Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori mod Fallout 4

di

Fallout 4 è un titolo particolarmente apprezzato dagli appassionati di videogiochi, non solamente per via della sua storia e dei contenuti realizzati da Bethesda. Il gioco è infatti diventato anche un esempio virtuoso di come gestire la creatività della community degli appassionati, tanto che quest’ultima può creare dei contenuti — le cosiddette mod — da poter inserire all’interno del titolo.

Hai recentemente scoperto anche tu questa possibilità e, dunque, ti stai chiedendo quali siano le migliori mod per Fallout 4, visto che hai sentito dire che ci sono delle “perle nascoste” che vale assolutamente la pena preoccupare. Non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto!

Mi appresto infatti a fornirti tutti i dettagli su quelli che ritengo essere i migliori contenuti “sfornati” dagli appassionati del titolo di Bethesda nel corso degli anni: in questo modo, riuscirai a “espandere” le ore di divertimento garantite da Fallout 4, scoprendo contenuti realizzati da menti diverse rispetto a quelle degli sviluppatori ufficiali. Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Negozio Mod interno Fallout 4

Prima di elencarti alcune delle migliori mod per Fallout 4, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a queste ultimi.

Innanzitutto, come probabilmente già saprai, con il termine mod si indicano dei contenuti creati direttamente dalla community che vanno ad aggiungere qualcosa all’esperienza di gioco originale, permettendo di fatto a un titolo come Fallout 4, uscito originariamente nel 2015, di continuare a riservare sorprese potenzialmente all’infinito.

D’altronde, gli appassionati sono una fonte inesauribile di nuove idee con le ispirazioni per le loro creazioni che, spesso, arriva da altri universi narrativi. Per intenderci, mi è capitato di trovare delle mod in grado di aggiungere a Fallout 4 dei modelli 3D molto simili a personaggi relativi di altri videogiochi molto famosi, come Resident Evil Village (uscito nel 2021).

In ogni caso, le mod non fanno solamente citazionismo, ma ci sono anche delle esperienze videoludiche realizzate dagli utenti che dispongono di una qualità essenzialmente professionale. Per intenderci, c’è addirittura chi ha messo in campo doppiatori professionisti per espandere la storia di gioco, realizzando dei “capitoli aggiuntivi” per Fallout 4. Ad ogni modo, bisogna ricordarsi che non tutte le mod sono realizzate con la stessa cura e alcune potrebbero essere afflitte da bug, o comunque avere una qualità produttiva non eccelsa.

Ciò detto, è importante sottolineare che gli sviluppatori vedono di buon occhio queste esperienze realizzate dalla community, tanto che persino le versioni console del gioco implementano al loro interno uno store da cui è possibile scaricare le mod.

Insomma, gli appassionati rappresentano un punto di forza per Fallout 4, che sta avendo un “ciclo vitale” molto lungo anche grazie al contributo delle mod, e questo Bethesda lo sa bene.

Migliori mod Fallout 4

Dopo averti illustrato la situazione generale, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e indicarti quelle che ritengo siano tra le migliori mod per Fallout 4.

Prima di lasciarti alla lista, ti segnalo che per scaricare le mod di Fallout 4 ti basta aprire il gioco, premere sulla voce Mod e consultare i contenuti disponibili (ovviamente, puoi anche utilizzare l’opzione CERCA). Una volta premuto sul riquadro di una mod, non ti resta che premere sul pulsante Download, per scaricarla e poterne usufruire. Facile, no? E ora spazio alle mod!

Finding Barry Ellery

Finding Barry Ellery Mod Fallout 4

Se sei un appassionato di Fallout 4, probabilmente sei alla ricerca di quest aggiuntive. D’altronde, chi ha apprezzato questo gioco in genere non vede l’ora di tornare a completare nuove missioni. In questo contesto, potrebbe interessarti approfondire la mod Finding Barry Ellery.

Haywood Ellery chiede il tuo aiuto: ha la necessità di trovare Barry, suo figlio. In quest’avventura realizzata da MackenzieBe, dovrai esplorare una città dai colori vivaci, che nasconde però dei segreti oscuri.

Le decisioni che dovrai prendere non saranno semplici, ma sicuramente, nel bel mezzo di un turbinio di emozioni, apprezzerai anche l’incredibile lavoro svolto per realizzare questa mod. Quest’ultima include 4 personaggi doppiati da professionisti, 4 differenti finali, 2 nuove armi, 1 nuovo elemento del vestiario e soprattutto una città tutta da “vivere”.

