Migliori veicoli GTA Online
La mappa di GTA Online è sconfinata e le strade di Los Santos consentono di vivere molte esperienze, spesso diverse tra loro e uniche per ogni giocatore. Tuttavia, per riuscire ad apprezzare come si deve il titolo di Rockstar Games, è necessario disporre dei giusti veicoli, in modo da raggiungere un luogo in tempi rapidi, godersi la vista dall'alto, esplorare i fondali marini e tanto altro. Insomma, disporre di un buon mezzo consente di godersi a 360 gradi l'esperienza di gioco.
Per questo motivo, oggi andremo a scoprire quali sono i migliori veicoli di GTA Online. Mi riferisco ad auto, moto, barche, aerei, elicotteri e tutte le tipologie di mezzi presenti all'interno del gioco. Non mancherò ovviamente di elencarti il costo dei singoli veicoli e i luoghi dove è possibile comprarli. Inoltre, ci sarà anche modo di analizzare i mezzi più interessanti per passare un pomeriggio di divertimento con gli amici.
Che ne dici? Sei pronto per andare alla scoperta dei veicoli più validi da utilizzare nella modalità online di GTA 5? Secondo me sì, visto che sei arrivato fin qui e mi sembri particolarmente motivato nel voler trovare il mezzo adatto alle tue scorribande. Forza allora, tutto quello che devi fare è semplicemente metterti bello comodo e seguire le rapide indicazioni che trovi qui sotto, prendendo appunti sui veicoli che ti sembrano più adatti alle tue esigenze. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
Migliori veicoli GTA 5 Online
Come accennato in apertura, GTA Online è pieno zeppo di veicoli che si possono utilizzare: dalle auto alle moto, passando per barche, aerei ed elicotteri. Qui sotto trovi i consigli relativi ai mezzi che, secondo me, dovresti tenere in considerazione: quelli che, insomma, considero i migliori veicoli di GTA Online.
Migliori auto GTA Online

La tipologia di veicolo più utilizzata dai giocatori di GTA è chiaramente l'auto. Infatti, quest'ultima permette di spostarsi rapidamente su terra, può trasportare più persone e può essere riposta nel garage della propria abitazione.
Per quanto riguarda le macchine più valide di GTA Online, sono in molti ad apprezzare la Dewbauchee Vagner, che rimane una delle supercar più equilibrate del gioco: raggiunge velocità molto elevate (oltre i 200 km/h nei test in pista), ha un'ottima accelerazione e una buona tenuta di strada. È acquistabile dal rivenditore Legendary Motorsport a circa 1.535.000 dollari.
A proposito di quest'ultimo, è bene spiegarti come si acquista un qualsiasi veicolo da un rivenditore su GTA Online. Ti basta aprire lo smartphone del tuo personaggio (ad esempio, freccia su su PS4/PS5), premere sul riquadro Internet, selezionare la scheda VIAGGI E TRASPORTI e accedere al rivenditore (es. Legendary Motorsport). Da qui puoi visualizzare le auto in vendita, selezionare il modello che preferisci, modificarne il colore o la livrea e procedere con l'ordine.
Tornando alle auto più interessanti del titolo Rockstar, oltre alla Vagner ti consiglio di prendere in considerazione la Annis S80RR (ottima velocità e stabilità, 2.575.000 dollari, Legendary Motorsport), la Peggasi Tezeract (una delle supercar elettriche più rapide in accelerazione, 2.825.000 dollari, Legendary Motorsport), la Ocelot Pariah (famosa per essere una delle più veloci in assoluto nella categoria Sportive, 1.420.000 dollari, Legendary Motorsport) e la storica ma sempre valida Pegassi Zentorno (ottime prestazioni a un prezzo contenuto, 725.000 dollari).
Se sei all'inizio del gioco e hai appena imparato come guadagnare soldi su GTA Online, potresti orientarti su veicoli meno costosi, come la Karin Sultan (un'ottima base anche per modifiche, 12.000 dollari, Southern S.A. Super Autos) oppure dare un'occhiata al mio tutorial su come avere macchine gratis su GTA Online.
Per il resto, se sei interessato all'acquisto di un veicolo di questo tipo, ti consiglio di consultare la mia guida alle migliori auto di GTA Online, dove puoi trovare molte altre indicazioni che potrebbero risultarti utili.
Migliori moto GTA Online

