Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come driftare in GTA

di

La serie GTA (Grand Theft Auto) di Rockstar Games ha raggiunto una popolarità impressionante nel corso degli anni. D’altronde, in questi titoli è possibile effettuare pressoché qualsiasi azione, “emulando” a volte il mondo reale. In parole povere, GTA può rappresentare una continua sorpresa.

A tal proposito, recentemente hai scoperto che è possibile effettuare delle “sgommate” con le automobili all’interno del gioco. Tuttavia, non hai ben capito il funzionamento di questa meccanica e dunque sei giunto fin qui per imparare come driftare in GTA. Le cose stanno così, non è vero? Beh, allora direi che sei arrivato nel posto giusto. In questo tutorial, infatti, analizzerò l’argomento nel suo complesso.

Nel caso te lo stessi chiedendo, sì, ci sarà anche modo di parlare di più capitoli della serie, nonché di dare un’occhiata ad alcuni contenuti realizzati dalla community che potrebbero tornare utili in tal senso. Insomma, probabilmente troverai pane per i tuoi denti. Che ne dici? Sei pronto a procedere? Sì? Perfetto, allora buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

GTA 5 Drift

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come driftare in GTA, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, il drift altro non è che la “sgommata”, ovvero un’azione che si può mettere in atto con pressoché qualsiasi tipologia di automobile presente all’interno della serie. Tuttavia, ovviamente è sempre bene utilizzare dei modelli da corsa, dato che è necessario raggiungere una velocità elevata per riuscire a eseguire un drift come si deve.

In questo caso non ho troppi consigli specifici da darti, in quanto Rockstar Games è solita implementare una vasta gamma di automobili nei videogiochi della serie GTA. Tuttavia, se vuoi approfondire l’argomento, potresti pensare di fare riferimento al mio tutorial relativo alle migliori auto di GTA, in cui sono sceso ulteriormente nel dettaglio della questione.

Inoltre, per quel che riguarda GTA Online, potrebbe interessarti dare un’occhiata ad automobili come Drift Tampa e Drift Yosemite, dato che si tratta di veicoli che strizzano particolarmente l’occhio a questo tipo di utilizzo.

Per il resto, eseguire dei drift può risultare particolarmente divertente, specie in determinate piste, quindi comprendo perfettamente il motivo per cui vuoi imparare a padroneggiare questa meccanica. Questo tutorial è qui esattamente per questo motivo.

Come driftare in GTA 5

Dopo averti illustrato la situazione in generale, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e spiegarti come effettuare i drift in GTA. In questa prima parte della guida mi occuperò di come driftare in GTA 5, ma chiaramente le indicazioni sono valide anche per sapere come driftare in GTA Online, dato che quest’ultimo altro non è che una modalità del quinto capitolo della serie di Rockstar Games.

Drift GTA 5 senza mod

Drift GTA 5 senza mod

Spiegare a parole come driftare senza mod in GTA 5 o GTA Online non è esattamente semplice. Tuttavia, se hai già eseguito quest’azione in altri giochi oppure hai un po’ di pazienza, ti posso assicurare che è possibile raggiungere senza troppi problemi questo obiettivo (oppure, se disponi della versione PC del gioco, più avanti ti spiegherò come semplificarti la vita).

Ebbene, per driftare, una volta salito su un’automobile, preferibilmente da corsa, ti basta raggiungere una certa velocità e approcciare una curva. Una volta entrato in curva, devi rilasciare il pulsante per accelerare.

A questo punto, svolta con la macchina nella direzione in cui vuoi effettuare il drift, premendo il pulsante del freno a mano. Così facendo, inizierai a effettuare una “sgommata”. Per fermare quest’ultima, dovrai utilizzare il pulsante di movimento legato alla direzione opposta, in modo da tornare in “carreggiata” e raddrizzare l’auto finita la curva.

Ti ricordo che il tasto del freno a mano è R1 su PlayStation, RB su Xbox e barra spaziatrice su PC. Piccola nota: non fare l’errore di utilizzare il freno o la retromarcia, dato che potrebbe causarti problemi in termini di slancio e questo non ti consentirà di effettuare come si deve il drift.

Lo so: queste indicazioni potrebbero risultare non esattamente semplici da mettere in atto in determinati contesti. Tuttavia, sono sicuro che provando più volte riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo.

Drift GTA 5 mod

GTA 5 Automobili

Comprendo che riuscire a padroneggiare il drift mediante le indicazioni che ho fornito nel capitolo precedente possa risultare un po’ difficoltoso, specialmente se sei un utente alle prime armi che non ha ancora preso confidenza con il sistema di guida offerto da GTA 5.

