Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare gare su GTA Online

di

Giochi spesso a GTA Online, la modalità online di GTA 5 che, ormai, si può definire a tutti gli effetti come un gioco a parte. Hai trascorso molto tempo sui server di Rockstar Games ma ti mancano ancora alcune funzionalità da provare. Ad esempio, non hai ben capito come utilizzare l’editor per creare delle gare. Beh, allora direi che sei arrivato nel posto giusto!

Nella guida che stai per leggere, ti spiegherò infatti come creare gare su GTA Online. A dispetto di quello che potresti pensare, effettuare quest’operazione è più semplice di quanto tu possa pensare: Rockstar Games ha creato questa funzionalità cercando di rendere il tutto quanto più intuitivo possibile. Ti basterà, dunque, seguire qualche semplice accorgimento e ti assicuro che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in men che non si dica.

Dunque, che ne dici? Sei pronto per creare la tua prima gara su GTA Online? Secondo me sì e non vedi l’ora di condividere il tuo circuito con gli altri giocatori. Forza allora, tutto quello che devi fare è seguire le rapide indicazioni presenti qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Gare GTA Online

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come creare gare su GTA Online, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, devi sapere che, a partire dal 2015, il titolo di Rockstar Games mette a disposizione degli utenti degli editor. In parole povere, questi ultimi sono degli strumenti che molti appassionati hanno sempre sognato, dato che permettono di costruire le proprie esperienze di gioco e farle giocare anche ad altre persone online.

In ogni caso, non preoccuparti se non sei in grado di programmare. Infatti, qui è tutto un po’ come Roblox: non serve conoscere alcun tipo di linguaggio di programmazione per creare la propria mappa, dato che si sfrutta il tool creato direttamente dagli sviluppatori, che permette di modellare l’ambiente di gioco in maniera molto semplice.

Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: questa possibilità è disponibile per tutte le piattaforme, dato che Rockstar Games l’ha implementata ormai da tempo non solo su PC, ma anche su console come PlayStation 4 e Xbox One.

Tipologia gare Editor Rockstar GTA Online

Tra gli utilizzi più diffusi di questi editor di Rockstar, oltre al montaggio di video “cinematografici” che vengono creati a partire dal gameplay, c’è la creazione di gare tra veicoli. Infatti, nel corso degli anni sono stati introdotti vari editor di questo tipo, da quello relativo alle gare stunt uscito nel 2016 fino a quello legato all’update Arena War.

Insomma, le possibilità per creare la propria gara all’interno di GTA Online non mancano e l’obiettivo di questa guida è quello di spiegarti come sfruttare al meglio questa possibilità, dando vita alle gare dei tuoi sogni. Se è tutto chiaro, dunque, direi di passare all’azione.

Come accedere all’editor di GTA Online

Editor Creatore GTA Online

Uno dei dubbi più diffusi tra i giocatori alle prime armi di GTA Online è quello riguardante l’accesso all’editor. Infatti, nel corso degli anni Rockstar Games ha effettuato delle modifiche a questa procedura, quindi può non risultare immediato trovare l’opzione giusta.

Alla luce di quanto appena detto, mi sembra doveroso fornirti delle indicazioni dettagliate su come procedere. Prenderò in considerazione la versione PS4 del gioco per farti un esempio pratico. Per procedere, una volta effettuato l’accesso a GTA Online, premi il tasto Options del controller e recati nella scheda ONLINE. Dopodiché, premi sulla voce Creatore e in seguito su quella Ok.

In questo modo accederai all’editor di gioco, che non viene dunque chiamato editor ma è stato tradotto in “creatore”. Qui potrai creare varie tipologie di esperienze, che ora ti illustrerò più nel dettaglio.

Come creare gare su GTA 5 Online

Come creare gare su GTA 5 Online

Una volta entrato all’interno dell’editor di GTA Online, è giunta l’ora di passare all’azione e creare la tua prima gara.

Avrai già notato che l’editor permette di creare un po’ di tutto, dai deathmatch fino ai Last Man Standing, passando per partite in modalità Sopravvivenza. In ogni caso, per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato, devi pigiare il tasto X del controller sull’opzione Crea una gara.

A questo punto, il sistema ti chiederà quale tipologia di gara vuoi creare. Se è la prima volta che effettui quest’operazione, alcune opzioni potrebbero essere bloccate (ad esempio, potresti non riuscire a creare gare acquatiche o aeree). Per sbloccare tutte le possibilità dell’editor è infatti necessario pubblicare la prima gara sul Social Club di Rockstar.

Per fare questo, il mio consiglio è quello di premere sulla voce Tutorial, in modo da avere delle indicazioni a schermo, da apprendere oltre a quelle che ti fornirò io in questa guida. Una volta fatto questo e superate le prime indicazioni del gioco, premi il tasto X del controller sulla voce Dettagli gara per iniziare a fare delle modifiche.

Dettagli gara GTA Online

Adesso, inserisci titolo e descrizione della gara e scatta una foto seguendo le indicazioni che compaiono a schermo. Una volta fatto questo, se vuoi, puoi già procedere e lasciare tutto di default.

