Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come guardare film insieme a distanza

di

Per motivi di lavoro, ti stai per trasferire in un’altra città e nei prossimi mesi non avrai la possibilità di uscire con i tuoi amici. Nonostante ciò, non vuoi privarti della possibilità di passare qualche ora in compagnia e, seppur distante, non ti dispiacerebbe continuare a condividere le vostre passioni, come quella di guardare film insieme. Per questo motivo, vorresti sapere se esiste qualche servizio online che consenta di riprodurre film e vederli con persone che non si trovano nella stessa stanza.

Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato. Con questa guida, infatti, ti spiegherò come guardare film insieme a distanza elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Oltre a indicarti alcuni servizi che consentono di guardare e commentare con altre persone qualsiasi contenuto disponibile su Netflix, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per vedere un film insieme tramite Skype.

Inoltre, troverai anche alcune applicazioni per smartphone e tablet che consentono sia di guardare film insieme a distanza che di creare dei gruppi di visione e commentare il contenuto scelto in tempo reale. Detto ciò, se non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come guardare film insieme a distanza su Netflix

Se la tua intenzione è guardare film insieme a distanza e hai trovato alcuni titoli interessanti su Netflix, sarai contento di sapere che esistono alcuni servizi online che permettono di creare stanze di visione private e avviare la riproduzione di un qualsiasi contenuto disponibile sul celebre servizio di streaming video. Ecco alcune soluzioni di questo genere che potrebbero fare al caso tuo.

Netflix Party

Guardare film insieme a distanza su Netflix

Netflix Party è un’estensione gratuita per Chrome che permette di creare delle stanze virtuali, condividerne il link d’accesso con le persone di proprio interesse e avviare la visione di un qualsiasi contenuto disponibile su Netflix.

Prima di spiegarti come guardare film insieme a distanza su Netflix con questo add-on, devi sapere che tutti gli utenti che hanno intenzione di prendere parte alla visione devono avere un abbonamento a Netflix e accedere con le credenziali associate al proprio account.

Chiarito ciò, per aggiungere Netflix Party a Chrome, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sui pulsanti Install Netflix Party e Add to Chrome e seleziona l’opzione Aggiungi estensione. Fatto ciò, collegati al sito ufficiale di Netflix e, se ancora non lo hai fatto, premi sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account.

A questo punto, seleziona l’opzione Film nel menu in alto, individua il film da guardare e premi sulla sua immagine d’anteprima, per avviarne la riproduzione. In alternativa, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, scrivi il titolo del film di tuo interesse nel campo Titoli, persone, generi e, nei risultati della ricerca, seleziona il film da vedere. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come cercare film su Netflix.

Dopo aver individuato il film da guardare a distanza con i tuoi amici e averne interrotto la riproduzione premendo sul pulsante Pausa, clicca sull’icona di Netflix Party (dovresti visualizzare la scritta NP in rosso, in alto a destra su Chrome), apponi il segno di spunta accanto all’opzione Only i have control, per non consentire il controllo della riproduzione del film agli altri utenti che lo guarderanno insieme a te, e premi sul pulsante Start the party, per creare la tua stanza di visione.

Creare stanza con Netflix party

Fatta anche questa, clicca sull’opzione Copy URL, per copiare il link del party appena creato, e invialo a tutti gli amici che desiderano guardare il film insieme a te. Questi ultimi, non dovranno far altro che scaricare a loro volta l’estensione di Netflix Party, aprire il link in questione e inserire le credenziali associate al proprio account Netflix.

Non appena tutte le persone invitate avranno effettuato l’accesso alla stanza, premi sul pulsante ▶︎, per avviare la riproduzione del film e guardarlo tutti insieme. Ti segnalo che è disponibile anche una chat che consente di commentare il film e scambiare messaggi con le altre persone presenti, tramite il campo Type a message.

TwoSeven

Pagina principale di TwoSeven

TwoSeven è un’altra valida soluzione che consente di guardare film a distanza. Oltre alla possibilità di riprodurre tutti i contenuti di Netflix, consente di condividere la visione di un film da YouTube, Amazon Prime Video, Vimeo e, addirittura, di caricare un file disponibile sul proprio computer.

Per guardare un film insieme a distanza con TwoSeven, collegati alla pagina principale del servizio, clicca sul pulsante Get started e seleziona la scheda Sign up, per creare il tuo account. Inserisci, quindi, il tuo indirizzo email nel campo apposito, crea una password che dovrai utilizzare per accedere a TwoSeven inserendola nel campo Your password e premi sul pulsante Sign up. Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da TwoSeven e clicca sul pulsante Confirm my account contenuta al suo interno, in modo da completare la registrazione e attivare il tuo account.

A questo punto, clicca nuovamente sul pulsante Get started, inserisci il tuo indirizzo email e la password associata al tuo account nei campi appositi e premi sul pulsante Login, per effettuare l’accesso. Clicca, poi, sul pulsante Start watching e apponi il segno di spunta accanto alle opzioni di tuo interesse: Allow partecipants to use webcam/mic in this room, per consentire ai partecipanti di utilizzare la webcam e il microfono, oppure Only admins control videos and playback in this room, per consentire il controllo della riproduzione dei video solo all’amministratore della stanza.

