Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare in una crew GTA 5 Online

di

Dopo aver completato la modalità giocatore singolo di GTA, hai deciso di iniziare una nuova avventura e di cimentarti con GTA Online, in modo da poter giocare insieme ai tuoi amici oppure creartene di nuovi, entrando in qualche gruppo. Cercando su Internet, hai trovato diversi di questi gruppi, denominati “crew”, ma purtroppo non riesci a capire come entrare a farne parte.

Hai dunque aperto Google alla ricerca di informazioni su come entrare in una crew di GTA 5 Online e sei giunto qui, su questa mia guida. Le cose stanno così, dico bene? Allora non devi preoccuparti di nulla, perché sei capitato proprio nella guida che fa al caso tuo. Nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò come effettuare questa semplice operazione sia dal sito Web di Rockstar Games che tramite l’apposito pannello in gioco.

Tutto quello che devi fare è semplicemente sederti bello comodo e prestare la massima attenzione a tutte le procedure che ti indicherò, in modo da metterle In pratica. Sono sicuro che, alla fine della lettura, avrai tutte le informazioni che ti servono per entrare nella crew dei tuoi amici e giocare insieme a loro in GTA. Detto questo, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come unirsi a una crew GTA 5 Online

Se vuoi unirti a una crew su GTA 5 Online, quello che devi fare è leggere con attenzione tutte le procedure che ti indicherò nei prossimi capitoli e metterle in pratica.

Ti anticipo che, per effettuare quest’operazione, è necessario iscriversi al Social Club di Rockstar: operazione che ti descriverò nei prossimi paragrafi. Buona lettura!

Iscriversi al Social Club di Rockstar Games

Registrare un account Social Club

Quello che devi fare, prima di tentare di unirti a una crew su GTA 5 Online, è effettuare l’iscrizione al Social Club di Rockstar Games. Per effettuare quest’operazione, puoi agire direttamente dal sito Web del servizio ed effettuare la registrazione seguendo le istruzioni a schermo.

Nel caso in cui giocassi a GTA 5 da PlayStation o Xbox, puoi effettuare la registrazione direttamente con l’account di queste piattaforme. In alternativa, se giochi a GTA 5 da PC, premi il tasto Registrati, per visualizzare una schermata con una procedura da seguire.

Ti verrà prima richiesto di indicare la tua data di nascita, poi dovrai accettare i termini di utilizzo del servizio e, infine, indicare tutti i tuoi dati relativi all’account che vuoi creare: email, password, nickname e regione.

Come appena visto insieme, creare un account sul Social Club di Rockstar è un gioco da ragazzi ma, se non sei sicuro di qualche passaggio, il mio consiglio è quello di consultare attentamente la mia guida su come iscriversi al Social Club di GTA.

Dopo che hai creato un account Social Club, puoi utilizzarlo per giocare a GTA 5 e accedere a tutte le funzionalità di questo servizio, in modo da interagire con altri utenti e unirti a una crew nella modalità online del celebre titolo Rockstar.

Entrare in una crew su GTA 5 Online da Web

Entrare in una crew su GTA 5 Online da Web

Se vuoi entrare in una crew su GTA 5 Online, sappi che puoi effettuare quest’operazione direttamente dal sito Web del Social Club di Rockstar Games: quello che devi fare è semplicemente accedere alla pagina Web di questo servizio, premere sul tasto Accedi, e inserire le credenziali d’accesso relative all’account in tuo possesso (quello di cui ti ho parlato nel capitolo precedente).

Se giochi a GTA 5 da PlayStation o Xbox, invece, premi le icone relative a queste piattaforme, che trovi proprio sotto i pulsanti Accedi e Registrati e accedi inserendo username/email e password del tuo account.

Dopo aver effettuato l’accesso al Social Club di Rockstar Games, per entrare in una crew devi prima passare il cursore del mouse sulla scheda Crew, che trovi nella barra in alto. Dopo aver effettuato quest’operazione, nel riquadro che ti viene mostrato in basso, seleziona la voce Cerca e accederai così all’elenco di tutte le crew presenti nel gioco.

