Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fermare il treno in GTA 5

di

Giocando al quinto capitolo della seria GTA (Grand Theft Auto), hai avuto modo di esplorare la mappa di gioco e svolgere tantissime attività. Dato il realismo e il dettaglio di molti aspetti di questo videogioco, hai potuto avere modo di scorgere la presenza di un treno, che viaggia continuamente lungo tutta San Andreas.

Purtroppo, però, ogni tuo tentativo di fermarne la corsa non è andato a buon fine e, pertanto, ti stai chiedendo come fermare il treno in GTA 5. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come riuscire in quest’impresa attraverso alcuni suggerimenti, spero utili, e impiegando delle mod apposite, disponibili, però, soltanto per la versione PC del titolo.

Se, dunque, non vedi l’ora di cominciare, direi di non perdere altro tempo prezioso e di metterci subito all’opera! Tutto ciò che devi fare è sederti bello comodo, leggere con attenzione tutti i consigli che ti fornirò nei prossimi capitoli e metterli in pratica. Arrivato a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come fermare un treno in GTA 5

Se vuoi scoprire come fermare un treno su GTA 5, nei prossimi capitoli ti fornirò diverse informazioni su com’è possibile effettuare quest’operazione, anche grazie all’utilizzo di apposite mod.

Consigli per fermare un treno

Treno a Palmer-Taylor

Su GTA 5 il treno è indistruttibile, non è possibile guidarlo e nemmeno fermarlo in alcun modo. Molti utenti si sono districati in quest’impresa, non riuscendo in alcun modo a fermarne la corsa. Ciò accade in quanto i treni su GTA 5 sono immuni a qualsiasi danno e speronano qualsiasi oggetto e veicolo che venga posizionato sui binari, con il tentativo di fermarli o farli deragliare.

Esistono però alcuni metodi che si possono mettere in pratica per riuscire a fermare un treno o, comunque, vederlo fermo. Innanzitutto, devo avvisarti che in questa mia guida non ti parlerò di eventuali glitch che tu possa impiegare per raggiungere il tuo obiettivo, in quanto quest’ultimi possono essere eliminati dagli sviluppatori con degli aggiornamenti, rendendo dunque il metodo obsoleto. Pertanto, in questo capitolo, ti spiegherò come riuscire a vedere un treno fermo tramite alcuni metodi “puliti” ufficialmente previsti dal gioco.

Come prima cosa, parlando della modalità Storia di GTA 5, va detto che in certi casi i treni non sono completamente indistruttibili. Un esempio di quanto appena affermato è il treno durante una missione dell’attività di paracadutismo: in questo caso, infatti, il treno sarà munito di uno script che lo rende vulnerabile ed è possibile farne esplodere la locomotiva per fermarne la corsa.

Un’altra missione interessante, sotto questo punto di vista, è quella denominata Punto d’impatto, nella quale bisogna arrestare a tutti i costi la corsa di un treno, facendolo deragliare, e requisirne il carico. In questo caso, la missione in questione è realizzata apposta per fermare facilmente un treno.

Un altro modo per vedere un treno fermarsi è quello di accedere alla modalità Online di GTA 5. Di tanto in tanto, è possibile vedere il treno che arresta la sua corsa presso una specifica stazione, quella situata presso la centrale elettrica Palmer-Taylor. In questo luogo, che si trova nella zona est di San Andreas, sono presenti due binari: ignora quello di servizio e attendi l’arrivo del treno sul binario principale, che potrebbe fermare la sua corsa proprio davanti alla torre della stazione.

Utilizzare mod per fermare un treno

Distruggere treno GTA 5

Se il tuo scopo è fermare completamente un treno, magari con la possibilità di poterlo anche condurre, utilizzare le mod è l’unica soluzione che puoi mettere in pratica per riuscire a raggiungere quest’obiettivo. Ti avviso però che le mod, così come ti ho anticipato nell’introduzione di questa mia guida, sono disponibili soltanto per la versione PC di GTA 5 e, inoltre, non devi abilitarle quando sei nella modalità Online, per non rischiare un ban.

Detto ciò, in questo capitolo ti proporrò due mod che possono essere utili per fermare un treno: Stop That Train, che rende i treni distruttibili, e Railroad Engineer, che offre la possibilità di condurre un treno (potendolo fermare sui binari) oppure farlo deragliare. Andiamo però con ordine.

Innanzitutto, qualsiasi sia la mod che tu voglia utilizzare su GTA 5, devi prima scaricare Script Hook V: si tratta di un tool che consente l’esecuzione degli script, cioè le mod, in formato .ASI. Pertanto, raggiungi il sito Web ufficiale dello sviluppatore e premi sulla dicitura Download, per eseguire il download dell’archivio.

Dopo aver scaricato il file .ZIP, estrai il contenuto della cartella bin presente al suo interno nella directory principale dove hai installato GTA 5. Assicurati, dunque, che siano presenti i file ScriptHookV.dll e dinput8.dll nella cartella principale di GTA 5 che trovi nel percorso C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Grand Theft Auto V\, se hai acquistato GTA 5 da Steam.

Adesso, procedi con il download delle mod sopracitate: raggiungendo questo link e cliccando sul pulsante Scarica, puoi effettuare il download del file .ZIP della mod Stop That Train. Estrai, quindi, il file StopThatTrain.asi nella directory principale di GTA 5 e avvia il gioco. A questo punto, non devi fare altro che trovare un treno e lanciargli una granata per vederlo esplodere e, quindi, fermarsi.

Fermare treno GTA 5

Se, invece, vuoi condurre personalmente il treno, dovrai affidarti alla mod Railroad Engineer, che puoi scaricare da questo link. Anche in questo caso, posiziona il contenuto del file .ZIP (J10RailroadEngineer.asi e J10RailroadEngineer.ini) nella directory principale di GTA 5.

Una volta in gioco e individuato un treno, avvicinati al binario e, non appena la locomotiva passerà a fianco del tuo avatar, tieni premuto il tasto F per salire e iniziare a condurlo. Per rallentare, tieni premuto il tasto S, mentre per effettuare una frenata d’emergenza premi il tasto barra spaziatrice, oppure la combinazione di tasti barra spaziatrice + S.

Come fermare la metro in GTA 5

Metro GTA 5

Su GTA 5 è anche disponibile il treno della metropolitana che esegue il suo percorso all’interno della città di Los Santos. Come visto nei precedenti capitoli, un treno non può essere fermato in alcun modo, nemmeno utilizzando dell’esplosivo o eliminando il conducente. L’unica occasione in cui si ferma è alle singole stazioni per consentire ai passeggeri di salire o scendere dal mezzo.

Per tale ragione, l’unico modo per riuscire a fermare un treno della metropolitana su GTA 5 è quello di utilizzare un’apposita mod, come quelle di cui ti ho parlato nel capitolo precedente. Anche in questo caso, avrai diverse modalità per riuscire a fermare la corsa di un treno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.