Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come comprare auto su GTA

di

Dopo averne sentito parlare tanto da parte dei tuoi amici e della stampa specializzata, alla fine anche tu hai finito con l’acquistare un videogioco della storica saga GTA e, ora, stai cercando dei suggerimenti su come iniziare al meglio le tue avventure nel mondo ideato da Rockstar Games. In particolare, ti piacerebbe sapere come acquistare un’auto per poter sfrecciare tra le strade di Grand Theft Auto ed, effettuando alcune ricerche online, sei finito qui, sul mio sito Web.

Le cose stanno così, vero? Allora sappi che nel posto giusto. In questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come comprare auto su GTA. Nel caso te lo stessi chiedendo, prenderò in esame due dei capitoli più iconici della serie, ovvero GTA 5 (compresa la modalità GTA Online, che in realtà può essere definita quasi un gioco a parte) e GTA 4. Ci sarà ovviamente modo di analizzare anche i vari rivenditori, nonché l’argomento a 360 gradi.

Che ne dici? Sei pronto per acquistare l’auto adatta alle tue scorribande nel mondo di GTA? Secondo me sì e non vedi l’ora di mettere le mani su quel particolare modello che hai adocchiato. Coraggio allora: tutto quello che devi fare è seguire le rapide indicazioni che trovi qui sotto. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Auto GTA 5 Storia

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come comprare auto su GTA, penso che tu sia interessato a saperne di più in merito a quali sono i rivenditori di automobili in GTA 5 e in cosa differiscono. Inoltre, penso sia bene chiarire quali differenze ci sono tra GTA 4 e GTA 5.

Ebbene, il titolo che dà più possibilità in termini di acquisto di automobili è ovviamente GTA 5, che offre il meglio di sé nella modalità online, denominata appunto GTA Online. Qui sono disponibili miriadi di modelli adatti un po’ a tutti i gusti. Se sei interessato alla cosa, ti consiglio di consultare la mia guida alle migliori auto per GTA Online.

In ogni caso, in GTA V e GTA Online i rivenditori che hanno a disposizione delle auto sono: Legendary Motorsport, Southern S.A. Super Autos, Warstock Cache & Carry, Benny’s Original Motor Works e Arena War Workshop (questi ultimi due sono presenti solo su GTA Online). Esistono poi altri rivenditori che però vendono altre tipologie di veicoli: DockTease (imbarcazioni), Elitás Travel (velivoli) e Pedal and Metal Cycles (biciclette).

Legendary Motorsport è lo store che si può definire “di lusso”, dato che si possono trovare auto sportive e la sua collocazione è in quel di Los Santos. Southern S.A. Super Autos, invece, è collocato a San Andreas e in genere vende macchine che costano un po’ meno.

Legendary Motorsport GTA Online

Warstock Cache & Carry è il rivenditore legato ai veicoli militari: se hai bisogno di qualcosa per fare fuori i nemici, devi comprare qualcosa da qui. Benny’s Original Motor Works, arrivato su GTA Online con l’update Lowrider del 2015, consente di comprare veicoli modificabili.

Infine, Arena War Workshop, introdotto su GTA Online con l’aggiornamento Arena War del 2018, permette di acquistare i veicoli “corazzati” pensati per combattere all’interno dell’arena, dove i giocatori si sfidano come se fossero dei gladiatori.

Per quanto riguarda GTA 4, invece, non si possono acquistare veicoli. Tuttavia, esiste un metodo interessante per ottenere comunque delle auto messe in esposizione dai rivenditori. Lo tratterò nel dettaglio più avanti nel corso del tutorial.

Come comprare auto su GTA 5

Dopo averti spiegato nel dettaglio quali sono le possibilità offerte dai titoli di Rockstar Games, direi che è giunta l’ora di passare all’azione. Di seguito trovi dunque delle istruzioni che spero possano tornarti utili per capire come acquistare auto in GTA.

Come comprare auto su GTA 5 Online

Benny Original Motor Works GTA Online

GTA Online è l’iterazione della saga di RockStar Games che offre le possibilità più ampie in termini di acquisto di automobili.

Infatti, come già accennato nel capitolo introduttivo di questa guida, esistono ben 5 rivenditori da cui è possibile comprare auto. La procedura che devi seguire è molto simile in tutti i casi: una volta effettuato l’accesso a GTA Online, ti basta aprire il cellulare del tuo personaggio (premendo, ad esempio, la freccia su su PS4), premere sull’icona Internet e selezionare la voce VIAGGI E TRASPORTI.

Nella pagina proposta troverai i portali di tutti i rivenditori, da Legendary Motorsport a Southern S.A. Super Autos. A questo punto, è tutto molto semplice: ti basta entrare sul sito del rivenditore scelto e premere sul riquadro dell’auto che vuoi acquistare, apportare le eventuali modifiche (es. cambiare colore), premere il pulsante ORDINA/ACQUISTA e dare conferma.