Adesso, clicca sul pulsante Just me e seleziona l’opzione di tuo interesse tra YouTube, Netflix, Amazon, Vimeo, Personal e Web. Se la tua intenzione è riprodurre un film di YouTube (a tal proposito potrebbe esserti utile la mia guida su come guardare film su YouTube) o Vimeo, non devi far altro che recuperare l’URL del film e inserirlo nel campo YouTube URL/Vimeo URL. Negli altri casi, invece, è prima necessario installare l’estensione di TwoSeven per Chrome o Firefox e, poi, scegliere il film da riprodurre direttamente su TwoSeven.

TwoSeven

A questo punto, fai clic sulla voce Add friends to room (l’icona dei due omini) e premi sul pulsante Copy link, per copiare il link d’invito, che poi dovrai inviare a tutte le persone con le quali intendi guardare il film e che, a loro volta, dovranno creare un account su TwoSeven, installare l’estensione indicata poc’anzi e disporre di un account su uno dei servizi che richiedono un abbonamento (es. Netflix e Amazon Prime Video).

Non appena tutte le persone presenti nella stanza sono pronte per guardare il film, non devi far altro che avviare la riproduzione del contenuto scelto. Premendo sull’opzione Messages, in basso a destra, puoi anche aprire la chat della stanza e inviare messaggi agli altri utenti. Cliccando, invece, sull’icona della videocamera e/o del microfono, puoi attivare la webcam e/o il microfono del tuo computer.

Come guardare film insieme a distanza con Skype

Come guardare film insieme a distanza con Skype

Se ti stai chiedendo se è possibile guardare film insieme a distanza con Skype, devi sapere che la risposta è positiva. Infatti, creando una videoconferenza con le persone di tuo interesse e attivando la funzione Condividi schermo di Skype è possibile riprodurre un qualsiasi contenuto video sul proprio computer e permetterne la visione agli utenti collegati.

Se ritieni questa una valida soluzione per vedere un film a distanza, avvia Skype (se non lo hai ancora installato sul tuo computer, potrebbe esserti utile la mia guida su come scaricare Skype), inserisci i dati del tuo account Microsoft nei campi Skype, telefono o email e Password e clicca sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, seleziona l’opzione Chat o Chiamate, clicca sul pulsante Riunione nella barra laterale a sinistra e premi sull’opzione Copia collegamento, per copiare il collegamento univoco della videoconferenza che dovrai inviare a tutte le persone con le quali desideri guardare un film insieme. In alternativa, puoi aggiungere un utente che utilizza Skype anche selezionando l’opzione Contatti Skype.

Ti segnalo che le persone invitate potranno accedere alla riunione che hai creato anche senza scaricare Skype sul proprio computer (o l’app per dispositivi Android e iPhone/iPad) e senza disporre di un account Microsoft. Per farlo, dovranno aprire il link che hanno ricevuto, selezionare l’opzione Partecipa come ospite, inserire il proprio nome nel campo Inserisci il tuo nome e premere sul pulsante Partecipa.

Non appena anche gli altri partecipanti si saranno collegati alla riunione che hai creato, clicca sul pulsante Avvia chiamata (per due volte consecutive) e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona le opzioni Condividi schermo e Avvia condivisione, per trasmettere il tuo desktop. A questo punto, non devi far altro che accedere al servizio di streaming video di tuo interesse, avviare la riproduzione del film da guardare e goderti la visione insieme ai tuoi amici. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come fare una videoconferenza con Skype.

Altre soluzioni per guardare film insieme a distanza

Kast

Devi sapere che esistono altre soluzioni per guardare film insieme a distanza che puoi prendere in considerazione. Se i servizi menzionati in precedenza non hanno soddisfatto completamente le tue esigenze o vuoi semplicemente conoscere altre piattaforme di questo genere, dai un’occhiata alla lista che segue.

  • Kast: è una piattaforma che consente di creare stanze, sia pubbliche che private, non solo per effettuare chiamate e videochiamate con le persone di proprio interesse ma anche per guardare film insieme a distanza. Infatti, tramite la funzione Condividi schermo, è possibile condividere una singola scheda del browser o un’applicazione e trasmettere un qualsiasi contenuto da guardare insieme. Il servizio è gratuito ma attivando un abbonamento Premium (4,99 dollari/mese con 7 giorni di prova gratuita) è possibile rimuovere i banner pubblicitari e usufruire di funzionalità aggiuntive, come la possibilità di attivare la webcam del computer e condividere il proprio schermo contemporaneamente.
  • Metastream: è un servizio simile a Netflix Party che, tramite l’installazione di un’estensione per Chrome e Firefox, consente di creare stanze di visione virtuali (anche senza creare il proprio account) e riprodurre contenuti in simultanea dai principali servizi di streaming video e audio, come Netflix, Disney+, YouTube, Twitch e molti altri ancora.
  • Plex: è un media center gratuito per organizzare e riprodurre i propri contenuti multimediali nell’abito della propria rete domestica e da remoto. Con l’introduzione delle funzione Watch Together, permette anche di guardare film insieme a persone che, a loro volta, hanno creato un account gratuito su Plex. È disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iPhone/iPadOS, oltre che su Android TV, Apple TV e Amazon Fire TV Stick.