Fatto ciò, utilizza la barra di ricerca in alto (Cerca Crew), per digitare il nome del gruppo di cui vuoi fare parte. Se non conosci ancora il nome del gruppo e ne stai, appunto, ancora cercando uno adatto a te, fai clic sull’icona del filtro, nell’angolo in alto a destra, per filtrare la ricerca in base al tipo di gruppo o al numero di membri.

Adesso, fai clic sul nome di una crew, per accedere alla sua scheda descrittiva, con tutti i dettagli relativi al gruppo e alle altre informazioni pubbliche. Nel caso in cui il gruppo fosse pieno e avesse cioè ha raggiunto i 1.000 membri, purtroppo non puoi inviare alcuna richiesta d’ingresso. In caso contrario, invece, devi semplicemente premere il tasto Unisciti, situato in alto a destra, per richiedere di essere ammesso.

Quest’operazione è possibile però solo per i gruppi aperti: se il gruppo di cui vorresti far parte è chiuso, significa che non puoi liberamente unirti ad esso, ma devi prima inviare una richiesta, che sarà moderata dagli amministratori della crew. In tal caso, al posto del pulsante Unisciti, ne troverai uno denominato Richiedi invito.

Bene: a questo punto non devi fare più nulla. Se la crew che hai scelto era aperta, verrai inserito all’istante tra i membri del gruppo. In caso contrario, dovrai attendere che la tua richiesta d’igresso venga accettata.

Se per errore ti fossi unito a una crew che non t’interessa, sul sito Web del Social Club, fai clic sulle voci Crew > Le mie Crew e premi sull’icona (…) che trovi nel riquadro del gruppo a cui ti sei unito.

Tra le voci che ti vengono mostrate, seleziona quella denominata Abbandona crew e premi poi il tasto di conferma, per lasciare il gruppo.

Entrare in una crew su GTA 5 Online in gioco

Entrare in una crew su GTA 5 Online dal gioco

Il portale Web del Social Club è sicuramente lo strumento più adeguato per unirti a una crew su GTA 5 Online, a prescindere dalla piattaforma su cui stai giocando. In alternativa, puoi effettuare quest’operazione anche in gioco, seguendo con attenzione le procedure che ti descriverò nei prossimi paragrafi.

La prima cosa che devi fare è avviare GTA 5 e attendere il caricamento della schermata iniziale dei titoli. Fatto ciò, da PC, premi il tasto Inizio sulla tastiera, in modo da visualizzare la barra del Social Club. A questo punto, fai clic sulla scheda Social e, nella schermata che ti viene mostrata, seleziona la voce Trova Crew.

Adesso, quello che devi fare è scorrere la lista e trovare la crew a cui unirti. In alternativa, puoi digitare il nome del gruppo, se lo conosci, direttamente nella casella di ricerca (Cerca per nome), in alto, oppure utilizzare i filtri che trovi nel menu a tendina situato di fianco.

Per unirti alla crew, premi il tasto Unisciti, nel caso in cui il gruppo sia aperto, oppure premi sul pulsante denominato Richiedi invito, se il gruppo è chiuso (dovrai poi attendere che un amministratore accetti la tua richiesta).

In un modo simile a quello che ti ho indicato nel capitolo precedente relativo alla piattaforma Web del Social Club, nel caso volessi abbandonare un gruppo a cui ti sei unito erroneamente, seleziona la scheda Le mie Crew e fai clic sul tasto Lascia crew relativo al gruppo che vuoi abbandonare.

Se vuoi, invece, entrare in una crew su GTA 5 Online sulle console di gioco, come PlayStation 4 o Xbox Online, il mio consiglio è quello di procedere direttamente dalla piattaforma Web del Social Club, in quanto è una procedura più immediata e accurata.

In caso contrario, dal menu di pausa, seleziona le schede Online > Crew e visualizza l’elenco dei gruppi presenti nelle sezioni con i gruppi suggeriti e quelli degli amici. Scegli, quindi, la crew dove vuoi entrare e invia una richiesta d’accesso (se il gruppo è chiuso) oppure unisciti direttamente ad essa (se è aperta).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.