Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori gare GTA Online

di

GTA Online non ha di certo bisogno di presentazioni. Infatti, la modalità online di GTA 5 è ormai diventata uno dei titoli più famosi della storia dei videogiochi, nonché probabilmente, per certi versi, uno dei videogiochi basati sull’online più longevi. D’altronde, le miriadi di attività presenti all’interno del titolo di Rockstar Games possono “tenere incollati” i giocatori per molto tempo. Questo senza contare i costanti aggiornamenti.

Anche tu sei un appassionato giocatore di questo videogioco e, anzi, se oggi sei qui è perché ti piacerebbe avere qualche consiglio sulle migliori gare di GTA Online, da svolgere per rendere ancora più interessanti le tue sessioni di gaming. Ti capisco, risulta effettivamente difficile effettuare le proprie scelte in un contesto così vasto e variegato. Per questo motivo, in questo tutorial andrò ad analizzare le gare più convincenti presenti all’interno della modalità online di GTA, in modo da fornirti degli spunti, spero validi, per le tue partite.

Direi, allora, di non perdere altro tempo e di vedere immediatamente le attività più valide di GTA Online, in modo da mettere alla prova le tue abilità contro altri giocatori, competendo con questi ultimi in gare di svariato tipo. Coraggio: qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Vittoria gara online GTA

Prima di entrare nel dettaglio di quelle che ritengo essere le migliori gare di GTA Online, ritengo possa interessarti saperne di più in merito alla situazione generale.

Ebbene, devi sapere che all’interno del titolo di Rockstar esistono sia gare create direttamente dagli sviluppatori (che in genere sono sinonimo di qualità e possono rappresentare un ottimo passatempo), sia gare create dalla community di appassionati. Queste ultime sono sempre un “terno al lotto”, in quanto ovviamente ci sono degli utenti abili in grado di creare delle perle uniche, ma anche altri che cercano invece di creare un po’ di “grattacapi” ai giocatori. Insomma, si tratta della solita situazione: ci sono ottimi contenuti e altri di scarsa qualità.

In questo marasma, dal mio punto di vista, è bene concentrarsi innanzitutto sulle gare create da Rockstar, in quanto spesso ben pensate e realizzate. Per questo motivo, all’interno del tutorial troverai consigli in merito a questo tipo di attività.

Per accedere alle attività create da Rockstar su GTA Online, ti basta recarti nelle impostazioni del gioco, spostarti nella scheda ONLINE e raggiungere il percorso Attività > Avvia attività > Create da Rockstar. Da qui ti basta selezionare, ad esempio, Gare o Gare stunt e scorrere le liste disponibili, cercando poi le attività che vuoi svolgere.

Ovviamente, potrai andare tranquillamente oltre approfondendo per conto tuo le creazioni della community, ma in quel caso ovviamente le variabili in gioco sono molteplici. Per il resto, ti ricordo che ovviamente puoi anche creare delle gare in GTA online tu stesso, magari seguendo il mio tutorial dedicato.

In ogni caso, qualsiasi sia la tua scelta, sono sicuro del fatto che troverai sicuramente qualcosa che ti divertirà. Infatti, GTA Online dispone di talmente tante gare da coprire i gusti di essenzialmente tutti gli utenti.

Migliori gare GTA 5 Online

Dopo averti illustrato quali gare sono disponibili su GTA Online, ovvero la modalità online di GTA 5, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e analizzare le attività più valide. Ho deciso di scegliere solamente gare create direttamente da Rockstar, dato che le creazioni della community sono ovviamente particolarmente variabili.

Per completezza d’informazione, devi sapere che tutte le gare consigliate in questo tutorial possono essere effettuate anche da un solo giocatore: ti basta infatti semplicemente scegliere di fare da host.

Su per il torrente – Gara su due ruote

Torrente GTA Online

Se stai cercando una gara rapida e divertente basata sulle due ruote, Su per il torrente può sicuramente rappresentare una buona scelta.

Tra ponti, curve inaspettate e ovviamente fiumi, questa gara ti porterà “fuori strada” e ti garantirà un ottimo impatto visivo offerto dallo scenario.

Non preoccuparti se sei alle prime armi su GTA Online: questa gara può essere completata in pochi minuti anche dai meno esperti. Certo, gli altri giocatori online potrebbero essere molto bravi, ma con un po’ di allenamento ti posso assicurare che Su per il torrente può garantire ottime soddisfazioni.

Delta V – Gara acquatica

Delta V Gara acquatica GTA Online

Per quel che riguarda le gare acquatiche create direttamente da Rockstar, Delta V è sicuramente una delle più valide.

Si tratta, infatti, di una rapida corsa tra corsi d’acqua particolarmente stretti, che richiedono ai giocatori di dimostrare le proprie abilità. Giocando con più utenti, le “sportellate” chiaramente non mancheranno e qualcuno potrebbe sicuramente finire sulla terraferma.

