Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come diventare poliziotto in GTA

di

Dopo aver giocato le tantissime attività dei vari capitoli della serie Grand Theft Auto nei panni di un criminale, ti piacerebbe adesso vestire quelli del buon poliziotto che, anzi, li sgomina, ma non hai ancora ben capito come riuscirci. Come dici? Le cose stanno proprio in questo modo? Allora sarai felice di sapere che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio come diventare poliziotto in GTA indicandoti nel dettaglio come raggiungere questo tuo obiettivo nei principali capitoli di questa famosissima serie di Rockstar Games.

Se sei impaziente di cominciare la lettura di questa mia guida, leggi con attenzione i suggerimenti che troverai nei prossimi capitoli e metti in pratica i consigli che ti fornirò. Che tu voglia giocare in GTA 5, GTA 4 o GTA San Andreas, troverai pane per i tuoi denti. Detto ciò, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come diventare poliziotto in GTA 5

GTA 5 Polizia

Se vuoi diventare un poliziotto in GTA 5, uno dei più recenti capitoli della serie di Grand Theft Auto, devo avvisarti che, purtroppo, a differenza dei suoi predecessori, non è mai stata implementata una simile professione.

In GTA 5 esistono però delle missioni o delle attività che, in un certo senso, ti consentono di far rispettare la legge. Ad esempio, vestendo i panni di Trevor puoi svolgere le missioni per Maude, una donna che ti affiderà il compito di trovare e “arrestare” dei latitanti.

Sempre giocando nei panni di Trevor, tra i personaggi di Sconosciuti e Folli, incontrerai Joe e Josef, due agenti della Guardia Civile di Confine con i quali svolgerai alcune missioni alla ricerca di presunti cittadini irregolari nel territorio americano.

Infine, nella missione della storia principale, intitolata I fought the Law, sia Michael che Trevor vestiranno i panni di due agenti motociclisti della polizia stradale che, in combutta con Franklin, dovranno fermare due ragazzi che sfrecciano con le loro auto per le strada di Los Santos.

GTA 5 uniforme polizia

È proprio in quest’ultima missione che avrai la possibilità di sbloccare, sia per Michael che per Trevor, l’uniforme da poliziotto, che potrai indossare in qualsiasi momento durante le tue sessioni di gioco in GTA 5. Tutto ciò che devi fare è raggiungere il rifugio del personaggio che stai controllando e utilizzare il guardaroba per indossare l’uniforme.

Certamente, come ti ho già anticipato, vestirti da poliziotto e, magari, guidare un veicolo della polizia non è la stessa cosa di svolgere attività relative a questa professione come avveniva, invece, nei precedenti capitoli della serie GTA. Puoi però divertirti ugualmente nei panni di un poliziotto, sgominando i crimini che in modo casuale si verificano per le strade di Los Santos, pattugliando i vicoli e fermando i criminali che eseguono furti e rapimenti.

Adesso che hai un’uniforme da agente della polizia, devi procurarti un veicolo adatto. Le auto di polizia sono disponibili un po’ ovunque nella mappa di GTA 5. Puoi addirittura chiamare il numero di emergenza con il telefono per ricevere assistenza dalle forze dell’ordine, per poi rubarne il veicolo (con le conseguenze del caso).

Un metodo migliore per ottenere un’auto della polizia è quello di accedere a uno dei veicoli parcheggiati nei depositi delle forze dell’ordine, come la caserma dello Sceriffo a Rancho oppure quella di Vinewood, giusto per farti qualche esempio. Che sia il parcheggio interno o quello esterno, troverai delle volanti della polizia parcheggiate.

Ti avviso che non appena prenderai il veicolo, i poliziotti nei dintorni si allarmeranno e il tuo grado di ricercato salirà. Non devi fare altro che mettere in pratica tutte le strategie che hai imparato su GTA 5 per fare in modo di seminare gli inseguitori e poter, quindi, guidare indisturbatamente la volante della polizia.

Come diventare poliziotto in GTA 4

GTA 4 Polizia

In GTA 4, puoi diventare un poliziotto semplicemente accedendo a un qualsiasi veicolo della polizia e avviando una delle missioni dal computer di bordo.

Hai diverse alternative per procurarti un veicolo della polizia: puoi accedere a quelli parcheggiati fuori dalle stazioni di polizia, come quella di Varsity Heights in Algonquin, oppure chiamare una volante tramite il telefono.

In entrambi i casi, impossessarsi di un veicolo della polizia causerà inevitabilmente la loro furia, che ti cercheranno e inseguiranno. Tutto ciò che devi fare è seminarli, in modo da togliere qualsiasi grado di ricercato e poter, dunque, guidare la volante senza problemi.

GTA 4 Pannello Crimini

Una volta che avrai pieno accesso al veicolo della polizia, premi l’apposito tasto che ti è stato mostrato non appena sei salito sulla volante, per attivare il computer di bordo. Questo ti consentirà di accedere ad alcune informazioni relative ai crimini in corso e ai maggiori ricercati.

Per quanto riguarda i crimini, essi consistono in missioni con tanto di segnalino sulla mappa; i ricercati, invece, si nascondono in tutta Liberty City e dovrai trovarli grazie agli indizi sul loro ultimo avvistamento. Queste attività da svolgere in qualità di “poliziotto” sono inoltre utili nel caso in cui il tuo obiettivo fosse quello di ottenere il 100% del completamento di GTA 4.

Come diventare poliziotto in GTA San Andreas

GTA San Andreas Polizia

Un altro famoso titolo della serie GTA è San Andreas: ritenuto innovativo quando venne pubblicato, nel 2004, è ancora tanto discusso e amato per la sua disponibilità al download su tante piattaforme di gioco, anche attuali, come computer, PS4, smartphone e tablet.

Anche in GTA San Andreas puoi diventare un poliziotto tramite la professione di vigilante: lo scopo è quello di eliminare le minacce dei criminali che ti vengono segnalati. In totale le missioni da vigilante sono 12 e man mano dovrai affrontare sfide sempre più difficili.

Svolgere questo genere di missioni è importante per due fondamentali motivi: consente di ottenere il 100% di completamento del gioco e aumenta l’armatura di CJ, il personaggio principale di GTA San Andreas.

Tutto ciò che devi fare per iniziare queste missioni è individuare un veicolo delle forze dell’ordine (una volante, una moto o il carro armato) e premere poi l’apposito tasto che ti viene mostrato in sovrimpressione sullo schermo, per attivare l’incarico.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.