Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come moddare veicoli GTA Online

di

Il numero di veicoli presenti all’interno di GTA Online, la nota modalità di GTA 5 che ormai rappresenta essenzialmente un titolo a sé stante, è particolarmente elevato, tanto che le tipologie di gare disponibili fanno variare anche di molto il gameplay, e la loro mole contenutistica può garantire molte ore di divertimento.

In questo contesto, risulta normale che tu ti stia chiedendo come moddare veicoli su GTA Online, in modo da dare un tocco originale alle tue vetture e fare bella figura durante la gare. Non preoccuparti: il titolo di Rockstar presenta molteplici possibilità anche in questo senso e sei arrivato nel posto giusto. Infatti, in questo tutorial analizzerò l’argomento nella sua totalità, scendendo nel dettaglio delle modifiche che si possono effettuare ai veicoli.

Che ne dici? Sei pronto per seguire le rapide indicazioni presenti qui sotto? Secondo me non vedi l’ora di migliorare il tuo veicolo di fiducia. Coraggio allora: ti basta prenderti un po’ di tempo libero e proseguire con la lettura della guida. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Moddare veicoli GTA Online

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come moddare veicoli su GTA Online, ritengo possa interessarti conoscere ulteriormente l’argomento.

Ebbene, “moddare” assume diversi significati. C’è infatti chi fa riferimento all’utilizzo di mod, mentre altri utenti intendono semplicemente effettuare modifiche ai veicoli, senza tuttavia utilizzare contenuti realizzati dalla community.

D’altronde, l’utilizzo di mod su GTA Online, che è un titolo che si gioca in costante “contatto” con gli altri giocatori, non è particolarmente ben visto dagli appassionati e dagli sviluppatori. Infatti, chi fa uso di contenuti realizzati dalla community può essere visto come un cheater, ovvero un utente che vuole barare.

Inoltre, purtroppo alcuni utenti nel corso degli anni hanno utilizzato le mod per “infastidire” gli altri giocatori di GTA Online, quindi è chiaro che le mod per questo gioco non siano esattamente apprezzate dai più. Alla luce di quanto appena detto, sia per evitare eventuali problemi con il tuo account, sia per non infastidire gli altri appassionati, è meglio evitare di usare contenuti realizzati dalla community nella modalità online di GTA.

Ho già spiegato la situazione nel mio tutorial su come driftare su GTA: in genere è bene prendere in considerazione l’utilizzo di mod unicamente nella modalità Storia del titolo di Rockstar, in modo da non “influire” sul gameplay degli altri giocatori.

Turbo GTA Online

Il mio consiglio è sempre quello di stare alla larga da contenuti che potrebbero potenzialmente comportare problemi, dato che si sta pur sempre utilizzando qualcosa non realizzato e pensato direttamente dagli sviluppatori. In realtà non è chiaro quale sia effettivamente la posizione di questi ultimi in merito alle mod, ma si può immaginare che non sia del tutto positiva (specie per GTA Online).

Insomma, si tratta di una questione simile a quella relativa ai glitch, che ho illustrato nella mia guida su come avere il borsone su GTA Online. La scelta spetta a te, ma ti posso assicurare che GTA Online è divertente anche senza l’utilizzo di contenuti realizzati dalla community (o, se proprio vuoi, potresti prendere in considerazione le attività create dagli appassionati disponibili direttamente all’interno del gioco).

Per questo motivo, in questo tutorial utilizzerò il termine “moddare” nel senso di effettuare modifiche ai veicoli, ad esempio cambiando le ruote e così via. In parole povere, mi soffermerò su procedure implementate direttamente da Rockstar, in modo che tu possa “mettere mano” ai veicoli di GTA Online da qualunque piattaforma senza avere particolari problemi.

Come moddare veicoli GTA 5 Online

Los Santos Customs GTA Online

Dopo averti spiegato la situazione generale, direi che è giunto il momento di passare all’azione e illustrarti effettivamente come “mettere le mani” sui veicoli su GTA Online. Come ho accennato nel capitolo preliminare, utilizzerò solamente metodi consentiti direttamente dagli sviluppatori, in modo da non causare eventuali problemi al tuo account (non si sa mia in questo caso).

Per procedere, una volta entrato all’interno del gioco, apri la mappa e recati nel Los Santos Customs più vicino. Puoi utilizzare il filtro presente sulla destra per trovarlo rapidamente. In ogni caso, in genere una struttura di questo tipo si trova in basso a sinistra.

Prendi, dunque, il tuo veicolo “di fiducia”" e raggiungi il Los Santos Customs, entrando all’interno (si alzerà il portone in automatico quando ti avvicinerai). Potrebbe esserti richiesto di spendere qualche dollaro per riparare il veicolo prima di poter procedere, ma dopodiché potrai effettuare tutte le modifiche del caso.

Infatti, nel menu che comparirà a schermo troverai tutte le sezioni relative ai cambiamenti che puoi effettuare al tuo veicolo (ovviamente, alcune opzioni potrebbero cambiare a seconda di ciò che stai utilizzando). In ogni caso, solitamente tra le opzioni ci sono Armature, Freni, Paraurti, Motori, Marmitte, Cofani, Clacson, Fari, Targhe, Esplosivi e Verniciature.

