Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come giocare online PS4 senza pagare

di

Hai appena acquistato una PS4, vorresti usarla per giocare online con i tuoi amici ma hai scoperto che per usufruire di questa funzionalità occorre sottoscrivere un abbonamento a pagamento? Purtroppo è così: per sfruttare le funzionalità multiplayer di titoli come FIFA o di altri giochi "tripla A" (quindi giochi "famosi" acquistati nei negozi o nel PlayStation Store) occorre attivare un abbonamento al servizio PlayStation Plus, che oltre a consentire le sessioni di gioco online offre la possibilità di scaricare diversi giochi gratis ogni mese e dà accesso a numerosi sconti. Tuttavia, va detto che esistono dei modi per giocare online su PS4 senza pagare.

Sì, hai letto bene! Giocare online su PS4 a costo zero non è impossibile: basta saper approfittare delle opportunità messe a propria disposizione da Sony. Innanzitutto, se si è nuovi utenti della console, è possibile usufruire di 14 giorni di prova gratuita di PlayStation Plus; poi ci sono decine di titoli free to play che è possibile scaricare direttamente dal Play Store e utilizzare a costo zero senza dover sottoscrivere un abbonamento al servizio PlayStation Plus.

Vorresti saperne di più? Bene, allora prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi con attenzione le indicazioni che trovi di seguito e prova a metterle in pratica. Ti assicuro che, in un modo o in un altro, riuscirai a giocare online sulla tua PS4, con i tuoi amici o anche con altri utenti provenienti da ogni parte del mondo, senza spendere neanche un centesimo. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e di scoprire come giocare online su PS4 senza pagare, assicurati di avere "tutte le carte in regola" per poter procedere. Non ti preoccupare, non si tratta di nulla di complicato: devi solo collegare la console a Internet, creare un account sul PlayStation Network (se non l'hai già fatto) e assicurarti di avere la versione più recente del firmware sulla tua PS4. Ecco in dettaglio come compiere tutte queste operazioni.

Collegare la PS4 a Internet

Connessione Internet PS4

Il primo passo che devi compiere è, ovviamente, collegare la PS4 a Internet. Se non hai già provveduto a farlo, accedi dunque al menu Impostazioni della console (l'icona della cassetta degli attrezzi che si trova in alto a destra), seleziona la voce Rete dalla schermata che si apre e vai prima su Configura connessione Internet e poi su Usa Wi-Fi e Tipica

Successivamente, seleziona il nome della rete Wi-Fi alla quale vuoi connettere la PS4, digita la chiave d'accesso a quest'ultima e attendi qualche secondo affinché venga effettuato il test della connessione.

Se vuoi collegare la PlayStation 4 a Internet tramite cavo Ethernet anziché tramite rete Wi-Fi, collega un cavo Ethernet a una delle porte di rete del router e della console e vai nel menu Impostazioni > Rete > Configura connessione Internet di PS4. Seleziona, dunque, l'opzione Usa un cavo di rete (LAN) e segui le indicazioni su schermo per effettuare il test della connessione.

Accedere al PlayStation Network

PlayStation Network

Dopo aver collegato la PS4 a Internet, la seconda operazione preliminare che devi compiere è creare un account sul PlayStation Network: la piattaforma che dà accesso a tutti i servizi online del mondo PlayStation, compreso il PlayStation Store, che è lo store dal quale si scaricano i giochi.

È bene sottolineare che PlayStation Network è un servizio gratuito: non va confuso con PlayStation Plus, che invece è il servizio in abbonamento di Sony che permette di sfruttare le funzionalità online dei titoli a pagamento (oltre a consentire l'accesso a numerosi sconti e titoli gratuiti ogni mese).

Per creare un account sul PlayStation Network, torna nel menu iniziale di PS4, vai su Impostazioni > Gestione account e seleziona la voce Accedi a PlayStation Network dalla schermata che si apre. Successivamente, pigia sul pulsante Nuovo utente di PlayStation Network? Crea un account, poi su Iscriviti ora e compila il modulo che ti viene proposto.

PlayStation Network

Nel campo Paese o regione devi indicare il tuo paese di residenza (es. Italia); nel campo Lingua la tua lingua, mentre tramite i menu a tendina collocati sotto la voce Data di nascita devi indicare la tua data di nascita. Una volta compilati tutti i campi, pigia sul pulsante Avanti per proseguire.

Se non sei ancora maggiorenne, verrà creato un account utente offline e dovrai chiedere a un adulto (il gestore del sistema PlayStation) di approvare l'accesso alla rete per l'account andando nel menu Impostazioni > Filtro contenuti > Gestione famiglia di PS4 (maggiori informazioni al riguardo sono disponibili sulsito Internet di PlayStation).

PlayStation Network

Nel secondo modulo che ti viene proposto, devi indicare il tuo indirizzo di residenza inserendo città, Stato/Provincia e codice postale negli appositi campi di testo, dopodiché devi pigiare nuovamente su Avanti e devi fornire i dati di accesso che vuoi usare sul PlayStation Network.

