e altri giocatori i tuoi progressi, le tue foto e i tuoi video, ma potrai anche seguire gli aggiornamenti della community, dello sviluppatore e delle Crew. Come dici? Sei nuovo al gioco GTA e devi ancora approfondire la tua conoscenza sul gioco online? in tal caso, ho quello che fa per te: una guida dedicata proprio a come giocare a GTA online.

Prima di addentrarci nella procedura d’iscrizione, però, ci sono alcune cose da sapere. La prima riguarda la necessità di avere un indirizzo email valido, da utilizzare per iscriversi al club e ricevere notifiche. Se non hai già un indirizzo email, ti suggerisco di crearne uno seguendo procedura che di cui ti ho parlato in questo tutorial.

In alternativa, puoi accedere al Social Club attraverso un account PlayStation Network, di cui probabilmente già disponi, se sei un giocatore della versione PlayStation 4 di GTA (o di un altro gioco Rockstar Games). Creare un account PSN per il gioco online sulle piattaforme Sony è molto importante per condividere i progressi di gioco sul Social Club: se non disponi ancora di questo account, non perdere altro tempo e corri a crearlo seguendo questa mia guida.

Se, invece, giochi a GTA su Xbox, puoi collegare il tuo account Xbox Live con quello del Social Club. E se disponi di entrambi gli account? Nessun problema: più avanti ti dirò anche come collegare i tuoi account direttamente con il Rockstar Social Club!

Come iscriversi al Social Club GTA 5

GTA 5 Social Club

Adesso che hai messo in pausa la tua scorribanda su GTA 5 e vuoi conoscere qual è la procedura di iscrizione al club dedicato a questo fantastico gioco (e non solo), non devi far altro che seguire i passaggi relativi alla creazione dell’account, che sto per illustrarti. Prosegui, dunque, nella lettura per scoprire come creare un account ex-novo o come collegare il tuo account PSN o Xbox Live al social club di GTA 5.

Creare un account per il Social Club GTA

Iscrizione GTA 5 Social Club

L’iscrizione al Social Club GTA non richiede alcuno strumento particolare: devi semplicemente avviare il tuo browser Web preferito e collegarti al sito ufficiale del Social Club. Noterai quindi un tasto giallo al centro dello schermo con scritto Registrati: cliccaci sopra e procedi secondo le indicazioni su schermo, inserendo la tua data di nascita e selezionando il tasto giallo Avanti.

Per continuare l’iscrizione, metti la spunta sulla casella relativa all’accettazione dell’EULA, dopodiché clicca sul tasto giallo Avanti, per aprire la scheda Crea un nuovo account, nella quale devi completare i campi email, password, nickname (il nome che gli altri iscritti potranno vedere quando visiteranno il tuo account e vedranno i tuoi aggiornamenti) e la nazione. Prima di cliccare su Avanti per confermare, ti informo che puoi mettere la spunta su Iscriviti alla newsletter, per ricevere periodici aggiornamenti da Rockstar direttamente sulla tua casella di posta elettronica.

Fatto questo, sei già entrato nel vivo del Social Club! Già perché, come avrai notato, già in questo passaggio puoi iniziare a impostare le tue preferenze di condivisione. Vediamo come.

Imposta quali informazioni sono visibili agli altri giocatori iscritti al Club alla voce Pagina del profilo e informazioni, impostando la Visibilità del profilo su Tutti, Amici, Amici e Crew o Solo io (questa opzione significa non condividere informazioni). In aggiunta, puoi apporre la spunta su Mostra i miei amici e Mostra il tuo Paese, per condividere con gli altri la tua lista di amici e il tuo Paese di provenienza.

Il passaggio successivo riguarda le impostazioni dei Feed, ovvero scegliere quali aggiornamenti saranno visibili sul tuo "muro". Il muro è una bacheca che si aggiorna costantemente con post automatici, attività di gioco, come premi, foto e video caricati, nonché valutazione dei contenuti di gioco. Le impostazioni sulla visibilità del muro sono, anche in questo caso, Tutti, Amici, Amici e Crew o Solo io.

Funzioni GTA Social Club

Le impostazioni successive riguardano la scelta di pubblicare o meno le statistiche della modalità storia dei giochi, scegliendo chi può vederle dal menu Visibilità delle statistiche di gioco.

Infine, puoi completare la tua iscrizione, con un clic sul tasto Continua, che trovi a fine pagina. Hai fatto un ottimo lavoro! Sei ora un membro ufficiale del Social Club e potrai subito condividere tutto quello che accade durante le tue partite di GTA e non solo. Continua a leggere per avere una panoramica sulle principali funzionalità del club e come collegare il tuo account PS4 al servizio.

Accedere al Social Club con account PS4

Accedere al Social Club GTA

Se giochi a GTA dalla tua PlayStation 4 e disponi di un account PSN per accedere ai servizi online della piattaforma Sony, ti spiegherò come puoi collegare questa iscrizione a quella del Social Club: si tratta di un’occasione per aggiornare la tua pagina Feed in modo automatico durante le partite ai giochi Rockstar Games su PS4. Sei pronto? Bene, allora procediamo sùbito.

