Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come iniziare GTA Online

di

In tutti questi anni, non ti sei mai realmente approcciato alla modalità online di Grand Theft Auto 5 (GTA 5), il popolare videogioco di Rockstar. Infatti, sei un po’ un giocatore vecchio stile e ti piace goderti la modalità Storia più che disperderti nelle tantissime attività disponibili in mappe popolate da innumerevoli giocatori.

Tuttavia, il titolo in questione ti è piaciuto molto e ne vorresti, semplicemente, di più. Alla fine, dunque, sei finito alla ricerca di indicazioni su come iniziare GTA Online, così da comprendere al meglio come svolgere quest’operazione senza trovarti dinanzi a sorprese di sorta. Ebbene, sarai ben felice di sapere che sei arrivato nel posto giusto.

Infatti, nelle righe che seguono mi appresto a fornirti un po’ tutte le indicazioni del caso che un giocatore di lunga data del videogioco di Rockstar darebbe a un neofita. In parole povere, questo tutorial potrebbe farti risparmiare molto tempo e garantirti una migliore esperienza con GTA Online. Che ne dici? Sei pronto? Sì? Perfetto, allora non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come iniziare GTA 5 Online

Dato che il tuo obiettivo è comprendere come iniziare GTA Online, ci tengo a partire dalle prime fasi, ovvero dai requisiti necessari per poter proprio avviare questa modalità (che ormai è una sorta di gioco a parte). Devi infatti sapere che, al contrario di quanto si possa pensare, non basta avviare il gioco la prima volta e scegliere un’apposita opzione, ma ci sono altri fattori da tenere in considerazione. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Tutorial della modalità Storia

Come iniziare GTA Online dopo Storia

Se hai portato a termine la modalità Storia di GTA 5, sicuramente lo saprai già, ma se proprio sei un neofita di GTA è bene fartelo presente: prima di poter accedere a GTA Online, è necessario completare quantomeno una breve porzione della modalità Storia di Grand Theft Auto 5 (quello che qualcuno definirebbe tutorial iniziale, o meglio, Prologo).

Te la faccio molto breve, senza fare troppi spoiler (anche se ormai le prime sezioni di GTA 5 fanno parte della storia del mondo dei videogiochi e si trovano ovunque): nelle fasi iniziali, i protagonisti della trama del gioco sono impegnati in un’adrenalinica rapina.

Le azioni che il giocatore deve mettere in atto in questo contesto sono poche e semplici: prendere confidenza con il sistema di movimento e mira, imparare a cambiare personaggio e così via. Insomma, si tratta del classico tutorial che ci si aspetta da un videogioco come Grand Theft Auto 5, quindi non avrai sicuramente alcun problema nel portarlo a termine.

Quello che però potresti non notare proseguendo distrattamente nella Storia è il fatto che il menu delle opzioni diventa completamente accessibile solamente a un determinato punto della trama, ovvero una volta portata a termine la sezione iniziale.

Più precisamente, il momento che devi attendere è quello in cui controlli Franklin nel retro di una casa. Per intenderci, si fa riferimento alla scena in cui Lamar ti conduce verso due automobili parcheggiate dinanzi all’abitazione.

Come far partire GTA Online

Perfetto, una volta raggiunta questa fase (non dovresti impiegare molto tempo), puoi semplicemente premere il pulsante per accedere alle opzioni di gioco (ad esempio, Esc su PC), spostarti nella scheda ONLINE e selezionare prima la voce Gioca e in seguito quella Vai.

In ogni caso, ti ricordo che su PlayStation e Xbox è necessario disporre di un abbonamento per giocare a GTA Online, ergo bisogna avere PlayStation Plus o Xbox Live Gold, mentre su PC non è richiesta alcuna sottoscrizione. Per qualsiasi dubbio, puoi fare riferimento ai miei tutorial su come giocare a GTA Online senza abbonamento e come giocare a GTA Online.

