Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare Twitch Prime a GTA

di

Di recente stai giocando molto a GTA 5, il popolare titolo della serie Grand Theft Auto di Rockstar Games, e ti stai divertendo particolarmente nella modalità multiplayer del gioco, chiamata GTA Online. Qui hai scoperto che è possibile ottenere dei vantaggi esclusivi connettendo il proprio account con dei servizi esterni, in particolare quello della piattaforma di streaming video Twitch (di proprietà di Amazon), ma non hai ben capito come fare.

Le cose stanno così, vero? Allora lascia che sia io a darti una mano. Nel corso di questa guida, infatti, ti spiegherò come collegare Twitch Prime a GTA fornendoti tutte le indicazioni circa i benefici che si possono ottenere effettuando il collegamento tra l’account di Twitch e il gioco e la procedura per riscattare i “regali” previsti da Rockstar Games all’interno del suo titolo.

Coraggio: diversi bonus interessanti sono lì, pronti ad attenderti. Devi solo raggiungerli, mettendo in pratica le rapide indicazioni che trovi di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Twitch Prime GTA Online

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come collegare Twitch Prime a GTA, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Ebbene, il collegamento in oggetto permette di usufruire dei benefici inclusi in Twitch Prime (ora rinominato in Prime Gaming) all’interno di GTA. Questi vantaggi consistono spesso in elementi in-game: da bonus in termini di soldi (a volte sono stati regalati anche milioni di dollari) fino a strutture molto importanti ai fini del completamento delle missioni di GTA Online.

Per farti un esempio concreto, che ti descriverò più dettagliatamente in seguito, a dicembre 2019 è stata regalata una sala giochi, ovvero una struttura di fondamentale importanza per portare a termine il Colpo al Casinò Diamond. Insomma, collegare il profilo Twitch Prime a quello di GTA Online può essere molto utile.

Se sei giunto in questa guida, probabilmente sai già che cos’è Twitch Prime e conosci anche il modo per attivare questo abbonamento. Tuttavia, nel caso in cui ne avessi bisogno, ti segnalo che ho preparato anche dei tutorial su come avere Twitch Prime e come collegare Amazon Prime a Twitch.

Sala giochi gratis GTA Online

In parole povere, i benefici di Twitch Prime sono inclusi nell’abbonamento ad Amazon Prime, quello che si usa per avere le spedizioni rapide in un giorno e tanti altri servizi di Amazon (che è l’azienda proprietaria di Twitch). Il servizio può essere sottoscritto mensilmente (4,99 euro al mese) oppure annualmente (49,90 euro all’anno). Inoltre, esiste una prova gratuita di 30 giorni senza obbligo di rinnovo.

Per quanto riguarda gli studenti universitari, questi ultimi possono attivare Prime Student, che costa 24,95 euro all’anno, dura un massimo di 4 anni e ha un periodo di prova gratuita pari a 90 giorni. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di consultare la mia guida su come avere Amazon Prime gratis (cioè in prova gratuita).

Parlando, invece, del profilo di GTA Online, quello a cui devi collegare l’account Twitch Prime, anche qui dovresti già averne uno, ma in caso di dubbi ti invito a fare riferimento ai miei tutorial su come iscriversi al Social Club di GTA e come accedere al Social Club di GTA.

Come collegare Twitch Prime a GTA 5

Collegamento Account Twitch Social Club

Dopo averti spiegato le possibilità offerte da Twitch Prime, direi che è arrivato il momento di passare all’azione e collegare gli account coinvolti. Questa procedura può essere seguita mediante un qualsiasi browser per la navigazione Web.

Per procedere, collegati dunque al portale ufficiale di Rockstar Games e segui le indicazioni che compaiono a schermo. Per completezza di informazione, ti guiderò passo passo in quello che devi fare.

Premi, dunque, sul pulsante giallo Accedi, digita l’indirizzo e-mail e la password associati all’account Social Club (quello di GTA Online) e fai clic sul tasto Accedi, per eseguire il login. Nel caso tu sia solito giocare da console, puoi anche effettuare l’accesso direttamente con i dati del profilo che usi sulla tua piattaforma principale.

