Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come comprare uno yacht su GTA

di

Giocando ai giochi della serie GTA, hai avuto modo di esplorare in lungo e in largo le loro mappe alla ricerca di ogni segreto e curiosità. Hai anche avuto modo di utilizzare la maggior parte dei veicoli disponibili, ma te ne manca uno: lo yacht.

Considerando la grande quantità di denaro che sei riuscito a ottenere nel gioco, sarebbe fantastico riuscire ad acquistare uno yacht e navigare lungo le coste della città ma, niente, le uniche imbarcazioni che hai trovato sono delle semplici barche. E se ti dicessi che posso aiutarti?

Se continui a leggere, infatti, troverai spiegato come comprare uno yacht su GTA con tutte le informazioni che ti servono per riuscire in questo intento. Se sei pronto a iniziare, dunque mettiti bello comodo, leggi con attenzione tutti i suggerimenti che ti fornirò nei prossimi capitoli e mettili in pratica. Detto questo, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come comprare uno yacht su GTA Online

Yacht su GTA Online

Su GTA Online è possibile comprare uno yacht da utilizzare poi come base d’appoggio e munito di alcune caratteristiche che possono essere utili durante le proprie attività all’interno del gioco.

Devi sapere, però, che non è possibile prendere il timone dello yacht e navigare in piena libertà per la mappa di San Andreas. Quest’imbarcazione, infatti, rimane sempre ormeggiata a largo e non può essere direttamente spostata, se non tramite un’apposita funzionalità che cambia il luogo d’attracco.

Ti chiederai, allora, a cosa possa servire uno yacht che non si può nemmeno condurre. Beh, è presto detto: questo contenuto introdotto in GTA Online consente di avere un appartamento lussuoso all’interno di uno yacht e di poter utilizzare le rampe d’atterraggio per gli elicotteri presenti a poppa ed eventualmente anche a prua.

Inoltre, sono disponibili diverse altre imbarcazioni a poppa, ormeggiate a fianco dello yacht, che possono esserti utili per raggiungere velocemente la costa, nel caso in cui non volessi utilizzare l’elicottero. Inoltre, all’interno sono presenti due PNG (personaggi non giocanti): uno è il capitano, che ti consente di spostare lo yacht (a pagamento); l’altro è il barman, che ti preparerà dei cocktail ogni volta che lo vorrai.

Considerando le caratteristiche dell’imbarcazione, puoi capire che si tratta di un mezzo di grandi dimensioni che ospita al suo interno diverse camere lussuose con tutte le caratteristiche di un appartamento di questa tipologia su GTA Online. In aggiunta, a poppa è disponibile una vasca idromassaggio, utile per organizzare feste con i propri compagni di gioco.

L’acquisto di questa proprietà però richiede un grande esborso: si parte da un importo pari a 6 milioni di dollari, fino a raggiungere anche i 10 milioni di dollari, includendo tutte le personalizzazioni più costose che riguardano finiture, luci e colorazioni.

Se non hai una simile cifra, ti conviene prima giocare le tantissime attività presenti su GTA Online, in modo da riuscire a guadagnare tanti soldi. Se non hai familiarità con le modalità di gioco di GTA Online, ti consiglio allora la lettura di questa mia guida dedicata all’argomento.

Se hai invece la cifra in denaro che ti ho indicato, puoi procedere immediatamente con l’acquisto dello yacht. Come? Te lo spiego immediatamente. Quello che devi fare è aprire lo smartphone in gioco e selezionare la voce Internet, per avviare il browser interno.

A questo punto, raggiungi le sezioni Viaggi e trasporti > Dock Tease e seleziona la scheda Galaxy Super Yacht, che trovi come banner in evidenza nell’area in alto della pagina. Fatto ciò, premi sul tasto Crea il tuo super yacht per accedere alla schermata di configurazione dell’imbarcazione.

Comprare yacht su GTA Online

Nella prima sezione devi selezionare il modello di yacht che preferisci: ne esistono tre differenti e ognuno di essi si differenzia dall’altro per il numero di eliporti, la presenza della vasca idromassaggio e il numero d’imbarcazioni ausiliarie che si trovano ormeggiate a poppa dello stesso. I modelli, nello specifico, sono i seguenti.

  • Orion: il modello più “economico” con un solo eliporto, nessuna vasca idromassaggio e solo due imbarcazioni ausiliari, per un costo totale di 6 milioni di dollari.
  • Pisces: è un modello di yacht con due eliporti, una vasca idromassaggio, un elicottero, due imbarcazioni ausiliarie e due moto d’acqua, per un totale di 7 milioni di dollari.
  • Aquarius: il modello più costoso, con due eliporti, una vasca idromassaggio, un elicottero, due imbarcazioni ausiliarie e quattro moto d’acqua, per un totale di 8 milioni di dollari.

Dopo aver selezionato l’imbarcazione che vuoi acquistare, tramite il menu a tendina, premi sul tasto Avanti e scegli se vuoi mantenere le finiture cromate oppure sostituirle con quelle dorate, per le quali dovrai spendere ulteriori 750.000 dollari.

