Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come diventare ricchi su GTA Online

di

Dopo averne sentito parlare spesso dai tuoi amici, ti sei finalmente deciso a iniziare a giocare a GTA Online, la modalità multiplayer del celebre titolo Rockstar. Hai quindi dato il via alla tua avventura nell’enorme mappa del gioco e ti stai divertendo molto. Tuttavia, stai facendo molta fatica a racimolare soldi e vorresti qualche consiglio sulle attività più remunerative da intraprendere nel gioco. Le cose stanno così, dico bene? Bene, allora sarai felice di sapere che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come diventare ricchi su GTA Online. In particolare, andrò ad analizzare le varie attività presenti all’interno del gioco, fornendoti delle utili indicazioni sulla loro remunerazione. Non mancherò, poi, di illustrarti cosa puoi fare nelle fasi iniziali del gioco (visto che, ovviamente, non tutte le attività sono accessibili sin da subito). e ti spiegherò come riuscire a portare a termine correttamente i vari compiti richiesti dal titolo di Rockstar Games.

Che ne dici? Sei pronto per passare all’azione e diventare ricco in GTA Online? Sì? Forza allora, tutto quello che devi fare è leggere e mettere in pratica le brevi istruzioni che trovi qui sotto. Ti assicuro che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in un lampo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come diventare ricchi su GTA 5 Online

Imparare come diventare ricchi su GTA Online non è molto difficile: basta mettersi un po’ d’impegno, pensare a divertirsi all’interno dello sconfinato mondo creato da Rockstar Games e seguire gli accorgimenti che ti indicherò.

Come fare soldi su GTA 5 Online all’inizio

Come diventare ricchi su GTA 5 Online

GTA Online si basa molto sui soldi e, di conseguenza, le attività in grado di fruttare denaro non mancano di certo all’interno del gioco. Tuttavia, nelle fasi iniziali, il giocatore non ha a disposizione tutte le attività e quindi deve un po’ adeguarsi.

Una delle attività più remunerative nelle prime ore di gioco è la "rivendita" di auto: basta prendere una qualsiasi macchina (anche parcheggiata a lato della strada) e guidarla fino a uno dei centri Los Santos Customs (che si trovano facilmente sulla mappa).

Ovviamente, durante il tragitto, dovrai fare attenzione a non fare incidenti, visto che lo stato della macchina influenza il valore finale a cui essa verrà venduta. Fai attenzione però: determinati veicoli potrebbero non essere rivendibili, ma purtroppo non c’è modo di saperlo fino a quando non si raggiunge il punto di rivendita.

In ogni caso, come avrai forse già intuito, questa tecnica è piuttosto rapida da mettere in atto, visto che in GTA Online ci sono tantissime auto in giro per le strade. Insomma: ti posso assicurare che con questo metodo farai molti soldi. Considera che il valore massimo per la singola macchina è di circa 13.000 dollari.

Per farti degli esempi concreti, questi sono i veicoli che valgono di più all’interno di GTA Online: Vapid Peyote (12.940 dollari), Albany Buccaneers (9.875 dollari), Lampadati Felon GT (9.500 dollari), Declass Tornado (9.040 dollari) e Lampadati Felon (9.000 dollari). Ti consiglio, comunque, di non focalizzarti solamente sulla ricerca di queste macchine, visto che sono particolarmente rare da trovare. Inoltre, i veicoli meno gradevoli alla vista potrebbero comunque fruttare circa 2.000 dollari, quindi non ha molto senso puntare solo sulle auto migliori.

Ci tengo a precisare che la "rivendita" delle auto ha un limite su GTA Online: si può portare da Los Santos Customs solamente una macchina per ogni giorno di gioco (circa 48 minuti nel mondo reale). Questo non risulta comunque un grande problema, visto che molti giocatori effettuano sessioni di diverse ore, ma permette di non abusare di questa tecnica. Inoltre, bisogna fare attenzione alla presenza delle forze dell’ordine quando si "prende in prestito" un determinato veicolo, visto che queste ultime potrebbero chiaramente allertarsi e mettere i bastoni tra le ruote al giocatore. Per maggiori dettagli, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come vendere le auto su GTA.