Le moto sono tra i veicoli più utilizzati in GTA Online per scappare da situazioni “disastrose”, grazie alla loro elevata velocità e alla possibilità di effettuare manovre rapide.
Parlando dei modelli più apprezzati, una delle preferite dai giocatori resta la Nagasaki Shotaro. Si tratta di una moto estremamente performante, capace di raggiungere una velocità massima di circa 203 km/h. Il suo design futuristico non passa inosservato e richiama chiaramente la celebre Light Cycle di Tron. È acquistabile dal rivenditore Legendary Motorsport a circa 2.225.000 dollari.
Se preferisci invece un mezzo più “sobrio”, puoi orientarti sulla Shitzu Hakuchou Drag. Anch'essa raggiunge una velocità massima di 203 km/h e viene considerata da molti come una delle migliori moto in assoluto di GTA Online, grazie alla sua straordinaria accelerazione e alla tenuta di strada. Il design si ispira alla Suzuki Hayabusa e il prezzo è fissato a 976.000 dollari su Legendary Motorsport.

Se hai appena iniziato a giocare e stai cercando moto valide ma economiche, puoi prendere in considerazione la Pegassi Bati 801 (ispirata alla Ducati 848, costa 15.000 dollari) o la Dinka Akuma (Buell XB12S, 9.000 dollari). Entrambe sono acquistabili su Southern S.A. Super Autos e rappresentano ottime scelte per muovere i primi passi nel mondo delle due ruote di GTA Online.
Migliori barche GTA Online

Se hai intenzione di andare “per mare”, dovresti tenere in considerazione le seguenti imbarcazioni.
In grado di raggiungere circa 80 km/h, la Lampadati Toro è considerata da molti come una delle barche più valide di GTA Online. Si tratta di un motoscafo di lusso ispirato ai celebri Riva Aquarama, elegante e confortevole per gli spostamenti lungo la costa. Viene venduta a circa 1.750.000 dollari da DockTease.
Da non sottovalutare nemmeno il Pegassi Speeder, un motoscafo più compatto ma molto veloce, in grado di raggiungere i 109 km/h e descritto dallo stesso gioco come un'imbarcazione dallo “stile italiano”. È ispirato all'Haines Signature 1700S e si può acquistare da DockTease a un prezzo di circa 325.000 dollari.
Se il tuo obiettivo è avere la massima velocità per fuggire rapidamente dopo un colpo, dovresti prendere in considerazione la Shitzu Longfin, uno dei motoscafi più veloci in assoluto di GTA Online, introdotto con gli aggiornamenti più recenti. Oltre a un'ottima velocità di punta, offre anche una buona stabilità sull'acqua ed è spesso utilizzata come veicolo di fuga nelle attività più rischiose. Il suo costo si aggira intorno ai 2.125.000 dollari, sempre presso DockTease.
Nel caso tu cerchi invece un'imbarcazione versatile, utile anche per operazioni più “discrete”, puoi dare un'occhiata al Nagasaki Dinghy (disponibile in diversi modelli, ad esempio a 2 o 4 posti). Non è la barca più veloce del gioco, ma è abbastanza rapida, agile e particolarmente adatta come mezzo di supporto o per avvicinarsi inosservati alla costa. Il suo costo non è nemmeno troppo elevato: si parla di circa 166.250 dollari da DockTease.

