Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come chiedere un appuntamento via WhatsApp

di

Hai conosciuto qualcuno che hai trovato interessante e vorresti ora incontrarlo di nuovo? O forse hai bisogno di chiedere un appuntamento a un medico o a un datore di lavoro per un colloquio? Beh, da quanto capisco vi siete anche scambiati il numero di telefono e questa è stata sicuramente un'ottima mossa, dato che così è più facile per entrambi rimanere in contatto. Ad ogni modo, se sei su questa mia guida è perché ora hai bisogno di alcuni consigli su come chiedere un appuntamento via WhatsApp, dico bene?

In questo mio articolo ti fornirò dei suggerimenti pratici che ti aiuteranno a inviare un messaggio scritto (ti darò anche alcuni spunti relativi a messaggi audio e video) al fine di chiedere un appuntamento a qualcuno su WhatsApp. Mi concentrerò anzitutto su appuntamenti a fine romantico, ma ti darò anche alcune dritte su come scrivere un messaggio per chiedere un appuntamento di altro genere, come ad esempio dal medico o con un datore di lavoro.

Detto tutto ciò, direi che ora possiamo finalmente entrare nella parte più interessante di questo mio post. Prenditi qualche minuto di tempo libero e prosegui pure leggendo cosa ho da proporti qui di seguito. Io ti auguro intanto buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come chiedere appuntamento su WhatsApp

Andiamo ora a vedere insieme come chiedere appuntamento su WhatsApp. Anzitutto, ti darò dei consigli su cosa scrivere e su quale atteggiamento assumere, dopodiché ti mostrerò anche alcuni esempi pratici di messaggi che potresti inviare. Naturalmente, ogni situazione è a sé, ma sono sicuro che le mie indicazioni ti torneranno molto utili. Buona continuazione.

Iniziare con un saluto

saluto

La prima cosa da fare in un messaggio è sicuramente iniziare con un saluto. La forma da usare, però, varia ovviamente in base al tipo di rapporto che intercorre fra te e la persona in questione.

Se c'è un rapporto di amicizia o comunque un rapporto informale, potresti utilizzare forme come ad esempio “Ciao, spero tu stia bene” oppure “Hey, come stai?”. In aggiunta a questo potresti anche decidere di dire il nome della persona dopo il “ciao” o “hey”.

Dopo il saluto iniziale, se il tuo obiettivo è quello di chiedere un appuntamento romantico o un appuntamento informale con un amico, potresti anche aggiungere un breve commento che si ricollega a un'esperienza vissuta insieme o a un hobby che avete in comune. Giusto per fare un paio di esempi: “Mi sono divertito molto alla festa di ieri” oppure “Com'è andata la gita in montagna?” e così via. Usando frasi di questo tipo, dimostrerai alla persona che l'hai pensata e che ti stai interessando di lei personalmente.

Un ulteriore ottimo suggerimento che mi sento di darti, è di utilizzare, laddove appropriato, alcuni emoji per arricchire il tuo messaggio e per trasmettere meglio le emozioni e i concetti che vuoi esprimere.

Il discorso è naturalmente del tutto diverso se stai chiedendo un appuntamento formale tramite WhatsApp, ad esempio, a un medico o a un'altra figura di rilievo. In questo caso dovrai iniziare con un saluto più rispettoso, come per esempio “Salve” o “Buongiorno” e mantenere poi un tono formale per tutta la durata del messaggio. Maggiori dettagli li puoi trovare nella mia guida su come scrivere una email formale. Benché la guida parli delle email, i princìpi sono validi anche per i messaggi su WhatsApp.

Fare la proposta

messaggio

Dopo il saluto e un eventuale breve commento, arriva il momento forse più importante, ovvero quello di fare la proposta. In questa fase ti consiglio di essere semplice e diretto, facendo così subito capire qual è il motivo per cui stai contattando quella persona.

Se il tuo obiettivo è quello di chiedere un appuntamento a una persona che ti interessa a livello sentimentale, allora potresti utilizzare espressioni come “Che ne dici se uscissimo per un caffè o una passeggiata questo fine settimana?”, “Sei libera/o sabato sera? Mi piacerebbe andare fuori a cena con te” e così via.

La situazione è invece molto diversa se stai chiedendo un appuntamento formale. In questi casi dovrai adattare il contenuto e la forma del messaggio in base a chi stai scrivendo. Se stai fissando un appuntamento di lavoro, potresti usare frasi come “Mi piacerebbe discutere del progetto e avere il tuo parere. Potremmo organizzare un incontro?”. Se invece stai chiedendo un appuntamento dal medico potresti dire “Le scrivo per sapere quando sarà disponibile per un appuntamento” e così via. Informazioni più dettagliate le puoi trovare nelle mie guide su come scrivere un messaggio a un dottore e su come scrivere un'email a un professore.

