Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come intrigare un uomo in chat

di

Credi di aver trovato la persona giusta da frequentare e, dopo aver ottenuto il suo numero, nell'esatto momento in cui hai aperto la chat e hai cominciato a scambiare i primi convenevoli, hai realizzato che non sai bene come intrigare un uomo in chat, dunque hai paura che il suo interesse possa via via affievolirsi, per poi spegnersi completamente.

Per evitare che ciò accada, hai pensato bene di cercare una soluzione online arrivando su questo mio tutorial: beh, in effetti non posso darti torto, spesso e volentieri non è semplicissimo catturare l'attenzione di qualcuno, specialmente con i mezzi tecnologici e senza un contatto visivo o tattile. Per questo motivo, se me lo concedi, lascia che ti dia una mano a “rompere il ghiaccio” in situazioni simili.

Certo, devi considerare che non tutte le persone sono uguali e che — come avrai sentito dire più volte — il mondo è bello perché vario, tuttavia posso fornirti alcuni spunti di riflessione e accorgimenti che puoi mettere in pratica: vedrai che, con questi consigli, non dovrai più temere di risultare una persona scontata e rinunciare a intrigare quello che pensi possa diventare il tuo futuro partner.

Indice

Come intrigare un uomo in chat

Recupero chat senza backup iPhone

So che vorresti già precipitarti in chat e applicare alcuni dei consigli che sto per suggerirti su come intrigare un uomo in chat, tuttavia prima di procedere penso sia essenziale capire come funziona l'applicazione e quindi il servizio di messaggistica istantanea che stai utilizzando per metterti in contatto con l'altra persona.

Come saprai, oggi esistono tantissime app che permettono di chattare con gli altri, e i requisiti per l'utilizzo talvolta si riducono unicamente al possesso di una connessione Internet.

Se non sai ancora destreggiarti nell'uso delle applicazioni di messaggistica istantanea, però, il mio suggerimento è quello di dare un'occhiata alle guide che ho scritto su come si usa WhatsApp, come si usa Telegram, come installare Messenger e come chattare su Instagram: oltre a ciò, ti voglio suggerire anche di dare un'occhiata a queste app per chattare. Una volta fatto questo, puoi finalmente contattare la persona che ti interessa, applicando i miei suggerimenti.

Tenere vivo il suo interesse

rosa rossa

Fondamentale, per intrigare un uomo in chat, è tenere vivo il suo interesse. Potrebbe sembrare scontato ma la banalità è sicuramente il primo passo per cadere nel dimenticatoio e finire con l'essere ghostati (ovvero ignorati e non ricevere più risposta in chat), per questo è importante avere sempre un approccio adeguato alla situazione ma allo stesso tempo non eccessivamente piatto.

Evitare la banalità potrebbe essere difficile tanto quanto intavolare una discussione, tuttavia c'è un modo per aiutarti se non ti reputi proprio in grado di prendere la giusta iniziativa: porre domande all'altra persona. Prova a sondare il terreno, chiedendogli le sue preferenze: da ciò che gli piace mangiare a come preferisce spendere il suo tempo libero, e cerca di trovare qualcosa che gli piaccia.

Porta l'altro ad aprirsi con te, via via, iniziando dalle cose semplici: trovato un argomento che l'appassiona, chiedigli sempre più cose e lascialo parlare affinché ti coinvolga nelle cose che trova piacevoli. Dimostragli il tuo interesse facendo delle domande mirate: chiedi ciò che non hai compreso e cerca di trovare un punto di contatto, qualcosa che possa piacere sia a te che a lui, che si tratti di attività, sport, generi musicali o film.

Questo ti aiuterà a intavolare conversazioni in modo estremamente naturale, e riuscirai a tenere vivo il suo interesse senza sforzo. Dall'altro lato fatti un po' “desiderare”, non spiattellare tutto al vento ma — oltre a un leggero velo di mistero — lascia che sia lui a interessarsi a te.

