Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come impennare su GTA

di

Ultimamente hai deciso di tornare su GTA alla ricerca di nuove avventure. Sai bene, infatti, che la celebre serie di videogiochi targata Rockstar Games è in grado di offrire sorprese in modo costante. Più precisamente, hai scoperto che è possibile effettuare delle azioni di cui non eri a conoscenza mediante i veicoli.

In particolare, stai cercando di capire come impennare su GTA, in quanto non avevi mai pensato a questa possibilità e ora che hai saputo della sua esistenza, ti piacerebbe sperimentarla. Se le cose stanno così, non preoccuparti: in questo tutorial entrerò nel dettaglio dell’argomento, fornendoti tutto ciò che c’è da sapere in merito ed effettuando una suddivisione per piattaforme. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: tratterò anche la possibilità di impennare con una sola mano.

Che ne dici? Hai intenzione di divertirti come si deve per le strade realizzate da Rockstar Games? Secondo me non vedi l’ora di analizzare i giusti veicoli e comprendere come divertirti con questi ultimi. Forza allora, qui sotto trovi tutte le indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Impennare GTA 5 Storia

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come impennare su GTA, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a quali sono i veicoli che permettono di fare questo.

Ebbene, all’interno del titolo di Rockstar Games si può impennare sia con le moto che con determinate tipologie di auto. Ad esempio, è possibile farlo mediante l’uso di un veicolo della categoria Muscle, magari dell’ottima Imponte Duke O’Death (Warstock Cache & Carry). Quasi dimenticavo: c’è la possibilità di “impennare” anche con le bici.

Risolto questo “dubbio” e tornando alle due ruote, in genere si può impennare senza troppi problemi con le moto in vendita dal rivenditore Southern San Andreas Super Autos. In particolare, se vuoi un consiglio specifico, potresti pensare di acquistare la Pegassi Ruffian, che non costa troppo e ti può permettere di raggiungere agevolmente il tuo obiettivo.

Per il resto, se vuoi scoprire altre auto e moto, puoi fare riferimento alla mia guida ai migliori veicoli di GTA. Prima di procedere, tieni conto solamente del fatto che GTA, specialmente GTA Online, è un gioco in continua evoluzione. Questo significa che gli sviluppatori potrebbero potenzialmente effettuare modifiche a questa meccanica.

Come impennare su GTA 5

Dopo averti illustrato brevemente con quali veicoli è possibile impennare su GTA, direi che è giunta l’ora di passare al “momento clou”. Di seguito trovi tutte le indicazioni del caso sull’argomento, suddivise per piattaforme. In genere sarebbe consigliabile effettuare queste operazioni su GTA Online, ma in realtà alcune impennate si possono fare anche nella modalità Storia di GTA 5.

Come impennare su GTA 5 PS4

GTA 5 Storia Impennare

GTA è molto giocato su PlayStation 4, quindi potresti avere bisogno di qualche indicazione relativa a questa piattaforma. Metterò dunque il focus su PS4 per quel che concerne la procedura, ma in realtà ti fornirò anche indicazioni valide per le altre console. Questo significa che se ti stai chiedendo, ad esempio, come impennare su GTA 5 per PS3 o per Xbox, questa è comunque la parte di guida che fa per te.

Partendo dalle moto, farle impennare è molto semplice. Infatti, una volta fatto salire in sella il tuo personaggio, ad esempio, a una Pegassi Ruffian, ti basta accelerare mediante il pulsante R2 (RT su Xbox) e, dopo aver raggiunto una certa velocità, tenere indietro l’analogico sinistro per qualche secondo.

Ti consiglio di effettuare le tue prove su un rettilineo, magari in un luogo in cui non ci sono molte auto. In ogni caso, impennare con le moto su GTA è molto facile, quindi non dovresti avere troppi problemi a mettere in atto quest’operazione.

Imponte auto Muscle

Potrebbe invece risultare un po’ più complesso capire come impennare con un’automobile Muscle. Infatti, una volta reperita, ad esempio, una Imponte Duke O’Death, mentre l’auto è ferma bisogna tenere premuto il tasto del freno a mano (R1 su PlayStation, RB su Xbox), utilizzare il pulsante di accelerazione fino a quando non si arriva al “massimo” (R2 su PlayStation, RT su Xbox) e rilasciare il tasto del freno a mano.

In questo modo, vedrai che la tua auto inizierà a impennare. Tieni conto, tuttavia, che questo metodo funziona solamente con determinati tipi di auto, ovvero le Muscle. Inoltre, può non risultare molto semplice da mettere in atto, soprattutto nella modalità Storia, quindi potresti dover provare più volte.

