Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come giocare online PS4 senza pagare

di

Dopo parecchio tempo in cui hai usufruito dell’abbonamento PlayStation Plus mediante la tua fidata PlayStation 4, hai deciso che è arrivato il momento di disdire l’abbonamento, in quanto i costi dei piani disponibili non ti convincono più e soprattutto hai notato che non sfrutti più così tanto i vantaggi della sottoscrizione. Ti capisco: i tempi passano, le abitudini cambiano e risparmiare un po’ non fa male.

Comprendo dunque perfettamente il contesto in cui ti stai chiedendo come giocare online su PS4 senza pagare, in quanto hai sentito dire che, ormai da un po’ di tempo, puoi usufruire di esperienze online valide anche senza dover sborsare alcunché. No, non ti hanno mentito: effettivamente esistono alcuni titoli che permettono di accedere alle funzionalità multiplayer senza richiedere il PS Plus, così come nel corso degli anni sono emerse diverse iniziative che hanno consentito a molti giocatori di non mettere mano al portafogli.

Vorresti saperne di più? Bene, allora prenditi un po’ di tempo libero, leggi con attenzione le indicazioni che trovi di seguito e prova a metterle in pratica. Ti assicuro che, in un modo o in un altro, riuscirai a divertirti online mediante la tua PlayStation 4 senza spendere un centesimo, con i tuoi amici o con altri utenti provenienti da ogni parte del mondo. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Collegamento Internet PS4

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e scoprire come giocare online su PS4 senza pagare, ritengo risulti importante spiegarti quali sono le operazioni preliminari da svolgere per avere la console pronta al gioco in multiplayer (lo so: se avevi già PS Plus in passato probabilmente hai già tutto pronto, ma è bene rinfrescarti la memoria).

Non c’è in realtà alcuna richiesta complessa, ma il primo passo che risulta necessario compiere è collegare la PS4 a Internet. Se non hai già provveduto a farlo, accedi dunque al menu Impostazioni della console (l’icona della cassetta degli attrezzi che si trova in alto a destra), seleziona la voce Rete dalla schermata che compare a schermo e recati nella sezione Configura connessione Internet, selezionando in seguito le opzioni Usa Wi-Fi e Tipica.

Successivamente, digita nome della rete Wi-Fi alla quale vuoi connettere la PS4, digita la chiave d’accesso relativa a quest’ultima e attendi qualche secondo affinché venga effettuato il test della connessione. Se vuoi invece collegare la PlayStation 4 a Internet tramite cavo Ethernet anziché tramite rete Wi-Fi, collega un cavo Ethernet a una delle porte di rete del router, inserendo l’altra estremità nell’apposito “slot” della console, andando in seguito nel menu menu Impostazioni > Rete > Configura connessione Internet di PS4 e selezionando l’opzione Usa un cavo di rete (LAN).

Come accedere a PS Network

Se hai dubbi in merito a questa, in realtà molto semplice, procedura, puoi fare riferimento ai miei tutorial su come andare su Internet con PS4, su come collegare un cavo LAN alla PS4 e su come fare hotspot alla PS4 (nel caso tu voglia passare per la connessione dati). Al netto di questo, il requisito successivo è avere un account gratuito PlayStation Network, così da poter accedere a tutte le funzionalità online della console.

Per registrare un profilo di questo tipo, ti basta, a partire dal menu iniziale di PS4, recarti nel percorso Impostazioni > Gestione account e selezionare la voce Accedi a PlayStation Network dalla schermata che si apre. Successivamente, premi sul pulsante Nuovo utente di PlayStation Network? Crea un account e segui le indicazioni che compaiono a schermo, completando i moduli proposti.

Tieni bene a mente che la situazione è in continua evoluzione, ergo la procedura potrebbe venire leggermente cambiata da un momento all’altro. Tuttavia, generalmente è tutto guidato tramite indicazioni presenti a schermo e non dovresti dunque avere troppi problemi. Tuttavia, se hai dubbi in merito alla questione, potresti voler approfondire le mie guide su come creare un account su PS4 e come accedere a PlayStation Network, in cui sono sceso ulteriormente nel dettaglio di questa procedura.

