Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come salire di rango velocemente su GTA Online

di

Dopo averne sentito parlare molto bene, ti sei finalmente deciso ad approcciarti a GTA Online, la modalità multiplayer di GTA V, e ti stai divertendo particolarmente. Hai notato che il gioco prevede dei ranghi, che vanno a stabilire “l’esperienza” del giocatore, ma le attività che hai svolto finora non hanno fatto salire di livello il tuo personaggio come desiderato. Per questo motivo, hai cercato dei consigli su Google e alla fine sei giunto fin qui, sul mio sito. È andata così, non è vero? Beh, allora sappi che sei arrivato esattamente nel posto giusto!

Nella guida odierna, infatti, ti spiegherò come salire di rango velocemente su GTA Online. Nel caso te lo stessi chiedendo, andrò a trattare nel dettaglio tutte quelle attività in grado di fornirti nel modo più rapido possibile i punti reputazione che stai cercando. Inoltre, provvederò a parlarti del livello massimo e di quali sono le ricompense previste per i ranghi. Chiaramente, non tratterò alcun trucco o hack, visto che non sono ben visti dalla community e dagli sviluppatori.

Coraggio allora: perché sei ancora lì fermo immobile davanti allo schermo? Hai intenzione di far salire di livello il tuo personaggio su GTA Online? Direi proprio di sì, visto che stai leggendo con interesse questa guida. Forza, tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide istruzioni che trovi di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

RP GTA Online

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come salire di rango velocemente su GTA Online, ritengo possa interessarti saperne di più in merito al funzionamento del sistema che “elargisce” punti reputazione.

Ebbene, su GTA Online il tuo personaggio può “salire di rango” e questo “livello” viene utilizzato dal gioco per decretare le tue abilità e farti accedere di conseguenza a missioni, veicoli, armi e quant’altro. Ad esempio, raggiungendo il grado 120 otterrai la mitragliatrice a canne rotanti Minigun.

Il sistema dei ranghi si basa sugli RP (punti reputazione). Questi ultimi si possono ottenere effettuando le attività più disparate all’interno del gioco: dalle missioni alle gare, passando per gli “obiettivi” extra che vengono proposti mentre si “gira a vuoto” nella mappa di GTA Online.

Il level cap, ovvero il massimo rango che si può raggiungere, è fissato a 8000, quindi hai molta strada da fare prima di arrivare a diventare tra i giocatori con più alta reputazione al mondo. In ogni caso, l’ultima arma si ottiene al grado 120, mentre l’abilità finale viene data al livello 135. Il grado 200 garantisce l’ultimo bonus in termini di vitalità e quindi secondo molti giocatori è questa la vera “fine”, se così vogliamo chiamarla, di GTA Online.

Come salire di rango velocemente su GTA Online

Dopo averti spiegato nel dettaglio come funziona il sistema dei ranghi su GTA Online, direi che sei pronto per passare all’azione e guadagnare RP. Di seguito, trovi dunque una lista delle attività che possono portarti a raggiungere il tuo obiettivo in relativamente poco tempo.

Partecipa alle corse su strada

Corse su strada GTA Online

Uno dei metodi più utilizzati per salire velocemente di rango su GTA Online è partecipare alle corse su strada. Gli RP ottenuti, così come i soldi, cambiano a seconda del numero di partecipanti e dalla posizione in cui si conclude la gara. Tuttavia, ti posso assicurare che si tratta di un buon modo per accumulare punti reputazione sin da subito.

All’interno del titolo di Rockstar Games ci sono diversi tipi di gare e, ovviamente, ci sono molti veicoli disponibili: automobili, moto e via discorrendo. Non sottovalutare anche il fatto che potrebbero capitarti gare multiveicolo, in cui inizi con una bici e arrivi al traguardo con una moto.

Per trovare una corsa su strada, tutto quello che devi fare è aprire la mappa e trovare un’icona a forma di bandierina. Adesso, premi su di essa, recati in quel posto, posizionati sopra al cerchio della gara e pigia il tasto che compare a schermo, per avviarla. In alternativa, puoi anche recarti nel percorso Impostazioni > ONLINE > Attività > Partita veloce > Avvia una gara.

Penitenziario Bolingbroke GTA Online

Solitamente, dalle corse su strada si ottengono almeno 500 RP per singola gara, non c’è nemmeno il bisogno di vincerle. Inoltre, si tratta chiaramente di un’attività che può essere ripetuta in modo veloce. Se vuoi un consiglio, prova la gara chiamata Criminal Records impostata su 1 giro: si completa in pochi secondi, è disponibile già dal rango 1 e si può ripetere molte volte. La puoi trovare nella zona del Penitenziario Statale di Bolingbroke.

Unisciti a una crew

Crew GTA Online

Unirsi a una crew su GTA Online può essere molto conveniente. Infatti, i membri di un determinato gruppo possono accedere, oltre che ai classici benefici esclusivi (colori personalizzati, decalcomanie per veicoli e molto altro), a dei bonus in termini di punti reputazione.

In particolare, per incoraggiare il gioco di squadra, la ricompensa prevista da Rockstar Games per le missioni completate in compagnia solitamente è un bonus del 20% per quanto riguarda gli RP. Completando un contratto con un compagno di squadra, si può già ottenere un bonus del 10%. Insomma, fare parte di una crew può darti parecchie soddisfazioni.

Esistono due tipologie di crew: private e pubbliche. Alle prime si può accedere solamente tramite invito, mentre le seconde accolgono tutti i giocatori. Il limite massimo di per un gruppo di questo tipo è fissato a 300 utenti e ogni membro può fare parte al massimo di 5 crew contemporaneamente. Inoltre, ogni giocatore può essere leader solo di una crew alla volta.