Tutorial di GTA Online

Come non saltare il tutorial di GTA Online

A questo punto, ovvero una volta avviato per la prima volta GTA Online, arriva una parte fondamentale per iniziare a giocare come si deve a questa modalità di Grand Theft Auto 5.

Infatti, il primo caricamento di GTA Online (tieni a mente il fatto che quest’ultimo è famoso per impiegare un bel po’ di tempo, quindi non preoccuparti troppo nel caso non sia rapido) prevede un messaggio che nel corso degli anni ha spiazzato molti utenti.

Per intenderci, quasi “a tradimento”, mentre sei ovviamente voglioso di giocare subito, compare a schermo una richiesta a cui devi prestare particolare attenzione. Dovrai infatti scegliere se svolgere o meno il tutorial di GTA Online.

Vado con ordine: dopo aver superato l’indicazione relativa ai trucchi (Rockstar ti informerà del fatto che il tuo account potrebbe essere sospeso se ne fai uso), il caricamento iniziale e la creazione del personaggio, vedrai comparire a schermo ciò a cui faccio riferimento.

La famosa scritta recita: Vuoi saltare il tutorial di GTA Online?, dando la possibilità di rispondere con o No. Qui è importante, se vuoi fare il tutorial, rispondere con No (sfruttando, ad esempio, il il tasto Esc su PC), così da affermare che non vuoi saltare la fase iniziale (il tutorial di GTA Online non si può più rifare in seguito). Lo so: la richiesta di Rockstar è criptica, ma il gioco è fatto così e questo aspetto non è mai stato cambiato nel corso degli anni.

Lamar Tutorial GTA Online

Per il resto, effettuata questa scelta in modo consapevole, sei pronto per immergerti nell’azione. Ad accompagnarti nel tutorial di GTA Online ci sarà Lamar, personaggio che ti sarà noto sei hai giocato alla modalità Storia di GTA 5.

In ogni caso, ascoltate le lezioni di vita del ben noto soggetto e portati a termine i titoli iniziali di presentazione, potrai effettivamente entrare nel vivo dell’avventura. Infatti, avrai l’opportunità di partecipare a una gara, così da prendere confidenza anche con il sistema di guida.

Una volta terminata quest’ultima, verrai inoltre inserito in uno scambio di merci, gestendo un incontro in puro stile GTA. Dopodiché, una volta fatta la conoscenza anche di un tale Gerald, verrai finalmente lasciato libero di girovagare per la mappa: attenzione, però, il tutorial non è ancora finito.

Infatti, ci sono altre sezioni che prevedono l’acquisto di un completo da un negozio di abbigliamento, una chiamata da Lamar e una fuga dalle forze dell’ordine, in cui vedrai per la prima volta su GTA Online le stelline di ricercato.

Pensi sia finita qui? Ti sbagli, in quanto per sbloccare l’effettiva possibilità di invitare gli amici e il resto, dovrai gestire una chiamata da Simeon, nonché riparare un’automobile. Ottimo, ora sì che sei pronto all’ultima parte del tutorial: seguire quanto ti viene detto da Gerald e partecipare alla tua prima partita online con altri giocatori.

Partita altri giocatori Tutorial GTA Online

Una volta terminata quest’ultima, sarai effettivamente libero di svolgere attività in autonomia all’interno della mappa. Come dici? Stai riscontrando qualche problema durante il tutorial? Non preoccuparti: in questa sede ho semplicemente effettuato un rapido riassunto per farti comprendere a spanne cosa devi fare, ma puoi trovare tutti i dettagli del caso nella mia guida su come fare il tutorial di GTA Online, in cui ho fugato anche alcuni dei dubbi più comuni su questa prima fase.

Consigli per le prime ore di GTA Online

Menu Interazione GTA Online

Ora che hai completato come si deve il tutorial di GTA Online, arriva il bello. Infatti, il titolo di Rockstar smetterà semplicemente di “prenderti per mano”, iniziando a lasciarti campo libero su ciò che vuoi fare e su come divertirti. Qui potresti andare un po’ in confusione, ma ti fornisco subito alcuni consigli.