Fatto ciò, devi selezionare l’illuminazione, che è composta da 4 basi di colori a cui puoi aggiungere l’effetto neon. Il colore di base incluso nel prezzo è il Presidenziale verde, ma puoi sceglierne uno qualsiasi a pagamento, fino ad arrivare alla cifra di 600.000 dollari aggiuntivi per il colore Vivace dorato.

Superato quest’altro step, è il momento di selezionare la colorazione esterna dello yacht, scegliendo uno dei 16 stili a disposizione. Il primo in cima a sinistra è gratuito, in quanto incluso, tutti gli altri hanno un prezzo che varia dai 135.000 dollari fino ai 650.000 dollari.

Infine, devi scegliere la bandiera che sventolerà sull’imbarcazione: ne puoi scegliere una tra le 46 disponibili, tra cui c’è anche quella italiana. Digita poi, nell’apposita casella di testo collocata in basso, il nome che vuoi assegnare all’imbarcazione e premi su Avanti, per proseguire.

Bene: a questo punto ti verrà mostrato il riepilogo dell’ordine del tuo yacht: se è tutto in regola, premi sul pulsante Acquista ora, per completare l’ordine. L’imbarcazione verrà quindi acquistata e sarà subito disponibile. Puoi individuare la sua posizione aprendo la mappa di gioco e individuando l’icona dello yacht presso la costa.

Come comprare uno yacht su GTA 5

Acquistare yacht su GTA 5 Storia

Nella modalità Storia di GTA 5 non è possibile acquistare alcuno yacht: sono disponibili solo delle piccole imbarcazioni, come le barche a vela, che si possono acquistare solo presso lo store virtuale del gioco stesso.

Su PC, però, utilizzando un’apposita mod (cioè una modifica non ufficiale del gioco), è possibile sbloccare lo stesso yacht disponibile all’acquisto su GTA Online, di cui ti ho parlato nel precedente capitolo. Ti avviso però che le mod devono essere utilizzate soltanto nella modalità giocatore singolo (Storia) di GTA 5 e non in quella online, pena il ban.

Sebbene i tool di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi si disattivano automaticamente non appena entri nella modalità online del videogioco, sappi che è sempre meglio che tu li rimuova, per non incorrere in alcun problema.

Detto ciò, la prima cosa che devi fare per installare le mod su GTA 5 per PC è scaricare il tool ScriptHook V che puoi trovare sul sito Web di GTA5-mods.com. Dopo aver raggiungo questo link, premi sul tasto Scarica e, nella nuova schermata a cui vieni indirizzato, premi sulla dicitura Download, per prelevare il file .zip della mod.

Dopo aver scaricato l’archivio in questione, fai doppio clic su di esso ed estrai il suo contenuto all’interno della directory principale dove è installato GTA 5. Nello specifico, sappi che devi estrarre soltanto i file ScriptHookV.dll e dinput8.dll che consentono di eseguire gli script .ASI per questo videogioco.

Fatto ciò, sempre dal sito Web di GTA5-mods.com, preleva la mod Yacht Deluxe, che consente di acquistare lo stesso yacht che abbiamo visto prima in GTA Online. Premi, dunque, il tasto Scarica per due volte consecutive e poi estrai il contenuto dell’archivio ottenuto nella directory principale di GTA 5, così come hai fatto per ScriptHook V. Nello specifico, dovrai estrarre i file YachtDeluxe.asi, gtamp-unlock-all-objects.asi e la cartella YachtDeluxe.

Arrivato a questo punto, sei quasi pronto: non ti resta che avviare GTA 5 e accedere alla modalità Storia, tramite l’apposita voce presente nel menu principale. Dopo che la sessione di gioco sarà avviata, apri la mappa e potrai notare un nuovo segnalino di colore giallo nei pressi del quartiere La Puerta. Infatti, presso il porto Puerta Del Sol, vicino a uno degli edifici portuali, sarà presente un segnalino che ti consentirà l’acquisto dello yacht.

Tutto quello che devi fare, ora, è posizionare il tuo avatar su questo segnalino, per aprire il pannello di configurazione e acquisto dell’imbarcazione. Nella schermata che ti viene mostrata, puoi vedere l’anteprima dello yacht e un riquadro sulla sinistra tramite il quale selezionare tutte le caratteristiche che dovrà possedere, di cui ti ho parlato nel capitolo precedente.

Quando hai finito, fai clic sulla voce Buy Yacht, per completare l’acquisto. Verrai così teletrasportato nel ponte dello yacht, così da poter iniziare a esplorarlo e utilizzare le sue funzionalità.

Ti avviso che a differenza dello stesso yacht che puoi acquistare su GTA Online, in questo non sono disponibili i PNG e, raggiungendo la plancia, puoi decidere di prendere i comandi dell’imbarcazione e navigare personalmente verso il successivo attracco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.