Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare GTA su Android

di

Sei un appassionato videgiocatore di GTA (Grand Theft Auto) su console e su computer, parlando con un amico della cosa sei venuto a conoscenza de fatto che alcuni capitoli della famosa saga videoludica sono disponibili anche per il tuo smartphone (o tablet) Android e così, ben felice, hai deciso di approfondire l’argomento in modo tale da poter capire come fare per scaricarli subito. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo questo articolo mi pare ben evidente il fatto che non essendo particolarmente serrato in fatto di device mobile e nuove tecnologie non ti è ancora ben chiaro in che modo procedere. Vorresti dunque ricevere qualche une dritta sul da farsi.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe quindi sapere se posso darti una mano oppure no sul da farsi? Ma cetre che si, sta’ tranquillo, era proprio quello che intendevo fare! Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso infatti illustrati, per filo e per segno, come scaricare GTA su Android, cosa che, te lo anticipo subito, è davvero facilissima.

Chiaramente, considerando che così come su computer e su console anche su Android sono disponibili vari capitoli della celebre saga di Rockstar Games, sarà mia premura spiegarti come procedere in tutti i casi. Provvederò altresì a spiegarti quai operazioni compire per poter effettuare i tuoi download senza problemi e quali altri giochi simili puoi eventualmente prendere in considerazione in alternativa. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione vera e propria. Ti auguro, come al solito, buona lettura e… buon divertimento!

Indice

Capitoli di GTA per Android

Come liberare memoria Samsung

Come anticipato in apertura, prima di spiegarti come scaricare GTA su Android mi sembra doveroso illustrati quali sono i capitoli della saga fruibili sula piattaforma mobile del “robottino verde”. Purtroppo il più recente GTA V non è disponibile (per il momento resta un’esclusiva di PC e console) ma è comunque possibile scaricare alcuni dei capitoli precedenti di Grand Theft Auto e degli spin-off originariamente giocabili su console portatili. Vediamo dunque in dettaglio quali.

  • Grand Theft Auto III – Costa 4,99 euro ed è la trasposizione per smartphone e tablet Android di quello che è stato il primo capitolo tridimensionale di Grand Theft Auto lanciato in origine nel 2001.
  • Grand Theft Auto: Vice City – Presenta un’ambientazione anni 80 ed è uno dei capitoli più acclamati di tutta la saga. In origine è stat lanciato nel 2002. Anche in tal caso, il prezzo del gioco è pari a 4,99 euro,
  • Grand Theft Auto: San Andreas – Altro appassionante capitolo del gioco lanciato in origine nel 2004. Costa 6,99 euro.
  • Grand Theft Auto: Chinatown Wars – È un capitolo di GTA originariamente reso disponibile solo per console portatili. La visuale è dall’alto e la grafica è old school. Costa 4,99 euro.
  • Grand Theft Auto: Liberty City Stories – Costa 6,99 euro ed è il prequel di GTA 3, è ambientato tre anni prima. In origine è stato lanciato nel 2005 su console.

La maggior parte dei capitoli di GTA per Android possono essere scaricati anche al di fuori del Play Store, reperendo il relativo file APK da store alternativi. Se però vuoi un coniglio, fossi in te starei ben lontano da risorse di questo tipo in modo tal da non incappare in virus e problematiche varie derivanti dall’installazione di giochi provenienti da fonti non sicure. Evita dunque con accuratezza i cosiddetti “black markets” (i mercati neri) delle app che lo so, possono far gola, ma oltre a favorire la distribuzione di materiale pirata (il che è un reato!) mettono a disposizione degli ignari utenti applicazioni che possono essere molto pericolose per il dispositivo in uso. Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato!

Operazioni da effettuare prima di scaricare GTA su Android

Come accedere Google

Ora che hai le idee più chiare riguardo i vari capitoli del celebre gioco che possono essere scaricati su smartphone e tablet Android, cerchiamo di capire quali operazioni è bene compiere in maniera preliminare per poter procedere con il download oltre che di cosa occorre disporre per riuscirci.

Partiamo da un presupposto fondamentale: per poter scaricare GTA su Android, così come qualsiasi altra app, gioco o contenuto dal Play Store, devi necessariamente essere titolare di un account Google e devi aver provveduto a collegare quest’ultimo al tuo dispositivo. Se non possiedi già un account Google e/o se non hai già provveduto a collegare quest’ultimo al tuo smartphone o tablet, puoi fare tutto al momento, direttamente da Android. Adesso ti spiego come, è molto facile.

Tanto per cominciare, accedi al Drawer (la schermata del tuo smartphone o del tuo tablet in cui risultano raggruppate tutte le app), individua l’icona di Impostazioni (quella a forma di ingranaggio) e pigiaci sopra dopodiché fai tap sulla scheda Generale oppure, se non riesci a visualizzarla, scorri fino a metà la schermata che ti viene mostrata e tappa sul pulsante + Aggiungi account che trovi in corrispondenza della dicitura Account.

Una volta fatto ciò, seleziona il logo di Google dopodiché tappa sul pulsante Esistente, se vuoi collegare al dispositivo un account Google già esistente, oppure sul pulsante Nuovo, per creare un nuovo account direttamente da Android. Nel primo caso, fornisci semplicemente i dati di login al tuo account digitando indirizzo di posta elettronica e password associata.

Se invece hai scelto di creare un nuovo account, dovrai compilare il modulo che ti viene proposto digitando dapprima nome e cognome, poi il nome utente che vuoi usare (che sarà anche la parte iniziale del tuo indirizzo di posta elettronica Gmail) e la password che desideri impiegare per accedervi. Scegli poi se indicare un indirizzo email secondario o un numero di telefono da utilizzare qualora avessi necessità di recuperare i dati di accesso dell’account Gmail o se andare avanti.