Cogliere i segnali

Cuore luce

Quella che stai portando avanti è una conversazione che, progressivamente, dovrà aiutarti non solo a capire e comprendere di più l'altra persona ma anche a comprendere se ci sono i presupposti per andare avanti.

Essenziale, in questa fase, è cogliere i segnali: si tratta di accennato interesse o palesi dimostrazioni di interesse?

Se, nonostante il tuo interesse, l'altra persona non sembra rispondere positivamente agli stimoli che gli lanci, quindi con frasi risicate o scarsa voglia, dovresti considerare l'idea di lasciar perdere ed evitare un dispendio di tempo inutile.

D'altro canto, se hai un riscontro positivo e l'altra persona sembra essere propensa ad aprire un dialogo con te, puoi continuare a mostrare il tuo interesse e via via cercare di capire se è possibile andare oltre: insomma, per intrigare una persona è necessario capire se quest'ultima è disposta a farsi intrigare da te.

Coinvolgere l'altra persona nella propria routine

Fare foto in casa con il cellulare

Di tanto in tanto, per mantenere vivo l'interesse dell'altro, prova a coinvolgerlo nella tua routine: fagli presente cosa stai facendo, mandagli un messaggio mentre stai lavorando per fargli capire che stai pensando a lui — insomma, non lanciarlo nel dimenticatoio.

Eliminiamo alcuni stereotipi secondo i quali tenere un uomo un po' sulle spine possa aiutare ad aggiungere pepe a una conoscenza: talvolta, il risultato che si ottiene è diametralmente l'opposto!

La maggior parte delle persone amano i rapporti sani e le situazioni semplici: tienilo in considerazione, rendendolo presente nella tua giornata e lui imparerà a fare lo stesso, pensando a te come qualcuno da contattare con piacere.

Mostrare interesse

regalo

Una delle cose principali per tenere viva l'attenzione di una persona è mostrare interesse: è chiaro che, qualora tu abbia colto i segnali giusti e abbia riscontrato un certo interesse (anche latente) nei tuoi riguardi, mostrare da parte tua di essere interessata a lui — con frasi più o meno esplicite — non può che aiutarti a conquistarlo.

Se, inizialmente, per tenere vivo il suo interesse ti ho suggerito di porre domande all'altra persona, spingendola quindi ad aprirsi con te, adesso puoi cominciare a mostrare il tuo interesse, scoprendo — anche se non esageratamente — le carte in tavola.

Sta a te — in base a come stanno andando le cose — decidere quando e in che misura esporti: se senti che ci sono i presupposti per farlo, puoi intavolare una conversazione che può portarti via via a fargli sempre più presente il tuo interesse nei suoi riguardi.

Inoltre, considera che dall'altra parte c'è un essere umano esattamente come te: se a te fa piacere ricevere complimenti, è molto probabile che anche l'altra persona sia suscettibile alle belle parole e che, quindi, un complimento non gli sia indifferente, pertanto non lesinare in fatto di elogi se riesci a trovare il momento giusto per farlo. Mi raccomando, nel mezzo c'è la misura, quindi non esagerare! A volte, anche farsi desiderare può avere i suoi vantaggi, come ti ho già spiegato.

Se senti di aver raggiunto una certa confidenza (il tempo a volte è relativo, per alcune persone c'è bisogno di più tempo mentre per altre basta davvero molto poco) e vuoi stupire l'altro, puoi mostrare interesse anche con un piccolo pensiero scelto in maniera accurata sulla base delle sue preferenze che, naturalmente, devi premurarti di comprendere tramite le domande che gli hai già posto in precedenza.

In tal caso, puoi utilizzare i servizi che ti illustro dettagliatamente nel mio articolo sui siti per comprare online: queste piattaforme, così come i siti per regali di cui puoi avvalerti, ti permettono di acquistare un pensierino — stabilendo budget e diverse preferenze — e farlo recapitare direttamente a casa dell'altra persona, a patto che tu ne conosca l'indirizzo. Alternativamente, puoi farlo arrivare a casa tua e programmare di darglielo di persona il fatidico giorno dell'incontro.

