Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come comprare una casa su GTA

di

Sei un grande appassionato della serie di videogiochi Grand Theft Auto di Rockstar Games e, in particolare, ti sei affezionato particolarmente al quinto capitolo, originariamente uscito nel 2013. Hai già fatto varie scorribande per la mappa di GTA 5, ma ti è venuto un dubbio importante per il proseguimento della tua avventura: è possibile acquistare delle abitazioni nel gioco? Beh, sarai ben felice di sapere che la risposta è affermativa e che sei arrivato proprio nel posto giusto, dato che oggi risponderò a questa domanda.

Più nello specifico, ti illustrerò nel dettaglio come comprare una casa su GTA. Farò del mio meglio per analizzare sia la situazione legata a GTA Online che quella relativa alla modalità Storia del titolo di Rockstar Games, fornendoti tutti i dettagli del caso su come acquistare delle abitazioni, ma ci sarà anche spazio di parlare di edifici pensati per avviare delle attività. In questo modo, alla fine della guida, avrai un’infarinatura a 360 gradi sull’argomento e potrai effettuare come si deve i tuoi acquisti immobiliari all’interno del gioco.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo immobile dinanzi allo schermo? Hai intenzione di scoprire tutto ciò che ruota attorno alle case di GTA 5? Secondo me sì, dato che sei giunto fin qui e mi sembri particolarmente "affamato" di informazioni. Ti capisco, d’altronde avere una bella casa all’interno del gioco può essere molto spassoso. Beh, tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide istruzioni che trovi di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Entrata Eclipse Towers GTA Online

Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come comprare una casa su GTA, ritengo possa interessarti avere delle indicazioni in merito a questa possibilità.

Ebbene, Grand Theft Auto V (GTA 5) permette di acquistare delle abitazioni per il proprio alter ego che si utilizza in GTA Online, ovvero la modalità del gioco per cui è richiesta una connessione a Internet. In questo caso, le opzioni sono numerose e passano per l’agenzia immobiliare Dinasty 8. Le case di GTA Online solitamente comprendono anche un garage in cui piazzare i propri veicoli e danno la possibilità di effettuare varie attività (ad esempio, i colpi, che però vengono sbloccati al rango 12).

Per quanto riguarda, invece, la modalità Storia di GTA 5, è possibile cambiare casa nel corso dell’avventura, anche se le abitazioni non devono esattamente essere "comprate". Inoltre, si possono acquistare delle strutture che ti consentiranno di mettere in piedi diverse attività. Insomma, anche in questo caso è possibile comprare alcuni edifici.

Appartamento di lusso GTA Online

In ogni caso, ti consiglio di continuare con la lettura della guida, dato che probabilmente troverai dei dettagli particolarmente interessanti per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo.

Come comprare una casa su GTA 5 Online

Come comprare una casa su GTA 5 Onlin

Come accennato nel capitolo introduttivo, GTA Online consente di acquistare una propria abitazione e c’è una vasta scelta. Nel caso te lo stessi chiedendo, sì: questa procedura è valida per tutte le piattaforme, quindi anche per imparare come comprare una casa su GTA 5 per PS4 (ovviamente nella modalità online).

Per procedere, entra dunque in GTA Online, apri il cellulare del personaggio (es. freccia verso l’alto su PS4), seleziona l’icona Internet e recati nella sezione FINANZE E SERVIZI. Dopodiché, accedi al sito dell’agenzia immobiliare Dinasty 8 (il penultimo dall’alto verso il basso) e premi su Guarda lista proprietà.

Adesso è giunta l’ora di dare un’occhiata alla mappa e alle proposte. Le abitazioni con la scritta PERSONALIZZATO dispongono di vari stili di arredamento, che possono essere scelti a proprio piacimento. I prezzi sono variabili: si va, ad esempio, dai 500.000 dollari per una villa a oltre 1 milione di dollari per un appartamento di lusso/attico. Una volta selezionata l’abitazione di tuo interesse, ti basta semplicemente premere su Acquista proprietà per farla tua. Nel caso tu abbia scelto di acquistare un appartamento di lusso, potrebbe esserti chiesto di scegliere lo stile degli interni.

Appartamento di lusso interni GTA

In alternativa all’acquisto tramite smartphone, potresti pensare di recarti fisicamente sul posto, in modo da vedere la casa più da vicino, e avvicinarti al cartello di vendita (quello con il logo di Dinasty 8). In questo modo, ti basterà semplicemente premere l’apposito tasto che compare a schermo (es. freccia destra su PS4) e dare conferma.

