Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare personaggio su GTA

di

Originariamente uscito nel 2013, GTA 5 è un videogioco che ha accompagnato svariate generazioni di console. Prendendo come esempio quelle di Sony, il titolo al lancio è uscito su PlayStation 3, per poi approdare nel corso degli anni su PlayStation 4 e PlayStation 5. Questo fa comprendere la qualità della produzione di Rockstar, in grado di garantire un’incredibile longevità.

D’altronde, GTA 5 ha trovato una manna dal cielo in GTA Online, modalità che ormai è diventata quasi un gioco a sé stante e che ha contribuito in modo decisivo a mantenere il titolo sulla cresta dell’onda. In ogni caso, se sei qui è perché hai ancora qualche dubbio in merito al gioco: più precisamente, ti stai chiedendo come cambiare personaggio su GTA.

Lo comprendo: d’altronde, in alcuni contesti, il titolo di Rockstar lascia un po’ troppo spazio alla libertà d’azione del giocatore e ci si può “perdere” un po’. Non preoccuparti: qui sotto puoi trovare rapide indicazioni che ti condurranno al tuo obiettivo. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Personaggi GTA 5

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come cambiare personaggio su GTA, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Devi sapere, infatti, che la modalità Storia di GTA 5 e GTA Online non gestiscono allo stesso modo il sistema di cambio del personaggio. Entrando più nello specifico, nel primo caso è possibile solo impersonare alcuni personaggi predefiniti man mano che l’avventura prosegue: mi riferisco ovviamente agli arcinoti Franklin Clinton, Michael De Santa e Trevor Philips.

Per quel che riguarda, invece, la modalità online del gioco, ancor prima di effettuare il tutorial iniziale viene richiesto di creare un personaggio mediante l’apposito editor messo a disposizione dal titolo di Rockstar. Questo significa che su GTA Online sei tu a scegliere l’aspetto del personaggio che controlli.

In questo contesto, capisci bene che la meccanica per passare da un personaggio all’altro varia a seconda del fatto che tu scelga di giocare a GTA Online o alla modalità Storia di GTA 5. In quest’ultimo caso potrai infatti scegliere tra Franklin, Michael e Trevor, dando un’occhiata a cosa sta facendo ognuno di questi ultimi durante la sua vita oppure effettuando uno “scambio” in fase di battaglia mentre si trovano tutti nello stesso luogo.

Quella proposta dalla modalità Storia di GTA 5 è una meccanica sicuramente interessante, in quanto non c’è un solo protagonista e la trama si basa sulle vicissitudini dei tre personaggi coinvolti. Tra l’altro, la possibilità di effettuare questo cambio durante l’avventura risulta interessante da diversi punti di vista, compreso quello del gameplay.

GTA

Passando, invece, a GTA Online, generalmente gli utenti sono soliti creare un personaggio e continuare con quello essenzialmente per sempre. Infatti, sono in molti coloro che “spendono” parecchio tempo la prima volta nell’editor, in modo da essere sicuri della propria scelta. In ogni caso, all’interno del gioco è possibile modificare il vestiario, quindi c’è un certo grado di personalizzazione in termini estetici. Inoltre, mediante una procedura ben definita è possibile cambiare l’aspetto: ma questo risulta dispendioso.

Per il resto, devi sapere che è possibile effettuare anche un cambio totale di personaggio su GTA Online, ma è necessario ripartire da zero. Infatti, i progressi di gioco sono collegati al proprio personaggio e quindi non è possibile crearne un altro e giocare da dove si era rimasti (certo, è possibile continuare la partita con il personaggio originale, ma i progressi saranno sempre legati a ogni specifico personaggio).

In ogni caso, tirando le somme risulta possibile effettuare un cambio di personaggio sia nella modalità Storia di GTA 5 che in GTA Online. Tra l’altro, si tratta di una procedura non troppo complessa in entrambi i casi, quindi sono sicuro che troverai delle indicazioni utili proseguendo nella lettura del tutorial.