Nel periodo di tempo in cui non puoi rivendere le auto, potresti pensare di dedicarti alle missioni di Lester (la ‘L’ presente nella mappa), che sono veloci da completare e permettono di ottenere abbastanza soldi.

Los Santos Customs GTA Online

Un altro aspetto che ti consiglio di tenere in considerazione sono i messaggi che riceverai ogni tanto da parte del personaggio chiamato Simon: quest’ultimo ti chiederà di recuperare e portargli alcuni determinati veicoli. Simon paga molto bene, quindi dovresti dargli retta (soprattutto nelle prime fasi di gioco).

Fai attenzione però: GTA Online rappresenta un mondo spietato e, soprattutto se sei agli inizi, alcuni giocatori potrebbero prenderti di mira per derubarti. L’unico modo per difenderti è quello di depositare i soldi ogni qualvolta finisci un’attività. Per fare questo, devi semplicemente sfruttare uno dei tanti punti ATM presenti sulla mappa. In alternativa, puoi utilizzare lo smartphone, accedere al Web e selezionare Servizi Finanziari dalla sezione dedicata alla banca.

Missioni

Missioni GTA Online

Può sembrare banale, ma portare a termine le missioni messe a disposizione da GTA Online è sicuramente un buon metodo per guadagnare parecchi quattrini. Infatti, esse sono state create per essere piuttosto remunerative e spingere il giocatore a continuare la sua avventura. Il titolo di Rockstar Games dispone di centinaia di missioni ed è veramente sconfinato da questo punto di vista, quindi non avrai molte difficoltà a trovare ciò che fa al caso tuto.

Se vuoi ottenere molti soldi in poco tempo, potresti pensare di impostare la difficoltà "difficile" e farti aiutare da uno o più amici. In questo modo, arriverai a guadagnare rapidamente circa 10.000 dollari a missione. Insomma, già solamente con questo metodo potresti diventare ricco in poco tempo, visto che ottimizzando i tempi potresti riuscire a guadagnare oltre 100.000 dollari in una sessione di gioco della durata di un’ora. Ovviamente, se proprio non riesci a completare le missioni a questa difficoltà, potrai sempre tornare sui tuoi passi, ma ti posso assicurare che con i giusti amici tutto diventa più semplice.

Per fornirti degli esempi concreti, elenco alcune delle missioni con il miglior rapporto tempo/guadagno presenti all’interno del gioco: Colpo al molo/Pier Pressure (offerta da Gerald, si sblocca al livello 6, si finisce in pochi minuti e paga fino a 15.000 dollari, fino a 4 giocatori), Esplosione I/Blow Up I (Simeon Yetarian, livello 12 e paga oltre 18.000 dollari, fino a 2 giocatori), Gli spioni/Rooftop Rumble (Martin Madrazo, livello 75 e paga 20.000 dollari, fino a 4 giocatori) e Operazione rifiuti/Trash Talk (Martin Madrazo, livello 81 e paga 15.000 dollari in pochissimi minuti, fino a 6 giocatori).

Ci tengo a precisare che tutte le missioni citate sono giocabili in compagnia e quindi possono essere terminate in breve tempo, scegliendo le giuste persone con cui giocare. Chiaramente, i dati riportati sono puramente indicativi, visto che GTA Online è un gioco in continua evoluzione che viene aggiornato spesso da Rockstar Games.

Per trovare una missione, ti basta semplicemente aprire la mappa, cercare la lettera iniziale del personaggio con cui vuoi collaborare (es. ‘L’ per Lester), recarti in quel posto e seguire le indicazioni. Altrimenti, puoi recarti nel percorso Impostazioni > ONLINE > Attività > Partita veloce > Avvia una missione.

Rapine ai negozi

Rapine negozi GTA Online

Le rapine ai negozi sono una delle attività più pericolose presenti all’interno di GTA Online, visto che le forze dell’ordine difficilmente lasciano agire indisturbati i ladri. Tuttavia, stiamo parlando anche di una delle attività più redditizie presenti all’interno del gioco. L’alto livello di sospetto che si viene a generare (le stelline che compaiono in alto a destra) può quindi valere lo stesso la candela.

