Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiamare il Kosatka

di

Disponibile dal dicembre del 2020, The Cayo Perico Heist è il più imponente aggiornamento di GTA Online, la modalità multiplayer inclusa in quel capolavoro di GTA 5. Tuttavia, per concludere quello che si presenta come il colpo più ambizioso nella storia di Los Santos occorre acquistare il Kosatka, un vecchio e gigantesco sottomarino sovietico capace di eludere i radar per poi muoversi inosservato.

Possedere il Kosatka è il primo passo da fare per progettare il colpo, per questo, sarai bene felice di sapere che, in questa mia guida, ti spiegherò per filo e per segno come chiamare il Kosatka dopo l'acquisto dello stesso. Inoltre, non mancherò di illustrarti meglio cosa puoi fare con questo possente mezzo di trasporto, incluso come personalizzarlo e potenziarlo.

Hai proprio voglia di entrare in gioco rapidamente, vero? Non preoccuparti: tutto ciò che ti basta fare è prenderti qualche minuto di tempo libero e seguire le rapide indicazioni presenti di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

The Cayo Perico Heist

Prima di entrare nel dettaglio delle istruzioni su come chiamare il Kosatka in The Cayo Perico Heist per GTA Online, ritengo possa interessarti avere alcune informazioni preliminari in merito all'aggiornamento stesso, ovviamente senza farti troppi spoiler.

The Cayo Perico Heist, come scritto nel paragrafo introduttivo, è l'aggiornamento più imponente di GTA Online. Con le sue dimensioni che variano da circa 7GB fino a 9GB (a seconda delle piattaforme in cui viene installato) è il DLC con la rapina più grande ed elaborata mai vista nel gioco, con un'area da esplorare tutta nuova.

The Cayo Perico Heist vi consentirà di progettare e mettere a segno il furto, con le classiche modalità di gioco di GTA, di un'isola privata appartenente a potentissimi trafficanti di droga che la gestiscono.

Le “grandi rapine” che è possibile eseguire in GTA Online, spesso prevedono l'acquisto di mezzi di trasporto ai fini del completamento di determinate attività presenti nel gioco. In questo caso interviene in nostro aiuto il sottomarino Kosatka, che nei prossimi capitoli ti spiegherò come possedere e comandare.

Detto questo, al bando le ciance e vediamo in che modo procedere per acquistare tale mezzo.

Come acquistare il Kosatka su GTA Online

Come acquistare il Kosatka su GTA Online

Prima di spiegarti dettagliatamente come acquistare il Kosatka su GTA Online voglio premetterti che il sottomarino Kosatka costa, nella sua configurazione base, 2,2 milioni di dollari GTA. Quindi prima di procedere al suo acquisto, controlla che le tue finanze lo permettano. A tal proposito potresti voler leggere anche i miei tutorial su come avere tanti soldi su GTA e come diventare ricchi su GTA Online.

Dopo aver aggiornato il gioco con il DLC The Cayo Perico Heist, avvia GTA Online. Al termine del breve video di presentazione della nuova location di Los Santos, apri e analizza per bene la mini-mappa di Los Santos. Ti sarà apparsa, infatti, una nuova posizione denominata Miguel Madrazo, il figlio del criminale messicano Martin Madrazo. Posiziona la meta sulla lettera H con una palma per raggiungere così la villa e andare a parlare con Madrazo.

Giunti alla villa, ti arriverà un messaggio direttamente da Miguel, il quale ti dirà di volerti incontrare all'interno del locale notturno chiamato Music Locker.

Il Music Locker è situato al di sotto del Casinò Diamond, quindi per raggiungerlo posiziona la meta sul Casinò (contrassegnato da un'icona a forma di dado) e procedi con il viaggio. Una volta arrivato, verrai introdotto alla location con un breve filmato in cui ti verrà spiegato cos'è il Casinò, come funziona e le successive varie missioni, a patto però che tu abbia già acquistato l'attico di lusso.

Per acquistare il Kosatka, senza comprare prima l'attico di lusso, una volta terminato l'intermezzo, recati presso la Reception, contrassegnata dalla letta i, e acquista l'abbonamento standard al Casinò al costo di 500 dollari GTA (premendo, ad esempio, freccia destra su PS4/PS5). Con questo abbonamento potrai giocare ai tavoli, alle slot machine e alla ruota della fortuna per vincere veicoli o recuperare 1.000 fiche giornaliere da scambiare con dollari GTA.

Per raggiungere il Music Locker, esci dal casino e recati sul retro dell'edificio, entra nel locale e paga il biglietto di ingresso al costo di 150 dollari GTA. Scendi le scale e raggiungi Miguel Madrazo nel privè al piano inferiore, contrassegnato sulla mini-mappa dalla letta M.

Qui farai conoscenza sia con Miguel che con Dave, i quali ti confermeranno che la prima cosa da fare per progettare la maestosa rapina è quella di recuperare un vecchio sottomarino russo, denominato Kosatka. Per farlo, esci dal locale e accedi, tramite il tuo cellulare, al sito Internet warstock-cache-and-carry.com (premendo, ad esempio, la freccia su su PS4/PS5, poi sull'icona Internet e selezionando la voce Viaggi e trasporti). Per approfondimenti, leggi la mia guida su come comprare auto su GTA.

A questo punto, nel catalogo di Warstock Cache and Carry, troverai sbloccato il Kosatka, che potrai acquistare al costo di 2,2 milioni di dollari GTA.

Una volta effettuato l'acquisto, dopo essere stato ricontattato da Miguel, sarai finalmente pronto per iniziare il colpo a Cayo Perico, che potrà essere effettuato sia da soli che con un massimo di 3 persone.

