Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come diventare ricchi su GTA

di

Sei un appassionato della serie GTA e vorresti sapere se c’è un modo per guadagnare tanti soldi nei vari capitoli di questa storica saga, magari anche velocemente, senza dover perdere troppo tempo? Se le cose stanno esattamente in questo modo, sappi che posso aiutarti: se vuoi, ho delle soluzioni che possono fare proprio al caso tuo.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come diventare ricchi su GTA, indicandoti alcune attività che puoi svolgere sui titoli più famosi di questa serie di videogiochi. Ti spiegherò, quindi, le missioni e gli eventi che ti permetteranno di ottenere denaro e, nel caso in cui avessi fretta di raggiungere questo tuo obiettivo, ti illustrerò anche alcuni trucchetti che ti consentiranno di incrementare in pochi istanti il conto del tuo avatar.

Scommetto che non vedi l’ora di cominciare, dico bene? In questo caso, il consiglio che posso darti è quello di sederti bello comodo e prestare attenzione a tutte le informazioni che troverai nei prossimi capitoli, in modo da metterle in pratica. A questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come diventare ricchi su GTA V

Se il tuo obiettivo è quello di diventare ricco su GTA V, nei prossimi paragrafi ti elencherò alcune attività che possono sicuramente servirti a questo scopo. Ti avviso che tutte le attività su GTA V permettono di guadagnare denaro, incluse le missioni primarie e secondarie, in aggiunta ai tanti eventi presenti all’interno di questo videogioco.

Investire in borsa

GTA 5 Investire in borsa

Il modo migliore per fare soldi su GTA V è quello di investire in borsa durante le missioni Assassinio, che vengano affidate da Lester e possono essere svolte soltanto da Franklin. Queste missioni consistono nell’eliminazione di alcuni specifici obiettivi che danneggeranno le quotazioni in borsa di alcune aziende a vantaggio di altre.

Se, prima di avviare la missione, investi del denaro in borsa nelle aziende concorrenti rispetto a quelle che andrai a colpire, puoi ottenere dei guadagni sui rendimenti in grado di moltiplicare considerevolmente il capitale investito.

Il mio consiglio è quello di investire il denaro in borsa solo quando sei in possesso di un capitale iniziale cospicuo, effettuando quest’operazione con tutti e tre i personaggi. Per tale ragione, potresti avviare questa tipologia di missioni secondarie soltanto dopo aver completato la storia principale o se sei in possesso di una grande quantità di denaro ottenuta effettuando altre attività (di cui ti parlerò nei capitoli successivi).

Quello che dovrai fare è aprire il cellulare e avviare l’icona del browser. Nella sezione Finanza e servizi, potrai trovare i due indici principali su cui investire: LCN e BAWSAQ. Quello che dovrai fare è selezionare, dall’elenco delle multinazionali quotate in borsa, l’azienda concorrente rispetto a quella che starai per colpire con la missione. Dovrai, quindi, effettuare l’acquisto di tutte le azioni fino ad azzerare il tuo budget.

Dopo aver completato la missione che ti è stata affidata, dovrai attendere che l’indice di rendimento delle azioni appena acquistate si alzi, fino a raggiungere dei valori soddisfacenti. In media, il tasso di rendimento è del +50% ma, nella missione relativa alla Redwood, questo può salire anche del +300%.

Rapine

GTA 5 rapine

Su GTA V, puoi effettuare delle rapine che ti consentono di guadagnare del denaro aggiuntivo. Alcune di queste vengono svolte nelle missioni relative ai colpi organizzati, che garantiscono un buon guadagno. Questo genere di missioni si possono svolgere durante la campagna principale di GTA V.

In aggiunta a questa tipologia di attività, puoi anche effettuare le rapine presso alcuni esercenti oppure dai furgoni portavalori, distruggendo il veicolo e raccogliendo il denaro presente al suo interno. In alcuni casi, avvicinandoti a un ATM, puoi raccogliere il denaro prelevato dai PNG (personaggi non giocanti) che interagiscono su di esso: ti basterà semplicemente metterli KO, per recuperare il malloppo.

In linea generale, la maggior parte dei PNG, dopo averli messi KO, ti restituiscono una piccola somma di denaro. Quelli che ti garantiscono una maggiore entrata sono gli eventi di alcuni PNG che appaiono vicino al tuo avatar mentre guidi o cammini per le strade della città. L’evento ti metterà di fronte a due scelte: restituire l’oggetto rubato al PNG oppure scappare con la refurtiva. In quest’ultimo caso, si possono ottenere più soldi.

Eventi

GTA 5 Corse

In giro per il mondo di GTA V, sono disseminate alcune tipologie di eventi che ti permettono di guadagnare del denaro. Ad esempio, puoi effettuare le corse su strada, su sterrato o d’acqua, che ti consentiranno di guadagnare un premio in denaro nel caso di raggiungimento del primo posto.

