Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scrivere un messaggio ad un dottore

di

Prima o poi tutti hanno bisogno di un dottore. Oggi questa necessità ce l'hai tu e sai anche molto bene che negli ultimi anni è stata introdotta la possibilità di contattare un dottore tramite email o altre modalità telematiche, soprattutto per la prenotazione di appuntamenti o per la sottoscrizione di ricette. Riconosci anche che in situazioni come queste, non puoi scrivere un messaggio con gli stessi toni e lo stesso linguaggio di come quando chatti con un tuo amico e per questo motivo stai cercando sul Web dei consigli su come scrivere un messaggio ad un dottore.

Beh, se la situazione che ho descritto poc'anzi è proprio quella in cui ti ritrovi tu, allora sei sicuramente finito nel posto giusto al momento giusto. In questo mio articolo ti aiuterò a scoprire come puoi impostare un messaggio da scrivere a un dottore, sia che si tratti di un messaggio da mandare via email, tramite un'app di messaggistica o attraverso delle applicazioni pensate appositamente per far incontrare dottori e pazienti.

Detto tutto ciò, direi che possiamo finalmente passare al lato pratico di questa mia guida. Prenditi tutto il tempo che ritieni necessario, mettiti ben comodo e preparati a scrivere un messaggio efficace, grammaticalmente corretto e conciso da inviare al dottore di tuo interesse. A questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e buona continuazione!

Indice

come scrivere un messaggio ad un dottore

In questa parte farò del mio meglio per darti delle indicazioni su come iniziare, sviluppare e concludere un messaggio da inviare a un dottore. Come ti ho già anticipato, ti ricordo che oggi molte delle comunicazioni con il proprio medico di base o anche con altri dottori, si svolgono proprio tramite email oppure tramite app di messaggistica come WhatsApp. Seguendo i miei semplici consigli, riuscirai a stendere un messaggio corretto, breve e preciso che probabilmente ti aiuterà anche a fare una “bella figura” davanti al dottore. Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e andiamo a vedere insieme come scrivere un messaggio ad un dottore.

Saluti iniziali

saluti

Naturalmente, ogni chat o comunque ogni conversazione, in genere comincia con dei saluti iniziali. Quando stai mandando un messaggio a un dottore, ricordati che dovresti sempre utilizzare dei toni rispettosi e soprattutto formali (poi ovviamente la scelta del tono deve essere basata sulla relazione effettiva con il medico, sul contesto specifico e in base al numero/tipo di interazioni avute in precedenza), d'altra parte ti stai mettendo in contatto con una persona importante e istruita. Ecco che qui di seguito ti riporto alcuni suggerimenti utili.

  • Egregio Dottor [Cognome], — si tratta di un saluto iniziale molto formale e rispettoso, tuttavia, in genere si può usare solo con le figure di sesso maschile. Puoi utilizzarlo sempre, ma soprattutto se è la prima volta che scrivi a un determinato dottore e non hai la minima confidenza.
  • Gentile Dottor/Dott.ssa [Cognome], — è un saluto sempre formale e rispettoso che mostra però anche un certo grado di cortesia. Utilizzarlo non è certamente mai sbagliato e te ne puoi avvalere anche per scrivere allo stesso dottore più volte.
  • Buongiorno/Buonasera Dottor/Dott.ssa [Cognome], — è un saluto che si adatta al momento della giornata in cui scrivi. Si tratta pur sempre di una modalità formale che mantiene un tono dignitoso e rispettoso verso il dottore.
  • Salve Dottore/Dott.ssa [Cognome], — questo saluto è decisamente più informale rispetto ai precedenti che ti ho menzionato, ad ogni modo, è comunque un saluto che conferisce rispetto e dignità al dottore. Potresti però utilizzarlo se c'è già un certo grado di confidenza nei confronti del dottore in oggetto.
  • Caro Dottore/Dott.ssa [Cognome], — l'utilizzo di questo saluto iniziale farà sicuramente sentire il dottore “uno di famiglia”. Ti consiglio di utilizzarlo solo se conosci il dottore da diverso tempo e c'è tra voi ormai un rapporto molto confidenziale.

