Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori RPG PS4

di

Dopo aver giocato diversi titoli sulla tua PlayStation 4, ti è venuta voglia di immergerti nel mondo di un valido RPG (Role-playing game, gioco di ruolo). Hai già sentito parlare di qualche titolo interessante, ma non sai proprio dove rivolgere il tuo sguardo. Avresti quindi bisogno di un consiglio in merito ed, effettuando una ricerca su Google, sei giunto qui, su questo mio tutorial. Le cose sono andate così, vero? Allora non temere: ti posso assicurare che sei arrivato proprio nel posto giusto!

Nel tutorial di oggi, infatti, andrò ad analizzare nel dettaglio i migliori RPG per PS4. In particolare, mi soffermerò su quei titoli che ritengo personalmente più validi e che sono anche stati in grado di farsi apprezzare particolarmente dalla community di videogiocatori. Non mancherò, poi, di illustrarti i motivi che hanno portato al successo di questi giochi e ci sarà modo anche di parlare del significato di RPG e dei suoi vari “sottogeneri”.

Quasi dimenticavo: non mancheranno dettagli in merito ai premi vinti dai singoli titoli, per capire ancora meglio il tipo di gioco di cui andremo a parlare. Insomma, quasi sicuramente troverai degli spunti interessanti per le tue prossime sessioni di gioco. Coraggio: che ci fai ancora lì fermo immobile davanti allo schermo? Ritagliati qualche minuto di tempo libero, leggi questo tutorial e scopri quali sono i GDR per PS4 più adatti a te. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

The Witcher 3 Migliori RPG PS4

Prima di spiegarti quali sono i migliori RPG per PS4, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questo genere di videogiochi.

Ebbene, RPG è l’abbreviazione di Role-playing game, cioè gioco di ruolo (abbreviato in GDR, in italiano). Come si evince dalla definizione, in questi titoli gli utenti assumono il ruolo di uno o più personaggi all’interno di un mondo immaginario. Una peculiarità di questi videogame è la presenza delle statistiche del personaggio, come punti ferita, punti magia e livelli. Spesso sono presenti anche armi, armature ed equipaggiamenti vari.

Volendo generalizzare la trama alla base della maggior parte dei giochi di ruolo, spesso al protagonista viene affidata una missione di qualche tipo, che dovrà portare a termine sconfiggendo i nemici che incontrerà lungo il suo cammino.

Il genere è tuttavia piuttosto variegato: basti pensare al fatto che si trovano elementi RPG in molte altre tipologie di videogiochi, persino negli sparatutto in prima persona (es. Prey). Esistono inoltre vari tipi di RPG, tra i più diffusi troviamo l’action RPG (che si focalizza sull’azione) e l’MMORPG (che punta sul multigiocatore).

Ti ricordo che per giocare online su PlayStation 4 è spesso necessario sottoscrivere un abbonamento PlayStation Plus a pagamento (dopo la prova iniziale gratuita).

Migliori RPG PS4

Fatte le dovute premesse di cui sopra, è arrivato il momento di passare al sodo e scoprire quali sono i migliori GDR per PS4. Il catalogo di PlayStation 4 è pieno zeppo di titoli RPG e di seguito trovi quelli che ritengo più validi.

The Witcher 3: Wild Hunt

The Witcher 3 PS4

Sviluppato da CD Projekt RED, il famosissimo The Witcher 3: Wild Hunt è un action RPG che non ha bisogno di troppe presentazioni. Stiamo infatti parlando del titolo che ha vinto i premi come miglior gioco dell’anno e come miglior RPG ai The Game Awards del 2015.

La trama mette il giocatore nei panni di Geralt di Rivia, uno strigo alla ricerca di Ciri, una ragazza che considera quasi come una figlia e che non vede più da ormai parecchio tempo. In questa lunga ricerca, Geralt incontrerà numerosi personaggi, tra cui l’amante Yennefer. Quest’ultima condurrà lo strigo dall’imperatore di Nilfgaard, che fornirà ad esso interessanti informazioni su Ciri.

Il gioco è stato molto apprezzato dalla community, soprattutto per via dell’intrigante storia, dell’ottima possibilità di crescita del personaggio, dell’immenso mondo di gioco e dell’enorme mole contenutistica, tra missioni principali e secondarie.