Per il resto, esistono anche imbarcazioni di dimensioni più elevate, come la barca a vela Dinka Marquis (circa 42 km/h, 413.990 dollari, DockTease), ideale se vuoi privilegiare l'atmosfera rispetto alla velocità, oppure i vari sommergibili disponibili nel gioco, utili per esplorazioni subacquee e attività più particolari, ma decisamente meno rapidi rispetto ai motoscafi tradizionali.
Migliori aerei GTA Online

La “via aerea” è considerata da molti giocatori di GTA Online un ottimo metodo di fuga, poiché permette, in caso di problemi, di paracadutarsi rapidamente in una zona isolata. Ecco quindi quali sono i migliori aerei da utilizzare a questo scopo.
Tra i velivoli più veloci in assoluto troviamo il Buckingham Pyro, capace di raggiungere una velocità massima di circa 358 km/h nei test di volo. Si tratta di un aereo militare ispirato al De Havilland Vampire e dotato, di default, di 2 mitragliatrici. Può trasportare fino a 2 persone ed è acquistabile presso Warstock Cache & Carry a circa 4.455.500 dollari.
Un altro modello molto interessante è il Western Company Besra, un jet militare estremamente manovrabile che raggiunge i 304 km/h. È una scelta ideale se cerchi un velivolo leggero e preciso nei movimenti. Viene venduto a 1.150.000 dollari da Elitás Travel e può trasportare soltanto il pilota.
Da non sottovalutare il JoBuilt P-996 Lazer, considerato uno dei jet militari più potenti del gioco. Può raggiungere una velocità di circa 313 km/h ed è equipaggiato di default con 2 cannoni esplosivi, oltre alla capacità di sparare missili sia lock-on che non. Non sorprende quindi che il suo prezzo sia fissato a 6.500.000 dollari, sempre su Warstock Cache & Carry.

Se sei invece nelle fasi iniziali e non hai ancora molti soldi a disposizione, puoi orientarti su modelli economici ma comunque validi, come il Western Company Mallard (velocità massima di circa 225 km/h, 250.000 dollari, Elitás Travel) oppure il Western Company Duster (circa 231 km/h, 275.000 dollari, Elitás Travel). Entrambi rappresentano ottime soluzioni per cominciare a prendere confidenza con il volo in GTA Online senza spendere troppo.
Migliori elicotteri GTA Online

Come dici? Un aereo è un po' troppo “grande” per le tue scorribande e vorresti qualcosa di più manovrabile? In tal caso, potresti prendere in considerazione l'utilizzo di un elicottero.
L'Akula è considerato da molti come il miglior elicottero di GTA Online. La sua velocità massima raggiunge circa 253 km/h e il design è ispirato al Boeing-Sikorsky RAH-66 Comanche. È dotato di 2 mitragliatrici integrate e può lanciare missili. Puoi acquistarlo su Warstock Cache & Carry al prezzo di circa 3.704.050 dollari.
Molto interessante anche il Nagasaki Havok, un elicottero estremamente leggero che può raggiungere i 248 km/h. È ispirato all'Heli-Sport CH-7, ha dimensioni contenute e offre un'eccellente manovrabilità. È acquistabile su Elitás Travel al prezzo di 2.300.900 dollari.
Se il tuo obiettivo è puntare tutto sulla velocità, allora dovresti valutare il Buckingham Volatus, in grado di raggiungere i 259 km/h. Il design riprende l'Airbus Helicopters H160 ed è uno dei modelli più eleganti nel gioco. Si trova su Elitás Travel al prezzo di 2.295.000 dollari.

