Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare colpo al casinò GTA 5

di

Hai sentito parlare di un certo colpo al casinò in GTA Online e vorresti saperne di più? Magari ti stai proprio chiedendo quanti Dollari GTA si potrebbero fare con questo famigerato colpo, quanto è difficile metterlo a segno e di cosa c’è bisogno per ultimarlo. Se è così, allora hai trovato la pagina giusta. Sarà mia cura, in questa guida su come fare il colpo al casinò GTA 5, spiegarti tutto quello che c’è da fare per muovere i primi passi e completare le missioni relative a questa grande rapina.

Rockstar Games, con l’aggiornamento incentrato su questo colpo, ha dato una grande opportunità a tutta la community dei giocatori di GTA Online. Nel corso delle missioni, infatti, ti troverai coinvolto nel saccheggio dell’edificio più sorvegliato e impenetrabile di tutta la città di Los Santos. Cosa implica questa premessa? Semplice: se riuscirai a portare a termine lo spettacolare colpo di cui ti sto per parlare, potrai mettere le mani su un gruzzolo da capogiro. Se mi seguirai nelle prossime righe, ti darò i dettagli sulle reali possibilità di guadagno.

Devo però metterti subito in guardia sugli incarichi che ti troverai a svolgere: molti compiti sono solo opzionali, altri sono obbligatori e altri ancora ti porteranno via molto tempo se non utilizzi un approccio mirato. Ecco allora che il mio consiglio è di seguire passo-passo le istruzioni che ti elencherò fin dalle prossime righe. Se avrai un po’ di pazienza nel leggere e seguire i vari passaggi, posso assicurarti che vedrai il tuo conto di Dollari GTA raggiungere cifre a sei zeri. Allora? Che ne dici? Sei pronto a diventare il nuovo nababbo di Los Santos? Sì? Bene, buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Prima di illustrarti nel dettaglio come fare il colpo al casinò di GTA 5, lascia che ti dia qualche informazione preliminare al riguardo.

Cominciamo col dire che avere accesso alle missioni relative al colpo al casinò e al Resort Diamond è molto semplice: basta avviare il gioco dopo aver installato l’ultimo aggiornamento su qualsiasi console o PC. Qualora avessi difficoltà, ti lascio al mio tutorial di esempio nel quale ti spiego come aggiornare i giochi su PS4.

Potrai scegliere se accedere a GTA Online direttamente dalla schermata di caricamento iniziale. Se invece stai già giocando in modalità Storia ti basta aprire il menu di gioco, selezionare Online (l’ultima voce a destra) e scegliere la voce Gioca GTA Online. Accederai quindi alla componente multigiocatore del titolo con il personaggio da te creato. Se non hai ancora un personaggio in GTA Online ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial in cui ti spiego nel dettaglio come crearlo.

Dopo esserti connesso, nel giro di qualche minuto il tuo smartphone virtuale squillerà. Rispondendo potrai parlare con Lester, l’amico di lunga data di Michael De Santa e Trevor Philips, due dei protagonisti di GTA 5. Lester ti proporrà un incontro a Mirror Park per parlarti di un’opportunità di collaborazione. A quel punto dovrai aprire il menu di gioco, andare sulla voce Mappa e aprire la mappa di gioco. Noterai un’icona L in verde nella zona est della città: raggiungi subito il punto indicato.

Avrà avvio una scena di intermezzo in cui tu e Lester sarete sorpresi dalla signorina Cheng, una ricchissima imprenditrice giunta a Los Santos per vendicarsi degli attuali proprietari del casinò e Resort Diamond che le hanno sottratto la proprietà dello stesso. Tu e Lester sarete quindi incaricati di mettere a segno un colpo nel caveau del casinò. Cosa dovrai fare a questo punto? Acquistare una delle sale giochi in vendita in città o a Blaine County.

La sala giochi ti servirà come copertura per pianificare il colpo insieme a Lester e proprio dalla sala avranno inizio le varie operazioni preliminari. Acquistare la sala giochi sarà il requisito principale per avere accesso alle missioni del colpo. Per scegliere una proprietà e comprarla dovrai aprire il tuo smartphone virtuale, selezionare il browser (quello con l’icona azzurra a forma di mondo nell’ultima fila in basso al centro), e nella home page troverai il banner del sito della Maze Bank Forclosure. Seleziona il banner e aprilo. Avrai accesso alla mappa di tutte le proprietà in vendita a Los Santos. Quelle su cui devi concentrarti sono le sale giochi (hanno l’icona gialla).