Mostrare flessibilità

scelta

Un altro aspetto che ritengo sia importante mentre si chiede un appuntamento via WhatsApp, è mostrare flessibilità. In particolar modo mi riferisco al fatto di dare più opzioni all'altra persona ed eventualmente essere anche disposto a modificare i propri piani in base alla disponibilità di quest'ultima.

Un ottimo modo per mostrare flessibilità, potrebbe essere quello di dare almeno due opzioni e dire, nel caso di un appuntamento romantico, ad esempio “Venerdì sera o sabato sera sei libera? Mi piacerebbe uscire per cenare insieme”. Potresti però mostrare anche flessibilità negli orari e dire per esempio “Sabato alle 15:00 o domenica alle 18:00 sei libera/o?” e così via. Facendo così sarà più facile che l'altra persona riesca ad accettare l'appuntamento richiesto.

Se la persona a cui hai chiesto l'appuntamento non è disponibile per entrambe le opzioni, potresti allora lasciare libera scelta con una frase come “Se non puoi in quei giorni, possiamo trovare un'altra data che vada bene per entrambi. Attendo tue”, in questo modo non farai sentire sotto pressione l'altra persona.

Accettare la risposta

risposta

Dopo che hai inviato il messaggio su WhatsApp, naturalmente dovrai attendere la risposta. Se l'appuntamento viene accettato, allora direi che non c'è molto altro da aggiungere; bisogna solo procedere con l'organizzazione dell'incontro. A questo punto, potresti, in base alla circostanza, usare frasi come “Perfetto, non vedo l'ora!”, “Benissimo! Allora ci vediamo sabato” e aggiungere eventualmente alcuni dettagli relativi all'appuntamento e un piccolo ringraziamento finale.

D'altra parte, però, se l'appuntamento viene rifiutato, allora ti consiglio di accettare la risposta e di non essere insistente. In questa situazione, se l'altra persona ha semplicemente rifiutato e non ti ha lanciato nessuna controproposta, potrebbe darsi che non sia il caso di continuare. Tuttavia, se ha rifiutato per reali altri impegni personali, allora potresti proporre un ulteriore appuntamento per una data futura.

Se l'appuntamento che hai richiesto è invece con un datore di lavoro o con un dottore e questo è stato rifiutato, allora ti basterà semplicemente chiedere alla figura in questione quando potrebbe essere nuovamente disponibile a incontrarti. Tuttavia, molto spesso potrebbero essere loro stessi a fare un'altra proposta di appuntamento.

Messaggi per chiedere appuntamento su WhatsApp

whatsapp

Dopo tutte le indicazioni che ti ho dato, ci tengo ora a riportarti qui di seguito alcuni messaggi per chiedere appuntamento su WhatsApp che potrebbero tornarti utili. Sono ovviamente solo delle idee dalle quali puoi prendere spunto. Dovrai poi essere tu ad adattare il contenuto in base alle tue circostanze.

  • Appuntamento romantico — “Ciao [Nome], spero tu stia bene. Com'è andato poi l'esame che avevi? Intanto ti chiedo se sei libera/o venerdì sera o sabato sera per una cena fuori. Fammi sapere cosa ne pensi!”.
  • Appuntamento medico — “Buongiorno Dott./Dott.ssa [Nome], mi chiamo [Tuo nome]. Vorrei prenotare un appuntamento per una visita di controllo. Quali sono le sue disponibilità questa settimana? In attesa di una sua gentile risposta, le auguro una buona giornata”.
  • Appuntamento di lavoro — “Buongiorno [Nome], ho recentemente inviato il mio curriculum per la posizione di [tipo di lavoro]. Sarebbe possibile organizzare un colloquio per discutere più approfonditamente della mia candidatura? Sono disponibile per un incontro via WhatsApp o in presenza, a seconda delle sue preferenze”.
  • Appuntamento amichevole — “Hey [Nome]! Spero tu stia bene. Cosa ne pensi di vederci questo weekend? Sarebbe fantastico trascorrere del tempo insieme. Fammi sapere se sei libero/a!”.

Come ti ho accennato nell'introduzione, ti ricordo che hai la possibilità di inviare anche messaggi vocali o videomessaggi tramite WhatsApp. Naturalmente tramite queste modalità entrano in gioco diversi altri aspetti come il tono e il timbro della voce e anche le espressioni facciali. Tuttavia, le espressioni e le frasi da usare che ti ho consigliato in questa mia guida sono, in linea di massima, comunque valide.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.