Risulta ovviamente difficile per me fornirti indicazioni precise in merito a quali modifiche ti conviene effettuare relativamente al tuo veicolo, dato che le variabili in gioco sono molteplici. D’altronde, GTA Online mette a disposizione miriadi di possibilità di personalizzazione (anche per questo non serve utilizzare mod realizzate dalla community).

Come riparare un veicolo su GTA Online

Non ti resta, dunque, che selezionare la tipologia di modifica che vuoi effettuare, scegliere l’elemento che vuoi acquistare e spendere i dollari richiesti. Nel caso tu non abbia a disposizione il giusto numero di quattrini, ti consiglio di consultare la mia guida su come guadagnare soldi su GTA Online.

Insomma, in realtà effettuare modifiche ai veicoli su GTA Online è molto semplice passando per un Los Santos Customs. Tuttavia, se cerchi un ulteriore grado di personalizzazione, potrebbe interessarti dare un’occhiata al mio tutorial su come cambiare targa su GTA Online, in cui sono sceso nel dettaglio della procedura relativa alla modifica della scritta che compare in bella vista (bisogna passare per un’applicazione esterna al gioco).

Ci tengo a fare solamente una precisazione: in alcuni casi, alcune modifiche potrebbero essere momentaneamente “bloccate”. Infatti, il gioco dispone di un sistema di progressione che richiede all’utente di svolgere varie attività prima di riuscire a effettuare determinati cambiamenti a un veicolo. Insomma, potresti dover effettuare alcune attività all’interno di GTA Online prima di poter effettivamente utilizzare al massimo delle possibilità le modifiche disponibili.

Per farti un esempio concreto, potresti non riuscire ad acquistare l’elemento Bull bar se non hai ancora raggiunto il rango 6. Inoltre, un potenziamento ECU potrebbe richiederti di vincere alcune gare relative a una certa classe e arrivare al rango 15.

Modifiche bloccate veicoli GTA Online

In ogni caso, se trovi alcune modifiche “bloccate”, il gioco ti illustrerà sempre quali sono i requisiti per poter acquistare quel determinato elemento. Se hai “problemi” con il rango, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come salire di rango velocemente su GTA Online, in cui ho fornito diversi consigli che potrebbero tornarti utili.

Per il resto, nel caso tu stia cercando delle attività valide da svolgere, magari create direttamente da Rockstar (e non dalla community di appassionati), potrebbe interessarti consultare la mia guida relativa alle migliori gare di GTA Online, che include indicazioni relative a diverse attività che potresti voler svolgere, ad esempio, per sbloccare una determinata modifica (o magari per salire di rango).

Come moddare Oppressor MK II

Oppressor MK II GTA Online

Come dici? Disponi dell’iconica Oppressor MK II ma non hai ben capito come puoi effettuare modifiche? Nessun problema, ti spiego subito come fare, dato che la procedura è diversa rispetto alla maggior parte dei veicoli presenti su GTA Online.

D’altronde, si tratta di una delle moto più costose, in generale, della modalità online di GTA 5, che tra l’altro può volare e dispone di una sorta di “turbo”. Se vuoi saperne di più su quanto offerto dal titolo di Rockstar, puoi consultare la mia guida su migliori veicoli di GTA Online.

In ogni caso, le modifiche che si possono effettuare nel caso della moto Oppressor MK II risultano molto interessanti. Per intenderci, è possibile persino aggiungere alla moto uno spara missili. Insomma, sono sicuro del fatto che ora vuoi saperne di più.

Ci sono alcuni requisiti per riuscire a “mettere le mani” su questo speciale veicolo: bisogna infatti avere a disposizione un night club, nonché un Terrorbyte. Insomma, potresti dover spendere un gran numero di quattrini per riuscire effettivamente a modificare la moto Oppressor MK II. Tuttavia, se sei riuscito ad acquistare questo veicolo, che già di per sé costa molto, sono sicuro del fatto che sai già come ottenere quattrini su GTA Online.

Per il resto, una volta che avrai a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno, ti basterà recarti nella stanza del Terrorbyte, entrare all’interno di quest’ultimo e troverai sul retro la moto volante. Monta, dunque, in sella a quest’ultima e premi sul pulsante indicato a schermo (che varia a seconda della piattaforma da cui stai giocando) per iniziare ad applicare le modifiche.

Come moddare Oppressor MK II GTA Online

A questo punto, avrai a tua disposizione svariate categorie, ovvero Armature, Contromisure, Motore, Luci, Livrea, Prevenzione perdita/furto, Verniciature e Armi. Perfetto, ora non ti resta che spendere il giusto numero di quattrini per modificare come vuoi la moto Oppressor MK II.

In ogni caso, per qualsiasi dubbio in merito alla procedura, puoi fare riferimento al mio tutorial su come modificare Oppressor MK II, in cui ho illustrato nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere in merito all’argomento. Potrebbe inoltre interessarti consultare la mia guida su come attivare il turbo su GTA, dato che è coinvolta anche questa moto.

Per il resto, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a GTA Online, in cui puoi trovare molti altri tutorial dedicati alla modalità online di GTA.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.