Alcune sale da gioco sono piuttosto costose, come l’Eight-Bit di Vinewood (2.530.000 $ GTA), altre lo sono meno. Quello che devi però tenere presente è che la sala coinciderà con il punto da cui inizierà ognuna delle tue prossime missioni. Il mio consiglio è di scegliere quindi una proprietà situata nei confini della metropoli (qui ci sono i maggiori punti d’interesse, casinò incluso).

Direi che l’Eight-Bit di Vinewood è proprio la proprietà migliore, considerando la sua posizione vicina ai maggiori punti d’interesse della città e al tempo stesso di Blaine County.

Per il resto, le proprietà al loro interno saranno tutte uguali. Per acquistare la sala giochi ti sarà sufficiente selezionarla sulla mappa e premere sul pulsante rosso Acquista. Ti sconsiglio di comprare le personalizzazioni estetiche: non sono rilevanti ai fini delle varie missioni che andrai a svolgere.

Una volta che avrai comprato la proprietà e l’avrai raggiunta avrà inizio la preparazione del colpo. Nel seminterrato della sala sarà allestito il quartier generale per la pianificazione. Il seminterrato sarà accessibile tramite un’ingresso nascosto dietro la vetrina di una cartomante-robot nell’ufficio della sala giochi (si trova al piano superiore). Interagendo con la cartomante con il tasto mostrato a schermo potrai accedere al sotterraneo.

Prima di iniziare la preparazione avrai bisogno di qualche cabinato arcade per la sala giochi. Per reperirli Lester ti incaricherà di rubarne un carico su un camion in viaggio per le strade della mappa. Tieni bene a mente la procedura di questa missione perché sarà pressoché la stessa per tutte le missioni di preparazione al colpo.

Ti consiglio di fare questa e tutte le future missioni preparatorie prima del colpo finale in sessione a inviti o con amici, così non avrai giocatori sconosciuti a metterti i bastoni tra le ruote. Per altri dettagli su questo tipo di sessioni ti rimando a questo mio tutorial.

La posizione del camion è generata in modo casuale ma trovarla sarà molto semplice. Dovrai aprire la mappa e cercare un’icona di un furgone blu in movimento. Una volta che l’avrai raggiunto, dovrai eliminare il guidatore del mezzo, metterti alla guida dello stesso e tornare alla tua sala giochi. Ogni volta che dovrai raggiungere una meta, questa ti verrà segnalata con un punto giallo e il percorso per raggiungerla sarà evidenziato in giallo sulla mappa. Cerca di completare questa e le altre missioni rapidamente.

Avrai infatti 15 minuti di tempo per ultimarle, se non ce la farai in questo lasso di tempo la missione sarà fallita e dovrai ritornare al seminterrato della sala giochi (indicato con l’icona H verde) per ricominciarla.

Quando avrai finalmente recuperato il camion con il suo carico e l’avrai portato a destinazione, le missioni preparatorie per il colpo avranno inizio. Lester allestirà per te, di volta in volta, una lavagna nel seminterrato in cui ti riassumerà gli obiettivi da completare per passare alla fase successiva.

La lavagna è l’unico punto che avrai a disposizione per dare avvio a una missione. Per accedere ad alcuni incarichi ti sarà richiesto di loggarti come Boss o CEO di un’organizzazione. Per fare questo dovrai aprire il menu interazione (ad es. su PS4 bisogna tenere premuto il touchpad del controller) e dovrai scorrere le voci del menu e selezionare SecuroServ o Motorcycle Club e poi selezionare la voce Fonda un’organizzazione o Fonda un Motorcycle Club.

Per fare questo dovrai essere in possesso di un edificio per Organizzazione o Motorcycle Club: puoi acquistarli sullo stesso sito Maze Bank Forclosure di cui ti ho parlato prima. Se vuoi sapere altri dettagli su come diventare un Boss in GTA Online, ti consiglio la mia guida dedicata all’argomento.

Guida colpo casinò GTA 5

Torniamo ora alla lavagna. Sulla superficie noterai i titoli di alcuni compiti e missioni. Quelli obbligatori sono contrassegnati da un biglietto giallo con un asterisco nero. Dovrai necessariamente svolgere questi incarichi per passare alle fasi successive del colpo. Gli step generali sono tre: una fase di sopralluogo, una di preparazione e infine il colpo vero e proprio. Per il sopralluogo ti verrà chiesto di raggiungere il Casinò Diamond.

