Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come andare a North Yankton GTA 5

di

Ami trascorrere parte del tuo tempo libero giocando ai videogiochi, e tra quelli che ti hanno entusiasmato di più ci sono sicuramente i titoli della serie GTA (cioè Grand Theft Auto). Adesso, in particolare, stai giocando a GTA 5, e ti stai divertendo esplorando in lungo e in largo ogni angolo della mappa.

Durante le missioni della modalità Storia, hai avuto modo di visitare la città di Ludendorff e, adesso, stai cercando un modo per tornarci, ma senza alcun esito positivo. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, troverai tutte le informazioni che ti servono per sapere come andare a North Yankton GTA 5 attraverso delle procedure semplici e immediate.

Sei non vedi l’ora di cominciare, tutto ciò che devi fare è metterti bello comodo e dedicarmi qualche minuto del tuo tempo libero. Non preoccuparti, non è nulla di complesso e sono sicuro che sarai soddisfatto del risultato finale! Detto questo, a me non resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Cos’è North Yankton

Cartello North Yankton GTA V

North Yankton è uno Stato fittizio nel mondo di Grand Theft Auto V, dove si svolgono ben due missioni della campagna principale di questo videogioco, che coinvolgono i personaggi giocanti Michael e Trevor.

In contrapposizione allo Stato di San Andreas, dove si svolgono tutte le attività di GTA 5, che è ispirato alla reale California Meridionale, North Yankton è ispirato invece al Dakota del Nord, uno Stato reale degli Stati Uniti d’America, confinante con il Canada.

La città del North Yankton rappresentata in GTA 5 è denominata Ludendorff ed è composta da pochi edifici e senza che sia data alcuna possibilità d’esplorazione. Infatti, come ti ho anticipato, questa città è lo scenario di due missioni e, pertanto, cercando di allontanarsi dall’obiettivo ne causerà il fallimento con conseguente riavvio.

L’utilità di raggiungere questa località è puramente legata alla curiosità di visitare ogni luogo del mondo di GTA, magari alla ricerca di qualche piccolo segreto o curiosità legati al mondo di questo videogioco. Purtroppo, l’unico interessante motivo per rivisitare questa regione è vedere un alieno congelato nel fiume. Per il resto, si conosce ben poco di North Yankton, tra cui quelle poche informazioni presenti sulla pagina ufficiale di LifeInvander accessibile solo da Trevor.

Data questa premessa, puoi ben intuire che North Yankton è un’area di GTA 5 non esplorabile e accessibile liberamente. Ciò significa che, nei prossimi capitoli, non troverai un metodo diretto per accedere a questa regione, ma alcuni consigli che puoi mettere in pratica per tornare a visitare North Yankton.

Come andare a North Yankton tramite Storia

Rigiocare missione GTA 5

Come ti ho già anticipato nel capitolo introduttivo di questa guida, North Yankton è una regione accessibile soltanto durante alcune missioni della modalità Storia di GTA 5. Ciò significa che normalmente puoi tornare a visitare questa regione soltanto rigiocando le rispettive missioni.

Nello specifico, North Yankton è lo scenario di due specifiche missioni di GTA 5: Prologo e Seppellire l’ascia di guerra. La prima missione è quella che ti introduce al mondo di questo capitolo della seria GTA e ti imbatti in essa non appena inizi per la prima volta a giocare al titolo.

La seconda, invece, è disponibile soltanto dopo aver giocato almeno più della metà delle missioni della modalità Storia, nello specifico dopo che si sarà tenuto il briefing preparativo per svolgere il grande colpo alla Union Depository.

Per quanto riguarda la prima missione, l’obiettivo sarà quello di effettuare un colpo alla Bobcat Security e cercare di far fuggire Trevor, Michael e Brad inseguiti dalla polizia. La seconda missione ha come obiettivo, invece, quello di raggiungere Trevor che si è diretto a North Yankton per avere alcune risposte relative ai fatti accaduti durante la missione Prologo.

Se, pertanto, non hai avuto modo di giocare tutte le missioni che ti consentono di visitare questa regione oppure li hai giocati velocemente, senza curarti del fatto che ti trovavi proprio a North Yankton, l’unica tua soluzione per visitare di nuovo questo luogo è quella di rigiocare le suddette missioni.

