Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cercare gare su GTA Online

di

Una delle attività più apprezzate dai giocatori di GTA Online è sicuramente rappresentata dalle gare. Non si tratta solamente di una questione relativa ai soldi che si possono guadagnare, dato che entra in gioco anche il puro divertimento. D’altronde, il titolo di Rockstar mette a disposizione miriadi di veicoli diversi e sfidare altri giocatori in piste improbabili può strappare più di qualche sorriso.

Hai visto qualche video sul Web e hai notato che è proprio così: svolgere questo tipo di attività può essere molto divertente. Ti stai dunque approcciando anche tu alle varie sfide proposte, ma non hai ben capito come cercare gare su GTA Online. Sei quindi giunto fin qui alla ricerca di ulteriori informazioni in merito. Le cose stanno così, non è vero? Allora non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto!

In questo tutorial analizzerò infatti l’argomento nel suo complesso, indicandoti anche quali tipologie di gare esistono e spiegando come “raggiungere” quelle più valide. Che ne dici? Sei pronto a procedere? Benissimo, qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Gara GTA Online

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come cercare gare su GTA Online, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, devi sapere che la modalità online di GTA 5 consente di giocare a diverse tipologie di gare: quelle realizzate direttamente da Rockstar e quelle create dagli appassionati. Le prime, in genere, rappresentano delle attività divertenti e di qualità, mentre per le seconde bisogna andare un po’ a fortuna.

Nonostante questo, come d’altronde avviene per ogni videogioco che si rispetti, tra le tantissime gare realizzate dalla community si nasconde anche qualche “perla”. Inoltre, gli appassionati possono anche mantenere “vivo” un titolo a lungo in seguito alla sua pubblicazione, basti pensare all’enorme mondo delle mod che ruota attorno a videogiochi come Minecraft e Fallout 4, giusto per citarne due.

GTA Online, tuttavia, prende per certi versi le distanze dal mondo delle mod, dato che si tratta di un titolo in cui si gioca costantemente a contatto con gli altri giocatori e dunque l’utilizzo di contenuti creati dalla community potrebbe potenzialmente creare qualche “grattacapo”. Ccome ti ho spiegato nella mia guida dedicata a come driftare in GTA, se proprio vuoi fare uso di mod, dovresti tenere in considerazione unicamente la modalità Storia.

Nonostante questo, Rockstar è stata molto abile nel corso degli anni ad aggiungere contenuti ufficiali e implementare come si deve quelli realizzati dalla community. D’altronde, GTA 5 è uscito nel lontano 2013, ma GTA Online è ancora sulla “cresta dell’onda”. Il motivo è sicuramente da ricercarsi anche nell’ampia mole di contenuti disponibili.

Gara moto GTA Online

GTA Online è dunque un esempio virtuoso per l’industria videoludica, che dimostra come sia possibile realizzare un videogioco online di qualità in grado di “accompagnare” i giocatori per molti anni, rimanendo al passo coi tempi e senza lasciarsi “andare” troppo in termini di contenuti realizzati dalla community.

A proposito di mole di contenuti, le gare che si possono effettuare su GTA Online sono delle più disparate: si va da gare su due ruote a gare acquatiche, passando per quelle terrestri, quelle stunt e chi più ne ha più ne metta. Insomma, la varietà in termini di gameplay è assicurata.

In ogni caso, ti ricordo che per accedere alla modalità online di GTA 5 è necessario disporre di una connessione a Internet e, nel caso delle console, di un abbonamento attivo per giocare online. Infatti, su PlayStation 4 e PlayStation 5 è necessario disporre del PlayStation Plus, mentre su piattaforma Xbox bisogna avere una sottoscrizione Xbox Live Gold.

Come cercare gare su GTA Online

Come cercare gare Rockstar GTA Online

Dopo averti illustrato la situazione generale, direi che è giunto il momento di spiegarti effettivamente come trovare le gare di tuo interesse su GTA Online. Nel caso te lo stessi chiedendo, le indicazioni presenti in questo capitolo sono valide per tutte le piattaforme per cui è uscito il titolo di Rockstar. In parole povere, se hai intenzione di imparare, ad esempio, come cercare gare su GTA 5 Online per PS4, questa è la parte della guida che fa per te.

Per trovare e dare un’occhiata alle gare disponibili realizzate direttamente da Rockstar, una volta entrato in GTA Online, ti basta recarti nelle impostazioni, spostarti nella scheda ONLINE e seguire il percorso Attività > Avvia attività > Create da Rockstar, scegliendo poi tra l’opzione Gare e quella Gare stunt.

Così facendo, comparirà a schermo la lista delle attività disponibili. Da qui potrai scorrere le varie gare ufficiali realizzate da Rockstar, nonché ottenere svariate informazioni su ognuna di esse (troverai anche una valutazione relativa alla qualità della gara, fornita dagli appassionati). In ogni caso, se sei interessato a questa tipologia di attività, ti consiglio di consultare la mia guida relativa alle migliori gare di GTA Online, in cui sono sceso ulteriormente nel dettaglio.