Se vuoi un consiglio, in questo caso è bene provare su GTA Online e magari premere più volte il pulsante del freno a mano al posto di rilasciarlo alla fine. Insomma, potresti dover fare un po’ di “esperimenti”, ma ti assicuro che il tuo obiettivo è raggiungibile.

Come impennare su GTA PS4

Infine, per quel che concerne le bici, una volta fatto salire il tuo personaggio su una comune bicicletta, ad esempio la Scorcher, ti basta pedalare (premendo più volte X su PlayStation oppure A su Xbox) e portare prima in avanti e poi rapidamente indietro l’analogico sinistro. Volendo, puoi anche cercare di mantenere l’impennata dopo il salto effettuato con R1 (RB su Xbox).

Insomma, ora che sei a conoscenza di tutte le possibilità per impennare su GTA, non ti resta che divertirti per le strade del gioco.

Come impennare su GTA 5 PC

Come impennare su GTA 5 PC

Se sei solito giocare a GTA su PC, non temere: puoi anche in questo caso far impennare moto, auto e bici.

Su computer si accelera con il pulsante W della tastiera e per impennare con le moto bisogna tenere premuto il pulsante sinistro del mouse, spostando quest’ultimo un po’ indietro. Se questo metodo non funziona, ti invito a provare a utilizzare il tasto Ctrl sinistro della tastiera.

La prima volta potrebbe risultare non esattamente semplice, ma vedrai che dopo un po’ comprenderai il funzionamento di questa meccanica.

Per il resto, è tutto molto simile a quanto ho spiegato nel capitolo per console, ovviamente con le dovute variazioni in termini di comandi. Per le auto Muscle, i tasti da usare sono W (accelerazione) e barra spaziatrice (freno a mano).

Per quel che concerne, invece, le biciclette, i pulsanti sono W (per andare avanti) e tasto sinistro del mouse (da usare in modo simile a quanto avviene per le moto). Nel caso tu non riesca a impennare in questo modo, ti consiglio di provare a usare il pulsante Ctrl sinistro.

Come impennare con una mano su GTA 5

Come impennare con una mano su GTA 5

Come dici? Hai visto qualcuno impennare con una sola mano all’interno del gioco e vorresti farlo anche tu? Nessun problema, ti spiego subito come fare!

In questo caso, bisogna passare per GTA Online. Infatti, per riuscire a guidare con una sola mano è necessario disporre di un Motorcycle Club (MC) e diventare presidente di quest’ultimo. In parole povere, in seguito all’arrivo dell’espansione “Centauri” del 2016, il titolo di Rockstar Games permette di “impersonare” dei veri “gangster” delle due ruote.

Per fare questo, è necessario acquistare una clubhouse, che farà da base operativa all’MC. Apri, dunque, il cellulare del tuo personaggio (es. freccia verso l’alto su PS4), seleziona l’icona Internet, raggiungi la scheda FINANZE E SERVIZI e collegati al sito Web foreclosures.maze-bank.com, scegliendolo tra quelli disponibili.

Premi, dunque, sul pulsante ENTRA e filtra i risultati per CLUBHOUSE, mediante l’apposito pulsante presente in alto a destra. A questo punto, valuta tutte le offerte presenti sulla mappa e acquista la struttura che ti sembra più utile e conveniente.

Ad esempio, in genere la Clubhouse Sandy Shores, presente in alto a destra sulla mappa, ha un costo di partenza di 210.000 dollari. Se non sai come ottenere questo bottino, potresti pensare di dare un’occhiata alla mia guida su come guadagnare soldi su GTA Online.

Comprare clubhouse GTA Online

Una volta ottenuta la tua Clubhouse, ti consiglio di andare a visitarla. Fatto questo, sali in sella a una moto, apri il menu Interazione (es. tieni premuto il touchpad del controller di PS4), seleziona l’opzione Motorcycle club e premi sulla voce Fonda un motorcycle club.

Perfetto, ora puoi accedere, sempre dal menu Interazione, alla sezione Presidente del motorcycle club. Da qui ti basta selezionare prima l’opzione Gestisci MC e in seguito quella Stile di guida, impostando quest’ultima su Rilassato.

Ora non ti resta che impennare per qualche secondo con la tua moto, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti, e il gioco è fatto.

Per concludere, visto che sei un appassionato del titolo di Rockstar Games, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a GTA, in cui puoi trovare molte altre guide che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.