Per fare ciò, accedi al menu di pausa (ad es. tasto Esc su PC) e seleziona la scheda Partita. Dalla colonna di sinistra, scegli poi la voce Rigioca missione principale e individua una delle due missioni che ti ho precedentemente indicato: Prologo oppure Seppellire l’ascia di guerra.

Dopo aver selezionato la voce relativa alla missione da rigiocare, dai Invio due volte, per confermare. Così facendo, potrai rigiocare una delle due missioni della storia principale di GTA 5 che ti ripoterà a North Yankton.

Ti ricordo che non potrai esplorare liberamente la città di Ludendorff, in quanto fallirai l’obiettivo della missione. Potrai però dare uno sguardo negli immediati dintorni.

Come andare a North Yankton tramite mod

North Yankton GTA V

Dato che North Yankton è accessibile normalmente soltanto rigiocando le missioni della modalità Storia, è stato realizzato uno strumento alternativo per tornarci tutte le volte che lo si desidera e di esplorare il luogo alla ricerca di qualche curiosità nascosta. Come? Utilizzando delle mod di GTA 5 per PC.

Devi sapere che le mod su GTA 5 possono essere utilizzate senza alcun rischio, se caricate soltanto durante la modalità Storia (cioè quella offline) di questo videogioco. Se dovessi tentare di accedere a GTA Online con qualche mod attiva, potresti rischiare il ban immediato.

Detto ciò, la mod che ti consente di tornare a visitare questa regione di GTA 5 è denominata Travel to North Yankton. Questo componente aggiuntivo è facile da installare e, soprattutto, da utilizzare. Troverai tutte le informazioni che ti servono nei prossimi paragrafi.

Per prima cosa, la mod può essere eseguita su GTA 5 solo e soltanto se hai precedentemente installato ScriptHookV nella cartella d’installazione del gioco. Si tratta di una libreria che consente l’esecuzione di file in formato .ASI, cioè script eseguibili su Grand Theft Auto V.

Puoi facilmente procurarti ScriptHookV tramite questo link che rimanda al sito GTA5-Mods.com. Premi, quindi, sul tasto Scarica e poi nuovamente sullo stesso, per eseguire il download dell’archivio .ZIP contenente la mod. Dopo aver scaricato il file in questione, estraine il contenuto all’interno della directory principale di GTA 5 (assicurati che il gioco non sia avviato).

Installazione mod North Yankton GTA 5

Dei tre file presenti all’interno dell’archivio, quelli che ti interessano principalmente sono ScriptHookV.dll (la libreria degli script .ASI) e dinput8.dll (il componente che esegui gli script .ASI). Il file NativeTrainer.asi è solo uno script a titolo d’esempio che aggiunge alcuni “trucchi” al gioco, ma non è necessario per questa guida.

Fatto ciò, è il momento di eseguire il download della mod (o meglio lo script) che ti consentirà di accedere a North Yankton. Pertanto, raggiungi questo link ed esegui il download dell’archivio, tramite il tasto Scarica, da premere per due volte consecutive.

Fatto ciò, estrai il contenuto dell’archivio all’interno della directory principale di GTA 5, cioè nella stessa posizione dove hai posizionato i file di ScriptHookV. Il file da estrarre è denominato NorthYankton.asi e dovrà trovarsi nella stessa cartella dove hai estratto precedentemente i file ScriptHookV.dll e dinput8.dll.

Aeroporto Los Santos GTA 5

A questo punto, avvia Grand Theft Auto V e raggiungi il Los Santos Airport. Tutto ciò che devi fare è avvicinarti alle porte d’ingresso dell’aeroporto per essere immediatamente trasportato a North Yankton.

Dato che questa regione è stata realizzata soltanto come scenario per lo svolgimento di due missioni della campagna principale di GTA 5, molte aree esterne all’area degli obiettivi non sono accessibili (muri invisibili). Inoltre, potresti precipitare nella texture di gioco o incontrare tantissimi altri bug. Per tale ragione, tutto ciò che devi fare è utilizzare il tasto 9 del tastierino numerico, per tornare vicino all’area dove sei stato trasportato inizialmente.

Ti avviso: dato che l’area è accessibile solo tramite missioni, l’utilizzo della mod ne forza l’accesso. Pertanto, non cambiare personaggio e non provare a tentare il salvataggio della sessione di gioco. Puoi tornare in qualsiasi momento a Los Santos, semplicemente dirigendoti di fronte al cancello dell’area in cui sei inizialmente giunto a North Yankton (l’icona dell’aeroplano sulla mappa).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.