Digita, quindi, l'indirizzo email che vuoi usare come indirizzo di accesso al PlayStation Network nel campo ID di accesso e la password che desideri usare per il tuo account nei campi Password e Conferma password. Successivamente, scegli se ricevere informazioni e offerte personalizzate da Sony mettendo il segno di spunta o mantenendo vuota l'apposita casella e premi nuovamente sul pulsante Avanti.

PlayStation Network

Superato anche questo step, puoi passare alla personalizzazione del tuo account PlayStation Network: nella schermata che ti viene proposta, scegli l'avatar che vuoi usare per il tuo profilo e compila il modulo che ti viene proposto con il tuo ID online (il nome da usare sul PlayStation Network, che non si può cambiare), il tuo nome e il tuo cognome. Dopodiché pigia sul pulsante Avanti e accetta le condizioni di privacy del PlayStation Network premendo su Continua.

PlayStation Network

Adesso devi impostare le preferenze relative alla privacy dei contenuti legati al PlayStation Network, quindi le attività che svolgi all'interno dei giochi, i trofei che conquisti, i giochi che utilizzi e così via. Per impostare il livello di privacy desiderato, seleziona ogni voce, premi il tasto X sul controller di PS4 e scegli una delle opzioni disponibili (es. ChiunqueSolo amici o Amici di amici). Una volta impostate tutte le preferenze, premi sul pulsante Avanti per proseguire.

PlayStation Network

Nella schermata che ti viene proposta, devi impostare il livello di privacy desiderato anche per gli amici e le connessioni: in sostanza devi decidere chi può essere tuo amico sul PlayStation Network, chi può diventare tuo follower e chi può vedere tali informazioni. Anche in questo caso, per proseguire, non devi far altro che selezionare una delle opzioni disponibili usando il tasto X del controller, scegliere il livello di privacy desiderato e dare conferma del tutto pigiando sul pulsante Avanti.

PlayStation Network

Per concludere la fase relativa alla privacy, imposta le preferenze relative alle tue informazioni personali e alla messaggistica, quindi a chi può vedere il tuo nome reale nelle ricerche, il tuo nome reale nei giochi, chi può inviarti messaggi e così via. Quando hai finito, premi sul pulsante Avanti per proseguire.

PlayStation Network

Ora devi accettare le condizioni d'uso del PlayStation Network (pigiando sul pulsante  Accetta), dopodiché devi premere sul pulsante Avanti e devi verificare la tua identità. Per compiere quest'operazione, accedi alla tua casella di posta elettronica (quella che hai usato per registrarti al PSN), apri il messaggio che hai ricevuto da parte di Sony e clicca sul pulsante Verifica ora presente all'interno di quest'ultimo. Se non trovi il messaggio, prova a controllare nella cartella dello spam.

Una volta effettuata la verifica dell'identità, torna sulla PS4 e premi sui pulsanti Già verificato e Continua che visualizzi sullo schermo.

PlayStation Network

Arrivato a questo punto, consulta il tutorial relativo alla personalizzazione del profilo, pigia sul pulsante Avanti e scegli se attivare o meno la verifica in 2 passaggi per mettere in sicurezza il tuo account (impostando l'utilizzo di un codice usa-e-getta da ricevere via SMS oltre alla password standard del profilo).

Successivamente, scegli se aggiungere il tuo numero di cellulare all'account PSN (in modo da recuperarne i dati d'accesso in caso di smarrimento), se associare quest'ultimo al profilo Facebook e se attivare o meno un abbonamento al PlayStation Plus (quello per accedere alla modalità online dei titoli a pagamento).

PlayStation Network

In conclusione, decidi se configurare altri account PlayStation Network per i membri della famiglia e premi OK per completare la procedura d'iscrizione al PlayStation Network.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi informazioni ancora più specifiche su come accedere a PlayStation Network, consulta il tutorial che ho scritto sull'argomento.

Aggiornare il firmware di PS4

Aggiornamento PS4

Per accedere alle funzionalità online di PS4, tra cui il PlayStation Store e i titoli multiplayer online, devi avere la versione più aggiornata del firmware della console.

Per avviare la verifica della presenza di aggiornamenti per la tua PS4, non devi far altro che accedere al menu delle impostazioni della console oppure provare a lanciare un'app (ad esempio un gioco). Se sono disponibili aggiornamenti per il firmware, accettane l'installazione pigiando sui pulsanti Aggiorna adesso e Avanti.

Dopodiché attendi il termine del download (puoi seguirne l'avanzamento andando nel menu Notifiche di PS4) e poi l'installazione dell'aggiornamento. Per completare la procedura, la console si riavvierà.

Giocare online su PS4 gratis

Una volta connessa la PS4 a Internet e aver creato un account su PlayStation Network, sei pronto a giocare online. Come già accennato in precedenza, hai due strade a tua disposizione: scaricare un titolo free to play o attivare la prova gratuita di PlayStation Plus per giocare online ai titoli a pagamento.

