Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare GTA su Android

di

Sei un appassionato della serie GTA (Grand Theft Auto) di Rockstar Games ormai da lungo tempo. Tuttavia, hai sempre giocato su console e computer, in quanto chiaramente chi ha un po' di anni sulle spalle è solito giocare da questa tipologia di piattaforme. Il progresso tecnologico però ha portato a soluzioni impensabili solamente fino a un po' di tempo fa, tanto che oggi da uno smartphone e tablet Android è possibile fare di tutto, persino giocare a titoli che richiederebbero un hardware più prestante.

Insomma, comprendo il motivo per cui vuoi approfondire le possibilità relative a come scaricare GTA su Android, in quanto la possibilità di usufruire dei titoli della serie di Rockstar Games in mobilità inizia a farsi molto più interessante che un tempo. Infatti, le performance offerte dagli odierni dispositivi Android possono ormai tranquillamente far girare i capitoli classici della serie, ma la nuova frontiera del cloud gaming può andare anche oltre, come vedremo nel corso del tutorial.

Insomma, mi appresto a effettuare una approfondimento sulle tantissimr possibilità a tua disposizione per usufruire dei videogiochi legati alla serie Grand Theft Auto mediante uno smartphone o un tablet Android. Ti posso assicurare che le questioni interessanti da analizzare non mancano di certo. Se sei pronto, non ti resta dunque che seguire le rapide indicazioni presenti qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Capitoli di GTA per Android

Capitoli di GTA per Android

Prima di spiegarti come scaricare GTA su Android, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a quali sono i capitoli pubblicati ufficialmente da Rockstar Games sul Play Store di Google.

Per intenderci, chiaramente si fa riferimento a titoli un po' datati, in quanto devono girare sull'hardware di un dispositivo Android (al giorno d'oggi smartphone e tablet sono molto prestanti, ma chiaramente non raggiungono le performance legate a console e PC, quindi per un titolo come GTA 5 si stanno cercando soluzioni come il cloud gaming, che approfondirò più avanti nel corso della guida).

  • Grand Theft Auto III: solitamente costa 5,49 euro ed è il porting per smartphone e tablet Android del primo capitolo tridimensionale di Grand Theft Auto, lanciato in origine nel 2001;
  • Grand Theft Auto: Vice City: immergiti negli anni '80 mediante uno dei capitoli più acclamati di tutta la saga. Il lancio originale risiede al 2002 e anche in questo caso il costo è generalmente pari a 5,49 euro;
  • Grand Theft Auto: San Andreas: un titolo talmente famoso da non aver di certo bisogno di presentazioni. Non è un caso che il videogioco legato a CJ, in origine uscito nel 2004, venga solitamente proposto a un prezzo leggermente più elevato degli altri titoli della serie pubblicati sul Play Store citati in precedenza, ovvero 7,99 euro;
  • Grand Theft Auto: Chinatown Wars: forse uno dei videogiochi meno noti della serie di Rockstar Games. Rappresenta un capitolo con visuale dall'alto, lanciato originariamente nel 2009 per console portatili. Di solito costa 5,49 euro;
  • Grand Theft Auto: Liberty City Stories: il titolo più recente tra quelli disponibili a livello ufficiale per Android. È uscito in origine nel nel 2005. Il prezzo? Generalmente è pari a 7,99 euro.

Insomma, i titoli pubblicati da Rockstar Games su piattaforma Android non sono pochi e risultano sicuramente interessanti, se sei un appassionato della serie. In ogni caso, tieni bene a mente il fatto che questi giochi sono a pagamento, dunque ti consiglio caldamente di stare alla larga da chi ti promette metodi magici per averli gratuitamente, in quanto potresti mettere a serio rischio la sicurezza del tuo smartphone/tablet.

Scaricare GTA su Android

Acquistare GTA su Android

Se dopo aver approfondito i capitoli di GTA disponibili per Android, ti stai chiedendo, ad esempio, come scaricare GTA San Andreas sul tuo smartphone o tablet Android di fiducia, questa è la parte della guida che fa per te.