In ogni caso, se sei un genitore e saranno i tuoi figli a utilizzare online la console, potresti voler dare un’occhiata alle linee guida di Sony sull’impostazione del filtro contenuti su PlayStation 4. Inoltre, potrebbe eventualmente interessanti approfondire anche il mio tutorial su come togliere il filtro contenuti su PS4. Insomma, effettua la configurazione legata all’accesso al PlayStation Network a seconda delle tue preferenze ed esigenze.

Aggiornamento software PS4

Per il resto, l’unica altra questione che ti consiglio di tenere in considerazione è il fatto che per giocare online a determinati titoli è necessario rimanere al passo con gli aggiornamenti. ad esempio, per quel che riguarda il software della console in sé, potrebbe interessarti recarti nelle Impostazioni o avviare un gioco, così da vedere se, ora che la tua console e connessa e dispone di un account PSN, è necessario o meno un qualche tipo di update.

Ad esempio, se sono disponibili aggiornamenti per il firmware, accettane l’installazione premendo sui pulsanti Aggiorna adesso e Avanti, in modo che venga portata a termine in automatico la procedura di download e installazione dell’aggiornamento, che ti consentirà poi di usufruire delle funzionalità online della PlayStation 4. In ogni caso, è tutto guidato anche in questo caso, dunque non dovresti riscontrare troppi grattacapi nel configurare come si deve la tua fidata console.

Al netto di questo, se hai dubbi in merito alla questione, puoi tranquillamente fare affidamento alle mie guide su come aggiornare la PS4 e su come aggiornare i giochi su PS4. In tutti i casi le procedure sono semplici e intuitive, tanto che l’aggiornamento dei giochi è essenzialmente “automatico”, ma risultava interessante fornirti tutti i dettagli del caso.

Come giocare online PS4 gratis

Adesso che hai configurato correttamente la PlayStation 4 per le funzionalità online, sei pronto a giocare. In questo contesto, hai praticamente due strade a tua disposizione: scegliere di divertirti con titoli Free to Play oppure passare per le iniziative promozionali che Sony e aziende di terze parti sono solite mettere in atto in determinati contesti. Di seguito puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Giochi Free To Play PS4

Giochi Free To Play Come giocare online PS4 senza pagare

Se non hai intenzione di sottoscrivere abbonamenti a pagamento, puoi avvalerti dei tanti giochi free to play disponibili sul PlayStation Store, ovvero il negozio ufficiale digitale preinstallato sulle console di casa Sony.

Per intenderci, si potrebbe tradurre “free to play” con “gratis da giocare”, dunque si fa riferimento a titoli che non richiedono alcuna sottoscrizione per poter usufruire delle funzionalità online. A questo punto, ti starai chiedendo che tipo di giochi sono disponibili in questo modo. Ebbene, il passare degli anni ha fatto approdare numerose produzioni free to play sul PS Store, dunque c’è un’ampia possibilità in termini di scelta.

Se vuoi approfondire di tuo pugno i titoli di questo tipo disponibili, avvia il PlayStation Store, selezionando l’apposito riquadro con l’icona del sacchetto della spesa dal menu principale della console, scorri il menu laterale fino a raggiungere la voce Gratuiti (o simile, in ogni caso non faticherai a trovare la sezione) e, usando la freccia direzionale destra del controller o lo stick analogico, sfoglia tutte le proposte presenti. Per accedere al catalogo completo dei titoli free to play, seleziona invece il riquadro Giochi Free to Play — Scopri il resto, mentre per cercare un titolo in maniera precisa seleziona la voce Cerca che si trova in alto.

Selezione giochi Free To Play gratis PS4

Insomma, esistono delle apposite sezioni del PlayStation Store, che ti consentono di scoprire in autonomia molti titoli distribuiti in questo modo. In ogni caso, una volta scovato il gioco che fa per te, ti basta premere il pulsante X del controller sopra alla copertina del titolo, in modo da entrare nell’apposita pagina legata al gioco. Da quest’ultima, ti basta dunque premere sul tasto Scarica, così che vengano avviati download e installazione. Questi ultimi avvengono in automatico e puoi seguire l’andamento mediante la sezione Notifiche, accessibile mediante un’icona rapida presente nella schermata principale della PlayStation 4.