Ti invito a recarti, anche in questo caso, sulla pagina ufficiale del Social Club Rockstar. Fatto ciò, clicca sul logo PlayStation in azzurro posto proprio sotto il tasto giallo Registrati, al centro della finestra del tuo browser: così facendo, verrai reindirizzato alla pagina d’accesso dell’account PlayStation Entertainment Network, dove potrai inserire l’indirizzo email e la password che usi normalmente su PS4. Ti suggerisco di spuntare il riquadro bianco Ricorda ID, per lasciare memorizzati i tuoi dati ed evitare di inserirli ogni volta che ti scollegherai da Internet.

Non ti resta, ora, che cliccare sul tasto Avanti e inserire, nella schermata successiva, l’indirizzo email e la password che usi per accedere al tuo account Social Club. Per completare la procedura di collegamento dei due account, clicca sul tasto Accedi.

Visto quanto era semplice? Come dici? Stai riscontrando problemi con l’accesso al tuo account PSN? Lo so, può essere frustrante ma non impossibile da risolvere. Se le cose stanno così, ti invito a seguire la mia guida su come accedere o creare un account PSN.

Ti ricordo anche che la stessa procedura di collegamento è disponibile per gli account Xbox Live, non perdere questa occasione e scopri più avanti quali sono i principali vantaggi di avere un account Social Club.

Come funziona il Social Club di GTA

Muro del Social Club GTA

Ora che sei ufficialmente un nuovo membro del Social Club di GTA, non vedi l’ora di scoprire quali sono le sue principali funzioni, vero?

Allora, una volta entrato nel tuo nuovo account sul Social Club, dai un’occhiata alla pagina Feed: una sezione in cui vedrai a colpo d’occhio gli ultimi aggiornamenti da Rockstar Games, dalla community e dai tuoi amici. Hai anche la possibilità di applicare dei filtri agli aggiornamenti e scegliere quali piattaforme, giochi, creatori e tipi di post ti interessa vedere. Non è tutto: da questa pagina, puoi anche creare dei post, cliccando sul box di testo bianco appena sotto la scritta Feed.

Un’altra importante funzione del Social Club è quella legata alle Crew. Cosa sono le Crew? Te l’ho spiegato con dovizia di particolari nel mio tutorial su come giocare a GTA online. In parole povere, puoi considerare le Crew come dei gruppi di cui fanno parte giocatori alleati tra loro. Dalla tua pagina del Club puoi cercare questi gruppi, leggere le informazioni al riguardo e creare dei loghi per le Crew.

Altre funzioni utili sono quelle dei box Attività, per scoprire in tempo reale cosa accade nell’online di GTA e altri giochi, delle Foto e dei Video, dove puoi visualizzare i contenuti multimediali creati e condivisi direttamente dagli utenti.

Il Social Club ti offre anche la possibilità di consultare la tua personale lista di Amici, leggere i Messaggi e avviare il download (o attivare dei codici regalo) di giochi e contenuti attraverso la funzione Download del gioco. Per accedere a queste opzioni, ti basta cliccare sul logo Rockstar grigio che trovi nell’angolo in alto a destra della pagina, proprio accanto al tasto nero con la campanella delle notifiche. Nel menu a tendina che si apre quando clicchi, puoi trovare anche la voce Impostazioni, fondamentale per personalizzare le tue preferenze relative all’account.

Dalle Impostazioni, puoi avere una panoramica del tuo Profilo, cambiare le impostazioni sul trattamento dei dati personali e, tra le altre cose, accedere alla scheda Avatar, per scegliere la tua immagine personale tra quelle selezionate da Rockstar.

L’ultima funzione di cui ti parlo del Social Club è una delle più importanti e riguarda l’invito dei tuoi amici a questo social network dedicato al gaming. Per poter sfruttare questa fantastica opportunità, mentre ti trovi nel menu Impostazioni, clicca sul bottone Importa gli amici e scegli se collegare la lista di amici del Social Club con quelle dei tuoi contatti Facebook, Google, PSN e Xbox Live. Inoltre, puoi invitare amici non presenti in questi canali preferendo l’invito manuale: clicca quindi sul box con la scritta email, inserisci l’indirizzo della persona da invitare e aggiungi sotto un messaggio personale, prima di cliccare sul tasto giallo Spedisci e inviare la comunicazione.

In caso di dubbi o problemi

Assistenza Social Club

Se c’è qualche problematica che hai riscontrato e a cui non hai trovato risposta, non esitare a consultare il sito italiano di assistenza Rockstar Games. Questo servizio permette di leggere delle risposte automatiche sulle problematiche più comuni, oppure di aprire un ticket di assistenza e avere supporto dedicato direttamente dallo sviluppatore.

Per sfruttare la prima possibilità, ti basta cliccare sulla barra di ricerca e scrivere "Rockstar Social Club", per poi cliccare sulla lente di ingrandimento. Se, invece, vuoi un riscontro personalizzato con il supporto Rockstar, contatta la software house cliccando sul pulsante ☰ collocato nell’angolo in alto a sinistra e scegliendo la voce Invia un ticket dal menu che si apre.

Adesso puoi cliccare sul box Non in elenco, effettuare l’accesso al tuo account e scrivere, nello spazio dedicato, il tuo problema. Quando sei pronto a inviare la tua richiesta, clicca sul tasto nero con su disegnata una busta delle lettere e attendi risposta, entro 24 ore, dal customer service dello sviluppatore.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.