Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare missioni GTA

di

Ti stai iniziando ad approcciare alla serie Grand Theft Auto di Rockstar Games e sei elettrizzato all’idea di giocare finalmente con questo gioco, di cui hai sentito parlare sempre molto bene. Tuttavia, nello sconfinato mondo di GTA è facile perdersi e non riesci proprio a capire come svolgere alcune missioni. Hai quindi effettuato una ricerca online e alla fine sei arrivato fin qui, su questa mia guida.

Se le cose stanno così, sappi che che sei capitato nel posto giusto! A breve, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come fare le missioni su GTA prendendo in considerazione sia la modalità Storia del gioco che quella multiplayer online, denominata GTA Online, che si può definire come un vero e proprio titolo a parte.

Insomma, in questa guida analizzerò l’argomento a 360 gradi, in modo che tu possa avviare come si deve le varie missioni previste dal capolavoro di Rockstar Games. Che ne dici? Sei pronto per esplorare le possibilità offerte da GTA? Sì? Allora mettiti sùbito all’opera. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Missioni GTA

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come fare le missioni su GTA, ritengo possa interessarti saperne di più in merito alle possibilità offerte dal gioco, e più in particolare dal quinto capitolo della serie Rockstar Games, che è quello su cui mi concentrerò oggi.

Ebbene, la modalità Storia di GTA 5 consente di “vivere” le storie di Franklin Clinton, Michael De Santa e Trevor Philips. Si tratta di una storia in puro stile Grand Theft Auto, piena zeppa di colpi di scena e di missioni memorabili.

Per quanto riguarda, invece, GTA Online, la modalità online di GTA 5, si può essenzialmente parlare di un altro gioco. Infatti, Rockstar Games ha messo in piedi uno dei titoli più longevi di sempre, aggiornandolo costantemente con nuove missioni e possibilità.

Giusto per capirci, il titolo è stato originariamente lanciato nel 2013, ma nel 2019 era ancora aggiornato grazie all’ottima estensione Casinò e Resort Diamond, che ha dato agli appassionati miriadi di attività da svolgere e un nuovo luogo di riferimento. Insomma, GTA Online è visto dalla community come un titolo “immortale”, un grande classico.

Come fare missioni GTA 5

Tra le miriadi di possibilità offerte dal gioco, potresti andare un po’ in confusione e non trovare più il metodo per avviare le missioni. Non preoccuparti: di seguito puoi trovare tutte le procedure del caso.

Come fare missioni GTA 5 Storia

Come fare missioni GTA 5 Storia

Partendo dalla modalità Storia, in realtà imparare come fare missioni su GTA offline è molto semplice.

Infatti, tutto quello che devi fare è cercare nella mappa (a cui puoi accedere, ad esempio, con il tasto Options su PS4) la lettera iniziale del nome del personaggio che ti consente di avviare la missione (es. la “L” di Lester).

Nel caso tu non riesca a trovare alcuna missione principale, potresti dover cambiare personaggio, scegliendo tra quelli che hai disponibili in questo momento. Per fare questo, ti basta premere il tasto preposto (es. freccia verso il basso su PS4) e selezionare il giusto personaggio con cui proseguire la storia (i numeri che vedi a fianco dei personaggi indicano le missioni disponibili).

Ovviamente, GTA 5 è un gioco pieno zeppo di attività da svolgere e quindi potresti fare un po’ di confusione e non trovare le missioni primarie. Per questo motivo, ti consiglio di tenere conto di questo accorgimento: per continuare la Storia, devi recarti con il tuo personaggio nei posti indicati solamente con la lettera iniziale del nome di chi ti offre la missione (e non con punti di domanda o cose simili).

Missioni GTA 5

In ogni caso, il titolo ti guida sin dall’inizio e non dovresti aver alcun problema a fare le missioni conoscendo i dettagli che ti ho appena fornito. Se vuoi qualche consiglio, recati ogni tanto da Ammu-Nation (segnalato dall’apposita icona sulla mappa) per acquistare nuove armi e ricordati di rimanere il più possibile dietro a dei ripari.

Infatti, molti giocatori alle prime armi commettono l’errore di voler giocare alla “Rambo”, quando in realtà in GTA 5 è molto importante rimanere coperti e sparare principalmente da dietro alle coperture, soprattutto in quelle missioni in cui ci sono molti nemici coinvolti.

Insomma, ti assicuro che con il giusto arsenale e facendo un po’ di attenzione la modalità Storia di GTA 5 si completa agevolmente e ci si diverte molto. In ogni caso, se non riesci proprio a trovare determinate missioni, ti consiglio di consultare le linee guida ufficiali di Rockstar Games.

Come fare missioni GTA 5 Online

Come fare missioni GTA 5 online

GTA Online è talmente sconfinato e pieno di attività da svolgere che spesso gli utenti si dimenticano persino dell’esistenza di missioni create direttamente da Rockstar per questa modalità.

Per fortuna, gli sviluppatori hanno introdotto nel gioco un metodo rapido per “filtrare” le varie attività disponibili, comprese le missioni. Per accedere alla lista di queste ultime e avviare la missione che vuoi, ti basta accedere alle impostazioni di gioco (es. pulsante Options su PS4), spostarti nella scheda ONLINE e raggiungere il percorso Attività > Avvia attività > Create da Rockstar > Missioni.