Tuttavia, nel caso tu voglia creare una gara fatta come si deve, devi sapere che da questo menu puoi configurare molte altre opzioni. Ad esempio, puoi scegliere la tipologia di gara, il numero di giri, i veicoli disponibili e le condizioni meteo. Insomma, ti consiglio caldamente di dare un’occhiata a queste possibilità e modificarle a tuo piacimento.

Una volta terminate le modifiche, premi il pulsante cerchio del, pad per tornare indietro, e poi sulle voci Piazzamento e Posiziona luogo di attivazione. A questo punto, utilizza gli analogici del controller per muoverti sulla mappa e scegli il punto da cui partirà la tua gara, premendo il pulsante X sopra al luogo scelto e selezionando poi la voce Seleziona luogo di attivazione.

Successivamente, premi sull’opzione Visuale della sala d’attesa, sposta la visuale e scatta la foto che ritieni rappresenti al meglio il tracciato che vuoi costruire. In parole povere, si tratta dell’immagine che compare sulla destra nella sala d’attesa quando si seleziona l’attività da svolgere.

Visuale gara GTA Online

Dopo aver fatto questo, premi il pulsante X del controller sopra alla voce Checkpoint. Da qui parte la creazione vera e propria della gara, dato che il tracciato viene composto proprio utilizzando i checkpoint. Infatti, il punto di partenza che hai posizionato fa anche da traguardo.

In ogni caso, ora puoi selezionare il numero massimo di giocatori della tua gara e costruire la tua griglia di partenza. Quest’ultima sarà il primo checkpoint, poi dovrai posizionarli tu manualmente. I checkpoint servono per “salvare” i progressi effettuati nel tracciato dai giocatori. Se uno di loro distruggerà il veicolo, partirà dall’ultimo checkpoint.

Per posizionare i vari checkpoint, ti basta spostarti con gli analogici per la mappa e premere il pulsante X del pad. Ovviamente, devi costruire un percorso sensato. Se vuoi un consiglio, è sempre meglio posizionare i checkpoint in modo che i giocatori vedano il prossimo quando ne attivano uno.

Una volta posizionato il terzo checkpoint, il gioco ti inviterà a cambiare visuale, premendo il touchpad del controller. Se non riesci a cambiare visuale, spostati con gli analogici in luogo libero. In parole povere, l’editor consente di posizionare i checkpoint in due modi: dall’alto, ovvero come hai fatto finora, oppure direttamente mentre sei alla guida, in modo da vedere in prima persona il tracciato mentre lo si costruisce.

Checkpoint GTA Online

Il metodo per posizionare i checkpoint è sempre lo stesso. L’unico aspetto a cui devi fare attenzione è ruotarli sempre nel verso giusto. Ad esempio, mentre sei nella visuale dall’alto, puoi usare i tasti L1 e R1 del pad per posizionare correttamente le auto che vedi a schermo.

A questo punto, il gioco ti spiegherà che per pubblicare la gara è necessario costruire un tracciato lungo almeno un chilometro. Insomma, non ti resta che continuare a posizionare checkpoint ricordandoti, alla fine, di tornare al punto di partenza della gara, che sarà anche il traguardo.

Una volta posizionato l’ultimo checkpoint, ti basta premere il pulsante cerchio del controller, per tornare indietro, e selezionare l’opzione Prova. In questo modo, verrà avviata una gara di prova sul tracciato che hai costruito e potrai comprendere se si tratta di una buona gara oppure se c’è ancora da fare per sistemarla prima di pubblicarla online.

In ogni caso, è necessario che tu sia in grado di completare la gara in prima persona almeno una volta prima di renderla pubblica. Questo è un metodo pensato da Rockstar per garantire agli utenti che tutte le attività presenti sul Social Club si possano realmente portare a termine e siano godibili.

Giro di prova GTA Online

Dopo aver terminato il giro di prova ed effettuato tutte le modifiche del caso, non ti resta che premere sull’opzione Pubblica e attendere qualche secondo affinché la tua gara venga resa disponibile.

A questo punto, premi il pulsante X del pad sopra alla voce Torna a GTA Online. Successivamente, premi il tasto Options del controller, spostati nella scheda ONLINE e recati nel percorso Attività > Avvia attività > Le mie attività > Gare. Qui troverai la gara che hai creato e ti basterà premere sopra di essa e selezionare la voce Ok per avviarla.

Entrerai così nella sala d’attesa dell’attività che hai creato e da qui potrai fare da host e invitare tutti i giocatori che vorrai. Avverrà tutto proprio come quando giochi alle altre attività di GTA Online, quindi non dovresti avere alcun tipo di problema.

Gara creata GTA Online

Perfetto, ora sai tutto quello che c’è da sapere in merito alla possibilità di creare una gara su GTA Online. Visto che sei un appassionato del titolo di Rockstar Games, ti consiglio però di consultare anche gli altri miei tutorial dedicati a GTA.

Inoltre, se hai bisogno di maggiori indicazioni su come creare gare avanzate su GTA Online, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali di Rockstar Games (in inglese).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.