Al termine dello scaricamento, il gioco verrà installato sulla PS4 e tu potrai avviarlo semplicemente selezionando la sua immagine di copertina dal menu principale della console e premendo il tasto X del pad. Insomma, è tutto estremamente semplice e in caso di dubbi puoi fare riferimento al mio tutorial su come scaricare giochi gratis su PS4, in cui ho approfondito la questione. Per il resto, se sei alla ricerca di quali titoli che si possono giocare online gratuitamente scegliere, ti consiglio caldamente di approfondire la mia guida ai migliori Free To Play per PS4, che include molteplici consigli in tal senso.

Inoltre, potresti voler mantenere monitorati il portale ufficiale di PlayStation, fonte sempre aggiornata in merito ai giochi gratuiti disponibili sulla piattaforma, nonché la pagina del PlayStation Store dedicata ai Free to Play, che pullula di possibilità. Se sei alla ricerca di esempi pratici di titoli che si possono giocare online in questo modo, non posso non citare Fortnite, Rocket League e Call of Duty Warzone.

Iniziative promozionali

Prova gratuita PlayStation Plus

Come dici? Non ti interessano tanto i già citati giochi Free to Play, ma vorresti giocare online a titoli a pagamento senza PlayStation Plus? Penso di avere alcune informazioni che potrebbe farti piacere conoscere, anche se in questo caso è chiaramente tutto un po’ più “intricato”.

Di base, infatti, per giocare online a produzioni a pagamento su PlayStation 4 bisogna passare per l’abbonamento a PS Plus, che parte da un costo di 8,99 euro al mese per il piano PlayStation Plus Essential (che include anche il multigiocatore online). Un tempo esisteva una prova gratuita, generalmente di 14 giorni, legata a questa sottoscrizione, ma devo informarti che purtroppo quest’ultima non sembra essere più attiva.

Ti consiglio però di tenere d’occhio la questione, in quanto questa possibilità potrebbe potenzialmente tornare in determinati periodi (per intenderci, a luglio 2022 è stata avviata una prova gratuita di 7 giorni dei piani per piani Extra e Premium del PlayStation Plus nel Regno Unito). Inoltre, potrebbero esserci dei weekend gratuiti in cui Sony consente a tutti di giocare online senza PS Plus. Insomma, potresti voler consultare i miei tutorial su come avere PlayStation Plus gratis e su come giocare online su PS4 per maggiori dettagli sulla questione.

Per il resto, una volta che sei riuscito eventualmente ad avere il PlayStation Plus a tua disposizione senza sborsare un centesimo, tramite i metodi indicati in precedenza, potrebbe interessarti sapere che ci sono anche iniziative promozionali esterne che ti consentono addirittura, sempre senza pagare, di giocare online con un tuo amico a un titolo che non possiedi. A cosa mi riferisco? A iniziative promozionali come il Pass Amici del gioco It Takes Two (se non conosci questa tipologia di videogiochi, ti consiglio di approfondire la mia guida ai migliori giochi co-op).

Pass Amici It Takes Two Giocare online PS4 senza pagare

Devo purtroppo frenare un po’ il tuo entusiasmo, in quanto in questi casi è necessario che sia tu che il tuo amico abbiate il PlayStation Plus, ma se sei riuscito a ottenere quest’ultimo gratuitamente in qualche modo potrebbe interessarti sapere che iniziative come il Pass Amici permettono di acquistare il titolo una volta per giocarlo in due. In parole povere, una persona acquista il gioco e poi invita, tramite il Pass Amici, l’altro giocatore, così che quest’ultimo possa usufruire gratuitamente dell’esperienza (tutti i dettagli del caso sono disponibili sul sito Web ufficiale di It Takes Two).

Insomma, esistono varie possibilità per giocare gratuitamente, su più fronti, mediante PlayStation 4. Adesso che sei a conoscenza del tutto e hai anche preparato a dovere la tua console, non ti resta che selezionare accuratamente i titoli a cui vuoi giocare e divertirti, magari in vista di poter acquistare una PlayStation 5 e usufruire dei migliori giochi per PS5 (sì, anche in quel caso ci sono titoli gratuiti).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.