Per unirti a una crew, devi essere iscritto al Social Club. Per maggiori informazioni sulle crew di GTA Online, ti consiglio di dare un’occhiata ai miei tutorial su come creare una crew su GTA Online e su come entrare in una crew su GTA Online.

Missioni

Missioni GTA Online

Le missioni sono sicuramente il metodo più comune per ottenere RP, visto che stiamo parlando dell’attività alla base di GTA Online. Il titolo di Rockstar Games ne include centinaia e ti assicuro che completare missioni è un buon metodo per salire velocemente di rango.

Di seguito elenco i nomi di alcune missioni che dovresti tenere in considerazione, visto che si tratta di quelle più remunerative: Colpo al molo/Pier Pressure (offerta da Gerald, si sblocca al livello 6, si finisce in pochi minuti e si ottengono 1000 RP, fino a 4 giocatori), Esplosione I/Blow Up I (Simeon Yetarian, livello 12, 1650 RP, fino a 2 giocatori), Gli spioni/Rooftop Rumble (Martin Madrazo, livello 75, 4350 RP, fino a 4 giocatori) e Operazione rifiuti/Trash Talk (Martin Madrazo, livello 81 e si ottengono 3050 RP in pochissimi minuti, fino a 6 giocatori).

Chiaramente, i valori riportati sono da prendere come puramente indicativi, visto che possono variare a seconda del numero di giocatori coinvolti e del tempo impiegato. Inoltre, GTA Online è un titolo in continua evoluzione e quindi gli sviluppatori potrebbero effettuare delle modifiche in tal senso da un momento all’altro.

GTA Online Stazione di polizia

In ogni caso, secondo molti utenti quelle elencate rientrano tra le missioni con il miglior rapporto tempo/guadagno e ti consiglio, dunque, di non sottovalutarle. Come avrai forse già notato, tutte le missioni citate sono giocabili in più utenti e ti consiglio di affrontarle in questo modo, se possibile.

Per avviare una missione, tutto quello che devi fare è aprire la mappa e cercare la lettera iniziale del personaggio coinvolto (es. ‘L‘ per Lester), recarti in quel posto e seguire le indicazioni. Un secondo metodo è quello di recarsi nel percorso Impostazioni > ONLINE > Attività > Partita veloce > Avvia una missione.

Controlla il Newswire

Newswire GTA Online

Il Newswire è il centro informazioni che Rockstar Games ha creato per mantenere sempre informati gli utenti in merito alle novità di GTA Online.

Solitamente esso viene aggiornato ogni martedì e può contenere informazioni in merito ad eventi in cui si prevedono punti reputazione raddoppiati. Per farti un esempio concreto, nel febbraio del 2016 era stata lanciata l’iniziativa Settimana bonus Dirigenti di GTA Online, che prevedeva RP e soldi doppi per il completamento degli incarichi e delle sfide del boss.

Rockstar Games lancia spesso eventi di questo tipo, dove è possibile ottenere più punti reputazione semplicemente giocando nel periodo coinvolto e portando a termine le attività richieste. Attraverso il Newswire puoi rimanere aggiornato in merito a queste iniziative e non perderti nemmeno un periodo dove sono previsti RP doppi.

Puoi controllare il Newswire semplicemente collegandoti al sito ufficiale di Rockstar Games tramite un comune browser per la navigazione Web. Inoltre, in alcuni casi, il gioco potrebbe avvertiti già dalla schermata di caricamento iniziale di quali sono le attività che prevedono bonus.

Semina la polizia

Semina la polizia GTA Online

Potrebbe sembrare una sorta di controsenso, ma attirare la polizia e seminarla può garantirti ottime ricompense in termini di RP su GTA Online.

Ogni stella del grado di ricercato può portarti 100 RP in più. Sta a te capire fino a quale punto puoi spingerti per riuscire comunque a scappare. Si tratta chiaramente di un’attività che puoi mettere in atto quante volte vuoi e quindi, una volta imparato a fare tutto come si deve, può darti parecchie soddisfazioni per quanto riguarda i punti reputazione.

Si tratta probabilmente di uno dei metodi più divertenti per ottenere RP su GTA Online, visto che ti consente di giocare in modo del tutto slegato dalla trama. Sicuramente potrebbe trattarsi di un’attività da svolgere principalmente in un tranquillo pomeriggio tra amici.

Altre attività per guadagnare RP velocemente

Lotta tra business GTA Online

Come avrai intuito, GTA Online è pieno zeppo di attività che consentono di guadagnare RP. Io ti ho illustrato quelle più “immediate”, ma ce ne sono tantissime altre. Di seguito, ne trovi alcune tra quelle che ritengo possano aiutarti a salire velocemente di rango.

  • Rivendita casse speciali CEO: si tratta sicuramente di una delle attività più remunerative per quanto riguarda i punti esperienza. Infatti, ogni singola cassa può garantirti anche 50000 RP. Per mettere in atto quest’attività, devi essere un CEO, ovvero aver acquistato un ufficio esecutivo dal rivenditore Dinasty 8 Executive (il più economico richiede 1 milione di dollari).
  • Lavori VIP: si tratta di attività che possono garantirti circa 2000 RP l’una. Per diventare VIP, devi avere in banca almeno 1 milione di dollari.

Perfetto, adesso hai a disposizione tutte le indicazioni del caso per salire velocemente di rango su GTA Online. Visto che sei interessato al titolo di Rockstar Games, mi sento di consigliarti alcuni tutorial che potrebbero fare al caso tuo. In particolare, ti invito a dare un’occhiata alle mie guide su come giocare a GTA Online, come diventare ricchi su GTA Online, come compare un garage su GTA Online, come comprare un ufficio su GTA Online, come avere macchine gratis su GTA Online e sui migliori acquisti per GTA Online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.