In realtà non si tratta di nulla di complesso, in quanto la procedura da seguire è quella di un classico acquisto di un'app sul Play Store di Google. In parole povere, ti basta avviare quest'ultimo, mediante l'icona Play presente nella schermata Home o nell'app drawer (la pagina che racchiude tutte le app installate sul dispositivo Android), digitare “gta” (o effettuare una ricerca relativa allo specifico titolo che vuoi comprare), fare tap sul riquadro del gioco scelto e premere sul pulsante verde del prezzo.

Dopodiché, potrebbe esserti richiesto di fare tap sul pulsante Accetto, in modo da accettare i Termini di servizio di Google Play, così da arrivare alla schermata di gestione della transazione. Se hai già effettuato altri acquisti sul Play Store in passato chiaramente sarà tutto molto semplice, mentre in alternativa dovrai impostare un metodo di pagamento valido per procedere all'acquisto. Chiaramente non si tratta di nulla di complesso, ti basta infatti fare una selezione tra le opzioni proposte, ovvero carta di credito/debito, paysafecard, conto PayPal o codice (si fa riferimento alle carte regalo).

Per maggiori informazioni, potresti voler fare riferimento ai miei tutorial su come acquistare su Google Play e come scaricare applicazioni su Android. In ogni caso, una volta portati a termine l'acquisto e l'installazione dell'app, potrai iniziare a giocare mediante l'apposita icona del titolo di GTA scelto che comparirà nella schermata Home o nell'app drawer del tuo dispositivo Android. Non c'è invece molto da fare nel caso dei dispositivi Android senza servizi Google, in quanto chiaramente si tratta di giochi a pagamento e tramite quel tipo di dispositivi non si possono chiaramente effettuare acquisti mediante il Play Store.

App companion per GTA 5 e GTA Online (iFruit)

App companion per GTA 5 e GTA Online

Come dici? Sei solito giocare alla modalità storia di GTA 5 o al ben noto GTA Online su PC o console e hai sentito dire che esiste un'applicazione per Android che ti consente di sbloccare funzionalità extra legate a questi giochi? Non ti hanno mentito: ti spiego subito come funziona il tutto.

Ebbene, in questo caso si fa riferimento all'app gratuita iFruit, che integra possibilità come la personalizzazione della targa del proprio veicolo di fiducia su GTA Online e la possibilità di prendersi cura di Chop, ergo la spalla canina del personaggio Franklin. In questo caso ritengo sia giusto non farti ulteriori spoiler in merito a quali sono le feature pensate da Rockstar Games per farti divertire con l'applicazione companion per GTA 5 e GTA Online.

Se sei interessato, ti consiglio infatti di procedere al download dell'app Grand Theft Auto: iFruit direttamente mediante il Play Store di Google (oppure potrebbe interessarti dare un'occhiata ai miei tutorial su come installare i file APK e come installare app su HUAWEI, nel caso tu disponga di un dispositivo Android senza servizi Google). Per il resto, potrebbe interessarti consultare la mia guida specifica su come cambiare targa su GTA Online, in cui sono sceso nel dettaglio del funzionamento dell'app.

Servizi di cloud gaming

Come giocare a GTA su Android Cloud gaming Xbox Game Pass Ultimate

Una novità da non sottovalutare è quella relativa al cloud gaming, ovvero alla possibilità di giocare ai titoli per computer e console su un dispositivo mobile Android. In che modo? Semplice: non si sfrutta l'hardware dello smartphone o del tablet per far “girare” i giochi, ma generalmente si sfrutta quello di un prestante PC posizionato nelle strutture dell'azienda che offre il servizio. Insomma, in questo caso non è nemmeno necessario scaricare il gioco, dato che, in parole povere, sul tuo dispositivo mobile arriva solamente il flusso video in tempo reale tramite connessione a Internet: in questo modo, puoi giocare dal tuo smartphone o tablet a produzioni come GTA 5 e GTA Online.

