Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come creare un bel personaggio su GTA 5 Online

di

Sei un appassionato du GTA (Grand Theft Auto) e hai acquistato il quinto capitolo della storica serie targata Rockstar Games, così da poterti cimentare anche nella sua modalità multigiocatore online, ricca di attività e missioni da svolgere anche insieme ai propri amici. Dato che per giocare in questa modalità bisogna possedere un avatar, ti stai chiedendo come creare un bel personaggio su GTA 5 Online, così da poter colpire positivamente gli altri giocatori.

Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo, sarai lieto di sapere che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come creare un avatar nella modalità Online di GTA 5 e ti fornirò alcuni suggerimenti al riguardo, così da realizzare un avatar “di impatto” che rispecchi i tuoi gusti estetici.

Detto ciò, direi di non perdere altro tempo prezioso e di cominciare immediatamente con la lettura di questa mia guida. Tutto quello che devi fare è sederti bello comodo, avviare GTA 5 e seguire passo dopo passo i suggerimenti che ho scritto per te nei prossimi capitoli. A me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come creare un personaggio su GTA 5 Online

Come creare un personaggio su GTA 5 Online

Dopo aver giocato la missione introduttiva della modalità Storia di GTA 5, è possibile accedere alla modalità Online. Per fare ciò, dal menu di pausa, seleziona la scheda Online e premi sulla voce Gioca a GTA Online, per creare il tuo avatar virtuale.

Se hai invece già iniziato a giocare alla modalità online e vuoi creare un nuovo personaggio, nella scheda Online, scegli la voce Seleziona personaggio, per accedere alla sezione di creazione di un nuovo avatar con cui giocare.

Nella sezione relativa ai personaggi presenti nel tuo account, potrai visualizzare sia quello attualmente in uso (se hai già iniziato a giocare a GTA Online) sia quello nuovo da personalizzare. Sono disponibili tantissime opzioni estetiche, di cui ti parlerò nei prossimi capitoli.

Genere di appartenenza e Origine

Personalizzazione avatar GTA Online

I primi parametri fondamentali da selezionare per riuscire a creare un personaggio su GTA Online sono il genere di appartenenza e l’origine. Per quanto riguarda il primo parametro, le uniche opzioni sono a scelta tra Uomo o Donna.

Per quanto riguarda l’origine, invece, il sistema di scelta dipende dai fattori genetici dei genitori che si selezionano. Quello che devi fare è scegliere entrambi i genitori dall’apposito elenco, ognuno dei quali ha dei tratti somatici distintivi. In questo modo, potrai avere 528 combinazioni possibili di personalizzazione.

Oltre a questo, puoi variare i fattori somiglianza e pelle. Dopo aver scelto i genitori da cui attingere i tratti somatici, sposta l’apposita levetta verso sinistra o destra, rispettivamente per fare in modo che questi due parametri siano più vicini ai tratti della madre o del padre.

Giusto per farti qualche esempio, alcune madri come Hannah, Nicole o Sophia possono essere ideali per creare dei personaggi femminili di bell’aspetto (almeno secondo quelli che sono dei canoni comuni nel mondo dei videogame); in particolare Nicole risulta ottima per realizzare personaggi giovani. I padri come Alex, Ethan o John sono, invece, ideali per creare dei personaggi maschili con lineamenti equilibrati.

Per quanto riguarda il parametro pelle, invece, il colore della carnagione avrà una sfumatura in un range determinato dal colore della pelle della madre e del padre. Spostando l’apposita levetta, si potrà avere una maggiore somiglianza al colore della pelle di uno dei due genitori.

Tratti somatici

Personalizzazione avatar GTA Online

Dopo aver avuto una base di partenza impostando i parametri di genere d’appartenenza e origine, così come ti ho spiegato nel capitolo precedente, è il momento di vedere come personalizzare maggiormente il proprio avatar, modificando i tratti somatici.

I tratti somatici che si possono modificare in un avatar di GTA 5 Online sono i seguenti: arcate sopraccigliari, occhi, naso, profilo del naso, punta del naso, zigomi, guance, labbra, mascella, profilo del mento e forma del mento.

Per quanto riguarda le arcate sopraccigliari, si hanno a disposizioni 4 parametri: in dentro, in fuori, su e giù. tenendo l’apposita levetta esattamente al centro del riquadro, si avrà un equilibrio di tutti questi parametri; spostando, invece, la levetta in un qualsiasi punto del riquadro, si otterrà una modifica che risalti maggiormente un parametro rispetto agli altri.

La stessa identica cosa accade con gli zigomi e il profilo del mento. un riquadro simili di modifica, invece, è presente in altri tratti somatici, come il naso, che è possibile impostarlo sui parametri stretto, largo, su e giù.

In linea generale, sono sempre presenti quattro valori di modifica sui tratti somatici: profilo del naso (breve, lungo, convesso e infossato), punta del naso (rotta sinistra, rotta destra, punta in su e punta in giù), mascella (stretta, larga, arrotondata e squadrata) e forma del mento (squadrato, a punta, arrotondato e fossetta).