Nel caso tu non disponga di un budget particolarmente elevato, puoi orientarti sul più economico Maverick, venduto a 780.000 dollari da Elitás Travel. Non raggiunge le prestazioni dei modelli precedenti, ma offre comunque una buona manovrabilità a un costo contenuto (per quanto, va detto, gli elicotteri restino tra i veicoli più costosi del gioco).
Migliori veicoli per divertirsi su GTA Online

Dopo averti illustrato nel dettaglio tutti i veicoli che qualcuno potrebbe definire “noiosi”, è giunta l'ora di parlare di quelle possibilità che sono in grado di garantire più di qualche risata in uno dei classici pomeriggi con gli amici in cui si è alla ricerca di “attività leggere”.
A primo acchito, ti consiglierei di provare tutti i veicoli più “strani”: Buckingham Rimorchiatore, Predator Polizia, Carro attrezzi, Docktug, Kraken, Speedophile Seashark Lifeguard, MTL Packer, BF Bifta, Pegassi Ultralight, MTL Pounder, BF Dune Buggy, Atomic Blimp, HVY Dozer, Maibatsu Mule, HVY DUMP, Dock Handler, Trashmaster, Rhino, Trattore, Trattorino, Brute Stockade, Dashhound, Navetta aeroporto, Autobus, Bus Turistico, Taxi, Mammoth Avenger, Stanley Fieldmaster, Pegassi Oppressor, Western Zombie Chopper, Terrorbyte, Airtug, Arrotino, Caddie, Caddie Bunker, HVY Betoniera, BMX Stromberg, Thruster e così via.
Insomma, GTA Online è pieno zeppo di veicoli in grado di strappare più di qualche sorriso. Mi riferisco a biciclette, carri armati, camion dei pompieri, sottomarini, bus, taxi, muletti, veicoli speciali e chi più ne ha più ne metta. Tuttavia, è chiaro che può risultare piuttosto complesso provarli tutti. Per questo motivo, mi sono limitato a scegliere 3 veicoli e un'attività speciale che potrebbero fare al caso tuo (anche se, come descritto in precedenza, ce ne sono molti altri). Ho deciso di illustrarti veicoli diversi dal solito, che vanno oltre al classico aereo che può sparare missili.
Ebbene, se stai cercando un'auto indistruttibile con cui fare salti partendo dalla montagna più alta, il tuo sguardo non può che ricadere sulla Karin Kuruma (Blindata). Questa macchina dispone di un rivestimento antiproiettile ed è particolarmente resistente agli scontri più duri. Si può acquistare a 698.250 dollari da Southern S.A. Super Autos e viene spesso utilizzata per divertirsi con acrobazie folli. Ha 4 posti, quindi può essere tranquillamente utilizzata anche con i propri amici.

Se sei un appassionato di Fast and Furious, ti ricorderai sicuramente di un veicolo che dispone di una rampa anteriore e viene utilizzato per fare delle “pazzie” in strada. Ebbene, la BF Ramp Buggy è la sua rappresentazione in GTA Online. Si trova a 3.192.000 dollari da Warstock Cache & Carry. Si tratta di un veicolo che, soprattutto in compagnia, diventa particolarmente divertente. Chissà che il tuo amico non decida di diventare la “rampa perfetta”.

Hai presente la Vapid Sadler, quell'auto che costa appena 35.000 dollari da Southern S.A. Super Autos? Beh, può essere molto utile per divertirsi. Ovviamente non da sola: va acquistato il Rimorchio Antiaereo, che si trova a 1.862.000 dollari da Warstock Cache & Carry. La soddisfazione di girare con 4 mitragliatrici “attaccate” a un comune pickup non ha prezzo e può dare vita a situazioni esilaranti.

Infine, anche se non si tratta esattamente di veicoli, ti suggerisco di provare le piante di peyote. Queste ultime consentono di trasformare il proprio personaggio in un animale casuale, e potrebbe essere una buona idea organizzare una gara con i tuoi amici a chi scende prima da una montagna. Sempre che qualcuno non venga trasformato in animali poco adatti, come il barboncino o il carlino. Il divertimento, in ogni caso, è assicurato.

Se vuoi saperne di più in merito a quest'ultima possibilità, ti invito a consultare il mio tutorial su come diventare animali su GTA 5. Per il resto, dato che sei un appassionato del titolo di Rockstar Games, ti consiglio di dare un'occhiata alla pagina del mio sito dedicata a GTA, dove puoi trovare tante altre guide che potrebbero fare al caso tuo.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