Ci tengo a ricordarti che dopo aver scritto il saluto iniziale, dovresti mettere la virgola, andare accapo e saltare una riga. Si tratta della forma corretta di scrivere una email, ma anche una lettera. Seguire questo semplice consiglio potrebbe dare al tuo messaggio quel tocco in più di professionalità, oltre che a rendere il messaggio più leggibile e gradevole esteticamente.

Ti ricordo altresì che, se stai utilizzando la posta elettronica, dovrai scrivere anche l'oggetto della email. Ti consiglio di scrivere sempre qualcosa di breve e che faccia capire a grandi linee quale sarà il contenuto del messaggio. Potresti, ad esempio, scrivere: “Richiesta appuntamento di Salvatore Aranzulla” oppure “Ricetta medica Salvatore Aranzulla” e così via. Trovi ulteriori consigli sia su come scrivere l'oggetto della email, sia su come iniziare una email, nella mia guida tematica che può tornarti molto utile non solo se stai scrivendo un messaggio via email, ma anche tramite app di messaggistica.

Corpo centrale

corpocentrale

Dopo i saluti iniziali, ovviamente devi continuare il tuo messaggio scrivendo quella che è forse la parte più importante, ovvero il corpo centrale. In questa parte dovresti essere breve e far capire al dottore qual è il motivo per cui stai scrivendo quel dato messaggio.

Anzitutto, potresti fare un'introduzione nella quale cominci dicendo “Le scrivo per chiederle informazioni riguardo a [motivo per cui scrivi]” oppure “Mi rivolgo a Lei per sapere quando sarà disponibile per un appuntamento” e così via.

Dopo la breve introduzione, potresti poi espandere il tuo messaggio, aggiungendo tutti i dettagli che ritieni necessari. Se stai scrivendo per un problema di salute specifico, valuta bene se descriverne i sintomi già nel messaggio oppure se è meglio incontrarsi direttamente di persona con il medico, in modo tale da evitare fraintendimenti.

Alla fine del corpo centrale, potresti poi indicare in modo chiaro qual è la tua richiesta finale e cosa ti aspetti in risposta dal dottore. Se stai chiedendo un appuntamento, potresti ad esempio dire: “Attendo una gentile risposta in merito alla sua disponibilità per un appuntamento” oppure se stai chiedendo una ricetta potresti scrivere “Rimango in attesa della ricetta medica richiesta”.

Saluti finali

salutifinali

Dopo che hai finito anche il corpo centrale, non ti resta altro che fare i saluti finali. Ricorda sempre di utilizzare anche in questo caso delle forme gentili, rispettose e che mostrino soprattutto gratitudine per il prezioso lavoro che il dottore svolge. Ti riporto qui di seguito alcuni suggerimenti che ti possono tornare utili.

  • La ringrazio anticipatamente per la Sua attenzione e consulenza, — si tratta di una forma che mostra sicuramente rispetto e gratitudine per il lavoro che svolge il dottore. L'utilizzo dell'avverbio “anticipatamente” è importante dato che la consulenza non è ancora avvenuta e al contempo denota la fiducia che tu riponi nel fatto che il dottore interverrà in modo efficace.
  • Le auguro intanto una buona giornata, La ringrazio e rimango in attesa di una Sua cortese risposta, — è un saluto finale completo, rispettoso e gentile. Si può utilizzare in ogni caso ed esprime gratitudine e professionalità.
  • Cordiali saluti, — uno dei saluti finali più utilizzati nei messaggi formali. È molto breve, ma al contempo rispettoso e, per l'appunto, cordiale.
  • La ringrazio per il prezioso lavoro che svolge e rimango in attesa di una Sua gentile risposta, — questo saluto finale mette bene in evidenza la gratitudine che provi verso il lavoro svolto dal dottore e questo lo farà sentire sicuramente gratificato. D'altra parte è anche un modo molto rispettoso, formale e gentile di salutare il dottore.