Per completezza d’informazione, devi sapere che, se hai già acquistato una casa su GTA Online in precedenza, avrai modo di permutare la vecchia abitazione. Per farti un esempio concreto, io sono passato da una villa di Vinewood Hills alla suite più costosa del grattacielo Eclipse Tower. Avevo pagato la villa poco più di 500.000 dollari e, dandola in permuta, sono riuscito a ottenere uno "sconto" di 285.500 dollari sull’acquisto della suite attico 3 dell’Eclipse Tower. In questo modo, l’ho pagata "solamente" 814.500 dollari, al posto dei 1.100.000 dollari richiesti solitamente. Insomma, tieni conto anche di questa possibilità quando acquisti abitazioni su GTA Online.

Ricordati inoltre che, per comprare un’abitazione, devi avere fondi sufficienti in banca (e non nel tuo "portafogli personale"). Per depositare i soldi in banca, ti basta sfruttare uno dei vari punti ATM sparsi per la mappa oppure aprire il cellulare del tuo personaggio, selezionare l’icona Internet, recarti nella sezione FINANZE E SERVIZI e accedere al sito della Maze Bank (l’ultimo dall’alto verso il basso). A questo punto, premi prima su Menu principale e in seguito su Deposita. Infine, seleziona la somma da depositare e premi su .

Cartello di vendita casa GTA Online

Perfetto, adesso hai tutte le indicazioni del caso per riuscire ad acquistare una casa nella modalità online di GTA 5. Se non hai abbastanza soldi per effettuare quest’operazione, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come guadagnare soldi su GTA Online.

Come comprare una casa su GTA 5 offline

Casa di Trevor no spoiler

Nel caso tu ti stia chiedendo come acquistare case nella modalità Storia di GTA, devi sapere che non è possibile acquistare case "manualmente".

Infatti, nel corso dell’avventura, Franklin, Michael e Trevor avranno modo di migliorare le loro vite e accedere, in alcuni casi, ad abitazioni lussuose. Tutto quello che devi fare è semplicemente seguire la Storia di GTA 5. Non voglio farti spoiler, ma vedrai che rimarrai soddisfatto delle case che la modalità per giocatore singolo ti porterà ad "acquistare".

Per quanto riguarda, invece, gli edifici che puoi comprare in autonomia, ossia le icone delle "case" che compaiono sulla mappa, devi sapere che quelle non sono delle abitazioni, ma delle attività lavorative. Mi riferisco, ad esempio, alla possibilità di acquistare l’azienda dei taxi, la Downtown Cab Co, oppure The Hen House (il nome potrebbe far pensare a una casa, ma in realtà è un bar).

Per farti un esempio concreto, prenderò in esame proprio The Hen House. Ebbene, questo edificio, collocato a Paleto Bay, costa 80.000 dollari, ma è in grado di garantire entrate settimanali per 920 dollari. Per comprarlo, basta recarsi sul posto, avvicinarsi al cartello di vendita (quello con il logo Dinasty 8), premere l’apposito tasto che compare a schermo (es. freccia destra su PS4) e confermare l’acquisto.

Come comprare una casa su GTA 5 offline

Un giorno in GTA 5 equivale a circa 48 minuti nel mondo reale e determinate situazioni, come le missioni, sono in grado di far avanzare il tempo in modo ancora più veloce, quindi ti posso assicurare che recuperare gli 80.000 dollari di investimento iniziale non è così difficile come potrebbe sembrare.

C’è da dire che, acquistando The Hen House, ogni tanto il responsabile potrebbe chiamarti per dargli una mano in varie attività di "gestione" (es. malintenzionati che vogliono rapinare il bar). In ogni caso, non si tratterà di nulla di troppo difficile.

La possibilità di comprare The Hen House si sblocca dopo aver finito la missione "Il nervoso Ron". Tieni quindi in considerazione il fatto che alcuni edifici potrebbero non essere disponibili per l’acquisto in determinati momenti della modalità Storia.

The Hen House GTA 5

Ottimo, ora hai a disposizione tutti i dettagli del caso per acquistare case e attività su GTA 5. Visto che sei interessato al gioco di Rockstar Games, mi sento inoltre di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata a GTA, dove puoi trovare molti tutorial che potrebbero fare al caso tuo. In particolare, ti invito a consultare i miei tutorial su come guadagnare soldi su GTA offline e come diventare animali su GTA 5.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.