Innanzitutto, c’è un aspetto che spesso i neofiti di GTA Online sottovalutano: il seminascosto menu Interazione. Prova a tenere premuto il touchpad su PlayStation o usare il pulsante M su PC o Visualizza su Xbox: vedrai comparire, in alto a sinistra, una schermata che finora potresti non aver mai visto.

Ebbene, quest’ultima è molto importante, in quanto ti consente di rifornirti di munizioni al volo e svolgere molte altre attività indispensabili a procedere senza troppi problemi su GTA Online. Mi raccomando: non farti fregare e approfondisci per bene tutto quel che è possibile fare tramite il menu Interazione. Pensa che alcuni utenti hanno ignorato la sua esistenza per diverse ore di gioco, in quanto giocando un po’ distrattamente si potrebbe effettivamente non essere a conoscenza di questo menu.

In ogni caso, probabilmente rimarrai però un po’ disorientato dalla quantità di possibilità disponibili: benvenuto in GTA Online, dove le attività da svolgere non mancano di certo. In questo contesto, tra le prime cose che generalmente viene consigliato di fare ai neofiti ci sono collegare il proprio account Social Club (questo generalmente garantisce un’arma e un veicolo gratuiti) e iniziare a racimolare un po’ di dollari.

Gare GTA Online

A tal proposito, potrebbe interessarti approfondire il mio tutorial su come guadagnare soldi su GTA Online, che può potenzialmente tornarti molto utile nelle prime ore. Cosa fare in seguito? Sicuramente tra i passi successivi da effettuare c’è l’acquisto di un garage in cui posizionare i propri veicoli (ti ricordo, tra l’altro, che tramite lo smartphone del personaggio puoi farti portare i mezzi dal meccanico nel luogo in cui ti trovi).

Per il resto, mi fermo qui con i consigli in questa sede, ma non posso che consigliarti di dare un’occhiata anche alle ottime linee guida ufficiali di Rockstar per i neofiti, dato che queste ultime contengono molte altre informazioni che ritengo valide e che ovviamente gli sviluppatori ne sanno più di chiunque altro in merito.

Meccaniche avanzate di GTA Online

Meccaniche avanzate di GTA Online

Come dici? Vorresti già delle rapide indicazioni in merito a come approcciare le ore successive a quelle iniziali che passerai su GTA Online? Nessun problema: ti indirizzo subito verso dei contenuti che potrebbero interessarti.

La prima guida che potrebbe interessarti è quella relativa a come diventare un CEO su GTA Online, in quanto effettuando quest’operazione potrai poi sbloccare altre attività particolarmente remunerative. Ad esempio, potresti voler consultare il mio tutorial su come investire i soldi su GTA Online.

Per il resto, potresti voler dare un’occhiata alla mia guida relativa a come fare i Colpi su GTA Online, in cui si fa riferimento alle grandi missioni di rapina che hanno reso particolarmente popolare il videogioco. Potresti poi voler comprendere come salire di rango velocemente su GTA Online.

Insomma, la mole contenutistica del titolo di Rockstar è enorme e ovviamente non basta una singola guida per approfondire tutte le meccaniche. Per intenderci, in questo tutorial di base ho solamente scalfito la superficie di quanto offerto dalla modalità online di GTA 5.

In ogni caso, puoi consultare la pagina del mio sito dedicata a GTA Online per approfondire tutte le singole questioni del caso. Vedrai: questa modalità è ormai diventata una sorta di gioco a parte, in grado per certi versi di sorprendere costantemente, anche quando si pensa ormai di aver esaurito tutto il contenuto.

Insomma, non mi resta che augurarti ancora una volta buon divertimento, in quanto sono certo che questo rappresenta solamente l’inizio della tua esperienza con GTA Online!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.