Dopo i saluti finali, ricorda sempre di mettere la virgola, di andare accapo, saltare una riga e mettere la tua firma con nome e cognome. Ulteriori suggerimenti su come chiudere una email li puoi trovare nella mia guida specifica sull'argomento. Tieni sempre presente che il contenuto della guida che ti ho appena indicato potrebbe tornarti molto utile anche nella stesura di un messaggio su WhatsApp o attraverso altre piattaforme.

Altri consigli utili

altriconsigli

Una volta che hai finito di scrivere il tuo messaggio al dottore, non ti rimane altro da fare se non attendere la risposta dallo stesso. Ovviamente ti consiglio di mostrare pazienza, questo perché il dottore potrebbe ricevere moltissime email o messaggi da parte di altri pazienti e questo potrebbe portare a tempi di attesa un po' più lunghi (ovviamente, in caso di urgenza è sempre consigliabile cercare assistenza medica immediata invece di attendere una risposta online).

Questo significa che se la risposta del dottore non dovesse arrivare entro i tempi previsti da te, potrebbe essere meglio non scrivere un ulteriore messaggio, questo potrebbe infatti irritare o mettere sotto pressione il dottore. Cosa ancora più importante, se proprio decidi di scrivere un ulteriore messaggio, cerca di essere sempre gentile, rispettoso e formale e non usare quindi un tono accusatorio per “sgridare” il dottore per il fatto che non ti ha risposto al precedente messaggio.

Se si tratta comunque di una questione piuttosto urgente da sbrigare, ricordati che in genere tutti i dottori godono anche di un numero di telefono al quale spesso risponde una segretaria preposta. Potresti trovare tale numero sul biglietto da visita del dottore, sulle Pagine Gialle oppure facendo una veloce ricerca su Google scrivendo il nome del dottore e cercandone i contatti. Maggiori informazioni le puoi trovare nella mia guida su come trovare un numero telefonico.

App per scrivere messaggi ai dottori

appdottori

Oltre a scrivere un messaggio a un dottore specifico di cui conosci il numero di telefono o la email, devi sapere che esistono anche altri metodi per metterti in contatto con un dottore e in questa parte voglio parlarti in particolar modo delle app per scrivere messaggi ai dottori.

Alcune delle applicazioni che ti sto per indicare ti danno la possibilità di cercare un dottore competente e di scrivergli un messaggio direttamente attraverso l'app. Inoltre, altre applicazioni offrono all'utente la funzione di scrivere un messaggio pubblico dove chiedere consigli a vari dottori e attendere le loro risposte. Comunque, ecco qui di seguito alcune app che potresti utilizzare a tale scopo.

  • MioDottore (Android/iOS) — questa applicazione ti permette di metterti in contatto con più di 200.000 professionisti sanitari registrati e verificati e puoi contattarli privatamente, dopo averne consultato il profilo, per prenotare una visita. All'interno dell'app c'è anche una sezione apposita nella quale puoi postare dei messaggi pubblici per chiedere il parere di vari medici su questioni specifiche.
  • Doctolib (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un'altra ottima applicazione che ti offre la possibilità di ricercare una figura competente tra circa 340.000 professionisti del settore sanitario registrati e di prenotare una visita in studio in presenza oppure anche online tramite telemedicina e quindi tramite videoconferenza.
  • iDoctors (Android/iOS/iPadOS) — è un'ulteriore applicazione che ti permette in totale comodità e con estrema facilità di prenotare delle visite mediche. L'app divide i dottori in base alle loro specializzazioni e questo rende molto più veloce individuare lo specialista di cui hai bisogno.

Per maggiori approfondimenti sulle applicazioni che ti ho appena indicato e per conoscerne anche di nuove, ti consiglio di andare a leggere la mia guida sulle app per prenotare visite mediche. Sono sicuro che la troverai molto utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.