Oltre alle corse, puoi anche effettuare la caccia di animali selvatici con Trevor, per la quale verrai ricompensato per ogni foto inviata a Cletus. In alternativa, puoi effettuare le missioni di recupero latitanti, sempre con Trevor, per cui ti verrà richiesto di trovare dei fuggitivi in cambio della loro taglia.

Infine, attraverso le altre attività disseminate in gioco, come ad esempio quelle da tassista, la rimozione di veicoli con il carro attrezzi e il traffico d’armi via terra o via aerea, è possibile acquisire denaro in maniera abbastanza rapida.

Trucchi per diventare ricchi su GTA V

GTA 5 Trucchi denaro

Se vuoi velocizzare i tuoi progressi, ottenendo quanto più denaro possibile in poco tempo e senza fatica, la soluzione che ti consiglio di mettere in pratica è quella di aggiungere una mod su GTA V, che ti permetta di ottenere tutto il denaro che desideri.

Ti avviso, però, che le mod per GTA V possono essere utilizzate soltanto su PC e nella modalità giocatore singolo: nel caso in cui dovessi effettuare l’accesso alla modalità online con le mod attive, potresti rischiare il ban dell’account.

Detto ciò, quello che devi fare è abilitare il supporto alle mod e aggiungere un trainer che ti consenta di modificare alcuni parametri del gioco. A tal proposito, ti consiglio di scaricare Script Hook V da questo link, usando il pulsante Scarica. Verrai indirizzato in una nuova pagina, in cui dovrai premere sulla dicitura Download, nel riquadro in basso.

Dopo aver prelevato il file .ZIP, devi aprirlo e trasferire il contenuto della cartella “bin”, che trovi al suo interno, nella directory principale di GTA V. Nel caso in cui tu abbia acquistato questo videogioco su Steam, il percorso sarà “C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Grand Theft Auto V”.

Fatto ciò, ti basta avviare il gioco, accedere alla modalità Storia e premere il tasto F4, per visualizzare il menu della mod. Utilizzando i tasti 2, 4, 6 e 8 del tastierino numerico, puoi navigare tra le diverse voci del menu; con il tasto 5, invece, puoi selezionare la funzione da attivare. Per aggiungere del denaro, devi selezionare le voci Player > Add cash, per accreditare 1 milioni di dollari al conto di tutti i tuoi personaggi.

Come diventare ricchi su GTA V Online

Diventare ricchi su GTA Online

Stai giocando la modalità online di GTA V e vuoi scoprire tutti trucchi per diventare ricco? Se le cose stanno in questo modo, posso consigliarti la lettura di questa mia guida dedicata all’argomento, nella quale ti ho elencato alcune tra le attività che puoi svolgere su questo videogioco nella sezione multiplayer, per guadagnare denaro.

Ti avviso, però, di non utilizzare per alcuna ragione strumenti di terze parti, come ad esempio le mod, che ti promettono di aggiungere denaro facilmente al conto del tuo avatar: effettuare questo genere di operazioni comporta il ban dell’account dalla modalità online.

Come diventare ricchi su GTA IV

Possiedi GTA IV e vuoi scoprire come diventare ricco in questo capitolo della celebre saga Rockstar? Devi sapere che tutte le missioni che svolgi su GTA IV ti consentono di guadagnare denaro, il quale però, a differenza delle altre versioni di GTA, non ha una grande influenza per l’avanzamento del gioco.

Detto ciò, nei prossimi capitoli, ti elencherò alcune delle attività remunerative che ti permettono di guadagnare denaro da spendere su GTA IV.

Missioni secondarie

GTA 4 missioni

Su GTA IV puoi completare alcune tipologie di missioni secondarie che ti fanno guadagnare denaro. Un esempio sono quelle che richiedono di eliminare i criminali o i ricercati che si trovano a Liberty City. Per ogni eliminazione effettuata, verrai ricompensato con una somma in denaro.

Un’altra attività remunerativa è quella affidata da Brucie, che consiste nel trovare delle auto che dovranno essere consegnate in un determinato luogo, per effettuarne l’esportazione. Per questo genere di attività, il denaro ricevuto dipenderà dallo stato del veicolo: maggiore sarà il danno arrecato al veicolo, minore sarà il guadagno che si ricaverà.

Vendere le auto

GTA 4 garage auto

Durante il proseguimento della campagna principale di GTA IV, potrai sbloccare un’attività che consiste nella consegna di veicoli per Stevie nel suo garage. Quest’ultimo invierà un messaggio con allegata la foto dell’auto che dovrai trovare.