Ho spiegato molto rapidamente in cosa consiste il mondo del cloud gaming, senza entrare troppo in tecnicismi, ma a te probabilmente interessa semplicemente che il gioco funzioni come si deve. In questo contesto, è necessario disporre di una connessione a Internet prestante, in quanto capisci bene che potrebbero esserci artefatti visivi e soprattutto potrebbero esserci problemi di latenza (i comandi potrebbero essere rilevati in ritardo, rovinando anche potenzialmente l'esperienza di gioco). Per questo motivo, potresti voler effettuare uno speed test e cercare di comprendere se puoi sfruttare un metodo di questo tipo per raggiungere il tuo obiettivo.

Per intenderci, generalmente i servizi a cui si fa riferimento in questo ambito sono NVIDIA GeForce NOW, Google Stadia e Xbox Game Pass Ultimate, che include nell'abbonamento anche il cloud gaming da smartphone Android. Chiaramente i requisiti possono variare di servizio in servizio. Tuttavia, giusto per farti un esempio concreto, per giocare a 720p a 60 FPS GeForce NOW richiede una connessione da almeno 15 Mbps, mentre per arrivare a 1080p a 60FPS è richiesta una connessione a 25 Mbps. In termini di latenza, come puoi approfondire sul portale ufficiale di GeForce NOW, è invece necessario avere meno di 80 ms da un data center NVIDIA (ma sono consigliati meno di 40 ms per un'esperienza ottimale).

Sul sito Web ufficiale di Xbox si consigliano invece almeno una connessione da 7 Mbps o superiore e una rete Wi-Fi a 5 GHz. Insomma, ti consiglio eventualmente di approfondire i singoli servizi, nel caso tu sia interessato a questa possibilità. A tal proposito, ti consiglio di consultare i miei tutorial specifici su come funziona GeForce NOW, che cos'è e come funziona Google Stadia e come funziona Xbox Game Pass, in cui ho spiegato un po' tutto quello che devi sapere. In ogni caso, il catalogo dei titoli disponibili su questi servizi è in continua evoluzione, dunque è necessario effettuare anche un controllo in merito alla disponibilità dei capitoli della serie GTA sui singoli servizi.

Come giocare a GTA su Xbox Game Pass Ultimate Cloud

Non posso quindi fornirti indicazioni specifiche in merito, ma in passato GTA 5 e GTA Online sono stati disponibili su NVIDIA GeForce NOW e Xbox Game Pass Ultimate, ergo di fatto in un modo o nell'altro c'è stato chi è riuscito a giocare in questo modo ai titoli citati su un dispositivo Android. Se vuoi un consiglio, potresti dunque voler effettuare ricerche come “gta” e “grand theft auto” all'interno delle applicazioni ufficiali dei singoli servizi, in modo da comprendere se attualmente puoi procedere in questo modo o meno.

Per intenderci, quando ho provato a fare questo ad aprile 2022, sono riuscito a giocare tramite l'app Xbox Game Pass e il mio abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate (che ha solitamente un costo di 12,99 euro al mese, in seguito al primo mese che viene generalmente proposto a 1 euro) a Grand Theft Auto: San Andreas The Definitive Edition in cloud mediante il mio smartphone Android di fiducia. In quel caso ho dovuto però collegare al dispositivo mobile un apposito controller (si può fare sia mediante Bluetooth che attraverso cavo, magari passando per un adattatore da USB Type-A a USB Type-C), ma per il resto l'esperienza è andata a gonfie vele (ovviamente ho sfruttato una connessione a Internet prestante).

