Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare una crew su GTA Online

di

Hai iniziato a giocare alla modalità online di GTA 5, il popolare titolo di Rockstar Games, e ti stai divertendo parecchio con i tuoi amici. Tuttavia, state riscontrando delle difficoltà nel giocare insieme e avete scoperto che la creazione di una crew potrebbe facilitare quest’operazione e garantirvi anche dei bonus speciali. Hai quindi provato a capire come si può creare questa tipologia di gruppo, ma non sei riuscito a trovare l’opzione adatta all’interno del gioco. È andata così, non è vero? Allora sarai contento di sapere che posso darti io una mano a raggiungere il tuo scopo.

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come creare una crew su GTA Online spiegandoti cosa si può fare con un gruppo di questo tipo, quali sono i suoi limiti e come puoi invitare i tuoi amici a farne parte. D’altronde, la modalità multiplayer di GTA 5 è parecchio divertente se giocata in compagnia e quindi conoscere per bene il funzionamento delle crew all’interno del gioco ti sarà senz’altro utile.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo impalato davanti allo schermo del computer? Vuoi dare vita alla tua crew e iniziare a comandare a Los Santos insieme ai tuoi amici? Direi proprio di sì, visto che sei giunto fin qui e mi sembri determinato a diventare il leader di un nuovo gruppo. Non mi dilungo, quindi, oltre e ti lascio alle rapide istruzioni che ti guideranno lungo il percorso per raggiungere il tuo obiettivo. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

GTA Online Crew

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come creare una crew su GTA Online, ritengo possa interessarti saperne di più su questa possibilità e su quali siano i suoi limiti.

Le crew di GTA Online, ovvero la modalità multiplayer di GTA 5, consentono ai giocatori di riunirsi in una sorta di clan. Quest’ultimo permette agli utenti di trovarsi più facilmente e di poter quindi giocare insieme con maggior facilità. Le crew vengono spesso utilizzate dagli utenti per trovare altre persone che parlano la stessa lingua, hanno lo stesso livello nel gioco o altre caratteristiche in comune. I membri di una determinata crew possono inoltre accedere a benefici esclusivi (colori personalizzati, decalcomanie per veicoli e molto altro) e a dei bonus in termini di RP (punti reputazione). Insomma, fare parte di una crew conviene.

Alle crew private si può accedere solamente tramite invito, mentre quelle pubbliche accolgono tutti i giocatori. Il limite massimo di per una crew è fissato a 300 membri e ogni utente può fare parte al massimo di 5 crew contemporaneamente. Ogni giocatore può essere leader solo di una crew alla volta. Per maggiori dettagli su cosa si può fare su GTA online con una crew, ti consiglio di consultare il sito ufficiale di Rockstar.

Come creare una crew su GTA 5

Accedi Social Club GTA Online

Dopo averti illustrato le principali possibilità offerte dalle crew di GTA Online, direi che sei pronto per creare il tuo clan. L’unico metodo per fare questo è sfruttare il portale dedicato.

Per proseguire, collegati dunque al sito ufficiale del Social Club ed esegui il login con il tuo account Rockstar (puoi anche accedere con i profili PlayStation e Xbox, premendo sulle relative icone). Nel caso in cui tu non disponga di un account Social Club, premi sul pulsante Registrati, inserisci la tua data di nascita e seleziona il tasto Avanti.

Dopodiché, spunta la casella legata all’accettazione dell’EULA, premi su Avanti e completa i campi email, password, nickname e nazione. A questo punto, premi sul pulsante Avanti e imposta le tue preferenze di condivisione: nella Pagina del profilo e informazioni, puoi impostare la Visibilità del profilo su Tutti, Amici, Amici e Crew o Solo io. Puoi anche apporre la spunta su Mostra i miei amici e Mostra il tuo Paese. A questo punto, ti verrà richiesto di selezionare le impostazioni di visibilità del Feed, scegliendo tra Tutti, Amici, Amici e Crew o Solo io.