Per questo motivo, potrebbe interessarti l’utilizzo di mod, ovvero contenuti realizzati direttamente dalla community. Devi infatti sapere che, nel corso degli anni, alcuni appassionati hanno realizzato dei programmi esterni, chiaramente disponibili solamente per la versione PC di GTA 5, in grado di rendere molto più dettagliato e semplice il sistema di drift.

Prima di partire con le indicazioni relative all’installazione e all’utilizzo di un’apposita mod dedicata a questo mondo, ci tengo a precisare che non mi assumo alcuna responsabilità in merito a possibili problemi con il tuo account.

Infatti, l’utilizzo di mod, anche se fatto senza la volontà di sfruttare “trucchi” per vincere online e simili, non è esattamente ben visto da tutti e non è del tutto chiaro cosa ne pensino in merito gli sviluppatori.

Per questo motivo, ti consiglio di pensarci bene prima di utilizzare contenuti realizzati dalla community e, al massimo, di valutare la prova del sistema di drift solamente nella modalità Storia e senza “potenziare” in alcun modo il tuo account.

In ogni caso, la mod che utilizzerò in questa guida, che funziona sia con la versione Steam che con quella Social Club del gioco, si disattiva in modo automatico una volta chiuso il gioco. Inoltre, basta semplicemente non avviare il contenuto quando non lo si vuole utilizzare.

Tirando le somme, ti ho avvisato. Se sei ancora intenzionato a proseguire, la prima cosa da fare è collegarsi al sito Web GTA5 Mods e premere due volte sul pulsante verde Scarica, in modo da avviare il download della mod chiamata GTA5 Drift. Così facendo, otterrai un file ZIP.

Estrai dunque il contenuto di quest’ultimo in una cartella qualsiasi, ad esempio sul desktop, e avvia il file GTA5 Dr!ft.exe, selezionando la versione del gioco a tua disposizione e premendo sul pulsante Ok. In questo modo, comparirà a schermo una finestra che ti consentirà di gestire tutti i parametri relativi al drift.

GTA 5 Drift Mod

Non ti resta, dunque, che avviare GTA 5, entrare nella modalità Storia, salire su un veicolo che ritieni adatto a quest’operazione e premere il pulsante F5 della tastiera per attivare la mod (potrai poi utilizzare lo stesso tasto per disattivarla).

Perfetto, adesso puoi “giocare” un po’ con le impostazioni offerte dalla mod ed effettuare tutte le prove che vuoi in termini di drift. Vedrai che mediante questo contenuto realizzato dalla community sarà tutto più semplice e riuscirai a ottenere parecchie soddisfazioni.

Basta infatti semplicemente divertirsi con le opzioni, accelerare e dare vita a delle “sgommate” particolarmente intriganti. Probabilmente ti sentirai in Fast and Furious o magari in Need for Speed.

Come driftare in GTA San Andreas

Come driftare su GTA San Andreas

Come dici? Sei ancora solito giocare a GTA San Andreas, l’iconico capitolo della serie uscito originariamente nel 2004, e vorresti comprendere come eseguire il drift in questo titolo? Nessun problema: ti spiego subito cosa si può fare in merito.

In questo caso, devi sapere che in realtà è tutto molto simile a quanto ho spiegato nel capitolo dedicato a GTA 5. Infatti, il perno centrale è sempre il freno a mano. Il relativo tasto è R1 su PlayStation, RB su Xbox e barra spaziatrice su PC.

La procedura da effettuare è sempre la stessa, che ben conosci se hai già effettuato “sgommate” su titoli di corse relativi alla piattaforma su cui stai giocando. Tuttavia, provo a proporti un approccio alternativo, dato che qualche utente si trova meglio in questo modo.

Qualcuno riesce infatti a effettuare un drift in modo più semplice premendo rapidamente il pulsante del freno a mano poco prima della curva, per poi accelerare al massimo. Qui entrano in gioco i gusti e le abilità in termini di guida, ma potresti provare a utilizzare anche questa “tecnica”.

In ogni caso, al centro di tutto c’è sempre il freno a mano, quindi è su quest’ultimo che devi puntare per cercare di effettuare delle “sgommate” fatte come si deve. Per quel che concerne le auto da utilizzare, per questo capitolo della serie GTA ho un consiglio concreto.

Infatti, non sono in pochi coloro che nel corso degli anni hanno deciso di affidarsi a una Uranus per riuscire a effettuare dei drift particolarmente gradevoli da vedere, ovviamente dopo aver preso un po’ la mano con questa meccanica di gioco.

Per il resto, visto che sei un appassionato della serie di videogiochi di Rockstar Games, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a GTA, in cui puoi trovare molte altre guide che potrebbero interessarti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.