Molti giocatori hanno amato l’universo narrativo di The Witcher 3: Wild Hunt, tanto da dare vita a un’enciclopedia in italiano in cui si possono trovare tutte le informazioni del caso sul titolo. La versione Game of the Year, di cui trovi il link qui sotto, contiene anche le due grandi espansioni Hearts of Stone e Blood and Wine oltre a 16 DLC che si dividono tra costumi, armi e piccole quest secondarie.

The Witcher III - Game Of The Year - Wild Hunt - PlayStation 4, Dialog...
Vedi offerta su Amazon

Cyberpunk 2077

Cyberpunk 2077

Altro capolavoro targato CD Projekt, nonché uno dei titoli “tripla A” che segnano il passaggio di consegna tra una generazione di console all’altro, essendo disponibile sia per PS4 che per PS5 (oltre che per Xbox e PC). Cyberpunk 2077 è un gioco di ruolo action con visuale in prima persona in cui il giocatore impersona V, un mercenario completamente personalizzabile sia nell’aspetto che nel background, dotato di potenziamenti cibernetici e il cui obiettivo è quello di scoprire la verità dietro il misterioso impianto cibernetico che, dopo un incidente, si è fuso al suo cervello.

La grafica di alto livello (almeno su PC), l’editor immenso e la grande libertà d’azione data dall’ambientazione open world di Night City (una megalopoli ricca di missioni secondarie, oggetti da trovare e veicoli da guidare e collezionare) sono gli ingredienti che rendono questo titolo un must-have per tutti gli appassionati del genere, ma non solo. Al lancio su console di vecchia generazione (PS4 e Xbox One) il gioco ha riscontrato qualche problema che ha costretto gli sviluppatori a concedere rimborsi ai giocatori insoddisfatti. Queste problematiche sono state adesso ampiamente risolte con numerose patch che sistemano i bug grafici e quelli che impedivano di procedere nell’avventura. Il team di sviluppo è continuamente al lavoro per ottimizzare il gioco sui vecchi hardware e ha già annunciato che tutti i DLC dell’avventura potranno essere scaricati gratuitamente così come sarà gratuito l’upgrade per le versioni PS5 e Xbox Series X del gioco se acquistata una versione PS4 o Xbox One.

Cyberpunk 2077 D1 Edition - Day-One - Playstation 4
Vedi offerta su Amazon

Final Fantasy VII Remake

FF7 Remake

Final Fantasy VII non ha bisogno di presentazioni, è uno dei GDR più amati della storia videoludica, e questo remake riesce a farlo rivivere in maniera più che degna, con una grafica spettacolare e un sistema di combattimento modernizzato in stile action (ma con la possibilità di ripristinare quello classico a turni).

Il gioco copre solo la prima parte della storia narrata nel titolo originale, con anche alcune variazioni sulla trama (che non ti svelerò, tranquillo!); va dunque considerato come il primo capitolo di un’avventura che continuerà, non si sa ancora quando e quanto. Ad ogni modo, la sua conclusione è più che soddisfacente e non lascia con l’amaro in bocca. Vogliamo poi parlare della storica colonna sonora in versione rimasterizzata? Se sei un appassionato di Final Fantasy, sarebbe folle per te non acquistare questo titolo. Se non lo sei, potresti diventare fan della saga proprio grazie a questo spettacolare remake!

Final Fantasy VII Remake - Standard - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Kingdom Hearts 3

Realizzato sempre da Square Enix, come Final Fantasy, ma in collaborazione con Disney, Kingdom Hearts 3 è il capitolo che porta finalmente a conclusione (dopo oltre 10 anni di attesa) la storia di Sora e compagni iniziata su PS2. La saga di Kingdom Hearts è una delle più belle e longeve dei videogiochi che fonde le grandi potenzialità dei GdR con gli universi dei più celebri film Disney. In questo terzo capitolo sarà infatti possibile visitare, tra i tanti, il mondo dei Pirati dei Caraibi, quello di Frozen, quello di Monsters & Co. e quello di Toy Story dove Sora, Paperino e Pippo (i protagonisti) verranno trasformati in giocattoli per aiutare Woody e Buzz a combattere i malvagi hearthless e l’organizzazione XIII, gli storici nemici della saga.