Come cambiare personaggio su GTA 5

Ora che sei a conoscenza delle differenze tra la modalità Storia di GTA 5 e GTA Online, direi che è giunto il momento di passare all’azione, spiegandoti effettivamente come cambiare personaggio su GTA 5. Di seguito sono presenti tutte le indicazioni del caso.

Come cambiare personaggio su GTA 5 Storia

Selezione personaggio GTA 5 Storia

La modalità Storia di GTA 5 si basa molto sulla possibilità di cambiare personaggio, in quanto è possibile passare tra le vite di Franklin, Michael e Trevor oppure scegliere chi utilizzare, ad esempio, durante un combattimento.

Se ti stai chiedendo come cambiare personaggio su GTA 5 per PC, ti basta semplicemente tenere premuto il pulsante Alt della tastiera per far comparire un menu circolare in basso a destra sullo schermo.

Tramite quest’ultimo è possibile selezionare, usando il mouse o le frecce direzionali della tastiera, il personaggio da impersonare tra Franklin, Michael e Trevor. Per effettuare il passaggio, devi rilasciare il tasto Alt. Ovviamente, i personaggi effettivamente selezionabili dipendono dal momento dell’avventura in cui ci si trova. Questo significa, ad esempio, che se non hai ancora sbloccato Trevor quest’ultimo non comparirà.

Per quel che riguarda, invece, la procedura su come cambiare personaggio su GTA 5 per PS4 o come cambiare personaggio su GTA 5 per Xbox, ti basta tenere premuto il pulsante Giù (la freccia) del controller e utilizzare l’analogico destro per selezionare chi vuoi usare. Dopodiché, non ti resta che rilasciare il tasto Giù e il gioco è fatto.

Perfetto, ora sei a conoscenza della rapida procedura pensata per cambiare personaggio nella modalità Storia di GTA 5. Non si tratta di nulla di complicato, come puoi vedere.

Come cambiare personaggio su GTA 5 Online

Come cambiare personaggio GTA 5 Online

Come dici? Stai giocando a GTA Online e vorresti cambiare personaggio? Nessun problema, ti spiego subito come fare!

Prima di proseguire, ti ricordo che, come accennato nel capitolo preliminare, se hai intenzione di creare un nuovo personaggio senza spendere la valuta in-game, dovrai ripartire da zero su GTA Online. Infatti, in questo caso non è possibile riprendere tutto da dove lo si è lasciato (potrai comunque farlo con il personaggio originale, ma non con quello nuovo). In parole povere, la creazione di un personaggio secondario può risultarti utile solamente se non hai problemi a iniziare nuovamente GTA Online.

In ogni caso, se sei convinto a procedere, una volta entrato all’interno del gioco, recati nelle impostazioni, spostati nella scheda ONLINE e premi sulla voce Cambia personaggio. Così facendo, accederai a una schermata da cui potrai creare un nuovo personaggio con cui iniziare dal tutorial.

Purtroppo non esiste invece la possibilità di cambiare da qui l’aspetto di un personaggio già esistente (si può solamente modificare il nome). Tuttavia, puoi fare questo in un altro modo, ma ti serviranno 100.000 dollari: ti basta aprire il menu Interazione (ad esempio, tenendo premuto il tasto Visualizza su Xbox), selezionare l’opzione Stile e premere sulla voce Modifica aspetto, in modo da spendere i soldi richiesti e modificare il tuo personaggio.

Come modificare aspetto personaggio GTA Online

In ogni caso, oltre ai 100.000 dollari richiesti (potrebbe interessarti consultare la mia guida su come guadagnare soldi su GTA Online), risulta necessario aver raggiunto almeno il rango 6 per sbloccare quest’opzione. Potresti dunque voler dare un’occhiata al mio tutorial su come salire di rango velocemente su GTA Online.

Ottimo, ora conosci tutto ciò che c’è da sapere in merito alla possibilità di cambiare personaggio su GTA. Dato che sei un appassionato di questa serie, mi sento di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata ai titoli di Rockstar, in cui puoi trovare molte altre guide che potrebbero fare al caso tuo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.