Non essere assillante

orologio

Per intrigare qualcuno, l'ultima cosa che devi fare è sfinirlo di messaggi. Non essere assillante è una regola d'oro da seguire in questi casi: l'altra persona deve avere piacere a conversare con te, non deve sentirsi in obbligo.

Deve considerarti come un “momento agognato”, un attimo della giornata dove tirare un sospiro di sollievo dallo stress del lavoro o una pausa dalla routine: devi rendere speciale il momento in cui, finalmente, può aprire la tua chat e iniziare a parlare con te.

Devi avere pazienza: so che quando una persona ti interessa, la tentazione di mandargli tantissimi messaggi e volerlo trovare perennemente reperibile è irrefrenabile ma se dall'altra parte non è ancora maturato questo sentimento, è necessario contenersi e rispettare i tempi altrui. Pertanto, dopo aver mandato un messaggio, assicurati di aver ricevuto una risposta prima di mandarne un altro.

Condividere esperienze

Migliori hashtag Instagram selfie

Quando si comincia a parlare spesso con una persona, specialmente tramite chat, inizia a essere naturale ricevere o mandare foto dell'altro. Inviare foto della propria routine, di ciò che si sta facendo o dei luoghi che si stanno visitando può contribuire ad alimentare l'interesse nell'altro che sarà spinto a chiederti — per curiosità — cosa stai facendo o dove ti trovi.

Le foto sono un elemento di vicinanza e allo stesso tempo, alcune di queste possono aiutare a intrigare un'altra persona facendo sorgere spontaneamente delle domande che andranno poi a incentivare una conversazione in maniera naturale.

Se hai qualche problemino tecnico e non sai come condividere foto, non preoccuparti: ho già scritto delle guide al riguardo di come inviare foto con WhatsApp, Instagram e in generale su come condividere foto. Inoltre, potrebbe interessarti anche il mio tutorial su come fare belle foto con il cellulare.

Proporre attività da fare insieme

netflix

Dopo aver finalmente catturato il suo interesse e la sua attenzione, un buon metodo per mantenerlo vivo e passare allo step successivo è quello di proporre attività da fare insieme. Non preoccuparti se reputi di avere poche idee: ci sono qui io, pronto a suggerirti alcune attività da svolgere in compagnia, sia da remoto e quindi a distanza, sia dal vivo.

In primo luogo, se non te la senti ancora di incontrare questa persona ma vuoi comunque passare il tempo con lui, puoi pensare di proporgli di giocare a qualcosa: esistono molti titoli multiplayer che permettono di giocare online con partner, amici e familiari, tutti di diversi generi per compiacere i gusti di chiunque. Dopo aver carpito i suoi gusti, puoi puntare a un titolo o a un genere che sicuramente catturerà il suo interesse: in questa mia guida puoi trovare i migliori giochi co-op tramite i quali divertirti con la persona che ti interessa.

Se vuoi giocare tramite smartphone, invece, ti suggerisco di leggere i miei articoli sui migliori giochi Android e sui migliori giochi iPhone, viceversa se vuoi utilizzare una console puoi dare un'occhiata ai miei articoli sui migliori giochi PS4 e PS5, oppure ai migliori giochi Switch, ai migliori giochi Xbox One e Serie X oppure ai migliori giochi per PC.

Alternativamente, se non gradisci molto i giochi e preferisci guardare qualcosa in streaming, puoi proporre di guardare un film: esistono tantissimi siti per vedere film in streaming insieme a distanza.

A queste attività, inoltre, puoi aggiungere anche i programmi o le applicazioni per chiamata e videochiamata: alcuni software o applicazioni come Discord, ad esempio, permettono di chiamare o videochiamare la persona interessata mentre si sta svolgendo un'altra attività, in modo tale da giocare o guardare un film insieme.

Se hai deciso di prendere l'iniziativa e desideri incontrare questa persona, magari stupendolo con un invito a cena fuori, potrebbero esserti utili queste app per ristoranti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.