App per guardare film insieme a distanza

Come dici? Vorresti vedere un film a distanza da smartphone e tablet? In tal caso, puoi prendere in considerazione le app per guardare film insieme a distanza. Eccone alcune che potrebbero fare al caso tuo.

Rave (Android/iOS/iPadOS)

Rave

Rave è un’applicazione gratuita per dispositivi Android e iPhone/iPad che permette di riprodurre contenuti audio e video e guardarli insieme ai propri amici. Supporta Netflix, Amazon Prime Video, YouTube, Vimeo, Reddit e consente di riprodurre i propri contenuti disponibili su Dropbox e Google Drive.

Dopo aver scaricato Rave dallo store del tuo dispositivo, avvia l’app in questione e premi sull’opzione di tuo interesse tra Facebook, Twitter e Google per accedere a Rave, rispettivamente, con il tuo account Facebook, con il profilo Twitter o con un account Google.

Fatta la tua scelta ed effettuato l’accesso, premi sul pulsante Continue, scegli se consentire a Rave di utilizzare il microfono del tuo dispositivo e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante +, per iniziare a creare la tua stanza di visione.

Adesso, seleziona il servizio di streaming video che preferisci (es. Netflix), accedi con il tuo account (se necessario), seleziona il film da guardare e premi sul pulsante per avviarne la riproduzione. Nella nuova schermata visualizzata, imposta la visibilità della stanza scegliendo la voce Private (per consentire solo a chi ha il link d’invito di accedere) e seleziona una delle opzioni disponibili (SMS, WhatsApp, Messenger ecc.) per invitare i tuoi amici.

Le persone che hanno ricevuto il tuo invito, dopo aver scaricato Rave sul proprio dispositivo e aver effettuato l’accesso, potranno aprire il link e unirsi alla tua stanza. Non appena tutti i partecipanti sono pronti per la visione, premi sul pulsante ▶︎, per avviare la riproduzione del film scelto, e il gioco è fatto.

Ti segnalo che in caso di servizi a pagamento, come Netflix e Amazon Video, è necessario che tutti i partecipanti dispongano di un abbonamento attivo sul servizio scelto.

SimulWatch (Android/iOS/iPadOS)

SimulWatch

SimulWatch è un’applicazione che consente di creare dei gruppi di visione, sia pubblici che privati, per guardare e commentare film insieme ad altre persone. È disponibile per dispositivi Android e iPhone/iPad e permette di ricercare film su Netflix, Infinity, Rakuten TV, RaiPlay, Google Play, TIMvision, NOW TV e molti altri servizi. L’app in questione, però, non consente la riproduzione del contenuto scelto ma permette di creare una chat di gruppo per commentare in tempo reale il film riprodotto sulla piattaforma di streaming video sulla quale è disponibile.

Per pianificare la visione di un film con i tuoi amici con SimulWatch, avvia l’app in questione, premi sul pulsante Salta e scegli l’opzione Registrati, per creare il tuo account. Inserisci, quindi, i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Email e Password e fai tap sui pulsanti Registrati e Accetta. Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da SimulWatch e premi sul link contenuto al suo interno, per completare la registrazione e attivare il tuo account.

A questo punto, premi sull’icona della lente d’ingrandimento, nel menu in basso, e cerca un film da guardare, inserendone il titolo nel campo Cerca film o attore o impostando i parametri di tuo interesse (Piattaforme di streaming, Tipologia, Qualità, Anno, Genere e Nazionalità). Dopo aver scelto il film da guardare, premi sul tuo titolo per scoprire su quali piattaforme è disponibile.

Fatto ciò, premi sull’icona dell’omino (in alto a destra), per creare il tuo gruppo di visione, e impostane la visibilità, scegliendo l’opzione che preferisci tra Pubblico e Privato. In quest’ultimo caso, inserisci il tuo numero di telefono nel campo apposito, premi sul pulsante Registrati e verifica la tua identità tramite il codice che ti è stato inviato tramite SMS.

Adesso, premi sul pulsante Accetta, per consentire a SimulWatch di accedere ai tuoi contatti, seleziona gli amici che intendi invitare nel gruppo e, nella nuova schermata visualizza, imposta la data e l’orario per la visione del film scelto. Premi, poi, sul pulsante Crea gruppo, inseriscine il nome nel campo apposito e seleziona l’opzione Concludi, per creare il gruppo e programmare la visione del film a distanza.

Nel giorno e nell’orario di visione stabilito, tu e i tuoi amici non dovrete far altro che avviare la riproduzione del film sulla piattaforma sulla quale è disponibile e avviare l’app di SimulWatch per iniziare a commentare il film in tempo reale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.