In ogni caso, mi sento di consigliarti di iniziare a effettuare quest’attività solamente nelle fasi di gioco più avanzate (livello oltre il 50). In alternativa, se proprio non riesci a resistere, puoi provare a fare una rapina a un singolo negozio per vedere se riesci a gestire la situazione. La tecnica utilizzata dai giocatori più esperti di GTA Online è quella di effettuare due o tre rapine di seguito: in questo modo, si accumula un bel bottino, che può rendere ricco molto velocemente il giocatore. Tuttavia, come avrai probabilmente già intuito, in questo caso la difficoltà si complica, visto che il livello di sospetto aumenta vertiginosamente.

Le rapine ai negozi sono molto remunerative, ma hanno anche un limite: i locali da rapinare presenti nella mappa di gioco sono 20. Questo significa che non potrai andare avanti all’infinito con quest’attività, ma ti posso assicurare che riuscirai comunque a mettere da parte molti "verdoni".

Per trovare i negozi, tutto quello che devi fare è aprire la mappa, scorrere la lista delle attività presente a destra e selezionare la voce Negozio. A questo punto, premi su una delle icone che compaiono a schermo e recati nella località indicata. Una volta fatto ciò, ti basterà semplicemente entrare nel negozio, scegliere una qualsiasi arma dalla ruota di selezione e puntarla verso il negoziante.

Puoi mettere fretta al negoziante sparando agli scaffali (non far fuori nessun innocente, mi raccomando!) oppure parlando tramite il microfono del tuo headset. Ti consiglio vivamente di sparare agli scaffali, visto che ci sono molte variabili che potrebbero non far funzionare correttamente il microfono.

Il malcapitato inizierà a estrarre il denaro dalla cassa e te lo consegnerà in pochi secondi. In questo modo, dovresti riuscire ad anticipare le forze dell’ordine e seminarle, tenendoti il malloppo senza particolari conseguenze (tralasciando quelle morali, ma si sta pur sempre parlando di GTA!).

Gare

Gare GTA Online

Partecipare alle gare è uno dei metodi più utilizzati dai giocatori di GTA Online per guadagnare velocemente quattrini. Non è possibile fare una stima precisa della cifra che si può ottenere, visto che questa cambia a seconda del numero di partecipanti e del posizionamento in gara, ma ti posso assicurare che la remunerazione non è niente male.

Le miriadi di gare presenti all’interno del titolo di Rockstar Games prevedono l’utilizzo dei più disparati veicoli, dalle automobili agli aeroplani, passando per le moto e per i motoscafi. Potresti, inoltre, prendere parte a gare multiveicolo, dove il giocatore può, ad esempio, partire in sella a una bici e arrivare al traguardo su una moto. Ti consiglio di non sottovalutare il fatto che le gare consentono di guadagnare soldi anche a chi non riesce ad arrivare al traguardo, quindi con quest’attività non sprecherai mai il tuo tempo.

Per trovare una gara, ti basta aprire la mappa e trovare un’icona a forma di bandierina. Successivamente, premi su di essa, recati nella località indicata, posizionati sopra al cerchio della gara e premi il pulsante che compare a schermo, per avviarla. Puoi anche accedere alle gare tramite il percorso Impostazioni > ONLINE > Attività > Partita veloce > Avvia una gara.

Sopravvivenza

Sopravvivenza GTA Online

Se hai sempre apprezzato i giochi in cui bisogna sconfiggere orde di nemici, devi assolutamente provare la modalità Sopravvivenza di GTA Online. Quest’ultima prevede, infatti, che i giocatori si mettano alla prova in una mappa ristretta. Per farti un esempio concreto, in alcune partite il primo turno può prevedere l’utilizzo solamente di pistole, mentre nel secondo turno i giocatori potrebbero essere muniti di mitragliette.

Questa modalità può essere giocata anche insieme ai propri amici e, quindi, è possibile coordinarsi per riuscire a vincere l’ambito premio di 30.000 dollari che spetta a chi riesce a portare a termine le 10 ondate. Un consiglio che mi sento di darti è quello di "esplorare" per bene la mappa alla fine di ogni ondata, visto che quei pochi secondi di calma potrebbero consentirti di trovare dei buoni posti di copertura.