Ti ricordo che è necessario disporre dei soldi richiesti, che devono essere presenti in banca e non nel “portafoglio” del tuo personaggio. Per tutti i dettagli in merito a come effettuare quest’operazione, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come depositare i soldi in banca su GTA.

Come comprare auto su GTA 5 Online

In ogni caso, una volta acquistata una determinata auto, la troverai nel tuo garage di proprietà. Se non hai idea di come ottenere quest’ultimo, necessario per acquistare auto, ti invito a fare riferimento alla mia guida su come comprare un garage su GTA.

L’unico rivenditore un po’ diverso dagli altri è l’Arena Workshop. Infatti, quest’ultimo permette sia di acquistare i veicoli già modificati per l’arena che quelli da modificare, che però richiedono un’officina acquistabile sempre dal portale di Arena War. Insomma, ti consiglio di analizzare questa possibilità, se sei interessato.

Visto che sei interessato all’argomento, ti consiglio inoltre di consultare i miei tutorial su come avere macchine gratis su GTA Online e su come vendere le auto su GTA Online.

Come comprare auto su GTA 5 offline

Rivenditori auto GTA 5 Storia

Come dici? Vorresti acquistare auto nella modalità Storia di GTA 5? Nessun problema, ti spiego subito come fare.

Ebbene, la modalità offline del titolo di Rockstar Games permette di acquistare le auto allo stesso modo di GTA Online: l’unica differenza è l’assenza dei rivenditori Benny’s Original Motor Works e Arena War Workshop, ma per il resto è essenzialmente tutto identico alla modalità online. Basta aprire il cellulare, effettuare l’acquisto del veicolo prescelto e il gioco è fatto.

Ti consiglio, dunque, di seguire le indicazioni che ho illustrato nel capitolo precedente del tutorial, dato che tutto avviene nello stesso modo, dall’acquisto delle auto al deposito dei soldi in banca. Per quanto riguarda i garage disponibili (è necessario averne uno per acquistare auto), ho illustrato nel dettaglio la situazione nel tutorial su come comprare un garage su GTA.

Giusto per darti un’indicazione: nella modalità Storia potrebbe non essere possibile acquistare i garage tramite lo smartphone del tuo personaggio. In quel caso, ti basta semplicemente guardare la mappa e recarti davanti al garage che vuoi acquistare. Dopodiché, dovrai premere l’apposito pulsante (es. freccia destra su PS4) e potrai acquistare l’edificio.

Dato che ti interessa l’argomento, mi sento inoltre di consigliarti di dare un’occhiata alla mia guida su come vendere le auto su GTA offline.

Come trovare rivenditori auto su GTA 4

Polizia GTA 4 Grotti Gran Turismo

Nel caso ti stessi chiedendo come comprare auto su GTA 4, devi sapere che questo non è possibile. Tuttavia, esistono 3 edifici legati a rivenditori di macchine nel gioco. Non è possibile acquistare le macchine, ma puoi salirci sopra e portarle con te nelle varie scorribande.

Questi edifici si fanno notare per la presenza di molte auto e per la loro struttura simile a un concessionario. Una volta che sei a conoscenza della zona, non dovresti dunque avere particolari problemi a trovare il rivenditore coinvolto.

Il primo si può trovare si trova ad Alderney (quindi sulla sinistra della mappa) e più precisamente a Westdyke. Il suo nome è Westdyke Autos e si trova a lato di un incrocio tra quattro strade.

Westdyke Autos GTA 4

Il secondo rivenditore si trova ad Alderney City (in alto a sinistra nella mappa), si chiama AutoEroticar ed è in bella vista subito prima (o dopo, a seconda della direzione da cui arrivi) di un cavalcavia. All’interno dell’edificio puoi trovare diverse auto interessanti.

AutoEroticar GTA 4

Questi primi due rivenditori si trovano in zone tutto sommato vicine, ovvero in alto a sinistra della mappa.

Luoghi rivenditori auto GTA IV

Il terzo è invece ad Algonquin, più precisamente a Middle Park East (più o meno a centro mappa, spostato un po’ verso destra, vicino all’icona della T-shirt). Si può notare all’incrocio tra quattro strade. La scritta esterna riporta il nome GROTTI e la struttura è infatti conosciuta come Grotti Showroom. Qui ci sono due piani e troverai delle auto di lusso, come la Grotti Turismo.

Grotti Showroom GTA 4

Insomma, in GTA 4 non è possibile acquistare veicoli come invece avviene su GTA 5, ma si possono ottenere in modo gratuito prendendoli dai rivenditori che ti ho elencato. L’unica cosa a cui dovrai fare attenzione sono le forze dell’ordine, dato che appena salirai a bordo le “stelline” inizieranno ad aumentare.

Perfetto, adesso disponi di tutte le indicazioni del caso relative all’acquisto di auto all’interno di GTA. Visto che sei un appassionato della serie di titoli di Rockstar Games, ti consiglio di fare un salto sulla pagina del mio sito dedicata a GTA, dove puoi trovare parecchi tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.