Insomma, il divertimento è assicurato. Tra l’altro, si tratta di una gara che non richiede troppo tempo per essere completata, nonché che può essere padroneggiata anche da chi ha iniziato a giocare da poco a GTA Online.

Territori delle bande – Gara terrestre

Territori delle bande Gara terrestre GTA Online

Da fare rigorosamente con West Coast Classics come radio (dato che potrebbe esserci “Still D.R.E.” di Dr. Dre e Snoop Dogg), Territori delle bande è una gara cittadina che ti porta a “fare un tour” delle zone più criminali.

La periferia ha sempre il suo “fascino” e, se sei un amante della classica atmosfera “street” offerta da GTA, questa gara farà sicuramente al caso tuo. Dovrai ovviamente fare attenzione alle auto di passaggio e agli elementi stradali, nonché dare dimostrazione delle tue abilità di guida, soprattutto quando si tratta di “driftare” velocemente.

In ogni caso, questa gara può essere completata in pochi minuti e dunque potresti pensare di usarla per “allenarti”, in vista di altre competizioni più avanzate.

Rocket Voltic – Atmosfera – Gara stunt

Rocket Voltic Atmosfera Gara stunt GTA Online

Se cerchi qualcosa di “dinamico”, vivace e colorato, non puoi che affidarti a una gara stunt, in cui effettuare miriadi di acrobazie, nonché passare varie peripezie. In tal senso, un’attività che ti consiglio di provare è quella chiamata Rocket Voltic – Atmosfera.

La caratteristica peculiare di questa gara risiede nel razzo presente sul retro dell’auto fornita in dotazione. Come puoi immaginare, utilizzando quest’ultimo riuscirai a raggiungere velocità inaudite, che ti torneranno utili tra elementi rotanti da “schivare”, salti e tunnel posizionati in verticale.

Il divertimento non manca di certo e il finale, che arriva dopo qualche minuto di corsa a elevata velocità, potrebbe sicuramente farti una “sorpresa”.

Kortze automobilistiche – Gara su due ruote

Kortze Automobilistiche Gara su due ruote GTA Online

Tralasciando il gioco di parole del nome Kortze automobilistiche, che probabilmente non è dei più riusciti, questa gara su due ruote potrebbe sicuramente garantirti qualche minuto di puro divertimento, soprattutto se giocata con i tuoi amici.

Si parte, come puoi intuire dal nome, dal Kortz Center, per poi arrivare a Legion Square. Si tratta dunque della zona nord ovest di Los Santos. Nel caso non lo sapessi, ti ricordo che il Kortz Center è in posizione sopraelevata, quindi questo significa che le prime curve potrebbero metterti un po’ in difficoltà.

Una volta giunto in città, dovrai invece farti largo tra le vetture e gli elementi stradali, seguendo il percorso indicato dal gioco, che prevede ovviamente anche qualche salto.

Altre gare valide su GTA Online

Ruiner 2000 Dannazione Gara Stunt Migliori gare GTA Online

Ovviamente, quelle citate in precedenza sono solamente alcune delle migliori gare disponibili su GTA Online, dato che all’interno del titolo di Rockstar Games ci sono miriadi di attività da svolgere. Per farti degli esempi concreti, di seguito puoi trovare altre gare che dovresti provare.

  • Ruiner 2000 – Dannazione – Gara stunt: tra salti e paracadute, sicuramente troverai del divertimento in questa interessante gara stunt. Fai solamente attenzione a non sbagliare l’atterraggio.
  • Bici americana – Gara su due ruote: una rapida gara in bici che ti porta a girovagare per i vicoli della città. Può risultare utile per prendere confidenza con l’utilizzo della bici.
  • Stunt – Postbruciatore – Gara stunt: una gara a tutta velocità tra salti e cerchi di vuoto con il costante rischio di cadere. Serve dire altro per convincerti?
  • A secco – Gara terrestre: un grande “classico”. Si gareggia sul cemento senz’acqua del fiume di Los Santos. Una gara che non passa mai di moda.
  • In riserva – Gara aerea: una gara che potrebbe prenderti alla sprovvista e farti perdere subito. Da provare e riprovare.

Perfetto, ora conosci un po’ tutte le gare online create direttamente da Rockstar che ritengo più valide. Per il resto, ovviamente GTA Online è un gioco in continua evoluzione, quindi gli sviluppatori potrebbero rilasciare nuovi contenuti da un momento all’altro.

Insomma, il consiglio è quello di andare oltre alle gare presenti in questa guida, che possono in ogni caso rappresentare un buon punto di partenza, restando aggiornato in merito alle ultime novità introdotte e cercando le attività più adatte ai tuoi gusti.

Per il resto, visto che sei solito giocare a GTA Online, mi sento di invitarti a consultare la pagina del mio sito dedicata al titolo di Rockstar Games. Infatti, in quest’ultima puoi trovare molte guide che potrebbero stuzzicare la tua curiosità. Ad esempio, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida relativa alle migliori auto di GTA, dato che potrebbe effettivamente interessarti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.