Ti basta semplicemente premere sull’icona della piattaforma in basso e inserire i dati di login dell’account corrispondente: facendo clic sull’icona di PlayStation dovrai inserire le credenziali del profilo PSN, mentre premendo su quella di Xbox dovrai effettuare l’accesso a Xbox Live. Tra l’altro, puoi accedere anche con i profili Facebook, Google e Twitter.

Una volta effettuato il login, fai clic sul tasto Collega con Twitch, digita il nome utente e la password associate al tuo profilo e premi sul pulsante Accedi. In alcuni casi, potrebbe esserti richiesto di inserire un codice di sicurezza, che ti verrà inviato tramite e-mail o numero di telefono, a seconda delle impostazioni di sicurezza del tuo account.

Informazioni account Twitch Social Club

A questo punto, scegli chi può vedere le informazioni relative all’account collegato, selezionando una delle opzioni disponibili tra Tutti, Amici e crew, Amici e Solo io, dopodiché premi sul pulsante Continua. Perfetto, il tuo account Twitch e quello Social Club adesso sono collegati.

Successivamente, ti verrà richiesto di collegare l’account della piattaforma da cui sei solito giocare. In ogni caso, se giochi a GTA Online, solitamente questo passaggio dovrebbe già essere completato. In caso contrario, ti basta premere su uno dei pulsanti disponibili (es. Collega con PlayStation) ed eseguire il login con quel profilo.

Come riscattare i contenuti

Come riscattare bonus GTA Online Twitch Prime

Adesso che sei riuscito a collegare gli account coinvolti, è giunta l’ora di riscattare i bonus offerti da Twitch Prime.

Scorri, dunque, la pagina da cui hai collegato i profili verso il basso e premi sul tasto Guarda i bonus di Grand Theft Auto Online. Il portale ti avvertirà del fatto che devi aver completato il tutorial del gioco per ottenere questi vantaggi e che, per avere alcuni bonus, ci potrebbero volere anche dai 7 ai 10 giorni, dato che Rockstar Games deve gestire la registrazione che hai appena effettuato.

Comparirà quindi a schermo la pagina di Twitch Prime, che ti mostrerà i bonus attualmente disponibili, ovvero quelli che puoi riscattare. Premi, dunque, sul tasto Accedi presente in alto a destra e fai clic sul pulsante Autorizza, per consentire a Twitch Prime Loot, il servizio che “elargisce” i bonus, di effettuare l’accesso all’account Twitch.

In alcuni casi, potresti dover premere sulla voce Collega il tuo account per riscattare il bottino e poi nuovamente sul tasto Guarda i bonus di Grand Theft Auto Online. Fai clic, dunque, sul tasto Riscatta ora e dovresti vedere comparire a schermo un messaggio che ti conferma che i premi sono stati riscattati.

Bonus GTA Online Twitch Prime

Ottimo, adesso non ti resta che capire come utilizzare quel premio. I soldi solitamente vengono elargiti in modo automatico quando effettui l’accesso a GTA Online, ma ci sono alcuni premi che vanno riscattati “manualmente” all’interno del gioco.

Ad esempio, la Sala giochi Pixel Pete, regalata da Twitch Prime a partire da dicembre 2019, deve essere “reclamata” direttamente tramite una procedura in-game. In particolare, se non lo hai ancora fatto, devi recarti dal personaggio Lester a Mirror Park e parlare con lui.

Una volta finito il filmato, apri il cellulare del personaggio (premendo, ad esempio, freccia verso l’alto su PS4), premi sull’icona Internet, recati nella scheda FINANZE E SERVIZI e accedi al portale della Foreclosure Maze Bank. Dopodiché, pigia prima sul pulsante ENTRA e poi su quello SALE GIOCHI, presente in alto a destra.

Adesso, recati in alto a sinistra della mappa e seleziona la struttura Pixel Pete’s a Paleto Bay. Se tutto è stato svolto correttamente e sei ancora nel periodo in cui questo “regalo” è valido, dovresti vedere la scritta GRATIS. Ti basterà, dunque, premere sul tasto ACQUISTA per riscattare correttamente il premio.

Riscatto premi Twitch Prime GTA Online Sala giochi

Per maggiori dettagli su quest’ultimo esempio pratico, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come fare i colpi su GTA Online. Inoltre, visto che sei un appassionato del titolo di Rockstar Games, ti consiglio di consultare la pagina del mio sito dedicata a GTA, dove puoi trovare molte guide che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.