Per portare a termine tutta la procedura, tralascia (se vuoi) l’invito a ricevere notizie sulle offerte di Google Play e fai tap sul pulsante Accetto. Così facendo, il tuo indirizzo di posta elettronica Gmail verrà associato automaticamente allo smartphone o al tablet che stai usando. Se pensi di aver bisogno di maggiori dettagli sul da farsi, puoi leggere anche il mio tutorial su come creare account Google tramite cui ho provveduto a parlarti della cosa con ancora più dovizia di particolari.

Scaricare GTA su Android

Come liberare memoria Samsung

Una volta creato e/o associato al telefono o al tablet in tuo possesso l’account Google sei finalmente pronto per passare all’azione vera e propria: scaricare GTA su Android. Per riuscirci, accedi al Play Store di Google pigiando sulla sua icona (quella del sacchetto bianco con il simbolo “play” stampato sopra) che trovi nella schermata principale del dispositivo o nel menu con le icone di tutte le app installate sullo smartphone o sul tablet (il Drawer), seleziona l’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra e cerca gta.

Quando compaiono i risultati della ricerca, pigia sull’icona del capitolo di GTA che desideri scaricare tra quelli che ti ho indicato qualche riga più su. Se lo preferisci, puoi velocizzare l’esecuzione di questi passaggi tappando direttamente dal tuo device Android sui link di riferimento che ti ho fornito nel passo precedente.

Una volta visualizzata la scheda del gioco sul Play Store, pigia prima sul pulsante con il prezzo (es. 4,99 €) e poi su quello Accetto per scaricare e installare GTA sul tuo smartphone o tablet Android. A procedura computata, apri il gioco pigiando sull’apposito pulsante Apri visibile a schermo o recandoti nella schermata del tuo dispositivo in cui sono raggruppate tutte le applicazioni.

Se dopo aver fatto tap sul bottone con il prezzo vedi apparire un avviso su schermo tramite cui ti viene chiesto di impostare una modalità di pagamento per acquistare il gioco evidentemente è perché non avevi già provveduto a farlo in precedenza. Seleziona quindi l’opzione desiderata (puoi pagare con PayPal, tramite carta ricaricabile o di credito, con il credito telefonico o con una gift card), inserisci i dati richiesti e conferma la cosa.

Se non riesci a trovare l’icona del Play Store né in home screen né nella schermata con le applicazioni installate sul terminale, molto probabilmente è perché hai un telefono o un tablet di fascia economica che per ragioni meramente burocratiche non include l’app store di big G. Per risolvere questo problema puoi effettuare l’installazione “a mano”. Per scoprire come fare, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come scaricare applicazioni Android.

Altri giochi simili a GTA per Android

Come scaricare GTA su Android

Per “chiudere in bella”, come si sul dir, desidero segnalarti alcuni giochi che puoi scaricare sul tuo smartphone o tablet Android in alternativa o in aggiunta ai già menzionati capitoli della saga di GTA. Presenta gameplay e/o ambientazioni più o meno analoghe. Eccoli.

  • Gangstar Vegas – mafia game – Gioco in cui ci si ritrova a vestire i panni di un lottatore di arti marziali miste che viene incastrato dalla mafia nella città di Las Vegas. È possibile divertirsi con varie modalità di gioco oltre che con le circa 80 missioni disponibili. La grafica è davvero ben fatta e si scarica gratis.
  • Gangstar Rio: City of Saints – Bel gioco in cui è possibile visitare la città di Rio de Janeiro con auto, moto, elicotteri e carri armati personalizzabili. Le missioni della storia principale sono circa 60 e per superarle occorre usufruire di un vasto arsenale. Sono presenti anche svariate missioni secondarie sparse per la mappa ed il look del personaggio principale può essere modificato a piacere. Costa 6,99 euro.
  • Block City Wars + skins export – Sebbene la grafica ricordi molto da vicino quella di Minecraft, in questo gioco tutto incentrato su sparatorie e rapine in città è possibile godere, anche se un po’ alla lontana, delle glorie di GTA con le modalità sandbox. L’esperienza non è affatto realista, questo sia ben chiaro, ma il gamplay risulta divertente a sufficienza ed offre anche una buona esperienza multigiocatore online. Si scarica gratis.
  • San Andreas dritto 2 Compton – È praticamente il clone di Grand Theft Auto: San Andreas. Anche in questo titolo, un giovane di colore esce di prigione e torna nel suo quartiere dove per sopravvivere preferisce affidarsi alla malavita. Da notare che su base giornaliera vengono proposte 5 diverse missioni da affrontare. Presenta tuttavia numerosi bug che talvolta vanno a rovinare l’esperienza di gioco ma vale comunque la pena provarlo. Si scarica gratis.
  • Police vs Gangster New York 3D – Un classico guardie e ladri in cui ci si ritrova a vestire i panni della giustizia nella città di New York. Pattugliando si viene spesso coinvolti in inseguimenti e sparatorie per catturare o uccidere i criminali più pericolosi in circolazione. L’ambientazione non è riprodotta propriamente in maniera impeccabile ma è comunque in grado di rendere l’esperienza di gioco assai gradevole. Si scarica gratis.

I giochi per Android da scaricare in alternativa a Grand Theft Auto di cui ti ho già parlato non hanno saputo soddisfarti o comunque sia cerchi ancora altri titoli con cui poterti divertire dal tuo smartphone o tablet? Allora da’ subito uno sguardo al mio articolo giochi belli per Android tramite cui, appunto, ho provveduto ad elencarti svariati titoli a mo avviso divertenti ed appassionati ed appartenenti un po’ a tutti i generi. Spero vivamente che tu riesca a trovare qualcosa in grado di soddisfare le tue necessità videoludiche.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a errori@aranzulla.it