Come potenziare il Kosatka su GTA Online

Come potenziare il Kosatka su GTA Online

Di base, il sottomarino Kosatka è dotato di lanciasiluri e periscopio, il quale, oltre a riuscire ad agganciare i nemici al fine di sparargli, può essere anche utilizzato da un secondo giocatore. Inoltre è presente anche il pilota automatico per tenere fermo il Kosatka in stato di immersione: per attivarlo o disattivarlo tieni premuto, ad esempio, freccia destra su PS4/PS5.

Il sottomarino, sia in fase d'acquisto che in qualsiasi altro momento, è personalizzabile in ogni aspetto. Per potenziare il Kosatka, quindi, visita il sito di Warstock Cache and Carry e, nel menu a sinistra, seleziona il tipo di personalizzazione o potenziamento che vuoi acquistare.

La prima scelta che è possibile fare è quella di modificare il colore del sottomarino al costo di 75.000 dollari GTA, scegliendo tra 16 schemi di colori combinati, oltre a poterlo personalizzare gratuitamente con una bandiera, tra quelle di 46 nazioni disponibili tra cui l'Italia, che verrà collocata sulla prua del Kosatka.

Successivamente sarà possibile acquistare armi e potenziamenti da una delle seguenti categorie.

  • Stazione sonar al costo di 1.200.000 dollari GTA — utile per trovare tesori sul fondo dell'oceano, nemici o altri giocatori di GTA Online. Oppure per rilevare altri sottomarini che, normalmente quando sono sottacqua, sono invisibili a meno che non si utilizzi proprio la stazione sonar. Nel caso tu sia iscritto al Prime Gaming (ex Twitch Prime), hai buone possibilità che possieda già questo elemento.
  • Missile guidato al costo di 1.900.000 dollari GTA — dall'interno del sottomarino sarà possibile sparare un missile guidato al minuto e colpire edifici o altri veicoli.
  • Armeria al costo di 350.000 dollari GTA — per modificare le armi nelle versioni MK II e renderle quindi più potenti.
  • Veicoli Moon Pool — per acquistare, anche separatamente, l'elicottero Sparrow al costo di 1.815.000 dollari GTA, col quale decollare e atterrare direttamente sul sottomarino, oppure il Kraken Avisa, il sommergibile con il quale poter raggiungere il fondale marino per raccogliere i tesori rilevati dal sonar. In alternativa è possibile parcheggiare nel Moon Pool anche altri veicoli anfibi quali la Pegassi Toreador o la Ocelot Stromberg.

Il costo totale del sottomarino Kosatka, completo di tutte le personalizzazioni, è di 9.085.000 dollari GTA a cui dovrai aggiungere 105 dollari GTA al giorno per i costi di manutenzione.

Il Kosatka può essere pilotato personalmente recandoti nella sala di controllo (premendo, ad esempio, il tasto X su PS4/PS5) in alternativa avrai la possibilità di viaggiare velocemente via mare (premendo il tasto quadrato su PS4/PS5) scegliendo uno dei 12 punti prestabiliti della mappa al costo di 10.000 dollari GTA.

Durante la navigazione puoi lanciare i siluri, attivare il sonar per ricercare le casse nascoste per guadagnare denaro e punti reputazione, usare il periscopio oppure attivare il pilota automatico citato in precedenza.

Il sottomarino Kosatka può essere utilizzato anche per riposare, cambiare abbigliamento, rifornirsi gratuitamente di scorte e munizioni, navigare sul Web tramite il computer nonché usare la console per sparare i missili guidati acquistati in precedenza.

Il Kosatka può essere abbattuto con 8 razzi RPG, una volta distrutto puoi comunque richiamarlo successivamente.

Come chiamare il Kosatka su GTA Online

Come chiamare il Kosatka su GTA Online

Una volta effettuato il suo acquisto, per accedere al colpo di The Cayo Perico devi, appunto, richiedere e chiamare il Kosatka.

Per fare ciò, entra nel Menu Interazione (premendo il touch pad su PS4/PS5 oppure il tasto M su PC) e seleziona Servizi, la sezione che ti permette di visualizzare e modificare le opzioni per i veicoli di grandi dimensioni come appunto il Kosatka.

Nel menu appena apparso (denominato Proprietà Veicolo) seleziona Kosatka per entrare nella sezione del veicolo in questione e scegli Richiedi il Kosatka per far emergere, dopo circa una ventina di secondi, il sottomarino nei pressi della costa a te più vicina.

Una volta raggiunto il sottomarino, contrassegnato con un'icona a forma di sottomarino nella mini-mappa, a nuoto (ma non te lo consiglio) oppure con un motoscafo o altra imbarcazione, sali sul Kosatka ed entra al suo interno tramite una delle porte collocate sul portellone anteriore o su quello posteriore.

Nel suddetto menu, oltre a richiedere il Kosatka, è possibile anche chiamare uno dei veicoli parcheggiati nel Moon Pool (lo Sparrow o l'Avisa), richiedere il Nagasaki Dinghy per raggiungere il sottomarino, spostare il Kosatka nel deposito o in mare aperto, riportare i veicoli del Moon Pool nuovamente nel sottomarino, impedire l'accesso al timone ad altri giocatori oppure costringerli a lasciare il Kosatka stesso e, infine, scegliere un completo diverso da sub da indossare.

Al primo ingresso nel Kosatka sarai accolto da Pavel, uno strambo ex marinaio russo, il quale ti darà il benvenuto e, in seguito, una mano a pianificare il grande colpo. Ma non voglio anticiparti troppo: entra finalmente nel sottomarino e goditi il filmato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.