Una volta che l’avrai raggiunto dovrai utilizzare il tuo smartphone e l’applicazione Snapmatic (la trovi nel menu dello smartphone con l’icona a forma di fotocamera nell’ultima fila in basso a sinistra) per fare foto ad alcuni punti dell’edificio. Per scattare le foto basterà inquadrare i punti che ti illustrerà Lester (si comincerà con l’ingresso principale) e premere il tasto di conferma (es. X su PS4). Dopodiché dovrai entrare e scattare una foto alla guardia all’ingresso ed una alla telecamera in alto sul soffitto. Ogni volta che scatterai una foto dovrai inviarla a Lester con il comando indicato a schermo (es. tasto quadrato su PS4).

La seconda missione obbligatoria per procedere è quella intitolata Contenuti del Caveau (la puoi avviare selezionando la foto sotto quella intitolata Sopralluogo al casinò). Questo incarico è di importanza fondamentale dato che, differentemente da tutti gli altri, potrai compierlo una sola volta senza ripeterlo mai nell’arco generale dello stesso colpo. Ti sarà richiesto di rintracciare una guardia in un’area casuale della mappa, dovrai pedinarla a breve distanza tenendo accesa l’app Securoserv (la trovi nell’angolo in basso a destra del menu dello smartphone virtuale). Aprendo l’app dovrai poi avviare l’hacking (si tratta di un countdown che si carica mantenendosi alle spalle della guardia).

Una volta che l’hacking sarà completato dovrai recarti nuovamente al Casinò Diamond. Dentro l’edificio dovrai avviare l’app Viaggio d’affari (avrà preso il posto di Securoserv nel menu dello smartphone, ha l’icona delle onde Wi-Fi rosa). Con quest’app ti connetterai alla rete del Casinò e dovrai perlustrarlo alla ricerca di una specifica telecamera di sicurezza. Si trova nella sala più infondo che ha il pavimento illuminato di luce bianca. La troverai anche tenendo sott’occhio la piccola barra, in basso a destra, che si riempirà man mano che ti avvicinerai alla telecamera.

Una volta avuto accesso alla telecamera, potrai scorgere i vari punti d’interesse con l’inquadratura. Dovrai muovere l’obiettivo della telecamera (es. con l’analogico sinistro su PS4). Noterai che frequentemente ti verrà notificato un punto d’interesse in basso sullo schermo. Dovrai muoverti tra le varie telecamere del circuito e, per fare questo, dovrai cambiare telecamera (usando, ad esempio, la croce direzionale su PS4). Ogni volta che accederai a una nuova telecamera dovrai muovere l’inquadratura per far memorizzare al gioco tutti i punti d’interesse disponibili. Avrai solo 5 minuti per fare tutto. L’ultima telecamera inquadrerà il contenuto del caveau. Qui potrai scovare quadri preziosi, banconote, lingotti d’oro o diamanti.

Troverai solo uno di questi beni e il gioco ne determinerà uno in base alla percentuale di probabilità che ti illustrerò nel capitolo sui diamanti. La prima volta che effettuerai il colpo otterrai sempre il denaro che è quello che ha il valore più basso. Per far comparire gli altri beni nel caveau del Casinò dovrai prima completare tutto il colpo e poi successivamente ricominciarlo. Una volta che avrai terminato le inquadrature dovrai tornare alla sala giochi.

Colpo casinò GTA 5: approccio

A questo punto puoi scegliere il tuo tipo di approccio al colpo. Il gioco ti mette a disposizione 3 differenti strategie di azione: Ombra, Aggressivo e Imbroglio. Scegliendo l’approccio Ombra dovrai introdurti nel casinò con la massima discrezione cercando di non essere notato dalle guardie. Ognuna di esse proietterà sulla mappa un cono blu che rappresenta il suo raggio visivo. Dovrai tenerti puntualmente fuori da esso.

Con l’approccio Aggressivo, al contrario, dovrai avventarti contro tutte le guardie ad armi spiegate. Giocando il colpo in modalità Imbroglio, invece, ti introdurrai nel Casinò con le uniformi delle guardie di sorveglianza. La scelta dipende da te e dallo stile di gioco che ti è più affine, le possibilità di guadagno sono le stesse a prescindere dalla scelta che farai.