La modalità Sopravvivenza è, dunque, un’attività molto remunerativa, ma non può essere eseguita durante le fasi iniziali di gioco. Infatti, quest’attività è accessibile solamente da giocatori con rango 15. In particolare, per giocare a questa modalità, devi aver completato il tutorial che ti ha invitato a fare il personaggio Ron.

Non preoccuparti nel caso in cui tu non abbia accettato: ti basta cercare la lettera ‘R’ sulla mappa e recarti nella località indicata, per accedere alla missione. Non si tratta in realtà di un requisito molto alto, ma se hai appena iniziato a giocare, non potrai prendere parte a questa modalità. In tal caso, ti invito a consultare il capitolo su come fare soldi su GTA 5 Online all’inizio.

Last Team Standing

Last Team Standing GTA Online

Last Team Standing è probabilmente l’attività che più di tutte può portare il giocatore a diventare ricco in poco tempo su GTA Online. Infatti, questa modalità consente di portarsi a casa molti "verdoni" a ogni singolo round e, imparando a sconfiggere gli avversari, si possono fare parecchi quattrini in tempi ristretti. L’unico problema sono, chiaramente, gli altri giocatori, che non si lasceranno di certo sfuggire semplicemente l’opportunità di portarsi a casa il cospicuo montepremi.

La modalità LTS (Last Team Standing) prevede che due team di giocatori (fino a 16 partecipanti) si sfidino in varie attività per cercare di portarsi a casa il bottino messo in palio. Pensa che ogni round vinto può equivalere a circa 5.000 dollari, mentre uno perso può comunque fruttare circa 3.000 dollari. Insomma, gli organizzatori dell’attività non si fanno certo problemi nell’elargire quattrini ai partecipanti.

In ogni caso, non è possibile stabilire perfettamente la retribuzione, dato che tutto dipende dal tipo di LTS a cui si partecipa. Per quanto riguarda la modalità in sé, ti consiglio di non sottovalutare l’acquisto e l’utilizzo dei potenziamenti che ti offre il gioco, se presenti (es. il Giubbotto super pesante), nella schermata di preparazione della partita, di sfruttare al meglio i ripari presenti e di tenere d’occhio la minimappa che si trova in basso a sinistra, dove potrebbe essere segnalata la posizione dei nemici.

Per dare il via a un Last Team Standing, tutto quello che devi fare è seguire il percorso Impostazioni > ONLINE > Attività > Partita veloce > Avvia un Last Team Standing.

Altre attività

Veicoli speciali GTA Online

Oltre alle attività citate in precedenza, GTA Online è di per sé un videogioco in cui non si può mai rimanere senza qualcosa da fare. Praticamente ogni minuto arriva una proposta per una nuova attività sul cellulare del personaggio oppure basta semplicemente muoversi per le strade della mappa per far avviare eventi di vario genere. Le attività secondarie per guadagnare soldi sono quindi innumerevoli: qui sotto ti riporto quelle che ritengo essere le più remunerative.

  • Derubare i passanti. La mappa di GTA Online è piena zeppa di passanti. Puoi riconoscere quelli più facoltosi già dall’eleganza dei vestiti. Chiaramente, il punto migliore dove mettere in atto quest’operazione è davanti a un punto ATM, visto che puoi depositare subito il denaro. Dovrai però ovviamente fare attenzione alle forze dell’ordine, che ti potrebbero osservare da qualche angolo della strada.
  • I Colpi. Si tratta di una delle attività più complesse da mettere in piedi. È richiesta una missione di preparazione e, in linea generale, è bene effettuare i colpi in compagnia. Le "missioni" sono molto lunghe da completare e, per accedervi, bisogna già possedere un appartamento di lusso. Tuttavia, il bottino può arrivare anche fino a 2.000.000 di dollari, quindi potrebbe decisamente valerne la pena.
  • Le taglie. Quando un giocatore si comporta molto male, GTA Online pone una taglia sulla sua testa e consente agli altri utenti di trovarlo e riscuotere il bottino. Prova ad anticipare gli altri giocatori.

Insomma, i metodi per diventare ricchi su GTA Online non mancano di certo. Le attività che ti ho illustrato sono quelle che ritengo più remunerative, ma chiaramente ho solamente sfiorato la superficie delle possibilità offerte dal titolo di Rockstar Games. Per maggiori dettagli, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come giocare a GTA Online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.