Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare il tutorial di GTA Online

di

Dopo aver terminato la campagna in single player di GTA 5, hai deciso di cimentarti in GTA Online, la modalità online inclusa nel celebre titolo Rockstar. Tuttavia, non hai ben capito come affrontare il suo tutorial e avresti bisogno di qualche indicazione in merito.

Le cose stanno così, vero? Allora non preoccuparti: sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! In questa guida, infatti, ti spiegherò come fare il tutorial di GTA Online spiegandoti come avviarlo e anche cosa accade durante queste missioni preliminari, indicandoti quindi come completarle. Inoltre, avrò modo di chiarire la questione relativa alla possibilità di ripetere le sequenze iniziali.

Che ne dici? Hai intenzione di conoscere tutto ciò che c’è da sapere in merito al tutorial di GTA Online? Secondo me non vedi l’ora, quindi forza: di seguito trovi tutte le indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Tutorial GTA Online

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come fare il tutorial di GTA Online, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.

Sfato subito il primo mito: purtroppo non è possibile ripetere in modo convenzionale il tutorial di GTA Online se si è scelto di saltarlo la prima volta. Tuttavia, nel corso della guida ti parlerò anche di una soluzione alternativa trovata dai giocatori per vivere pad alla mano le missioni preliminari anche se si è saltato il tutorial la prima volta.

Pare ci siano dei giocatori a cui è stato chiesto di completare il tutorial per invitare i propri amici, nonostante questi utenti avessero deciso di saltarlo al primo avvio del gioco, ma in questo caso di tratta di un bug: molti affermano di averlo risolto semplicemente riavviando il gioco o cambiando sessione, dato che non risulta possibile ripetere il tutorial nella stessa partita.

Altri utenti, invece, affermano di aver risolto recandosi nella zona Impianto industriale e svolgendo la missione Sopravvivenza (puoi trovarla tramite la mappa, utilizzando il filtro Sopravvivenza).

Introduzione GTA Online

Per il resto, se hai saltato il tutorial e vuoi semplicemente sapere in cosa consiste oppure hai deciso di farlo ma non hai ben capito come completarlo, ti consiglio di continuare la lettura di questa guida, dato che puoi trovare tutte le indicazioni del caso.

Come fare il tutorial di GTA 5 Online

Creazione personaggio GTA Online

Dopo averti spiegato un po’ la situazione generale, direi che è giunta l’ora di passare all’azione e illustrarti come completare il tutorial di GTA Online.

Entrando per la prima volta nella modalità online di GTA 5 (ti ricordo che viene sbloccata nel menu Impostazioni o nel menu principale non appena inizia la parte di Franklin nella modalità Storia), verrai accolto con un messaggio di benvenuto che ti avverte in merito alla possibilità che il tuo account venga sospeso nel caso di utilizzo di trucchi. Insomma, Rockstar Games mette le cose in chiaro sin da subito.

Dopo aver confermato di aver recepito il messaggio e superato il caricamento iniziale (può metterci molto, come ben sanno coloro che giocano spesso a GTA Online), ti troverai dinanzi all’editor di creazione del personaggio.

Più precisamente, dovrai scegliere Genere di appartenenza, Origine, Tratti somatici, Aspetto e Abbigliamento. Inoltre, potrai dare un’occhiata alle statistiche. In questo caso non ho particolari suggerimenti: crea il personaggio come vuoi, dagli un nome e conferma di voler terminare la procedura.

Come fare il tutorial di GTA 5 Online

A questo punto, c’è un passaggio molto importante. Infatti, a schermo comparirà una scritta che ha “tratto in inganno” molti giocatori. In particolare, il gioco chiede se si vuole saltare il tutorial: qui devi premere su No (ad esempio, pulsante Esc della tastiera del PC) per accedere alle missioni preliminari. Molti utenti sono stati poco attenti e hanno saltato il tutorial, salvo poi scoprire che non si può rifare in modo convenzionale.

Si avvierà così il tutorial di GTA Online. In apertura vedrai un filmato che ti presenterà un po’ la mappa: leggi tutto ciò che compare in alto a sinistra sullo schermo, dato che il titolo di Rockstar Games spiega con poche parole e in modo rapido tutte le possibilità offerte dalla modalità online.

Una volta terminato il “tour introduttivo” e comparso il logo di GTA Online a schermo, vedrai il tuo personaggio arrivare per via aerea all’aeroporto, dove ad attenderlo ci sarà Lamar: personaggio che ti sarà già noto sei hai giocato alla modalità Storia di GTA V.

In ogni caso, Lamar ti introdurrà a suo modo alla città, elargendoti “lezioni di vita” come solamente lui sa fare. Nel frattempo, a schermo compariranno i titoli iniziali, composti dai nomi dei creatori del gioco.