Ogni veicolo che recupererai e che consegnerai presso il garage di Stevie avrà un suo valore: potrai guadagnare anche oltre 30.000 dollari per le auto sportive che non sono state danneggiate. Dopo aver consegnato tutti veicoli richiesti da Stevie, potrai consegnare la maggior parte dei veicoli che trovi nel mondo di GTA IV, in cambio di denaro.

Trucchi per diventare ricchi su GTA IV

GTA 4 soldi

Nel caso in cui volessi un metodo veloce per fare soldi su GTA IV, posso consigliarti di utilizzare delle mod per PC. Devi sapere, infatti, che questi componenti aggiuntivi permettono di facilitare il conseguimento dei progressi in questo videogioco, come ad esempio aumentare il conto virtuale dell’avatar.

Uno dei trucchi che puoi mettere in pratica è quello che ti ho già descritto nel capitolo precedente, relativo alla vendita delle auto. Dato che ti verrà data la possibilità di consegnare automobili presso il garage di Stevie, tramite un’apposita mod, potrai generare i veicoli direttamente nei pressi di questo edificio, per effettuarne la consegna rapida.

All’interno della directory principale di GTA IV, devi posizionare i file relativi ai tool ASI Loader e ScriptHook, che puoi scaricare da questo link del sito Web GTA-Expert.it. Dopo aver effettuato quest’operazione, inserisci la mod Car Spawner, sempre all’interno della cartella principale di GTA IV.

Bene: ora ti basta semplicemente premere il tasto F1, in una sessione di GTA IV, e scorrere le diverse voci utilizzando il tastierino numerico. Dopo aver generato il veicolo, consegnalo al garage di Steve, per ottenere il denaro.

Come diventare ricchi su GTA San Andreas

Se stai giocando a GTA San Andreas sul tuo PC oppure sul tuo smartphone o tablet, probabilmente ti stai chiedendo come diventare ricco su questo titolo, in modo da avere tutto il denaro a tua disposizione. Sebbene il metodo migliore sia quello di proseguire con le missioni che ti vengono affidate in gioco, è possibile ottenere denaro aggiuntivo attraverso altre attività, di cui ti parlerò nei capitoli che seguono.

Missioni secondarie

GTA San Andreas Pompiere

Su GTA San Andreas è possibile svolgere una serie di attività, come le missioni secondarie, per ottenere ricompense in denaro. Un esempio sono tutte le missioni che puoi svolgere come tassista, pompiere, vigilante, paramedico o camionista. Questo genere di missioni possono essere avviate salendo sullo specifico veicolo designato e completando l’attività richiesta.

Ad esempio, se decidi di svolgere le missioni da tassista, ti verrà richiesto di raggiungere i clienti e condurli alla loro destinazione; per le missioni da vigilante, tramite un veicolo della polizia, potrai eliminare i criminali che ti vengono segnalati.

Oltre a queste missioni, sono disponibili anche quelle da parcheggiatore, corriere, quella per consegnare merci tramite il treno, lavorare alla cava, consegnare auto ed effettuare furti con scasso. Tutte le attività che ti ho indicato ti ricompenseranno con del denaro.

Corse di cavalli

GTA San Andreas Scommesse

Uno dei metodi più efficaci per guadagnare soldi su GTA San Andreas è quello di scommettere alle corse di cavalli. Quello che dovrai fare è raggiungere un centro scommesse sulla mappa, interagire sulla macchina per le scommesse ed effettuare una cospicua puntata su uno dei cavalli in lista, selezionando quello con un moltiplicatore più alto.

Nel caso in cui il cavallo dovesse vincere, otterrai immediatamente il premio in denaro. A questo punto, torna nel tuo alloggio per salvare la partita e ripeti la procedura. Nel caso in cui il cavallo dovesse perdere, ti basterà ricaricare la partita e tentare nuovamente, fino a quando avrai guadagnato tutto il denaro di cui hai bisogno.

Trucchi per diventare ricchi su GTA San Andreas

GTA San Andreas Trucchi

Nel caso in cui volessi velocemente guadagnare denaro su GTA San Andreas, puoi utilizzare i trucchi: questi consistono nell’eseguire una specifica combinazione di tasti, affinché ti venga accreditata una somma di denaro pari a 250.000 dollari.

Nel caso in cui stessi giovando da PC, ti basterà velocemente digitare la parola HESOYAM sulla tastiera. Sebbene il tuo avatar si dovesse muovere o effettuare delle azioni, il messaggio Trucco attivato, in alto a sinistra, ti confermerà l’effettiva attivazione del trucco appena digitato.

Se, invece, stai giocando su PlayStation, ti basterà premere la combinazione di tasti sul controller R1, R2, L1, X, Sinistra, Giù, Destra, Su, Sinistra, Giù, Destra, Su. Su Xbox, invece, dovrai premere la combinazione RB, RT, LB, A, Sinistra, Giù, Destra, Su, Sinistra, Giù, Destra, Su, per attivare il trucco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.