Come da tradizione, Kingdom Hearts 3 mantiene il suo gameplay frenetico, i suoi mondi ricchi di oggetti da trovare e i minigiochi che hanno fatto la storia del brand. Tra questi torna la possibilità di creare e pilotare la Gummiship, l’astronave che si costruisce un po’ come una struttura LEGO utilizzata dagli eroi per viaggiare da un mondo all’altro. Se hai giocato i precedenti capitoli devi assolutamente partire alla scoperta anche di Kingdom Hearts 3, se invece non li hai giocati sono contento per te perchè puoi giocarti tutta la saga su PS4 al prezzo di un solo gioco.

Kingdom Hearts III - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
Kingdom Hearts HD 1.5 + 2.5: ReMIX - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Persona 5 Royal

L’ultimo capitolo della serie Persona sviluppato da Atlus è quello che potremo definire come il miglior JRPG del momento, un particolare tipo di RPG di stampo nipponico con un forte accento sui rapporti tra i personaggi e sulla rappresentazione di questi (spesso stile anime e deformed). Sono RPG realizzati in maniera orientale ma estremamente ricchi di missioni e cose da fare, capaci di durare per centinaia di ore. Se sei un’appassionato della serie Persona puoi tranquillamente buttarti in questo quindi capitolo, se invece non conosci la saga Persona 5 Royal è davvero l’episodio migliore per iniziare. Primo perchè è uno dei pochissimi giochi della saga ad essere stato localizzato in italiano e poi perchè è quello dal gameplay più diretto che svecchia un po’ le meccaniche a turni per un setting molto più action.

Il giocatore viene messo nei panni di un ragazzo che per salvare una donna da un’aggressione ferisce l’uomo colpevole e per questo viene arrestato dalla polizia. Così viene espulso dalla sua scuola e va a vivere da un conoscente dei genitori che accetta di prenderlo sotto la sua ala, ma ben presto il giovane si troverà a dover fare i conti con una misteriosa app impossibile da cancellare e che lo trasporta in misteriosi Palazzi e Castelli. Come avrai capito anche la trama pesca a piene mani dal panorama manga e anime e se sei appassionato di questi prodotti, Persona 5 Royal e l’RPG che fa al caso tuo.

Persona 5 Royal Edition PS4 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Dark Souls III

Dark Souls III Migliori RPG PS4

Lanciato nel 2016, Dark Souls III è visto dai videogiocatori come uno dei migliori titoli della serie action RPG di FromSoftware. Ideata da Hidetaka Miyazaki, secondo molti quest’ultima ha dato vita a una sorta di nuovo genere, tanto che spesso si usa l’espressione “souls-like” per indicare dei giochi con caratteristiche simile ai titoli della serie Dark Souls.

Lo stile di Hidetaka Miyazaki, molto apprezzato dalla community, prevede un’elevata difficoltà, che non diventa però mai troppo punitiva e anzi consente al giocatore di migliorarsi di scontro in scontro, e un alto grado di soddisfazione una volta sconfitto un nemico particolarmente ostico. Le aree del gioco sono spesso connesse tra di loro e hanno una struttura che alterna zone esplorabili con nemici comuni ad altre che ospitano le spettacolari battaglie con i boss.

La trama va ricercata attraverso la lore, la “storia nascosta” del mondo di gioco, e il multiplayer prevede la possibilità di evocare altri giocatori per farsi aiutare oppure invadere il mondo di altri utenti per “infastidirli” durante la loro avventura. Ai giocatori è piaciuto molto questo livello d’interazione e anche la profondità della trama “nascosta” è un grande punto a favore della produzione.

Gli appassionati del gioco hanno dato vita a un’enciclopedia in italiano piuttosto completa, che racconta nel dettaglio l’universo narrativo del gioco. Non a caso, Dark Souls 3 ha vinto il premio come gioco dell’anno ai Golden Joystick Awards del 2016.

Dark Souls III - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Nioh 2

Esclusiva saga RPG per PS4 realizzata da Team Ninja (autori di Dead or Alive e Ninja Gaiden, tra gli altri), quella di Nioh è una serie meno conosciuta rispetto a quelle viste fino ad ora ma che ha saputo ritagliarsi un posto nel cuore degli appassionati del genere. Il gioco mette insieme le pratiche RPG consolidate e quella trasformazione action-soulslike iniziata con i videogiochi di From Software.