Dopo che avrai completato il colpo in una specifica modalità sbloccherai poi la possibilità di ripeterlo nella stessa modalità a difficoltà elevata e le tue possibilità di guadagno aumenteranno. Il mio consiglio è di puntare inizialmente sull’approccio Aggressivo che è il più semplice ed è fattibile anche senza la missione Misure di Sicurezza, che è invece vitale per gli altri due approcci e va sbloccata spendendo veramente molto denaro.

Ogni approccio ha una propria serie di missioni obbligatorie che ti permetterà di accedere al colpo finale. L’approccio Imbroglio è sicuramente quello più complesso dei tre. Ti sarà richiesto infatti di reperire molti strumenti per introdurti all’interno del casinò: le schede di accesso del personale per bypassare i tastierini di sicurezza, le uniformi, un dispositivo per l’hacking e dei trapani.

Alcune missioni preparatorie invece, come l’approvvigionamento di armi e veicoli per la fuga saranno comuni a tutti e tre gli approcci. Ciò che devi tenere ben presente è che tutte queste missioni di preparazione si svolgono come la prima che ti ho spiegato, quella del carico dei cabinati arcade: si sceglie la missione dalla lavagna e si avvia con il tasto di conferma, dopodiché si esce dalla sala giochi e si hanno 15 minuti di tempo per localizzare l’oggetto di turno, recuperarlo e riportarlo alla sala giochi. Spesso dovrai anche seminare la polizia dopo esserti impossessato dell’oggetto, per fare questo ti consiglio di puntare a zone sterrate in cui le volanti faticano ad arrivare.

Il mio suggerimento, a prescindere dall’approccio che sceglierai, è di fare la missione Spedizioni di Duggan che è nella lista delle missioni opzionali. Ti sarà richiesto di abbattere degli elicotteri che stanno trasportando delle guardie speciali per sorvegliare il Casinò. Si tratta di un incarico impegnativo ma ti darà un grande vantaggio quando andrai a effettuare il colpo. Più elicotteri riuscirai a distruggere, meno saranno pericolose le guardie al colpo finale.

Tra le missioni facoltative ti consiglio fortemente di fare anche la missione Percorsi di Pattuglia, se scegli l’approccio Imbroglio o Ombra. Questo incarico ti permetterà poi al colpo finale di vedere segnalati sulla mappa di gioco le guardie con un puntino rosso. Per portare a termine questo incarico, dovrai recarti in un parcheggio casuale indicato con un punto giallo ed eliminare i corpi speciali che avvisterai. Dopodiché nel bagagliaio di una delle macchine parcheggiate dovrai scovare un documento con i percorsi di pattuglia delle guardie e scattargli una foto nel modo in cui ti ho spiegato sopra (App Snapmatic).

A prescindere dal colpo dovrai anche creare un team di 3 membri di personaggi non giocanti guidati dal computer: un guidatore, un hacker e un tiratore. Li troverai in alto a sinistra nella lavagna del colpo. Ognuno di essi prenderà una percentuale sull’incasso finale, ognuno ha abilità che saranno maggiori in modo direttamente proporzionale alla percentuale richiesta. Il tiratore ti fornirà le armi per il colpo e può fornirti anche copertura facendo da esca, il guidatore ti fornirà i veicoli di fuga e l’hacker ti assicurerà un certo lasso di tempo per rovistare nel caveau. Il mio consiglio è di scegliere l’hacker più abile per le prime volte che effettuerai il colpo (soprattutto per l’approccio Ombra e Imbroglio). Avrai bisogno di tutto il tempo nel caveau. Per il guidatore e il tiratore invece scegli quello che preferisci, armi e veicoli di fuga hanno un impatto più limitato ai fini del buon esito della missione.

Il colpo in sé, a prescindere di come tu scelga di impostarlo, si ridurrà sempre al seguente schema generale: recarsi al casinò, introdursi all’interno da uno dei punti d’accesso di cui ti parlerò a breve, scendere al piano più in basso cioè il seminterrato del caveau eliminando o evitando le guardie sul percorso, svuotare il caveau, uscire dal portellone blindato rotondo ed uscire fuori dal sottopassaggio raggiungendo il compratore nel più breve tempo possibile.

Colpo casinò GTA 5: punti d’interesse

Il Casinò Diamond è pieno di punti d’interesse, che dovrai conoscere per sapere come muoverti nel colpo finale. Te li elencherò nelle prossime righe, così non avrai problemi a cercarli.

