Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere le frecce su GTA

di

I videogiochi della serie GTA (Grand Theft Auto) sono i tuoi preferiti. Li hai giocati tutti e quelli più recenti ti hanno colpito per il loro livello di dettaglio e realismo, oltre alla cura dei più piccoli particolari. Dato che gli spostamenti sulla mappa avvengono spesso con dei veicoli, ti sei reso conto che manca ancora qualcosa per rendere il gioco perfetto: la possibilità di mettere la freccia durante le svolte alla guida del tuo veicolo.

Purtroppo questo è uno dei pochi dettagli che Rockstar Games non ha curato all’interno della sua serie. O almeno non in maniera completa. In realtà, infatti, la funzionalità è presente in GTA, ma solo per i veicoli dei PNG (personaggi non giocanti), che utilizzano i segnalatori di direzione. A questo punto, sorge spontaneo chiedersi come mettere le frecce su GTA anche con il proprio personaggio. Beh, dei modi per riuscirci ci sono e, se vuoi, oggi te li illustrerò in dettaglio.

Come dici? Non ci credi? Allora stai a vedere! Tutto ciò che devi fare è metterti bello comodo e dedicarmi soltanto alcuni minuti del tuo tempo libero, in modo da leggere con attenzione i consigli che ti fornirò e riuscire, pertanto, a metterli in pratica senza alcuna difficoltà. Detto ciò, non perdiamo altro tempo prezioso! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come mettere le frecce su GTA 5

Freccia su GTA 5

Se vuoi mettere le frecce su GTA 5 su PC, uno dei più recenti capitoli della serie Grand Theft Auto, quello che ti consiglio di fare è di utilizzare delle mod.

Non sai cosa sono le mod? Non preoccuparti, te lo spiego subito. Le mod non sono altro che dei componenti aggiuntivi non ufficiali (solitamente degli script, ma non solo) che consentono di estendere le funzionalità di un videogioco integrando nuove funzionalità o migliorando quelle già esistenti.

Le mod per GTA 5 possono essere utilizzate senza alcun rischio di ban, se impiegate nella modalità Storia, cioè quella offline. L’utilizzo di mod in GTA Online, invece, comporta il ban automatico, che può essere temporaneo o permanente.

Sebbene le procedure che ti descriverò nei prossimi capitoli riguarderanno l’installazione di mod nella modalità Storia, che si disattiveranno automaticamente quando accederai alla modalità online, è sempre meglio rimuoverle, per evitare inconvenienti. La rimozione consiste nel cancellare i file delle dipendenze e delle mod dalla cartella principale dove è installato GTA 5. Tutto chiaro? Bene, allora direi che possiamo procedere.

Scaricare le dipendenze necessarie per le mod

Installare ScriptHook V su GTA 5

Il primo passo da fare è scaricare e installare le dipendenze necessarie al fine di poter eseguire le mod su GTA 5. La maggior parte delle mod sono in formato .ASI, cioè dei file di script che vengono eseguiti durante la sessione di gioco.

Per permettere l’esecuzione dei file .ASI, è necessario installare la libreria ScriptHook V. Per fare ciò, devi raggiungere il sito Web di GTA5-mods.com a questo link, in modo da accedere alla scheda di questo tool.

Adesso, premi sul pulsante Scarica e poi nuovamente su Scarica, per eseguire il download del file .ZIP contenente il tool. Dopo che lo avrai scaricato, fai doppio clic sull’archivio ottenuto ed estrai il suo contenuto nella cartella principale dove hai installato GTA 5.

Tra i file contenuti nell’archivio estratto, quelli per te indispensabili sono: ScriptHookV.dll, che rappresenta la libreria per il supporto a questi script, e dinput8.dll, un file essenziale per l’esecuzione dei file .ASI. Tutti gli altri file presenti nell’archivio non sono necessari, incluso quello denominato NativeTrainer.asi, che rappresenta uno script di esempio per l’esecuzione di alcuni “trucchi” in GTA 5.

Se hai seguito alla lettera tutte le indicazioni che ti ho fornito, sei pronto per affrontare il prossimo capitolo di questa mia guida, nel quale ti spiegherò come installare la mod che ti consentirà di attivare i segnalatori di direzione nel tuo veicolo.

Scaricare e installare la mod Car Controls

Installare Car Controls su GTA 5

Dopo aver scaricato il tool ScriptHook V, è il momento di passare al download e all’installazione della mod Car Controls. Si tratta di uno script per GTA 5 che consente di attivare e disattivare i segnalatori di direzione, i segnalatori d’emergenza (quattro frecce), le luci interne e l’allarme nel proprio veicolo. Inoltre, permette di aprire e chiudere i finestrini e accendere e spegnere il motore.

Come puoi capire, la mod Car Controls è la più indicata per riuscire a gestire tutte quelle funzionalità nel veicolo che non sono state affidate alla gestione diretta del giocatore. Veniamo però adesso al sodo, vedendo nel dettaglio come scaricare e installare la mod in questione.

Per prima cosa, raggiungi il sito Web di GTA5-mods.com a questo link, per accedere alla sezione relativa alla mod Car Controls. Fatto ciò, premi sul tasto Scarica e puoi nuovamente sullo stesso, per fare in modo che venga avviato il download del file .ZIP della mod.

Dopo che l’archivio compresso sarà stato scaricato sul tuo computer, fai doppio clic su di esso ed estrai il suo contenuto nella cartella principale dove hai installato GTA 5. Ti avviso che tra i file contenuti all’interno dell’archivio, quelli utili da estrarre sono soltanto CarControls.asi e carcontrols.ini.

Bene! Non devi fare nessun’altra operazione! Tutto ciò che ti resta da fare è semplicemente avviare GTA 5, in modo da iniziare a utilizzare la mod Car Controls. Come? Te ne parlerò nel prossimo capitolo.

Come usare la mod Car Controls

Car Controls su GTA 5

Adesso che hai installato la mod Car Controls, è il momento di vederne il funzionamento. La prima cosa che devi fare è avviare GTA 5, utilizzando la sua icona di avvio rapido sul desktop. Fatto ciò, avvia la modalità Storia e attendi il completamento del caricamento.

Dopo che sarai giunto nella sessione di gioco, sali a bordo di un veicolo, per iniziare a utilizzare la mod in questione. I tasti di controllo della mod equivalgono a quelli del tastierino numerico. Puoi comunque modificarli a tuo piacimento, semplicemente chiudendo il gioco e modificando il file carcontrols.ini, che trovi nella cartella d’installazione di GTA 5.

Innanzitutto, il tasto 0 ti consente di accendere e spegnere il motore del veicolo su cui sei salito a bordo. I tasti 1 e 3, invece, rispettivamente gestiscono i segnalatori di direzione del veicolo. Ti basterà, pertanto, premere il tasto 1 per indicare la svolta a sinistra o il tasto 3 per quella a destra. Dovrai poi premere nuovamente lo stesso tasto per disattivare il segnalatore.

Il tasto 2 consente invece di attivare e disattivare i segnalatori d’emergenza, cioè le quattro frecce. I tasti 4 e 6 aprono e chiudono i finestrini delle portiere posteriori rispettivamente a destra e a sinistra, mentre i tasti 7 e 9 gestiscono quelli anteriori in entrambi i lati. Infine, il tasto 5 accende le luci interne oppure, se fuori dal veicolo, ne attiva l’allarme. Era più semplice di quello che credessi, dico bene?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.