Goochi free to play

PlayStation Store

Se non hai intenzione di sottoscrivere abbonamenti a pagamento, puoi avvalerti dei tanti giochi free to play disponibili sul PlayStation Store. I titoli free to play, infatti, come indica la loro stessa definizione ("free to play" in italiano significa "gratis da giocare") si possono usare a costo zero anche senza avere una sottoscrizione PlayStation Plus attiva, difatti sfruttano dei server proprietari e non i server di Sony per funzionare.

Per visualizzare la lista completa dei titoli free to play disponibili su PS4, avvia il PlayStation Store selezionando l'apposito riquadro dal menu principale della console, scorri il menu laterale fino a raggiungere la voce Gratuiti e, usando la freccia direzionale destra del controller o lo stick analogico, sfoglia tutti i giochi in evidenza. Per accedere al catalogo completo dei titoli free to play, seleziona invece il riquadro Giochi Free to Play – Scopri il resto, mentre per cercare un titolo in maniera precisa seleziona la voce Cerca che si trova in alto.

Come giocare online PS4 senza pagare

Una volta trovato il gioco di tuo interesse (es. Fortnite), seleziona la sua immagine di copertina e premi il tasto X sul controller di PS4 per visualizzare la sua scheda descrittiva.

Nella schermata che si apre, pigia quindi sul pulsante Scarica per far partire il download del titolo e attendi pazientemente che la procedura venga portata a termine. Se vuoi, puoi seguire l'avanzamento del download selezionando l'icona Notifiche (il fumetto con la lettera "i" all'interno) o la sua immagine di copertina nel menu principale di PS4.

Come giocare online PS4 senza pagare

Al termine dello scaricamento, il gioco verrà installato automaticamente sulla PS4 e tu potrai avviarlo semplicemente selezionando la sua immagine di copertina dal menu principale della console e premendo il tasto X sul controller.

A titolo avviato, dovrai selezionare la voce per creare un account dal menu di quest'ultimo e compilare i moduli che ti verranno proposti immettendo tutti i dati necessari alla creazione di un profilo di gioco (es. indirizzo email, paese di residenza e via discorrendo).

Fortnite

Ad operazione completata, potrai accedere al gioco e sfidare tutti gli altri partecipanti connessi a quest'ultimo. Contento?

Se qualche passaggio relativo al download e/o all'installazione dei giochi su PS4 non ti è chiaro, consulta il mio tutorial su come scaricare giochi gratis su PS4: lì troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Prova gratuita di PlayStation Plus

PlayStation Plus

Se vuoi giocare online a un titolo per PS4 a pagamento, quindi un gioco che hai acquistato in negozio o sul PlayStation Store, devi attivare una sottoscrizione al servizio PlayStation Plus.

Come già accennato in apertura del post, PlayStation Plus è un servizio a pagamento (costa 7,99 euro/mese, 24,99 euro ogni 3 mesi o 59,99 euro/anno, che nei periodi di promo possono essere estesi a 15 mesi), ma i nuovi utenti che non l'hanno mai usato possono provarlo gratis per 14 giorni.

Per attivare la tua prova gratuita di PlayStation Plus (senza alcun obbligo di rinnovo), apri il PlayStation Store sulla tua PS4 e seleziona la voce PlayStation Plus dalla barra laterale di sinistra. Dopodiché vai su Iscriviti o rinnova l’iscrizione, seleziona l’opzione 14 giorni e pigia sul pulsante 

Per concludere, compila il modulo proposto che ti viene proposto con i dati della tua carta di credito o del tuo conto PayPal (non ti verrà effettuato alcun addebito finché non scadrà la trial) e conferma l'attivazione del servizio pigiando sui pulsanti OK Accetta e continua. In alternativa, collegati a questa pagina del sito di PlayStation, effettua l'accesso al tuo account PSN e clicca sul pulsante Avvia la tua prova che si trova in basso.

Missione compiuta! Da questo momento in poi, potrai accedere alle funzioni di gioco online di tutti i tuoi titoli preferiti. Per effettuare l'accesso, potrebbe esserti chiesto di creare degli account su piattaforme esterne a quelle di PlayStation, ad esempio quella relativa ai servizi EA per FIFA e altri titoli prodotti da Electronic Arts.

Al termine dei 14 giorni di prova gratis, l'abbonamento a PlayStation Plus verrà rinnovato automaticamente su base mensile. Per disattivare la sottoscrizione, recati nel menu Impostazioni > PlayStation Network (PSN) > Informazioni account > Lista servizi della PS4, seleziona la voce relativa al PlayStation Network e poi l'opzione per annullare il rinnovo automatico dell'abbonamento a PlayStation Plus. In alternativa, collegati al sito Internet di PlayStation Plus, fai clic sul tuo nome collocato in alto a destra, vai su Gestione Pagamenti, effettua l'accesso al tuo account PSN (se necessario) e sposta su OFF la levetta relativa all'opzione Rinnova automaticamente gli abbonamenti o paga per il contenuto pre-ordinato.

Infine, ti segnalo che esistono anche delle offerte per Internet e telefono che possono includere dei mesi di abbonamento a PlayStation Plus gratis: per saperne di più, consulta il mio tutorial su come avere PlayStation Plus gratis.