Non ti resta, infine, che scegliere pubblicare o meno le statistiche della modalità storia dei giochi ai quali connetterai il tuo account (come per l’appunto GTA) e premere sul pulsante Continua. Perfetto, adesso hai correttamente completato la tua iscrizione: ti basta solamente verificare l’account, tramite il link che Rockstar Games ti avrà inviato tramite email. Per maggiori dettagli e per la procedura completa, ti invito a consultare il mio tutorial su come iscriversi al Social Club di GTA.

Una volta effettuato correttamente l’accesso al Social Club di Rockstar, premi sulla voce CREW presente in alto e seleziona la voce Crea Crew dal menu che si apre. Adesso, completa i campi Nome della tua crew, tag, motto, ranghi e azioni e seleziona il tipo di crew dal menu a tendina presente in alto a destra. Dopo aver effettuato tutte le modifiche del caso, premi sul pulsante Salva Questa Crew e poi sulla voce , per completare il processo di creazione del gruppo.

Crew Social Club GTA Online

Ti ricordo che la tua Crew deve rispettare il Codice di condotta di Rockstar Games e che, se stai giocando, dovrai riavviare GTA Online per poter utilizzare le funzionalità del clan che hai appena creato.

Come invitare amici nella crew

Come invitare amici nella crew GTA Online

Tra le possibilità offerte dalle crew di GTA c’è, ovviamente, quella di invitare gli amici a entrare nel proprio gruppo.

Per fare questo da un comune browser per la navigazione online, dopo esserti collegato al sito ufficiale del Social Club Rockstar e aver effettuato il login al tuo account, premi sulla voce CREW, in alto, e seleziona l’icona della crew in cui vuoi invitare i tuoi amici. Adesso, pigia sul pulsante Invita collocato in alto a destra e poi sul tasto Invita presente di fianco al nickname dell’amico che vuoi invitare.

Se vuoi effettuare quest’operazione direttamente dal gioco, accedi invece alle Impostazioni di GTA Online (premendo, ad esempio, il tasto Options su PS4) e seleziona la scheda ONLINE. Dopodiché, premi sulle voci Crew e Le mie crew, spunta la casella relativa al clan che vuoi attivare e seleziona Imposta crew attiva. Il gioco potrebbe riavviarsi per effettuare questa modifica e potresti quindi venire espulso dalla sessione attuale.

Dopo aver reso attiva la crew, puoi invitare gli altri utenti in essa recandoti nella scheda AMICI delle impostazioni del gioco, selezionando il nome dell’amico da invitare e premendo sulla voce Invita in [tag crew]. Puoi avere fino a un massimo di 100 inviti in sospeso, dopodiché l’invito più datato verrà eliminato automaticamente.

Come invitare crew GTA Online

Nel caso in cui tu voglia trovarti nel gioco con gli altri membri del gruppo, ti basterà recarti nella scheda ONLINE delle impostazioni di GTA e selezionare la voce Unisciti a membri della crew. Perfetto, adesso il tuo gruppo è stato creato e configurato correttamente!

In caso di problemi

Supporto Rockstar

Come dici? Durante la procedura di creazione o gestione della tua crew hai riscontrato un problema a cui non hai trovato risposta? Non preoccuparti, il sito di assistenza di Rockstar Games esiste proprio per questo motivo! Il servizio consente, infatti, di trovare le risposte automatiche alle problematiche più comuni e di aprire un ticket per ricevere supporto direttamente dal team di supporto dello sviluppatore.

Per cercare le risposte alle domande più comuni, scrivi "Creare crew GTA Online" nella barra di ricerca posta in alto e premi sull’icona della lente di ingrandimento. Se, invece, vuoi contattare direttamente Rockstar Games, premi sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Invia un ticket dal menu che si apre.

A questo punto, premi sul box Social Club e seleziona l’icona Non in elenco. Dopodiché, effettua il login al tuo account (nel caso in cui tu non l’abbia già fatto) e scrivi, nello spazio dedicato, una breve descrizione del tuo problema.

Perfetto: adesso non ti resta che premere sul tasto nero con l’icona della busta, per inviare la tua richiesta agli esperti di Rockstar Games. L’azienda dichiara che dovresti ricevere risposta entro 24 ore ma, chiaramente, le tempistiche possono variare dalla quantità di richieste ricevute dal servizio di assistenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.