Innanzitutto occorre distinguere tra punti d’accesso e punti d’interesse. I punti d’interesse sono quelli di cui ti ho parlato anche per la missione Contenuti del Caveau. Dovrai inquadrarli con le telecamere di sicurezza e verranno memorizzati in automatico, sono 10 in totale e sono sparsi per i corridoi dell’edificio. Gira accuratamente l’inquadratura della telecamera come ti ho indicato sopra per trovarli tutti e 10. Questi ti saranno utili affinché nel colpo finale siano visibili le posizioni delle telecamere sulla mappa.

I punti di accesso, al contrario, sono quelli che ti permetteranno di entrare nel casinò. Questi ti daranno più opzioni per entrare e uscire dall’edificio al momento della rapina. Quando ne troverai uno dovrai azionare il tuo smartphone virtuale, scegliere l’app Snapmatic (quella con l’icona a forma di fotocamera gialla), inquadrare il punto selezionato e inviare la foto a Lester con il tasto indicato a schermo. Per questi punti dovrai fare la missione Sopralluogo di cui ti ho parlato sopra. Il primo punto di accesso è l’ingresso principale del casinò con la porta lunga scorrevole in vetro. Altri 2 si trovano invece sul tetto dell’edificio, l’eliporto. Li riconoscerai perché sono due porte affiancate da un tastierino ognuna.

Dopodiché, dovrai salire ancora più in alto, sulla terrazza. Qui troverai ben tre punti d’accesso. Si tratta sempre di porte con dei tastierini posizionati nelle vicinanze. Ce n’è una nella parte frontale, una sul retro e due sulla parte laterale. Dopodiché dovrai andare al piano terra fuori dell’edificio, sulla strada per intenderci. Due porte sono su un lato dell’edificio e una sul retro. Successivamente dovrai spostarti nell’area dell’ippodromo vicino al casinò.

Qui noterai un sottopassaggio proprio dentro la pista, nel sottopassaggio c’è una saracinesca, si tratta di un punto d’interesse. Per l’ultimo punto dovrai recarti nella parte posteriore del casinò dov’è posizionato l’accesso all’impianto di fognatura. Dovrai percorrere tutto il sottopassaggio fino a trovare una grande grata e fotografarla.

Colpo casinò GTA 5: misure di sicurezza

La missione Misure di sicurezza ti sarà indicata come opzionale in tutti gli approcci che sceglierai e potrai vederla sulla lavagna nella seconda fase di preparazione del colpo. Per accedere a questo incarico, dovrai prima aver acquistato un attico al Casinò Diamond. Per farlo dovrai, come sempre, aprire il tuo smartphone virtuale, selezionare l’icona del browser (l’icona azzurra con il mondo) e fare clic sul banner del casinò.

Dalla home page del casinò, spostandoti a destra dovrai selezionare e premere sul pulsante Acquista Attico. Dovrai sborsare 1.500.000 $ GTA ma questo ti garantirà accesso alla missione che sarà fondamentale per gli approcci Imbroglio e Ombra. Alla fine con l’incasso finale della rapina al casinò l’investimento sarà ripagato. Anche perché svolgendo le 6 missioni aggiuntive dell’attico il tuo guadagno sarà pari al tuo esborso. Se abbini poi il tuo account Social Club a Twitch Prime avrai l’attico gratis. Ti ho spiegato nel dettaglio come farlo in questo tutorial.

Per fare le missioni dell’attico è sufficiente entrare nel casinò stesso al di fuori degli incarichi del colpo. Si avvierà una cutscene e da lì in poi sarai contattato dalla proprietaria Agatha Baker per svolgere degli incarichi. Completando infine la missione Misure di sicurezza potrai sbloccare nel colpo finale la posizione delle telecamere con i relativi coni di visuale.

Per la missione dovrai raggiungere Rockford Plaza, il centro commerciale di lusso al centro della città di Los Santos. Il capo della sicurezza del Diamond (un tuo vecchio amico) ti dirà di inseguire e recuperare un’auto. Dovrai cercare l’auto nell’area segnalata in giallo fin quando non la troverai. Elimina il guidatore, mettiti al volante dell’auto e riportala al capo della sicurezza. Quest’ultimo per ringraziarti ti consegnerà un dispositivo USB che contiene la planimetria con l’ubicazione delle telecamere dell’edificio.