Los Santos da cartolina GTA Online

Finita questa breve sequenza, che ti farà anche ammirare la città, Lamar parcheggerà la sua auto e farà una chiamata. Subito dopo, il gioco ti garantirà un obiettivo per aver completato l’introduzione di GTA Online. Non farci troppo caso: in realtà il tutorial non è ancora finito.

Infatti, a questo punto il tuo personaggio salirà su un’auto e ti verrà richiesto di partecipare a una gara in cui ci sarà anche Lamar. Scegli, dunque, il veicolo con cui vuoi gareggiare (ad esempio Vapid Stanier) e conferma la tua volontà di partecipare.

In seguito partirà dunque la missione chiamata Los Santos da cartolina, che consiste in una gara con Lamar ed eventuali altri giocatori. Per portare a termine la corsa, ti basta passare con l’auto all’interno dei cerchi gialli posizionati sulla mappa, contrassegnati nella mappa presente in basso a sinistra.

Una volta completata la corsa (non importa se l’hai vinta o meno), ti verranno forniti esperienza e denaro. Inoltre, salirai al rango 2. Dopodiché, si avvierà un filmato in cui Lamar ti introdurrà il suo amico Gerald, che “sta cercando qualcuno che non dia nell’occhio”.

Missione Gerald Tutorial GTA Online

Successivamente, dovrai inserirti in uno “scambio di mercanzie”. Ti verrà dunque richiesto di raggiungere il luogo dell’incontro, contrassegnato in giallo nella mappa. Una volta arrivato, scoprirai che l’obiettivo è quello di recuperare un certo tipo di carico.

Elimina, dunque, la persona che lo conserva e raccogli il bottino da terra semplicemente passandoci sopra. Ti verrà richiesto di portare il malloppo a casa di Gerald, in modo da dimostrare le tue potenzialità.

Raggiungi, dunque, il luogo, sempre indicato in giallo nella mappa, e vai a piedi sopra all’apposito cerchio. Si avvierà un filmato che vedrà coinvolti sia Lamar che Gerald, al termine del quale il tuo personaggio raggiungerà il rango 3.

A questo punto, sei arrivato al momento che in genere mette un po’ in confusione gli utenti. Infatti, il gioco ti lascerà libero di girovagare per la mappa, offrendoti anche la possibilità di effettuare attività secondarie. Il mio consiglio è quello di lasciare perdere, per il momento, queste ultime e di concentrarti sul tutorial.

Gerald GTA Online

Per fare questo, prendi una macchina ed esplora a tuo piacimento la mappa fino a quando non compare a schermo, in alto a sinistra, il messaggio che ti avvisa che i negozi sono disponibili. Nel caso questo messaggio non compaia, ti consiglio di provare a recarti vicino a Mirror Park, ovvero dove vedi la lettera L verde sulla mappa.

In questo modo, si attiverà la possibilità di entrare in un negozio di abbigliamento, che verrà contrassegnato in giallo sulla mappa. Raggiungi, dunque, l’edificio coinvolto, entra al suo interno e parla con la commessa.

Successivamente, scegli un completo qualsiasi ed esci dal negozio. Attendi, dunque, una chiamata da Lamar e ascolta ciò che ha da dire. Dopodiché, apri il telefono (es. freccia verso l’alto su PC), premi sull’icona Lista di attività e accetta l’invito di Lamar.

Verrà contrassegnato sulla mappa un negozio: recati sul posto, entra, estrai la pistola (es. rotella del mouse su PC) e puntala verso il cassiere. Il gioco ti farà notare che, per raggiungere più velocemente il tuo obiettivo, puoi parlare al microfono oppure sparare a fianco del commerciante.

Rapine GTA Online

Una volta ottenuto il denaro, esci dal negozio e scappa dalla polizia. Questa missione è pensata per farti prendere confidenza con il sistema delle “stelline” di ricercato. Una volta seminate le forze dell’ordine, avrai terminato il compito richiesto da Lamar.

Il tutorial di GTA Online non è tuttavia ancora finito. Infatti, prima di sbloccare possibilità come quella di invitare i tuoi amici, devi svolgere altre attività. Prendi, dunque, la macchina e girovaga per la mappa fino a quando non ricevi una chiamata da Simeon.

Quest’ultimo ti richiederà di recarti da Los Santos Customs, ovvero un’officina in cui si modificano macchine. Puoi trovarla mediante l’icona della bombola spray presente sulla mappa. Una volta raggiunto il luogo, ti basta recarti vicino alla serranda principale e vedrai che si aprirà e ti lascerà entrare con l’auto.

Dopo essere entrato da Los Santos Customs, ti verrà richiesto di premere sul pulsante Ripara veicolo. In seguito, recati nella sezione Verniciature, scegline una e applicala. Infine, dovrai entrare nella sezione Prevenzione perdita/furto e sbloccare gratuitamente un segnalatore e l’assicurazione. Perfetto, ora puoi uscire da Los Santos Customs.

