Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare a GTA Online senza abbonamento

di

GTA Online, la modalità multiplayer di GTA 5, è praticamente un titolo a sé stante, e tra l’altro è diventato uno dei più longevi nel suo genere. Basti pensare al fatto che Grand Theft Auto V è stato lanciato originariamente nel lontano 2013 e ancora oggi, grazie alle costanti riedizioni del gioco, i costanti aggiornamenti della sua parte online e la varietà delle attività proposte ai giocatori, cattura l’attenzione di tantissimi appassionati in tutto il mondo.

Convinto da alcuni tuoi amici, anche tu ti stai approcciando a questo titolo, ma prima di “tuffarti” nel mondo online ideato da Rockstar Games vorresti capire bene se ed eventualmente come giocare a GTA Online senza abbonamento. D’altronde, ci sono molte versioni diverse del gioco e, dunque, è bene informarsi bene prima di andare incontro a “brutte sorprese” o esborsi inaspettati.

Fai benissimo a preoccuparti di questo aspetto, ma non temere: sei nel posto giusto. In questo tutorial, infatti, mi appresto ad analizzare la questione nel suo insieme, spiegando come stanno le cose sia su PC, sia su console, approfondendo dunque tutte le versioni del gioco disponibili sul mercato. Detto ciò, nonmi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Cayo Perico GTA 5 Online

Prima di rispondere alla tua richiesta relativa a come giocare a GTA Online senza abbonamento, ritengo sia bene analizzare la questione in generale.

GTA 5/GTA Online ha cavalcato ben tre generazioni di console, dalla settima alla nona. In parole povere, si va da PlayStation 3 a PlayStation 5, nonché da Xbox 360 a Xbox Series X/S. Ovviamente, nel mezzo di tutto questo ci sono PlayStation 4, Xbox One e l’immancabile PC.

Insomma, il numero di piattaforme su cui è approdato il titolo di Rockstar è particolarmente vasto, quindi è normale che possa sorgere qualche dubbio in merito alla necessità di un abbonamento per giocare online. D’altronde, come puoi ben immaginare, la situazione varia a seconda della piattaforma da cui si gioca, quindi è bene fare chiarezza.

Prima di entrare nel dettaglio del mondo PC e console, dunque, ritengo sia giusto farti un “riassunto” e ricordarti che sul mercato esistono svariate sottoscrizioni per giocare online. Se da una parte c’è il mondo PC, essenzialmente libero da abbonamenti “fissi” per giocare online (lo so, in alcuni contesti ci sono anche lì, basti pensare a MMORPG come Final Fantasy XIV), dall’altro c’è quello console, dove ancora oggi sono richieste delle sottoscrizioni per “sbloccare” il gioco online.

Certo, come spiegherò più avanti nel corso della guida, alcune “pratiche classiche” del mondo console stanno ormai decadendo (chi ha detto free-to-play giocabili senza abbonamento?), ma in molti contesti permane la necessità di affidarsi a soluzioni come PlayStation Plus e Xbox Live Gold. Per tutti i dettagli, continua a leggere.

Come giocare a GTA Online senza abbonamento

Dopo aver analizzato la questione nella sua totalità, direi che è arrivato il momento di passare all’azione e approfondire come si deve la possibilità di giocare a GTA Online senza abbonamento. Qui sotto sono presenti tutte le indicazioni del caso.

Come giocare a GTA 5 Online PC senza abbonamento

Sezione iniziale GTA 5 Franklin Lamar

Il metodo più semplice per giocare a GTA Online senza alcun tipo di abbonamento consiste semplicemente nel passare per la versione PC del gioco.

Infatti, in questo caso non serve alcuna sottoscrizione per accedere alla modalità multiplayer del titolo. Questo significa che, una volta che hai effettivamente scaricato GTA (ti ricordo che il gioco è disponibile eventualmente anche su Epic Games Store), ti basta avviare il gioco sul tuo computer e scegliere di giocare a GTA Online: entrerai in quest’ultimo senza che nessuno ti chieda di pagare un abbonamento.

Certo, se è la prima volta che giochi da questa piattaforma potresti dover portare a termine a livello di gameplay l’ormai classica sezione iniziale della modalità Storia di GTA 5 legata a Franklin, ma ti basteranno pochi minuti per arrivare alla scena delle auto che coinvolge Lamar Davis: in questo contesto, puoi tranquillamente mettere in pausa e passare a GTA Online.

Ti basta infatti spostarti nella scheda ONLINE delle impostazioni del gioco e selezionare prima l’opzione Gioca a GTA Online e poi quella Vai. Tra l’altro, una volta raggiunto un certo punto della Storia, la prossima volta che avvierai il gioco potrai scegliere direttamente dal menu di caricamento in quale modalità giocare, quindi potrai puntare sin da subito a GTA Online.

Come giocare a GTA 5 Online PC senza abbonamento

In parole povere, tutto ciò che devi fare è divertirti e giocare a GTA Online, magari dopo aver dato un’occhiata alla mia guida su come fare il tutorial di GTA Online e ad altre guide sul gioco che trovi sul mio sito.

Come giocare a GTA 5 Online PS4 senza abbonamento

GTA 5 Online PlayStation 4

Come dici? Vorresti giocare a GTA 5 Online su PS4 senza abbonamento? In questo caso, purtroppo, non posso darti buone notizie. Infatti, è vero che il mondo console si sta avvicinando per certi versi a quello PC, dato che ormai i titoli free-to-play, ovvero quelli accessibili gratuitamente di base (chi ha detto Fortnite?), si possono giocare online senza alcuna sottoscrizione sia su PlayStation che su Xbox (dal 21 aprile 2021), ma questo non vale per i videogiochi a pagamento.

Infatti, Sony e Microsoft, ovvero i produttori delle console su cui GTA 5/GTA Online è disponibile, hanno deciso di mantenere obbligatori gli abbonamenti a PlayStation Plus e Xbox Live Gold per accedere alle funzionalità online dei titoli a pagamento.

In parole povere, per giocare a GTA Online su console bisogna necessariamente aver sottoscritto i succitati abbonamenti: PlayStation Plus nel caso delle console di Sony e Xbox Live Gold per quel che riguarda le console di Microsoft. In quest’ultimo caso, potrebbe interessarti consultare anche il mio tutorial su come funziona Xbox Game Pass, dato che ho approfondito l’abbonamento Xbox Live Ultimate, che comprende sia Gold che Game Pass (per un certo periodo, all’interno del catalogo c’è stato anche GTA 5).

In ogni caso, in passato Rockstar Games e Sony hanno unito le forze per consentire agli utenti di provare gratuitamente GTA Online senza PlayStation Plus in determinati periodi promozionali. Per farti un esempio concreto, nel 2018, nel contesto dell’arrivo dell’aggiornamento After Hours, è stato possibile per gli appassionati giocare per qualche giorno a GTA Online senza abbonamento.

Come giocare a GTA 5 Online PS4 senza abbonamento

Se vuoi approfondire la questione, puoi fare riferimento al blog ufficiale di PlayStation e all’account Twitter di Rockstar Games (in inglese), ovvero ai canali che erano stati utilizzati all’epoca per annunciare l’iniziativa promozionale.

Insomma, non è del tutto impossibile riuscire a giocare a GTA Online su console senza abbonamento, ma capisci bene che questo tipo di possibilità non si verifica spesso e dunque potresti non riuscire, nel momento in cui stai leggendo questa guida, a sfruttare tale opportunità.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.