In un mondo oscuro che ricorda il Giappone Feudale, popolato da spiriti inquieti chiamati Yokai, il giocatore interpreta un’anima benigna (personalizzabile in aspetto e stile di combattimento) che dovrà scoprire indizi sul suo passato. La storia a metà tra il prequel/sequel del precedente Nioh e ne aggiorna sia grafica che meccaniche aggiungendo anche poteri e abilità e la possibilità di trasformarsi in un demone una volta raccolti abbastanza Soul Cores.

Infine, ti consiglio Nioh 2 anche se vuoi provare l’esperienza di un RPG action in multiplayer con un modalità cooperativa fino a 3 giocatori.

Nioh 2 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Fallout 4 e Fallout 76

Fallout 4 Migliori RPG PS4

Lanciato nel 2015, Fallout 4 è visto dalla community come uno dei capitoli per PlayStation 4 più riusciti della storica serie di Bethesda Game Studios. Il titolo è chiaramente un action RPG.

La trama di Fallout 4 catapulta il giocatore nell’anno 2287. In un’ambientazione postapocalittica chiamata Commonwealth, il protagonista si risveglia all’interno del Vault 111, dove si era rifugiato in seguito al lancio di una bomba atomica 210 anni prima, nel 2077. Di lì in poi inizierà un lungo viaggio atto a scoprire cos’è accaduto alla famiglia del protagonista.

Fallout 4 è stato molto apprezzato dagli amanti degli RPG, soprattutto grazie all’immenso mondo di gioco, all’enorme mole contenutistica e alla trama in grado di rimanere impressa nella mente del giocatore. Non manca ovviamente un’immensa enciclopedia (in inglese) dedicata al gioco.

Non è quindi un caso che il titolo abbia vinto il premio come miglior gioco ai BAFTA Awards del 2016.

Fallout 4 PlayStation Hits - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Se non sei mai stanco di vivere avventure nella zona contaminata ma vorresti farlo insieme ad altri giocatori, ti consiglio Fallout 76, una completa esperienza Fallout tutta online con grafica ottimizzata, e un nuovo mondo tutto da esplorare. Anche se il titolo non ha incontrato troppi favori da parte del pubblico (e della critica), va detto.

FALLOUT 76 - PLAYSTATION 4 - PS4 - GIOCO IN ITALIANO
Vedi offerta su Amazon

La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra

La Terra di Mezzo L'Ombra della Guerra Migliori RPG PS4

Lanciato nel 2017, La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra, action RPG sviluppato da Monolith Productions, è considerato da molti come uno dei migliori videogiochi ambientati nell’universo narrativo de Il Signore degli Anelli.

Nella trama si impersona Talion, ramingo gondoriano conosciuto anche come Senzamorte. Quest’ultimo è intento a portare avanti la battaglia con Sauron. All’inizio del gioco viene forgiato un Anello del Potere infuso con lo spirito dell’elfo, ma di lì in poi alcuni personaggi vorranno far proprio quell’oggetto e per Talion non sarà semplice recuperarlo dalle grinfie dei suoi nemici e combattere gli Orchi di Sauron.

La caratteristica peculiare del titolo, nonché quella più apprezzata dalla community, è il Nemesis System, un sistema in grado di generare in modo del tutto casuale nemici e seguaci. Questo dà vita a personaggi con caratteristiche sempre diverse, rendendo di fatto unica l’esperienza vissuta da ogni giocatore. Non manca, ovviamente, la possibilità di controllare il proprio esercito di Orchi.

I giocatori hanno apprezzato particolarmente la campagna e la mole contenutistica offerte dal titolo. La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra è un RPG sicuramente diverso da quelli a cui molti utenti sono abituati. Esiste anche un’enciclopedia in inglese realizzata dai fan del gioco.

La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra ha vinto il premio come miglior gioco per console alla Gamescom 2017.

La Terra Di Mezzo: L'ombra Della Guerra - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Diablo III

Diablo III Migliori RPG PS4

Lanciato originariamente nel 2012 (su PlayStation 4 è arrivato nel 2014) e sviluppato da Blizzard Entertainment, Diablo III è il terzo capitolo di una serie che, secondo molti, ha dato vita al genere action RPG. Ha vinto anche il premio come miglior RPG ai DICE Awards del 2014.