Prevenzione furto auto GTA Online

A questo punto, è arrivato il momento di svolgere l’ultima missione del tutorial, che consiste nel partecipare alla tua prima partita online con altri giocatori. Vai, dunque, in giro per la mappa con la tua auto appena riverniciata e attendi che compaia a schermo un messaggio da parte di Gerald che ti chiede di recarti a Cypress Flats. Il luogo verrà contrassegnato in azzurro sulla mappa.

Una volta arrivato sul posto, scendi dall’auto e posiziona il tuo personaggio sopra al cerchio azzurro. Il gioco effettuerà, dunque, una rapida introduzione relativa alle attività online. Terminato il “filmato”, entrerai in lobby con altri giocatori: devi attendere che l’host, ovvero colui che ospita il match, avvii la partita.

Gioca, dunque, il match della modalità Last Team Standing, in cui devi cercare di sconfiggere gli altri giocatori, ed esci dalla lobby al suo termine. Per fare questo, ti basta premere su Esci (es. Esc su PC) al momento della votazione dell’attività successiva.

Tornerai nella mappa di GTA Online e il gioco ti farà sapere che ora sei in grado di attivare o partecipare alle attività da solo. Ottimo, hai correttamente completato il tutorial del gioco e puoi iniziare a goderti come si deve la modalità online di GTA 5.

Come completare il tutorial di GTA Online

Ovviamente, il gioco continuerà a proporti altre sfide, ma ora hai effettivamente completato le missioni preliminari pensate dagli sviluppatori.

Come avanzare su GTA Online

Avanzare su GTA Online

Una volta completato il tutorial di GTA Online, il titolo di Rockstar Games si presenta al giocatore con una mole di contenuti particolarmente elevata.

Risulta dunque semplice rimanere un po’ “spiazzati” dalle continue richieste effettuate dal mondo di gioco. Premesso che non esiste un modo migliore per giocare a GTA Online e ognuno può scegliere di completare le attività che vuole nell’ordine desiderato, mi sento di consigliarti alcuni tutorial che potrebbero fare al caso tuo.

Più precisamente, le guide che potrebbero interessarti sono quelle su come guadagnare soldi su GTA Online, come diventare un CEO su GTA Online e come salire di rango velocemente su GTA Online. Potrebbe inoltre farti piacere dare un’occhiata al mio tutorial relativo ai migliori acquisti per GTA Online.

Infine, visto che sei un appassionato del titolo di Rockstar Games, ritengo possa tornarti utile consultare la pagina del mio sito dedicata a GTA Online, in cui puoi trovare molti altri tutorial sull’argomento.

Come rifare il tutorial di GTA Online

Personaggio GTA Online

Come dici? Hai purtroppo saltato per sbaglio il tutorial di GTA Online e ti sei pentito di questa scelta? Non preoccuparti: ti spiego subito cosa puoi fare!

Ebbene, come ho già spiegato nel capitolo iniziale della guida, purtroppo la scelta è irreversibile per il tuo personaggio, dato che non c’è alcuna opzione che permette di rifare il tutorial una volta saltato.

Tuttavia, se hai intenzione di rifare le missioni preliminari che ti ho illustrato nell’apposito capitolo, probabilmente significa che sei ancora nelle prime fasi di gioco. Ne consegue che non hai molti progressi da salvare e potresti dunque pensare di creare un nuovo personaggio oppure un nuovo profilo Rockstar, mediante un altro indirizzo di posta elettronica, e accedere con quest’ultimo a GTA Online.

Per tutti i dettagli del caso sulla possibilità di aggiungere un secondo personaggio alla modalità online, puoi fare riferimento al mio tutorial su come creare un personaggio su GTA Online. Se vuoi invece cambiare account e giochi da console, ti ricordo che puoi scollegare gli account seguendo le linee guida ufficiali. Per tutti i dettagli relativi all’account, puoi fare riferimento alla mia guida su come iscriversi al Social Club GTA.

Come rifare il tutorial su GTA Online

Conta inoltre che alcuni giocatori che in passato hanno saltato il tutorial di GTA Online hanno in seguito deciso di scaricare il gioco su un’altra piattaforma solamente per accedere con un nuovo profilo e vedere cosa succede all’inizio della modalità online di GTA 5. Così facendo, avrai la possibilità di iniziare nuovamente da zero, questa volta facendo attenzione a scegliere di fare il tutorial.

Insomma, nonostante non esista un’apposita opzione per rifare il tutorial, è comunque possibile utilizzare questo metodo per quantomeno giocare pad alla mano le missioni iniziali di GTA Online.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.