Si tratta di un contenuto che ha lasciato “a bocca aperta” diversi appassionati del titolo di Bethesda. Non sono in pochi coloro che pensano che si tratti di una delle migliori mod per Fallout 4 per Xbox One.

Deathwings

DeathWings Mod Fallout 4

Se sei uno di quei giocatori che cercano semplicemente dei contenuti per divertirsi e non hanno intenzione di giocare storie create dalla community, una mod che potrebbe interessarti è sicuramente quella chiamata Deathwings, creata da Hopper31.

Ogni appassionato di Fallout 4 ha sicuramente presente quali sono le forme di Deathclaw e Stingwing. Ebbene, l’autore della mod ha ben pensato di creare una sorta di “ibrido”, ovviamente chiamato Deathwings.

La mod aggiunge quest’ultimo e lo introduce a partire dal livello 36. Comparirà proprio come se si trattasse di un Deathclaw. Insomma, si tratta sicuramente di un’aggiunta che potrebbe risultare interessante per un appassionato del titolo di Bethesda, in quanto consente di fare un “incontro” un po’ diverso rispetto al solito.

The Machine and Her

The Machine and Her Mod Fallout 4

Tra le 5 e le 6 ore di contenuto aggiuntivo. Basta probabilmente questo per convincerti quantomeno a guardare in modo interessato a The Machine and Her, mod che tra l’altro ha anche un titolo molto intrigante.

Realizzata da NikaNine e “premiata” dalla community Nexus, questa mod introduce una quest che per molti è risultata interessante. Non voglio farti alcun spoiler in merito, in quanto dal mio punto di vista si tratta di un contenuto che va provato in prima persona.

Tuttavia, ti basti sapere che avrai la possibilità di effettuare delle scelte nel corso dell’avventura, nonché di imbatterti in companion doppiati e in stazioni radio realizzate per l’occasione. Insomma, probabilmente rimarrai estasiato dall’immenso lavoro svolto per realizzare questa mod.

Pensa che qualcuno è arrivato a definire questo contenuto realizzato dalla community come “un gioco a parte”. D’altronde, la longevità c’è e il fatto che gli autori abbiano realizzato il tutto con molta cura non può che far quantomeno “sorridere” ogni persona che ha apprezzato Fallout 4.

Unica cosa: leggi bene la descrizione prima di scaricare questa mod, in quanto potresti dover seguire dei passaggi precisi e installare prima il contenuto Face Texture Glitch Fix A per far funzionare tutto correttamente.

Altre mod valide per Fallout 4

RadiGhoul Mod Fallout 4

Chiaramente, oltre a quelle citate in precedenza esistono molte altre mod valide per Fallout 4. Lo store interno al gioco infatti ospita continuamente nuovi contenuti ed è dunque pieno zeppo di mod potenzialmente interessanti (ti consiglio dunque di “esplorarlo” un po’ anche da solo). In ogni caso, di seguito puoi trovare alcuni esempi di mod che ritengo intriganti e che vale sicuramente la pena approfondito.

  • RadiGhoul: hai amato la modalità Zombie di Call of Duty Black Ops? Perfetto, questa è la mod che fa per te. Preparati a sconfiggere le orde.
  • Heather Casdin – A Unique Companion Experience: in questa mod farai la conoscenza di Heather, una persona con un passato tragico. Si tratta di un companion molto interessante, anche per via della sua storia.
  • Adventures of The Silver Shroud: sono tempi duri nel Commonwealth. La criminalità dilaga, ma forse c’è ancora qualcosa che si può fare.
  • The Kelly HouseHold: una quest molto interessante in una location posta a sud della mappa. Scoprirai la storia di un abitante di Boston. Secondo alcuni utenti si tratta di una delle migliori mod Fallout PS4.
  • Honey Badger: il nome della mod è autoesplicativo. Aggiunge l’arma Honey Badger, proveniente dalla serie Call of Duty. Probabilmente ti ho già convinto a provarla.

Insomma, i contenuti interessanti non mancano di certo nello store relativo alle mod interno a Fallout 4. Chiaramente quella che ho stilato non è proprio una “classifica”: mi sono basato molto sui miei gusti personali e dunque alcuni contenuti potrebbero non fare semplicemente per te.

Tuttavia, la community di Fallout 4 è particolarmente attiva e sono sicuro del fatto che, se apprezzi il gioco e stai cercando qualche “esperienza aggiuntiva” interessante, ti basterà semplicemente effettuare qualche ricerca e troverai ciò che fa per te. Non mi resta che augurarti ancora una volta buon divertimento!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.