La trama di Diablo III parte dalla cittadina di Nuova Tristam, dove Deckard Cain e sua nipote Leah assistono alla caduta di una stella dal cielo. Leah riesce ad evitare l’impatto, ma Deckard finisce nelle profondità di un cratere. Il protagonista scoprirà presto che l’impatto ha dato vita a delle orde di non morti. Di lì in poi il giocatore dovrà cercare di scoprire cosa si cela dietro all’impatto.

Gli utenti hanno apprezzato particolarmente la struttura del mondo di gioco, l’ottimo sistema legato alle skill e il bilanciato gameplay. Non manca, inoltre, una mole contenutistica di un certo rilievo. Insomma, un titolo sicuramente da provare, magari analizzando il mondo di gioco anche grazie ai numerosi dettagli presenti nell’enciclopedia in inglese creata dagli appassionati.

Diablo III - Eternal Collection - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Altri giochi RPG per PlayStation 4

Dragon Age Inquisition Migliori RPG PS4

Chiaramente, esistono molti altri titoli RPG per PlayStation 4 che meritano di essere presi in considerazione, oltre a quelli di cui ti ho già parlato finora: di seguito, trovi quelli che secondo me vanno provati per primi.

  • Monster Hunter World: l’RPG online per eccellenza sviluppato da Capcom che ha vinto il Game Awards come miglior RPG dell’anno 2018. A distanza di quasi 3 anni il mondo di gioco è diventato sconfinato e ricco di novità, perfetto se cerchi un titolo in cui perderti.
Monster Hunter World (Exclusive Horizon Zero Dawn Content) Ps4 - Other...
Vedi offerta su Amazon
  • The Outer Worlds: un RPG in prima persona che strizza l’occhio a Fallout offrendo un gameplay ancora più dinamico. The Outer Worlds è stata una delle sorprese del 2019. Te lo consiglio soprattutto se ti piacciono gli sparatutto e le atmosfere sci-fi.
The OUTER Worlds - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • South Park Scontri Di-Retti: basato sulla satira schiacciante della serie TV ideata da Trey Parker e Matt Stone, si tratta di un videogioco sviluppato da Ubisoft San Francisco che prende un po’ in giro i classici RPG, riuscendo comunque a risultare appassionante e divertente per fan e non fan del genere.
South Park: Scontri Di-Retti - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Final Fantasy XV: sviluppato da Square Enix, il gioco è visto da molti come uno dei migliori esponenti del genere action RPG, soprattutto per via della profondità del suo gameplay.
Final Fantasy Xv (Day 1 Edition)
Vedi offerta su Amazon
Final Fantasy XV Royal Edition - PlayStation 4 [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon
  • Kingdom Come Deliverance: sviluppato da Warhorse Studios, è il vincitore del premio RPG dell’anno dei Player’s Awards del 2019. L’ambientazione medievale ha il suo fascino.
Kingdom Come Deliverance Royal Edition - Ultimate - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • NieR Automata: vincitore del premio per la miglior narrativa ai The Game Awards del 2017. Si tratta di un action RPG sviluppato da Platinum Games che vede al centro una guerra tra le “biomacchine”.
Nier: Automata - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon
  • Ni No Kuni 1 e 2: realizzato da Level-5, storico studio di sviluppo di GdR, in collaborazione con lo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki, il primo capitolo di questa saga assomiglia ad una versione magica dei Pokémon mentre il secondo spinge sulle dinamiche RPG e gestionali portando il giocatore a costruire un grande regno.
Ni No Kuni: la Minaccia della Strega Cinerea Remastered - PlayStation ...
Vedi offerta su Amazon
Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno - Standard - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Perfetto, ora hai a disposizione tutte le indicazioni del caso per poter scegliere il videogioco che fa per te. Ovviamente i titoli citati si basano molto sui miei gusti personali, che potrebbero differire dai tuoi. Per altri RPG disponibili su PlayStation 4, ti consiglio di consultare la pagina del PS Store dedicata ai giochi di ruolo.

Visto che stai cercando giochi per PS4, ti invito inoltre a dare un’occhiata alle mie guide alle migliori esclusive PS4, ai migliori giochi VR PS4, ai migliori giochi PS Now e ai migliori Free to Play PS4: al loro interno potresti trovare altri titoli interessanti da giocare.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร  nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. รˆ il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร  a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.