Razer Kishi per Android Controller Di Gioco Per Smartphone, Connession...
Vedi offerta su Amazon
MSI FORCE GC30 V2 BIANCO Wireless PC Gamepad Controller - 2.4 GHz, bat...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Basics Cavo convertitore da USB-C a USB-A 3.1 Gen 1 adattatore ...
Vedi offerta su Amazon

In ogni caso, nonostante purtroppo al momento in cui scrivo GTA 5 e GTA Online non risultino più disponibili né su NVIDIA GeForce NOW né su Xbox Game Pass Ultimate, ti ho fatto questo esempio pratico solamente per farti comprendere le potenzialità della tecnologia odierna, che consente di fatto di giocare a titoli per console e PC su un dispositivo Android. Ovviamente usare il cloud gaming per “GTA: San Andreas” è un po' sprecato, ma ci tenevo a metterti a conoscenza di questa interessante opportunità, sperando che in futuro titoli più recenti ritornino usufruibili in questo modo.

In alternativa, se hai scaricato un capitolo della serie GTA su PC tramite Steam, ti ricordo che esiste l'app per Android Steam Link: in questo caso non si tratta di cloud gaming, ma puoi inviare il flusso video del tuo PC a un dispositivo Android, giocando in questo modo a GTA in mobilità all'interno della tua abitazione (si passa per la stessa rete Wi-Fi).

Potresti inoltre voler dare un'occhiata alla mia guida su come giocare alla PS4 su Android, in quanto c'è anche quell'opportunità. Certo, in questi ultimi casi, al contrario dei servizi cloud citati in precedenza, devi comunque possedere un PC da gaming o una console per videogiochi, ma ci siamo capiti: le possibilità al giorno d'oggi non mancano di certo.

Altri giochi simili a GTA per Android

Giochi simili a GTA per Android

Per il resto, se non hai intenzione di acquistare un titolo ufficiale della serie GTA a pagamento e non hai la possibilità di divertirti tramite l'app companion per GTA 5 e GTA Online e/o mediante i servizi di cloud gaming, potresti voler approfondire le alternative a GTA disponibili su Android.

In parole povere, si tratta di giochi non legati a Rockstar Games, che ricalcano però il gameplay adrenalinico offerto solitamente da questa tipologia di titoli. Non è infatti un caso che nel corso degli anni anche queste produzioni minori siano riuscite a incontrare le esigenze di un certo tipo di pubblico, ovvero chi va alla ricerca semplicemente di un'esperienza per certi versi simile a quella di GTA e generalmente non vuole spendere alcunché (anche se in realtà esistono titoli validi anche a pagamento, come ti spiegherò a breve). Di seguito puoi trovare alcune proposte popolari.

  • Gangstar Vegas — mafia game: il titolo ti chiede di diventare, ovviamente virtuale, il capo di una banda di Las Vegas. Puoi farti strada tra criminali di vario tipo, prendendo parte a scontri che ricordano quelli della serie GTA. Il titolo è scaricabile gratuitamente, ma include al suo interno annunci e acquisti in-app.
  • Gangstar Rio: City of Saints: un gioco a pagamento (generalmente costa 6,99 euro e ci sono degli acquisti in-app) che nel corso degli anni è stato apprezzato da un buon numero di persone. Tutto è ambientato nella città di Rio de Janeiro, in Brasile. Tra auto, moto, elicotteri e carri armati personalizzabili e svariate missioni della storia principale, potresti sicuramente trovare un'atmosfera simile a quella che stai cercando.
  • Block City Wars: Pixel Shooter with Battle Royale: nonostante il comparto tecnico non sia dei più esaltanti, questo titolo scaricabile gratuitamente (al netto della presenza di annunci e acquisti in-app) può potenzialmente risultare molto divertente nelle sessioni di multiplayer online. Potresti dunque volerci tra un'occhiata.

In ogni caso, chiaramente quelli citati sono solamente degli esempi di titoli che ricordano la serie GTA. Ti ricordo infatti che il Play Store di Google e gli store Android ufficiali alternativi pullulano di produzioni che cercano di ricalcare serie di successo come, per l'appunto, Grand Theft Auto di Rockstar Games. A proposito, se vuoi andare oltre alla serie GTA e cercare altri titoli per le tue sessioni, potresti voler dare un'occhiata anche al mio tutorial relativo ai migliori giochi per Android.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.