Soltanto alcuni parametri possono essere scelti soltanto tra un range di due valori: occhi (stretti e grandi), guance (magre e paffute) e, infine, labbra (sottili e carnose). In generale, le modifiche di personalizzazione sui tratti somatici sono quelle che richiedono più tempo e, pertanto, sono quelle su cui dovresti pore maggiormente l’attenzione rispetto a quelli relativi all’aspetto, dei quali ti parlerò nel prossimo capitolo.

Aspetto

Personalizzazione avatar GTA Online

Un’altra sezione da guardare con attenzione è quella denominata Aspetto: al suo interno puoi trovare undici elementi che è possibile personalizzare, che riguardano principalmente alcuni dettagli dell’aspetto dell’avatar, il colore di capelli e degli occhi. Analizziamo il tutto nel dettaglio.

Il primo elemento che puoi personalizzare sono i capelli, scegliendo il taglio e il colore tra quelli disponibili, e la barba (solo per i personaggi maschili). Ad esempio, se vuoi uno taglio urban, puoi pensare di scegliere quello da motociclista oppure da hipster.

Puoi anche modificare le sopracciglia, scegliendone lo stile, l’opacità e il colore. Per quanto riguarda il parametro imperfezioni della pelle, puoi scegliere, impostandone anche l’opacità, la tipologia, come i brufoli, l’acne, le pustole, i rash e gli sfoghi, giusto per farti qualche esempio.

Tramite il parametro invecchiamento, puoi impostare i segni del tempo sul fisico dell’avatar, mentre il parametro pelle consente d’impostare il grado di rossore della pelle. Per quanto riguarda nei e lentiggini e dettagli pelle, puoi scegliere ulteriori elementi di personalizzazione della pelle del personaggio.

Infine, puoi selezionare il colore degli occhi (colore occhi) e il trucco da usare sul volto dell’avatar, impostando i parametri trucco occhi, fard e rossetto. In questi ultimi, non solo puoi impostare il colore del trucco, ma anche il grado di opacità.

Abbigliamento

Personalizzazione avatar GTA Online

Dopo aver personalizzato l’aspetto fisico dell’avatar, è il momento di vedere il suo abbigliamento, tramite l’apposita sezione dell’editor. Non potrai personalizzare ogni singolo indumento da indossare, ma soltanto scegliere alcuni set di vestiti. Per avere una maggiore personalizzazione, dovrai acquistare gli abiti nei vari negozi sparsi nella mappa di San Andreas.

Innanzitutto, puoi scegliere lo stile dell’abbigliamento: quest’ultimo è essenziale, affinché ti vengano proposti degli abiti da selezionare. Infatti, in base allo stile scelto, nell’opzione abito potrai scorrere alcuni indumenti che possono essere indossati dal tuo avatar.

Ad esempio, se vuoi uno stile molto casual, puoi selezionare lo stile da strada, mentre per uno più formale, ti consiglio quello elegante. Se, invece, vuoi dare uno stile più sportivo, indossando tute o pantaloncini, seleziona quello sportivo.

Infine, puoi scegliere se il tuo avatar debba indossare un cappello e degli occhiali. Oltre a queste opzioni, se possiedi già un altro avatar che fa parte di una crew, puoi impostare la maglietta che ne richiama i colori e il logo.

Statistiche

Personalizzazione avatar GTA Online

L’ultima sezione che puoi personalizzare è quella relativa alle abilità dell’avatar. Tutti i personaggi di GTA 5 Online sono costituiti da 7 parametri: resistenza, mira, forza, furtività, volo, guida e apnea. Di default, vengono distribuiti i punti automaticamente su tutti i parametri ma, nel caso lo ritenessi opportuno, puoi scegliere personalmente dove attribuirli.

In linea generale, giocando tutte le attività disponibili su GTA 5 Online, hai la possibilità d’incrementare questi parametri. Alcuni sono più facili, come la mira o la guida, altri invece richiedono più tempo, come la furtività o il volo.

Purtroppo non è possibile potenziare fin dall’inizio un’abilità al massimo, ma sicuramente è possibile distribuirle su quelle dove si potrebbero avere maggiori difficoltà. In ogni caso, così come ti ho già spiegato nel paragrafo precedente, giocare tutte le attività porterà col tempo a potenziare al massimo ogni abilità, le quali ti consentiranno di eseguire l’azione corrispondente più facilmente.

Quando hai completato l’intera personalizzazione dell’avatar, non devi fare altro che tornare al menu principale di personalizzazione dello stesso e premere sulla voce Salva e continua, così da salvare le modifiche apportate e iniziare a utilizzare l’avatar creato.

Ti avviso che, nel caso in cui volessi avere qualche suggerimento su come creare un bel personaggio su GTA 5 Online, oltre ai consigli che ti ho fornito nei capitoli precedenti, puoi anche consultare qualche video su YouTube. Devi sapere, infatti, che puoi trovare diversi video creati da altri giocatori appassionati come te di GTA 5 Online, che suggeriscono diversi design degli avatar.

Quello che devi fare è una semplice ricerca su YouTube, così come ti ho spiegato in questa mia guida, e digitare i termini “gta online bel personaggio” oppure “gta online pretty character” o “gta online cool character” (in lingua inglese). In quest’ultimo caso, potresti riuscire a trovare molti più video dai quali prendere spunto per realizzare il tuo avatar.

Per maggiori informazioni su come giocare a GTA Online, dai pure un’occhiata al tutorial che ho dedicato all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.