Colpo casinò GTA 5: diamanti

Veniamo ora al nodo della questione: le ricompense del colpo. Il denaro capiterà nel 37% dei casi, le opere d’arte nel 28%, i lingotti nel 18% e i diamanti nel 15%. Prima di fare il colpo dovrai selezionare dalla lavagna un compratore per questi beni, ti consiglio quello posizionato nel punto più lontano della mappa, solitamente Paleto Bay. In questo modo, raggiungendolo dopo aver svaligiato il casinò e consegnandogli la merce, avrai il margine di guadagno più ampio. Il massimo che potrai guadagnare col denaro sarà 2.115.000 $ GTA, con le opere d’arte 2.350.000 $ GTA e con i lingotti 2.585.000 $ GTA.

Per i diamanti c’è da fare un discorso a parte. Data l’estrema rarità di questo bottino, Rockstar Games li mette a disposizione in specifici eventi, ad esempio quello dell’ultimo San Valentino. In questi eventi a tempo limitato la probabilità di trovare Diamanti nel caveau è del 100%. Ti consiglio quindi di tenere sempre d’occhio il Rockstar Newswire per sapere quando queste speciali occasioni saranno disponibili (ti basta cercare su Google “Rockstar Newswire”). Rivendendo i Diamanti puoi ottenere fino a 3.619.000 $ GTA. A questo totale però dovrai sottrarre la parte di Lester e dei personaggi non giocanti. Pertanto ti rimarranno circa 2.700.000 $ GTA.

Il mio consiglio è di fare il colpo finale insieme ad altri 2 o 3 amici che sappiano bene come muoversi e siano dotati di cuffie e microfono. La coordinazione è fondamentale. Devi sapere che quando ti troverai nel caveau del casinò sarà necessario diverso tempo per svuotarlo. Più la ricompensa sarà preziosa e più secondi ti occorreranno per svaligiarlo. L’ideale sarà avere due membri del team a imborsare la refurtiva e un altro ad aprire il portellone d’uscita del sotterraneo per la fuga.

Colpo casinò GTA 5: tastierino

Eccoti all’ultimo punto di questa mia guida su come fare il colpo al casinò GTA 5. Voglio parlarti del tastierino, uno strumento utile quando ti troverai a rapinare il caveau. Ho già menzionato la lavagna di preparazione del colpo. In quella relativa alla fase due noterai la foto di un tastierino in basso a destra. Potrai acquistarlo per 425.000 $ GTA. Dato che la cifra è così alta io non mi sento di consigliarti di prenderlo. Questo anche perché se accederai al casinò al di fuori del colpo finale potrai esercitarti a fare pratica già con i tastierini delle scale o dei corridoi.

Se acquisterai il tastierino lo troverai affisso a una colonna del seminterrato della sala giochi. Potrai quindi esercitarti a violarlo posizionandoti davanti ad esso e premendo il tasto di conferma (es. X su PS4). A quel punto accederai alla schermata dell’interfaccia di sicurezza. Il primo gioco che dovrai fare sarà quello di completare in quattro minuti un impronta digitale. Dovrai osservare l’impronta grande a destra e scegliere tra le immagini a sinistra le quattro adatte per riprodurre l’impronta a destra. Insomma sarà come fare un puzzle. Man mano che ti eserciterai diventerai più abile dal momento che ci sono solo 4 possibili impronte da completare.

Dovrai far ricorso alla tua memoria fotografica e imparare bene le caratteristiche delle impronte per selezionare i “pezzi di puzzle” corretti a colpo sicuro.

L’altro mini-gioco che è incluso nei tastierini ha a che fare con delle sequenze di immagini e quindi anche in questo caso dovrai memorizzare velocemente. Avrai nuovamente quattro minuti di tempo per fare i vari tentativi. A schermo ti verranno mostrate varie sequenze di pallini blu colorati in specifiche posizioni casuali. Tu dovrai concentrarti sull’ultima sequenza che ti viene mostrata. Dovrai poi selezionare i pallini e accenderli con il tasto di conferma (es. X su PS4) in base alla posizione di quelli che hai visto nell’ultima sequenza che ti è stata mostrata.

Dovrai completare questo mini-gioco 4 volte per sbloccare il sistema di sicurezza del tastierino. In tutti e due i casi che ti ho illustrato dovrai fare molta pratica per prendere confidenza con i tastierini e violarli nel minor tempo possibile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.