Lì troverai tutte le possibilità create direttamente dagli sviluppatori di GTA Online, quindi si tratta di missioni ufficiali. Non ti resta che scegliere quella che preferisci (possono essere giocate in ordine sparso, ma dai un’occhiata al rango richiesto) e avviarla.

Se hai un occhio attento, avrai già notato che alcune attività possono essere giocate in più persone e probabilmente ti starai chiedendo come fare le missioni di GTA 5 online con gli amici. Beh, anche in questo caso è tutto molto semplice: una volta scelta la missione da giocare, accederai a una schermata di preparazione.

Dopo aver premuto sul pulsante Conferma impostazioni, accederai alla sala d’attesa (se vuoi invitare degli amici, ti consiglio di impostarla su Chiusa, in modo che non entrino altre persone). A questo punto, non ti resta che premere sull’opzione I miei amici, selezionare chi giocherà con te e invitarli.

Come fare le missioni di GTA 5 Online con gli amici

Ovviamente, tu e le persone invitate dovrete essere amici sulla piattaforma su cui state giocando. Per maggiori dettagli su questo aspetto del gioco, ti consiglio di consultare i miei tutorial su come creare una crew su GTA Online, come iscriversi al Social Club di GTA e come entrare in una crew su GTA 5 Online. In ogni caso, invitare degli amici è molto semplice e, seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito, non dovresti avere alcun tipo di problema.

Un aspetto che potrebbe invece creare un po’ più di dubbi è quello relativo alle missioni speciali aggiunte con gli aggiornamenti. Infatti, in questo caso, il metodo per avviare le attività varia a seconda dei personaggi coinvolti.

Giusto per capirci, ti farò un esempio pratico: sono in molti a chiedersi come come fare le missioni del casinò su GTA 5 online. Ebbene, la prima cosa da fare è recarsi a Mirror Park e parlare con Lester (la “L” verde presente sulla mappa). Qui verranno spiegati i dettagli delle missioni relative al casinò.

Dopo aver parlato con Lester, è necessario aprire il cellulare del proprio personaggio (es. freccia verso l’alto su PS4), premere sull’icona Internet, spostarsi nella scheda FINANZE E SERVIZI e selezionare il riquadro di Foreclosure Maze Bank. Dopodiché, bisogna premere sul tasto ENTRA e filtrare i risultati per SALE GIOCHI (tramite l’apposito pulsante presente in alto a destra).

In questo modo, si vedono comparire a schermo solamente le sale giochi acquistabili. Devi sapere, infatti, che è necessario comprare una di queste ultime per poter avviare le missioni relative al casinò. Avrai già notato che alcuni di questi edifici costano milioni di dollari. Non preoccuparti: adesso analizzerò nel dettaglio la situazione.

Sala giochi gratis GTA Online

Ebbene, al momento in cui scrivo, tutti coloro che dispongono di un abbonamento attivo a Twitch Prime (che si può attivare con Amazon Prime) e che hanno collegato il proprio profilo a quello di Rockstar possono ottenere gratuitamente la struttura Pixel Pete’s a Paleto Bay (in alto a sinistra sulla mappa).

Nel caso tu non abbia collegato i due account, ti consiglio di seguire le indicazioni presenti sul sito ufficiale di Rockstar. In linea generale, ti basta effettuare l’accesso al profilo Social Club, eseguire il login all’account di Twitch e confermare il collegamento.

La struttura che ti viene data “in regalo” non è esattamente il luogo migliore per pianificare le missioni, dato che è molto “fuori mano” e non dispone di chissà quali comfort, ma si può prendere gratis e quindi molti giocatori optano per questa soluzione.

In ogni caso, una volta acquistata una sala giochi (se hai bisogno di quattrini, ti consiglio di consultare la mia guida su come guadagnare soldi su GTA Online), devi recarti al suo interno.

In questo modo, partirà un filmato e verrai introdotto alla possibilità di avviare le missioni del casinò. Una volta finita la cutscene, avvicinati al computer, siediti sulla sedia (es. freccia destra su PS4) e avvia il laptop (es. pulsante X su PS4). Non ti resta, dunque, che premere sul tasto AVVIA e il gioco è fatto.

Sala giochi GTA Online

A questo punto, partiranno le varie missioni legate al casinò. Inizialmente, dovrai recuperare dell’attrezzatura per la tua sala giochi, poi verrai introdotto a tutti i preparativi del caso. Insomma, mi fermo qui per non farti troppe anticipazioni, ma adesso sai anche come accedere alle missioni speciali introdotte con i vari aggiornamenti.

Solo una precisazione: in alcuni casi, per poter avviare determinate missioni, è necessario essere un CEO, un boss o un presidente di un MC. In questo caso, ti consiglio di seguire la mia guida su come diventare un CEO su GTA Online, in cui trovi tutti i dettagli del caso per riuscire ad avviare anche le attività più avanzate e tornare CEO sin da appena entrato nella sessione.

Perfetto, ora conosci a 360 gradi le missioni disponibili su GTA 5 e GTA Online. Visto che sei un appassionato della serie di Rockstar Games, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a GTA, dove puoi trovare innumerevoli tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.