Avrai sicuramente notato che all’interno del gioco non esiste una funzionalità di ricerca “classica”: non è possibile digitare il nome di una gara per trovarla rapidamente. Purtroppo questa è una mancanza di GTA Online. Tuttavia, visto che in realtà non esistono troppe attività ufficiali create da Rockstar, seguendo il tutorial che ti ho proposto in precedenza e le varie indicazioni non dovresti avere problemi a trovare ciò che fa per te.

Il discorso si fa invece un po’ più complesso per quel che riguarda le attività create dagli appassionati. Infatti, come puoi intuire, in questo caso il numero di gare disponibili è spropositato e dunque potrebbe non risultare esattamente semplice, se non quasi impossibile, trovare una determinata attività in-game.

Come cercare gare su GTA 5 Online PS4

Qui entra in gioco il Social Club di Rockstar. Infatti, basta collegarsi tramite browser al portale ufficiale ed eventualmente inserire la propria data di nascita per poter accedere alla “tanto agognata” barra di ricerca, che fa capolino in alto.

Premendo sull’icona delle tre linee presente in alto a destra si possono selezionare i filtri da utilizzare per la ricerca, scegliendo tra tipo di attività, piattaforma, numero di giocatori, tipologia di contenuto (se creato da Rockstar o meno) e data di pubblicazione. Si può inoltre scegliere di ordinare le attività per popolarità, numero di partite e data.

In ogni caso, una volta trovata la gara che fa per te, ti basta premere sul riquadro dell’attività, dare un’occhiata a valutazione e commenti lasciati dagli altri utenti e premere sul tasto Aggiungi attività tra i preferiti. Ti verrà richiesto di eseguire il login al tuo account del Social Club: ti basta premere sul pulsante Accedi, digitare indirizzo e-mail e password e premere sul tasto Accedi. Ti ricordo che puoi anche eseguire l’accesso con account PSN, Xbox Live, Facebook, Google e Twitter.

Dopodiché, premi nuovamente sul pulsante Aggiungi attività tra i preferiti e premi sul tasto Ok. Nel caso tu abbia già GTA Online attivo, dovrai riavviare il gioco affinché la gara che hai scelto risulti disponibile.

In ogni caso, una volta entrato su GTA Online, ti basta aprire le impostazioni, spostarti nella scheda ONLINE, seguire il percorso Attività > Avvia attività e selezionare l’opzione Preferite (scegliendo poi tra Gare e Gare stunt). Qui troverai tutte le gare che hai aggiunto mediante il portale ufficiale del Social Club e potrai avviarle in modo rapido.

Pagina gara GTA Online

Insomma, nonostante non esista una vera opzione di ricerca delle gare integrata all’interno del titolo di Rockstar, risulta comunque possibile trovare tutte le attività del caso semplicemente passando per browser. Tra l’altro, nel caso tu sia solito giocare da console e non voglia utilizzare un altro dispositivo, ti ricordo che sia PlayStation che Xbox dispongono di un browser integrato.

Ad esempio, se la tua piattaforma di gioco è PlayStation 4, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come andare su Internet con PS4, in cui ho illustrato un po’ tutto quello che c’è da sapere in merito alla possibilità di navigare sul Web tramite la popolare console di Sony.

Per il resto, avrai sicuramente notato il fatto che sul portale di Rockstar viene effettuata una suddivisione per piattaforma per quel che riguarda le varie gare disponibili. Fai dunque attenzione a scegliere un’attività compatibile con la piattaforma da cui sei solito giocare, in modo da non avere troppi problemi.

Insomma, l’utilizzo dei filtri è importante, ma gli sviluppatori hanno pensato a tutto e dunque non dovresti avere particolari problemi nel trovare ciò che fa al caso tuo.

Come creare gare su GTA Online

Come creare una gara su GTA Online

Come dici? Ora che hai capito, tramite il capitolo precedente, come trovare delle gare specifiche, hai intenzione di realizzare un’attività di tuo pugno? Nessun problema, ti spiego subito tutto quello che devi sapere!

In questo caso, è necessario passare per l’editor di Rockstar. Non preoccuparti: si tratta di uno strumento implementato direttamente all’interno di GTA Online, che tra l’altro non richiede alcuna competenza in termini di programmazione.

Puoi trovare l’editor aprendo le impostazioni di gioco, recandoti nella scheda ONLINE e premendo prima sull’opzione Creatore e successivamente su quella Ok. In ogni caso, questo tool consente di “dare vita” a varie attività. Per raggiungere il tuo obiettivo, ti basta semplicemente premere sulla voce Crea una gara e seguire le indicazioni che compaiono a schermo.

Per qualsiasi dubbio in merito alla procedura, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come creare gare su GTA Online, in cui ho illustrato tutto nel dettaglio. Per il resto, dato che sei un appassionato del videogioco di Rockstar, potresti voler approfondire la pagina del mio sito dedicata a GTA Online, dato che quest’ultima pullula di tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.